il corvo regia di Alex Proyas USA 1994

•  IL CORVO 3: SALVATION, 2001
 •  IL CORVO 4 - PREGHIERA MALEDETTA, 2004

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il corvo, 416 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  06/03/2018 13:11:16
Cinefumetto dalla trama pietosa, sceneggiato dal regista in modo piatto, monotono. Va bene la recitazione da caratterista che impone questo tipo di soggetto, ma c'è da piangere. Dialoghi, non ne parliamo. Visto che non è una produzione pensata per i bambini, bensì manifestamente indirizzata agli adolescenti di almeno quattordici anni, direi che non ci sia bisogno di infierire con altri attributi poco carini.

edmond90  @  29/12/2011 10:23:35
Non me ne vogliate ma il successo che questo filmetto continua ad avere ancora oggi mi lascia quantomeno basito.
Posso anche capire l'acclamazione momentanea dovuta quasi esclusivamente alla morte di Lee(che non se la cava affatto male a dire la verità),ma questo status di cult che il Corvo si è "meritato"nel corso degli anni secondo me è leggerissimamente immeritato.
Ha una sceneggiatura puerile e raffazzonata,appesantita dai soliti luoghi comuni che affliggono pellicole di questo genere e personaggetti che ad esclusione di Lee non hanno un briciolo di carisma.
Non parliamo poi delle "favolose"atmosfere dark,una roba che più inflazionata non si può.
Proyas si riscatterà ampiamente con quel piccolo gioiellino di Dark City.

Ultima risposta 11/10/2013 02.32.19
incubodimorte  @  03/04/2011 19:19:17
I punti di forza del film sono l'atmosfera dark, la recitazione di Brandon Lee e, purtroppo, la sua morte. Per il resto la trama è di una banalità sconcertante, è un film per ragazzi un po' più violento. Quelle frasi che vengono citate dappertutto non sono di sta grande profondità.

felym  @  19/01/2011 11:16:22
Forse deluso dalle aspettative, mi dispiace commentare un film che gira molto sul tragico incidente occorso a Brandon Lee, con una buona trama ed una buona idea che non sono tradotti in un buon film. Peccato davvero, il film scorre abbastanza bene, ma gli manca qualcosa..

trickortreat  @  22/02/2010 19:52:45
non mi è piaciuto.. alla fine il film mi ha lasciato un qualcosa di insipido

Frankys  @  07/01/2010 10:07:04
Mh, non mi è piaciuto, sono belle le scenografie, ma io film non mi ha detto nulla !

bulldog  @  11/12/2009 12:19:02
Ahhhhh mi ero dimenticato di votare questo scempio di Proyas.

Se ciumi non si offende direi:

'Atmosfera sepolcrale dalle tinte ultra-dark, la città lugubre e fatiscente, frasette svenevoli dalla retorica liceale (tipo baci Perugina), il vendicatore incaz.zato che ritorna dal mondo dei morti, l’amore che trionfa su tutto: “le persone muoiono, ma l’amore è per sempre”. Mi spiace, ma ‘sto film m’è parso una vera minchiata.'

Quoto al 100%,mezzo punto in più per Brandon Lee.

Ultima risposta 24/12/2009 12.35.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/12/2009 19:06:42

Ultima risposta 11/12/2009 12.41.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  01/03/2009 21:23:13
Filmetto abbastanza scadente indirizzato ad un pubblico di soli tredicenni pompato alla grande dalla morte del povero Brandon Lee, pace all'anima sua.
Atmosfera dark che non dice nulla (non basta riprendere un film di notte con quattro inquadrature sghembe a casaccio per rendere suggestivo un contesto), e dovrebbe essere pure il piatto forte, fa da accompagnamento ad una sceneggiatura che sembra scritta da un improbabile team di ragazzine delle medie, tanto è banale e inconcludente. Zero spessore/approfondimento psicologico dei protagonisti, fra l'altro detestabili tutti dalla a alla z, zero tensione e coinvolgimento emotivo, basato per lo più sulla ricerca della lacrimuccia facile in più di una sequenza. Il peggio poi sono certe frasette, sicuramente prese in prestito dai messaggi personali di qualche bimbaminkia su msn, quali "Non può piovere per sempre" [sic] e "Le case bruciano, le persone muoiono; ma il vero amore è per sempre".
Ovviamente è una mia opinione; il film fa schifo, ma se poi piace è un altro discorso.

