il cosmo sul como' regia di Marcello Cesena Italia 2008

il cosmo sul como' (2008)

locandina del film IL COSMO SUL COMO'

Titolo Originale: IL COSMO SUL COMO'

RegiaMarcello Cesena

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Sara D'amario, Isabella Ragonese

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Marcello Cesena

Trama del film Il cosmo sul como'

Il ritorno del trio. Nell'episodio Osa Aldo interpreta lo scemo del villaggio che si innamora di una ragazza (Isabella Ragonese); mentre in Fecondazione Giacomo e Sara D'Amario sono una coppia che decide di avere un figlio, nonostante la non più giovane età.

Voti e commenti su Il cosmo sul como', 255 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  31/01/2020 09:44:58
Flop colossale...

GL1798  @  02/11/2017 13:24:42
Il film merita la sufficienza, ma presumo che si tratti del peggior film prodotto dal mitico trio.

Max_74  @  16/12/2014 12:45:37
Primo film a episodi, e finora unico, in cui il trio impersona personaggi differenti.
Film della svolta farsesca e parodistica dalla comicità più facile. Si vive di momenti: il primo episodio divertente ma molto debitore a Verdone, l'episodio del prete (forse il migliore) con un Giacomo sorprendentemente bravo in un ruolo più 'drammatico' e uno stile narrativo inedito per il trio, l'episodio con la Finocchiaro.
C'è un tentativo di rinnovarsi e affrontare tematiche nuove ma purtroppo nel complesso il film non decolla mai e l'episodio dei quadri non fa ridere. Peccato perché le idee di base c'erano, come anche l'immancabile sbeffeggiamento delle pratiche orientali.

lexxino  @  22/11/2014 15:18:37
media bassa per un film che effettivamente non merita molto, se non un paio d'ore di leggerezza.

certo, dal trio ci si aspetta molto di più, ma molto.

DarkRareMirko  @  05/11/2014 00:08:59
Media un pò troppo bassa per un film del trio che comunque non è tra i migliori.

Episodi un pò troppo fini a loro stessi (il migliore forse è quello con la Finocchiaro, dottoressa antipatica), trovate simpatiche, effetti digitali buoni, ma al film manca la magia dei primi lavori (anche se i 3 son sempre bravi).

Cesena, che mi pare faccia pure un cameo, poteva comunque fare di meglio.

Ad ogni modo carina la svolta fantasy, anche nell'episodio di raccordo, seppur sia palese che il trio sia ormai a corto di idee.

horror83  @  11/01/2014 16:43:35
mi è piaciuto anche questo film, diverso dai loro soliti film perchè è ad episodi, che ho trovato tutti carini. quello che mi è piaciuto di più è l'episodio del prete!

DDJgirl  @  19/12/2010 15:37:07
nono mi sarei mai aspettata tutti questi voti bassi, all'inizio il film non sembra niente di straordinario invece durante gli episodi si ride alla grande, risate da mal di pancia!!! tranne l'ultimo episodio (la Fecondazione), solo per questo non do un 9

Eraser  @  10/10/2010 10:53:54
Tra i vari film comici di Aldo, Giovanni e Giacomo questo è forse uno dei meno riusciti; tuttavia, rispetto ai pacchi totali che ci sono in giro e che fanno deprimere anzichè sorridere, il film si può apprezzare nei suoi momenti di ilarità e divertimento. Complessivamente sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/07/2010 18:42:09
Non mi trovo d'accordo con la media.
Io ho trovato questo film piuttosto simpatico ed ideale per passare un'oretta e mezza in tranquillità.
La pellicola è strutturata in 4 episodi.
Il primo vede in scena 3 famiglie che devono recarsi al mare,ma una serie di imprevisti li costringerà a fare il contrario.
Nella classifica lo metterei al secondo posto,ha delle scene divertenti e dei personaggi un pò sopra le righe,e nel complesso è un buon episodio.
Il secondo ha per protagonisti 2 ecclesiastici che sono preoccupati per le sorti della loro chiesa,ma quando un uomo,semplice fedele,trova una valigetta con un mucchio di soldi la situazione cambia.
Lo metto al terzo posto,non particolarmente divertente ma con una buona trama,più originale delle altre.
Il terzo episodio della pellicola parte abbastanza bene,vede una serie di quadri animarsi ed andare in giro per il Museo.
Non vi sono particolari sviluppi nella trama ed è davvero corto,dura a malapena 10 minuti.
Piuttosto scarsetto,lo inserirei al quarto posto.
L'ultimo episodio,il più divertente,ha al centro una coppia che non riesce ad avere figli,ed è disposta a far di tutto pur di averli.
Questo,secondo me, è l'episodio più divertente dell'intera pellicola,anche se la trama non è originalissima,lo inserisco al primo posto.
Nel complesso questo è un buon film,perlomeno io che non apprezzo molto la comicità del terzetto l'ho gradito.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:44:07
è un bel film...non certo come chiedimi se sono felice,però è un bel film!

