il cuore grande delle ragazze regia di Pupi Avati Italia 2011

il cuore grande delle ragazze (2011)

locandina del film IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

Titolo Originale: IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE

RegiaPupi Avati

InterpretiMicaela Ramazzotti, Cesare Cremonini, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Sydne Rome, Patrizio Pelizzi, Gisella Sofio, Stefania Barca

NazionalitàItalia 2011
Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Il cuore grande delle ragazze

A metà degli anni Trenta,  dopo essere rientrata dalla città in cui era stata mandata a studiare, Francesca Osti (Micaela Ramazzotti) si innamora di Carlino (Cesare Cremonini), lo scapestrato figlio dei Vigetti, una coppia di contadini che lavorano nelle terre degli Osti. Francesca non sa, però, che Carlino era destinato, per volere del padre Sisto e della madre Rosalia, a sposare una delle sue due sorelle più grandi, le attempate Maria e Amabile - che già aveva iniziato a corteggiare – ma il suo arrivo sconvolge ogni piano e tra i due giovani sarà amore a prima vista...

Voti e commenti su Il cuore grande delle ragazze, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

eruyomè  @  07/09/2016 02:17:23
Film strano, diverso da come me lo aspettavo. Bizzarro e stralunato per certi versi, riesce ad assumere un tono leggiadro e carezzevole, da favola della nonna in uno strano equilibrio con una genuinità rustica e popolana, grezza ma vera e sincera.
Le interpretazioni non mi sono dispiaciute, soprattutto quelle secondarie, alcune davvero riuscite.
E insomma, non sarà un film perfetto, ma mi ha smosso dentro una certa tenerezza nostalgica, verso un periodo peraltro per me lontano e mai nemmeno sfiorato.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  30/06/2015 07:58:47
Mi aspettavo una mediocre commedia all'italiana e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità della sceneggiatura e dal fascino che alcuni personaggi trasmettono. Ironico e sorprendente, non annoia mai e la bravura degli interpreti (Andrea Roncato fra tutti) lo rendono molto piacevole. Ottima anche la prova di Cesare Cremonini che riesce a far suo il personaggio. In alcuni sprazzi anche la fotografia affascina e aggiunge qualità al prodotto finale. Consigliato ma senza grosse pretese!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/03/2015 23:46:48
Parte un pò in sordina... Pupi fa leva ancora sulle bizzarrie della plebe contadina dei della prima metà del 900..... ma il film progredisce inesorabilmente con l'entrata in scena di una sensazionale Micaela Ramazzotti che fornisce una prova forse irripetibile... ancora equivoci, imbarazzi, aneddoti, tradizioni popolari e familiari che fanno parte da sempre del mondo semi immaginario di Avati, suo vero marchio di fabbrica, certamente il meglio lo ha già dato ma questo film non è comunque trascurabile. Genialata l'alito di biancospino.....

DarkRareMirko  @  06/03/2015 02:25:16
Mi è piaciuto, anche come scelte riguardo al cast, molto vario (anche Roncato è indicato e funzionale; benino Cremonini, anche se si poteva impegnare di più, bella la Ramazzotti).

Durata breve, fotografia molto luminosa, ritratto sociale del passato che comunque vede persone non tanto diverse da quelle odierne.

Storia semplice che, in mano ad Avati, è comunque sempre in grado di emozionare.

Funziona sotto tutto i punti di vista: storico, sociologico, filmico, di ricostruzione.

gemellino86  @  25/02/2015 20:36:47
Filmetto di Avati abbastanza discreto con una buona coppia di attori retta soprattutto da una brava Ramazzotti. Azzeccato il periodo storico. Però dura troppo poco.

peppe87  @  24/03/2014 18:28:11
pak7  @  13/01/2014 02:58:26
Splendido. "Il cuore grande delle ragazze" è uno degli Avati più riusciti degli ultimi anni. Il soggetto non è dei più originali, anche se il regista bolognese ha dalla sua parte una genuinità unica nel raccontare le storie, che diventano delle autentiche favole.

ghigo buccilli  @  14/08/2013 22:17:25
Pupi Avati fa centro, una storia minore nella sua filmografia ma ottimamente girata, ritratto nostalgico dell'italia che fu e che è cambiata molto in peggio, uomini canaglie ma capaci di sentimenti, donne fintamente scafate che si sciolgono al solo pensiero dell'amore...Micaela Ramazzotti fornisce la prova migliore.

cicatesta  @  13/07/2013 18:13:30
Bellissimo film alla Pupi, sapore nostrano in salsa fascio-retrò.
Ottimi Cavina e Roncato, bella e brava la Ramazzotti.
Ma le vere sorprese sono due: la prima, più nota, che Cesare Cremonini sa fare l'attore e anche essere spiritoso.
La seconda, meno nota perché non la conoscevo, Manuela Morabito. La sua moglie romanesca dell'Osti è un capolavoro assoluto, uno spasso maiuscolo... altro che i cinepanettoni.
Grande grandissimo Pupi, chi ama il cinema non può non apprezzare la tua opera.