Ultima risposta 16/09/2009 21.26.02
inferiore  @  22/02/2009 02:11:29
Premetto che secondo me il film non sarebbe considerato un'icona del genere se Lee non fosse scomparso durante le riprese.
A parte questo la pellicola è una completa assurdità. Tutto forzatissimo. Non c'è un momento dove lo spettatore si coinvolge con l'evolversi della trama, storia nulla, la solita solfa del paladino della giustizia che vendica l'amata (e se stesso), il personaggio della ragazzina è inserito li per dare un pò di stacco alle continue e ripetitive sparatorie. L'attore protagonista non mi è sembrato granchè preparato, fortunatamente non lo vedremo mai più recitare.
Il bilancio è decisemente negativo, contando anche le mie alte aspettative di partenza. Non venitemi a dire che è poetico, ma dove? ''Non può piovere per sempre.'' beh, poesia...
Pessimo!

Ultima risposta 13/05/2009 01.09.04
the saint  @  22/04/2008 00:00:38
mi dispiace per i fan...
penso sia uno dei pochi ancora che non avevo visto il film..
non mi ha entusiasmato molto, forse l'avessi visto negli anni 90.. magari il mio voto sarebbe stato molto più alto...
(con brandon lee morto durante le riprese e le numerose leggende che sono girate intorno alla sua figura)magari la mia ottica di adolescente-ribelle sarebbe diversa....
sto invecchiando purtroppo !!
mi spiace ma (anche se i film sono completamente diversi) sarebbe come vedere i goonies ora!

Ultima risposta 27/06/2008 03.12.23
muSe  @  31/08/2007 13:05:07
10 anni fà in mia piena fase metallara ribelle adolescenziale questo film mi ha esaltato come pochi secondo soltanto ai guerrieri della notte. 10 anni dopo devo rivedere il mio giudizio, è un film basato esclusivamente sul concetto di vendetta, idea sbagliata di per sè che mai deve essere perseguita, inoltre il linguaggio usato nasconde sotto l'ortodossia del linguaggio una retorica discutibile e diseducativa. Insomma fumettone vietato ai maggiori di 20 anni

Ultima risposta 28/11/2007 18.52.46
shogun  @  11/06/2007 11:18:06
Film alquanto grezzo e violento che alla fine ti lascia ben poco. Per ragazzini e adolescenti affascinati dal mondo dark, con problemi psicologici grossi come la statua della libertà. Strizza l'occhio ai vari Ozzy, Kurt, Alice in Chains e al filone dei maledetti morti o sopravvisuti ad una vitra fatta d'eccessi. E in mezzo a questo schifo la luce di una ragazzina innocente aiutata da una cornacchia nera come la notte, che si trucca come Platinette e si veste come Merilyn Manson. Eppure mi aveva affascinato quand'ero ancora nella tenera età di un marmocchio; oggi mi fa solo ridere, tra una suonata di chitarra e 4 massime alla Jim Morrison, ha la colpa di averci privato per sempre del figlio del Grande.

Ultima risposta 17/07/2007 21.03.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/11/2006 15:00:29
L'unica cosa accettabile di questo film è la colonna sonora, e ho detto 'accettabile'.
"Qui dentro c'è puzza di benzina" - KABOOOOMMMM
Non so se questo film sarebbe stato ugualmente considerato un cult se Brandon Lee fosse ancora vivo e vegeto.
Il film più funereo che si possa immaginare. Girato solo in notturno, oscuro, pesante e noiosamente pioggioso. La vendetta è la vera protagonista.
E se ci si pensa, certe battute sono proprio ridicole, nella loro tenebrosità: "Fermo! Non ti muovere o sei morto!" - "E io dico che sono già morto e che mi muovo".
Alla fine sembra veramente un fumettone insipido, piatto e ripetitivo che non lascia niente, se non - forse - un buon esercizio di tecnica.