ciloro  @  31/03/2010 11:42:15
un 6 molto striminzito. avrei dato 4 se non fosse stato per l'ultima storiella

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 23:31:56
Film carino e non pretenzioso.
Certo spero in futuro si autodirigano e non si sforzino a fare obbligatoriamente l'uscita natalizia.
Nel complesso discreto, ma li preferisco autogestiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:29:45
Carina commedia a episodi (anti-cinepanettone 2008) che però ha una comicità scarsina e pressochè assente… comunque sufficiente.

kirk h.  @  08/12/2009 15:17:11
forse il film peggiore che hanno fatto loro, qnd lo visto mi è sembrato che nn durasse 1 e 40 ma molto meno sarà che io sono un loro grande fun xo mi ha fatto ridere lo stesso anche se il film nn mi è piaciuto cm gli altri

jolly  @  02/11/2009 14:57:12
Sicuramente il più brutto delle loro pellicole....ma non è proprio da buttare!

carriebess  @  27/07/2009 12:31:07
film molto bello, diverso, frutto della crescita e della voglia dei tre comici di sperimentarsi in cose nuove.
molto carina l'idea di dividere il film in episodi, in modo tale anche da dedicare ad ognuno dei tre lo stesso spazio, essendo che ogni episodio mette in risalto un comico alla volta.

Ultima risposta 27/07/2009 13.28.26
bulldog  @  20/07/2009 02:02:56
Inteliggente comicità,filmetto molto carino,non paragonabile alle porcate che infestano le sale a natale.

Ultima risposta 23/03/2010 10.26.32
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/07/2009 23:31:45
Qualche gag divertente c'è..ma giusto qualcuna

corey  @  19/05/2009 23:14:11
sufficienza stirata per questo film in atti se così vogliamo dire..carini il secondo e il quarto episodio,il primo inconsistente e pessimo quello dei quadri con battute brutte e senza nè capo nè coda..giovanni è sempre quello che mi fa più ridere

markmattew  @  05/05/2009 15:54:28
Media matematica tra 1' e 4' episodio piuttosto divertenti e 2' e 3' veramente inconsistenti. Da loro naturalmente è lecito aspettarsi di più anche se ultimamente non sono riusciti più a ripetersi a livelli accettabili.

floyd80  @  04/05/2009 03:51:51
Film a episodi che purtroppo non convince. La pellicola soffre di discontinuità e mentre il primo e l'ultimo episodio sono abbastanza divertenti, gli altri due fanno calare il film. Non è così noioso come è stato dipinto però il trio comico ci aveva abituato ad altro.
Da vedere in compagnia.

kalin_dran  @  28/04/2009 13:07:17
Non così orrendo come da molti è stato dipinto, ma sicuramente non all'altezza del mitico trio. Onestamente non amo molto l'utilizzo di una struttura a episodi in un film. La speranza era quella che in questo modo i tre riuscissero a esprimere maggiormente il loro talento. Un po' come hanno fatto nei loro sketch teatrali. Il risultato è stato però mediocre.
1° Episodio (6): Le premesse erano buone e alcune scene si sono dimostrate spassose. Dopo i primi dieci minuti si perde inesorabilmente nel nulla.
2° Episodio (7): Interessante soprattutto per la storia raccontata e forse solo in questo episodio ritroviamo l'ironia, mai banale, a cui il trio ci aveva abituati.
3° Episodio (4,5): Comicità banale e trovate insulse. Il peggiore dei quattro.
4° Episodio (6,5): Un tema non proprio semplice da trattare. Una storia non proprio divertente, ma raccontata in modo simpatico e maturo. Molto bravo Giacomo.
In conclusione il film riesce comunque a intrattenere. Il problema maggiore è che Aldo, Giovanni e Giacomo ci avevano abituati a ben altri standard.

gere89  @  25/04/2009 20:27:53
Molto bella l'idea di strutturare il film come uno spettacolo teatrale, cioè ad episodi. Il complesso però non regge il confronto con gli spettacoli e i restanti film del trio. Purtroppo raggiunge nel complesso un 6 tirato tirato, dato che le risate in alcuni episodi non mancano.