topsecret  @  12/05/2013 17:13:50
Partivo decisamente prevenuto nei confronti di Cesare Cremonini attore, inceve riconosco che la sua prova è stata apprezzabile. Così come apprezzabile e godibile è la storia narrata da Avati, sincera e con pochissime frivolezze, anche se leggera nella sua esposizione, che mi ha coinvolto abbastanza e lasciato soddisfatto di una visione valida, pur non trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/10/2012 18:53:53
Solito stile del maestro Pupi Avati per una commedia riuscita su un'Italia che non c'è più, con una sempre brava Micaela Ramazzoti e un appena sufficiente Cesare Cremonini.

paoloberna46  @  15/10/2012 13:13:17
Film senza infamia e senza lode... Non convince... Sufficienza risicata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/10/2012 21:33:40
Film senza infamia e senza lode del vecchio Avati che racconta un'altra storia piena di ricordi della sua infanzia.
Il primo azzardo del regista non mi sembra molto riuscito...Cremonini attore protagonista fa il suo compitino senza eccedere in nulla e con il tempo diventa piuttosto ripetitivo e monotono...L' abbiamo capito qual'è il suo bisogno primario...
Si va avanti con usi e costumi di un tempo, alcuni davvero curiosi ma mai veramente divertenti...
Sufficiente

Andrea Cisonkik  @  05/10/2012 01:14:18
una commedia delle situazioni,dove ci sono poce battute ,ma a farti ridere sono le scene in se,talvolta banali ,ma che spesso nascondono una profonda satira socio-culturale e in parte economica.non un gran film,ma una piacevole visione

vale1984  @  18/06/2012 11:48:46
Carino...devo dire che mi aspettavo una stupidaggine inguardabile, invece è un film godibile...ovviamente leggero e non pieno di grandi concetti ma comunque Cremonini se l'è cavata bene e la storia alla fine è rimasta interessante. Anche Roncato ha fatto il suo dovere e ha rappresentato il padre in modo convincente, Insomma niente di che ma comunque apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  08/06/2012 20:14:10
Piacevole film di Pupi Avati.Un film minore ma da vedere

baskettaro00  @  09/04/2012 11:37:05
concordo coi commenti precedenti,commedia leggera leggera con ottime ambientazioni,cremonini è certamente meglio come cantante..

Edredone  @  06/04/2012 15:21:15
non male per essere un film italiano, ben girato e costruito non ha nulla però per rimanere impresso...

franzcesco  @  10/01/2012 15:31:57
Film che merita la sufficienza.
Sicuramente migliore degli ultimi 2/3 di Avati.
Qualche idea simpatica, qualcuna meno...

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/11/2011 21:07:39
E' un film che trovo veramente delicatissimo. Una storia semplice ma narrata con toni pacati e ben recitata. Anche Cremonini mi ha stupito, anche se ero molto scettico. Ma forse, la recitazione è come la musica. Puoi migliorarla certo, puoi studiare, ma se non ce l'hai dentro non ce l'hai (Arcuri, Bellucci, ecc...)!! Voto 6,5. Piacevole per una tranquilla serata!

gringo80pt  @  21/11/2011 20:03:34
Gran bel racconto della ns storia passata e dei ns usi e costumi; le immagini e l'ambientazione danno maggior forza alla trama. Tuttavia Cesare Cremonini è veramente insufficiente: addirittura dà l'impressione di calarsi bene nei panni del protagonista, ma a fine del film ogni dubbio viene fugato.
Finale da dimenticare.

CARTOLINA

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  20/11/2011 12:44:42
Una commedia leggere leggera con un finale davvero troppo sbrigativo. Rilassa ma non la si commenta nemmeno andando a cena subito dopo il cinema....

Lory_noir  @  16/11/2011 07:18:14
Se la fine non fosse stata così sbrigativa avrei messo anche di più. Ben pensato e recitato, un bravo Cremonini e una splendida Ramazzotti.

kerkyra  @  14/11/2011 10:28:36
veramente carino e divertente, sembra come una torta di mele della nonna che odora di buono e ti fa ritornare nei bei tempi antichi....

Stiff  @  14/11/2011 08:05:52
Buonissimo film ed ottimo debutto (che poi debutto assoluto non è ) di Cremonini come attore. Si cala nella parte egregiamente.
Trama leggera, film simpatico ed ironia altrettanto simpatica.. 1 oretta e mezza passata in allegria.

Finale solo un pò scontato ma nel globale film più che sufficiente ;)

annibalo  @  12/11/2011 19:09:40
si ride amaramente, le donne si ritrovano in quelle azioni accomodanti che durano da secoli,ottima recitazione e grande ironia

Ultima risposta 04/01/2012 11.27.28
The Legend  @  11/11/2011 19:59:46
Commedia leggera leggera e spensierata senza particolari picchi narrativi o approfonditi risvolti psicologici, ma gradevole nel suo complesso.

Merito di un convincente Cremonini - un debuttante con i fiocchi nel suo ruolo di sciupafemmine senza vergogna - e di piacevoli musiche di accompagnamento.

Con La kriptonite nella borsa si sorride decisamente di più, ma anche questo ultimo filmettino di Avati non è da buttare. A parte una piccola, evitabilissima caduta di gusto...

Ultima risposta 12/11/2011 19.11.56