antonellina  @  25/04/2009 15:45:30
pellicola non eccelsa ma passabilissima...rimangono cmq molto bravi

bellaaaa  @  05/04/2009 11:55:04
non è all' altezza degli altri film di aldo giovanni e giacomo ma cmq qualche risata ce la fai

sicily  @  03/04/2009 22:49:52
nn può reggere il confronto cn gl'altri ma le risate nn mancano

callanz86  @  01/04/2009 19:51:09
Un passo indietro rispetto alle precedenti pellicole..cmq agg nn mi deluderanno mai..tre episodi su quattro con grandi risate..inspiegabile quello con i ritratti..probabilmente destinato ad una sola parte di pubblico ( i bambini ).
Rivalutato Aldo che generalmente rimane un po' nell'ombra di Giovanni, in primis, e Giacomo.

Ultima risposta 01/04/2009 22.38.11
Raging Bull 92  @  01/03/2009 19:47:02
A me questa commedia di Aldo Giovanni e Giacomo è piaciuta particolarmente, non all'altezza di altri loro film, ma molto divertente.
Mi sorprendo che ha una media così bassa.

Ultima risposta 12/03/2009 20.24.41
Marin3  @  14/02/2009 22:31:28
un film molto bello d'obbligo per i fan come me

Ultima risposta 28/03/2009 22.09.55
BrundleFly  @  27/01/2009 17:29:49
Film bello a metà: carini il primo e il quarto episodio, il secondo troppo lungo ma passabile, il terzo orrendo. Non uno dei loro film migliori ma supera "così è la vita" e ,forse, "Al John e Jack".

akiastyle  @  26/01/2009 15:23:03
Sinceramnete non mi è dispiaciuto, non è sicuramente 3 uomini ed una gamba, però meglio degli ultimi risultati cinematografici.

Jaelle  @  25/01/2009 14:09:44
Il film è il meno riuscito del trio, ma su quattro episodi un paio si salvano. Personalmente "l'autobus del peccato" e "prigionieri" li ho trovati molto divertenti.
Nessuno può fare solo successi! Andrà meglio la prossima volta..

jastin  @  19/01/2009 16:43:17
simpatico e piacevole da vedere ma sono rimasta un pò delusa, mi aspettavo di più

kobebryant92  @  18/01/2009 22:55:40
film carino e divertente x trascorrere molto piacevolmente 1 ora e 30 in compagnia...

andrea rex  @  18/01/2009 11:29:26
Sufficienza di stima per questo ultimo film del mitico trio...loro sono sempre bravi e fan sempre ridere...però la gente pretende di più da loro...dovrebbero tornare a fare film come ai vecchi tempi...

LoRe_91  @  17/01/2009 18:47:19
Premesso che di Aldo, Giovanni e Giacomo mi mancano da vedere un po' di film... questo nella sua semplicità ha svolto il suo compito: mi ha fatto ridere.
Quattro gag : 2 spassose, 1 geniale (quella dei quadri) e 1 (quella del prete) a onor del vero un po' stiracchiata. Nel complesso: più che decente!

keLe8  @  15/01/2009 16:08:40
Insomma non sono rimasto soddisfatto come gli altri loro lavori che ritengo stupendi...però basta la presenza del trio,che comunque riesce sempre a farti sorridere, anche se la comicità rispetto ai lavori precedenti è calata un po...
Comunque il film è suddiviso in 4 episodi: Milano beach,L'autobus del peccato,Falsi prigionieri e Temperatura basale... alla quale quelli piu divertenti secondo me sono L'autobus del peccato e Temperatura basale, del miticoo Giacomo che regge tutta la sua parte in modo divertente nello stesso tempo anche riflettiva... le parti iniziali dei discepoli anche in alcune sequenze fanno scappare qualche risata per le bacchettate che si prendono "Pin e Puk" da appunto"Tsu'Nam"interpretato da Giovanni...gli altri 2 episodi gli ho trovati troppo banali diciamo...non che non scappa qualche risata ma piu che altro non gli ho trovati divertenti come il trio sa far veramente... tipo quella dei quadri è stato davvero scandaloso e nn sebravano nemmeno loro... solo le pernacchie abbastanza "ora mai vecchie" fanno sorridere...poi ognuno ha il suo senso di umorismo...comunque non lo boccio ma neanche lo premio al massimo... perciò do la sufficenza perchè Aldo,Giovanni e Giacomo sono rimasti tra l'altro gli unici comici che fanno ridere senza essere volgari come accade ai film Natale a ... oppure Boldi......Ciao Ragazzi

sfraghis  @  14/01/2009 23:35:06
gli do la sufficienza perchè il trio vive "di rendita" per le risate fatte nei primissimi lavori. Idem per i film di Pieraccioni. Ma quanto potrà durare?

manera4  @  14/01/2009 17:53:05
Un pò deludente rispetto ai loro standard.Il film è ben scandito da 4 scenette ma ,manca un pò della loro ironia in alcuni punti,per questo crolla un pò lo spirito principale del film.

Mancini23  @  12/01/2009 17:45:55
Dopo i loro ottimi film me ne aspettavo un altro molto bello,ma sono rimasto deluso. Il film e' piu' che sufficiente ma verante e' stata una delusione. Sicuramente il film e' migliore di Natale a Rio e la fidanzata di papa'. Do' sette perche' ogni tanto qualche gag e' stupenda anche se poco.

P.S titolo del film stupidissimo,come il nome degli episodi.

Harvey Ross  @  10/01/2009 15:09:07
Decisamente sotto gli standard dei tre grandi Aldo, Giovanni e Giacomo. Ci avevano abituati a produzioni ben più raffinate! Di certo rimane un film divertente che si salva in corner con l'ultimo sketch (direi il più divertente e riuscito)..speravo in qualcosa di più..ad ogni modo Aldo, Giovanni e Giacomo rimangono i migliori dal vivo!!!!!!!!

Andrea7690  @  08/01/2009 20:52:10
Pensavo di farmi qualche risata in più, abbastanza carino in sè ma tantissime battute e gags prevedibili, l'unica volta ke scoppiavo veramente a ridere insieme a tutto il cinema è quando si entrava nella volgarità, il che non è proprio da aldo, giovanni e giacomo dai.
Comunque voto i singoli episodi.
1) L'episodio più brutto a mio parere, quello meno divertente solo qualke battuta carina, il resto tutto prevedibile. voto: 5 e mezzo

2)Episodio ke, sempre a mio parere, tiene in piedi tutto il film, il più divertente dove ho riconosciuto finalmente il trio! Voto: 8

3)Non è inguardabile però si può sicuramente fare di meglio, anke qui prevedibilità di certe battute, alcune però belle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Voto: 6 e mezzo

4)Niente di che, ma merita il voto che metto per la sclerata di Giacomo che mi ha fatto crepare dal ridere... Voto: 7

Media 6.75 ----> 7 (???), no 6 e mezzo, nn lo eguaglio a tre uomini e una gamba a cui misi 7...

peppe87  @  08/01/2009 17:19:03
senza infamia e senza lode

lontanissimi i tempi di cosi e' la vita tre uomini e una gamba
misa che sono un po a corto di idee

dei 4 quello che mi e' piaciuto un po di + e' il secondo

Luca'81  @  08/01/2009 03:13:25
Tutto secondo le previsioni. E’ esattamente quello mi aspettavo prima della visione del film: una semplice commedia ad episodi che strappa qualche risata e fa passare un’ora e mezza spensierata. Lo giudico con piena sufficienza.
Il problema è che questo non è un film alla Aldo, Giovanni e Giacomo. La scarsa media è caratterizzata esclusivamente dal fatto che in questa pellicola c’è il tanto acclamato trio come protagonista; se invece ci fossero stati attori sconosciuti, avrebbe sicuramente una media sufficiente. Il fatto è che gli spettatori si aspettavano un capolavoro comico, come agli esordi, visto che i tre mancavano dal cinema da ben 4 anni. La cosa grave è che, prima dell’uscita nelle sale, lessi un articolo sul giornale della loro conferenza stampa: dissero che il loro film si sarebbe piazzato al terzo posto alle spalle di “Natale a Rio” e “Madagascar 2”; dichiarazioni che non si sono mai permessi di dire quando negli anni passati uscirono i film migliori che tutti conosciamo. Questo vuol dire che sono partiti già sconfitti, consapevoli di non aver creato quel film capolavoro che gli avrebbe rilanciati. Del resto quando fai un film ad episodi è ovvio che non può essere bello come un lungometraggio; penso che tutti, quando siamo venuti a sapere che sarebbe stato un film ad episodi, siamo rimasti male. Quindi diciamo che i voti bassi sono già prevenuti.
Gli episodi sono quattro che commento in sintesi in ordine di preferenza dal migliore al peggiore:
4° episodio: il film si conclude con l’episodio migliore, in quanto più film e più commedia (di sicuro l’interpretazione della Finocchiaro aiuta molto a renderlo ancora più piacevole).
2° episodio: storia simpatica che prende corpo pian piano. Tiene incollato lo spettatore ma poche risate.
1° episodio: parte bene, mantiene bene, ma precipita in un finale stupido.
3° episodio: inutile. E’ anche il più corto in quanto dura nemmeno un quarto d’ora. Secondo me è stato inserito per permettere al film di raggiungere l’ora e mezza. Scenetta adatta per un cortometraggio, ma assolutamente fuori luogo in un film ad episodi.

Tra due anni il trio tornerà al cinema. Io sono consapevole che dopo questo “flop” non potranno più sbagliare, e sono sicuro che si rilanceranno alla grande. Aspettiamo Natale 2010.

Ultima risposta 24/11/2011 16.41.02
Spitfire  @  06/01/2009 11:36:13
Se si va al cinema a guardare un loro film è soprattutto per ridere e in sala la gente rideva eccome e suppongo che tutti avessero pagato i 7 € e 50! Il fatto che il film sia diviso in episodi non può essere un buon motivo per disprezzarlo; qualche momento opaco c' è stato inutile dirlo, ma gli sketch tutto sommato sono sul livello dei loro spettacoli che hanno avuto tanto successo, fanno ridere e tanto mi basta

trasko85  @  04/01/2009 23:58:47
premetto che non sono un fan di al g e g...

però è un film guardabile e a tratti si ride...

non ho capito l'episodio dei quadri (veramente pessimo)...

bussisotto  @  04/01/2009 13:26:28
Ammetto di non essere un fan sfegatato di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma ho visto la maggior parte delle loro pellicole.
In genere, il passaggio tv-cinema non mi entusiasma (è facile cadere nei soliti clichè, anche a causa della scarse capacità degli attori eventualmente coinvolti).
Forse "Il cosmo sul comò" non è il miglior film del trio, ma raggiunge agevolmente la sufficienza grazie alla simpatia degli interpreti e ad alcune trovate piacevoli. C'è di sicuro un lavoro alle spalle e se pure la sceneggiatura talvolta ha dei buchi, c'è una professionalità di insieme a salvare il tutto.

marcone  @  03/01/2009 17:58:03
ragazzi , quanti commenti negativi!
Premetto che prima di votare me lo sono visto per 2 volte..
Secondo me è un bel film! Originale..Con quello che abbiamo di questi tempi..W la comicità intelligente e non troppo volgare!

Ultima risposta 04/01/2009 00.03.23
Bob Marley  @  03/01/2009 00:02:40
Allora...da Aldo Giovanni e Giacomo mi aspettavo qualcosa di più ma c'è da considerare che hanno già dato il meglio nei film precedenti, in cui hanno inserito tutte le loro gag migliori, e non volendo ripetere sempre le stesse cose (che comunque farebbero ridere) provano a fare sempre qualcosa di innovativo.
Detto questo, non lo definirei un vero e proprio film ma una serie di cortometraggi comunque ben fatti e a tratti molto divertenti.
Avrei cmq preferito un vero film con un'unica storia, magari sviluppando il primo episodio, in cui i personaggi erano davvero azzeccati!
Spensierato.

docafass  @  01/01/2009 17:16:36
Sinceramente non è un gran film, ma considerando che è oramai fa parte di uno di quei film cinepanettoni, di più non si poteva aspettare. Qualche risatina nel primo e nel quarto episodio (e qui la Finocchiaro fa la sua gran parte), gli altri invece si sorride ma poco poco anche se.....comunque per passare un'ora e mezza senza alcun pensiero.

Vanillas  @  30/12/2008 15:58:03
Non è male dai.. Film simpatico e divertente.. Guardatelo se volete farvi quattro risate..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2008 15:02:40
Divertente, il trio dimostra di creare sempre bei film senza fare un buco nell’acqua! Io li apprezzo perché, come ha detto qualcun altro, sono spiritosi senza essere volgari!
Il film ad episodi sarebbe una esposizione di (quasi) tutte le cose che accadono nella nostra vita: divertimento, fallimento, amore, pentimento, parodia, nascita, responsabilità, pazzia… tutti gli episodi sono collegati dagli insegnamenti sulla vita, appunto, di Tsu Nam agli allievi Pin e Puk! :-)
Le caratteristiche di Aldo, Giovanni e Giacomo ci sono tutte: la presa in giro dell’arte, le parodie sull’amore, lo scambio dei ruoli (nessuno fa sempre lo stupido, la parte dell’idiota se lo scambiano fra loro in modo di non essere mai ripetitivi), il mistero della nascita e della morte, l’amicizia, ecc… da notare anche la critica fatta ben due volte ai professionisti, che non emettono mai le ricevute!
Da vedere per chi li apprezza.

Ultima risposta 04/01/2009 21.55.14
goodwolf  @  29/12/2008 11:22:48
Il minimo sindacale da Aldo, Giovanni e Giacomo.

Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:41:05
lo sono andato a vedere ieri sera:
a me ,è piaciuto,belle battute aldo giovanni e giacomo non sono in crisi..C è qualche minuti di "non risate" ma si rifanno subito!!!
Voglio subito un altro loro film!

bisio100  @  27/12/2008 01:05:39
A me non è dispiaciuto!!Ci sono scene che fanno troppo ridere...forse non essendoci una storia sotto fa perdere punti...però originali soprattutto l'ultimo episodio!!!
1° episodio: 7
2°episodio: 6
3°episodio: 4
4°episodio:9

ArvydasSabonis  @  26/12/2008 22:35:21
Si deve partire da una considerazione: il Trio ci ha sempre abituato a grasse risate, perciò qndo ci troviamo di fronte a qualcosa di semplicemente "normale", tendiamo ad considerare ciò una delusione. Il che è sbagliato. Il film va giudicato per quello che è!
Un film discreto, anche se sfilacciato.
Ma non merita nè 4, nè tanto meno 1.
Tre Uomini e una gamba è inarrivabile, qndi...accontentiamoci! :)

genki91  @  26/12/2008 17:46:29
Nemmeno lontanamente paragonabile agli scorsi successi, ma nell'insieme non lo condanno.

juliette  @  26/12/2008 16:36:01
Alti e bassi, nell'insieme è carino

Miky85  @  26/12/2008 15:33:34
Non capisco una media così bassa x questo film, ok nn sarà hai livelli di 3 uomini e una gamba , cmq nn è un dei peggiori fatti dal trio, anzi io l'ho trovato divertente senza essere volgare anzi io l'ho trovato molto inteligente nella realizzazione, nn come fanno molti altri film ke sono volgari e senza un minimo straccio di trama e filo logico, molto meglio di natale a rio, per me è promosso.

FABRIT  @  26/12/2008 11:11:23
Diciamo subito che i tempi di "3 uomini e una gamba"sono finiti....e anche da un pezzo!Per questo film possiamo dire che è carino,alcuni episodi riusciti altri molto meno,un filmettino carino senza pretese!

Chucky  @  25/12/2008 13:27:55
Ne sono rimasto veramente deluso. Mi aspettavo che fosse meglio dei loro primi film, da me considerati capolavori. La comicità cade dall'alto al basso in maniera molto veloce. Considerando che è difficile fare Film a episodi, non avendo una trama precisa, regalo un voto in più. Una vera delusione....

polsiak  @  25/12/2008 12:44:26
A me è piaciuto più dl terzo. Non è male, ma il trio credo stia vivendo un pò troppo di rendita...

Ultima risposta 27/12/2008 16.12.36
ziogiovane  @  24/12/2008 16:03:22
davvero motlo molto carino. Intelligente comicità; non scade mai in volgarità. Si riesce a ridere senza vedere sederi, perizomi e poppe varie.
Ho visto dei 10 al film di de sica. Peccato che non possa dare di più a questo film.

Sicuramente Aldo Giovanni e Giacomo stanno provando a duscire dal guscio comico che ormai li attornia. Questo film può essere considerato un bell'esperimento dopo il clamoroso successo teatrale di Anplagghed.

Davvero carino.

Ultima risposta 26/07/2009 15.35.11
filipporich  @  24/12/2008 14:47:46
Fa abbastanza ridere, ma è molto, molto peggio di tutti gli altri loro film.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2008 02:29:08
Il film non è poi così orrendo. Sotto la direzione di Cesena il trio riprende nella struttura e lo stile il genere ad episodi della commedia all'italiana anni '60. Certo la verve delle prime produzioni è scomparsa e in alcuni momenti la noia regna sovrana, ma i 4 episodi (escludendo il penoso collante zen) possiedono una certa grazia ed originalità.
La risposta elegante a De Sica e co.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/12/2008 13:43:10
L'ho trovato tutto sommato piacevole, inferiore ai loro primi film ma più divertente di Al, John e Jack e di Anplagghed. Non tutti gli episodi sono divertenti, anzi, quello dei quadri si salva solo per una brevissima apparizione di Jean Claude, l'ultimo invece è senza dubbio il più divertente, grazie anche ad una simpaticissima Angela Finocchiaro. Tra i cinepanettoni i quest'anno è senza dubbio il migliore.. non che ci volesse molto vista la concorrenza.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  23/12/2008 12:25:55
Non si avvicina minimamente agli altri film del mitico trio...comunque abbastanza piacevole...si risolleva secondo me soprattutto nell' ultimo episodio ,quello in cui Giacomo cerca di avere un figlio...Nel complesso bene Giovanni e Giacomo,Aldo invece l 'ho trovato meno bravo del solito...ma magari è solo un impressione.

liga1976  @  23/12/2008 08:53:35
Molto divertente alcune gag sono davvero esilaranti, bella comicità perniente volgare tipo i cinepanettoni di De Sica e Boldi!

jack2057  @  23/12/2008 01:32:10
cheguevara  @  23/12/2008 00:47:34
Il trio non si smentisce e riesce sempre e comunque a far ridere con episodi classici ma anche originali che permettono di passare un'ora e mezza di divertimento e buon umore..consigliato!

kastalya  @  22/12/2008 16:23:42
Non è sicuramente il loro miglior film(anzi) però fa cmq spesso ridere ed è probabilmente il miglior film comico del natale 2009.

Personalmente non ho trovato particolarmente azzeccata l'idea di dividere il film in 4 parti... anche se il primo e soprattutto l'ultimo episodio sono parecchio divertenti...

Grandi Aldo, Giovanni e Giacomo!!!

Ultima risposta 24/12/2008 20.42.14
teobevi  @  22/12/2008 14:10:57
Veramente un bel film, poco volgare e con molti riferimenti culturali.

ste88  @  22/12/2008 12:37:33
non hanno brillato come hanno saputo fare in passato...peccato veramente..
alcune cose sn molto divertenti però è troppo poco..

Arnold  @  22/12/2008 10:33:41
Si, quella di Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente la comicità che preferisco: battute schiette, semplici ma non semplici, mai volgari, che lasciano il segno e strappano sempre risate. Assolutamente non ci può essere alcun paragone (e meno male!!) con i soliti cinepanettoni dei fin troppo osannati Boldi e De Sica (solo a noi italiani possono piacere film del genere...).
Ok, per essere sinceri questo "Cosmo sul Comò" non è granchè. A parte l'ottimo ultimo episodio (con un super Giacomo) e quello dei quadri (più che sufficiente), gli altri sono abbastanza scontati e sanno di già visto. Il primo così come il secondo, parte abbastanza bene, per poi cadere verso la fine (quasi sufficiente), mentre la cornice, il maestro tzu-nam, è abbastanza deludente. Insomma il trio ci ha abituati a ben altri film (per citarne due: Tre uomini e una gamba e Così è la vita), però questo si lascia guardare e a meno di pregiudizi strappa sicuramente qualche risata.
Poco meno di 7.

Ultima risposta 11/01/2009 14.34.27
lg jacopo  @  22/12/2008 09:05:37
niente di eccezionale..
anno fatto molto meglio..

Ultima risposta 25/12/2008 19.14.09
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  21/12/2008 22:58:40
Gradevole sorpresa italiana di fine anno, un mix di comicità, critica sociale unita a un realizzazione tecnica molto ben fatta...
Il trio torna alle sue origini, portando sul grande schermo una formula cinematografica già sperimentata, quella degli episodi, ma comunque buona. Tutti gli episodi sono legati da una piccola cornice demenziale che dì per sè non è nulla che un'aperitivo degli episodi, ma che comunque fa scappare un sorriso.
Nella mia classifica degli episodi vi sono
1)Falsi Prigionieri
Dai, la scena col bambino Harry Potter fa scompisciare, l'episodio è fatto bene

2)Temperatura Basale
Divertentissimi i collqui con la Dottoressa Gastani Frinzi!Però il finale è un po' troppo improbabile
3)Milano Beach
Il personaggio della suocera è troppo forte!
4)L'Autobus Del Peccato
Non mi ha detto molto, qualcosina c'è, ma le risate non sono molto presenti
Insomma, tra il panorama declamato da quei due buffoni di Boldi e De Sica, questo Cosmo sul comò, si fa notare in grande stile, insieme a Pranzo Di Ferragosto, è una delle migliori commedie italiane dell'anno!Poi Cesena, è bravissimo, crea delle soluzioni registiche molto belle, fà vedere qual'è il suo stile in ogni inquadratura.
Ovvio, comunque che questo film ha i suoi alti e bassi, ma se siete tra quelle persone che hanno amato gli sketch televisivi del trio è assolutamente da non perdere!Il bello di questo film, poi è che riesce a farti divertire senza alcun tipo di volgarità!

Ultima risposta 23/12/2008 14.20.42
Sestri Potente  @  21/12/2008 20:03:04
Mi aspettavo più comicità, invece si ride solamente nel primo episodio. Secondo me il Trio rende di più nella rappresentazione goliardica del quotidiano, quindi spettacoli come Tel Chi El Telun, I Corti e Anplagghed sono delle vere e proprie pietre miliari della comicità nostrana.
Occasione persa, ma Aldo Giovanni e Giacomo sanno sempre come intrattenere il proprio pubblico. In questo periodo è sempre meglio del cinepanettone-pagliacciata di De Sica & Co.!

Flagg  @  21/12/2008 19:01:25
Il film è episodico, valuterò singolarmente ogni parte e poi darò un giudizio generale.

IL MAESTRO TZU-NAM
Anche considerando che è solo la cornice (*) del film è piuttosto deludente. Non solo sa di già visto, ma, anzi, è decisamente inferiore a sketch simili realizzati in passato.
(*)

Voto: 5 bastonate e mezzo.

MILANO BEACH
Carino. Anche qui ben poco di originale, Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano tre personaggi già visti e rivisti, ognuno nel loro ruolo tipico, e tutto procede esattamente come uno se lo aspetta. Senza infamia ne lode.
Voto: 6 valige su 10

AUTOBUS DEL PECCATO
Non c'è male. I temi considerati dal racconto sono interessanti, ma trattati con leggerezza, forse troppa, quasi fossero secondari. E soprattutto con fretta. A me ha anche divertito poco. Strappa qualche risata, ma nulla più; il che non è certo un bene trattandosi di una commedia. Buone le interpretazioni, comunque.
Voto: 6 pesci rossi e mezzo.

FALSI PRIGIONIERI
Imbarazzante. Sarà quel che sarà, ma a me non è piaciuto per nulla. Praticamente tempo perso. La gag delle pernacchie poteva andar bene per Stanlio e Ollio ma nel 2008 è ridicola. Fa sorridere la prima volta che, ha già stufato la seconda, la odi la terza.
Voto: 4 quadri.

TEMPERATURA BASALE
Ecco, questo è decisamente meritevole. Protagonista assoluto è Giacomo, con una grande interpretazione. Molto divertenti anche i vari comprimari. Mi è piaciuto sia il tema trattato che le stoccate politicamente scorrette che ogni tanto vengono lanciate. Inoltre ha l'enorme pregio di non essere mai volgare.
Voto: 8 spermatozoi e mezzo (e che altro?) su 10.

Appena uscito dal cinema ero talmente colpito dall'ultimo corto che, se avessi valutato subito il film, gli avrei dato sicuramente un voto alto. Ma certo non si può giudicare eccezionale un racconto episodico solo perché lo è una delle sue parti. Alla fine si ha un'opera divertente, ma non riesco a superare quel senso di "già visto" di cui ho parlato. La media aritmetica è poco più di sei, ma la arrotondo a sei e mezzo perché comunque ho un debole per il tipo di comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo. Peccato, comunque, perché poteva essere molto migliore, se solo avessero magari osato un po' di più.

Ultima risposta 29/12/2008 19.37.54
Alex83  @  21/12/2008 14:38:49
Sono un grande estimatore del trio, devo dire che questo è il loro film peggiore, strappa qualche risata quà e là, ci sono anche momenti divertenti, ma da loro mi sarei aspettato di più. Troppa trama nelle storie, poca comicità pura (come ad esempio in teatro, per non citare gli altri film singoli).
Forse se gli interpreti fossero stati altri, gli avrei messo anche 6mezzo/7.....ma da aldo giovanni e giacomi mi aspetto di morire dal ridere.
Sufficiente

Riks  @  21/12/2008 12:12:53
Quando sono andato a vederlo non mi aspettavo sicuramente un film al livello di" 3 uomini ed una gamba" o di "così è la vita"... i primi film resteranno sempre i migliori perchè quella volta non conoscevamo ancora bene il trio ed il loro tipo di comicità. "Il cosmo sul comò" lo reputo comunque un buon film, che è riuscito a farmi ridere di gusto. E' difficile classificarlo rispetto ai precedenti perchè come anplagghed sono diversi episodi e diverse scene, anche se nessuna a mio parere a livello degli sketch teatrali che avevamo visto in passato. Molto carina l'idea dei personaggi nei quadri alla Harry potter che si vedono nel trailer, ma poco sviluppata.

Mi aspettavo anche qualcosa di più dal personaggio di Tsu Nam (come "Pdor il signore del deserto" che avevano fatto in teatro ^^) che invece è un po' povero di battute divertenti.

Nel complesso resta un ottimo film per passare una serata divertente, e se vi son piaciuti aldo giovanni e giacomo in passato non ve ne pentirete!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»