Ultima risposta 29/04/2013 16.43.19
dolcenapoletana  @  12/08/2006 19:28:34
E' stato indubbiamente un bel film,ma personalmente troppo pesante..e poi sarà per la tragica storia dell'attore Brandon Lee nn sn riuscita a concentrarmi molto bene sulla trama. Mi è piaciuto più il terzo cioè quello del 2000/2001.E' un film da vedere perchè in fondo questo è il primo vero corvo e gli altri sn cmq tutti seguiti a prescindere dal fatto che possano aver riscosso più successo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/04/2006 22:20:20
Filmetto piuttosto insulso, anche se ha l'indubbio merito di essere diventato il cult di un'intera generazione (la mia, purtoppo: dio solo sa quantie discussioni ho fatto con i miei amici su questo film). Al di là di questa comunque inspiegabile circostanza, il film è vuoto. Non sa di niente. Non può piovere per sempre è una frase fatta priva di forza e di emozione, buona solo per i diari delle ragazzine delle scuole medie, accanto a "ti amo alla follia come renzo amò lucia". Senza contare che a spingerlo avanti a vele spiegate è stata la morte di Brandon Lee, che in un film che parla proprio di quel tema è sembrata quanto meno inquietante ed al tempo stesso affascinante e "maledetta", anche perchè quasi contemporanea alla morte di Kurt Cobain, ma che a me ha dato francamente un po' di fastidio.

Ultima risposta 09/12/2009 22.44.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 22:07:10
Horror privo di qualsiasi suspense e colpi di scena degni di nome. NN l’ho gradito molto, xkè la trama nn è così intrigante a mio avviso. Un uomo ke si risveglia dalla tomba x vendicare la sua morte e quella della sua fidanzata è secondo me un po’ troppo convenzionale… Kissà quante volte si è stravisto al cinema… Ma qui nn c’è nessuna emozione poi, è solo sempre notte e l’attore principale gira in cerca degli assassini, e poi qnd ne trova uno c’è solo un colpo di pistola o coltello e neanke un po’ di spargimento di sangue! E poi lui è immortale vero… e ke gusto c’è??

Ultima risposta 03/12/2011 17.12.13
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 11:58:49
film banale girato come un videoclip... per adolescenti

Jarvis  @  06/07/2005 12:45:23
L'alone di mistero che circonda questa pellicola è stata la fortuna o la sua formula vincente per il suo successo, al contrario invece per il suo sfortunatissimo protagonista vero e proprio agnello sacrificato in nome del dio denaro. Ma olre tutto quello che circonda il film , del film stesso che rimane? Niente, oltre al fatto ovvio che non può piovere per sempre, cosa a ci arriva anche un bambino di 6 mesi, non rimane proprio nulla.

Ultima risposta 30/10/2005 19.30.28
benzo24  @  18/06/2005 19:24:50
La cosa più brutta del film sono i dialoghi, sembrano scritti da un dodicenne in calore alle prese con un amore impossibile o propibito (ma questa è già una ipotesi ottimistica), in realtà sono scritte da un uomo che ha il cervello di un dodicenne deficente. Più che un film poi sembra un lungo e noioso videoclip, per non parlare degli attori, uno peggio dell'altro...certi film mi fanno rimpiangere l'arte di Franco e Ciccio.

Ultima risposta 02/07/2005 02.05.09
guitarvenne  @  15/02/2005 19:49:19
vedendo solo il film si immagina il protagonista come un eroe sconclusionato (difficile anche solo capire PERCHE' Eric risorga) e bellone che va in giro stragizzando e bon.
Per fortuna esiste lo splendido fumetto, tradito orrendamente da questo film.

Sconsigliatissimo.

Ultima risposta 05/07/2005 20.32.43
Quentin87  @  29/11/2004 16:31:32
non dico che sia un brutto film ma non merita di certo di stare tra i 25 migliori in assoluto. non fosse stato per il fattaccio che l'ha reso film maledetto non avrebbe avuto tutto questo successo.

Ultima risposta 03/05/2005 19.51.15
SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 16:24:24
Dalla recensione..."In un'atmosfera sin dall'inizio molto "dark", Eric e la sua ragazza Shelly vengono aggrediti e uccisi da dei teppisti. Ma Eric "resuscita", si allontana dalla tomba e con l'aiuto di un corvo va a caccia degli assassini."

Chi non l'hai mai visto leggendo ciò cosa penserebbe? Che stronz**** !
E in effetti andandolo a guardare....

Ultima risposta 03/05/2005 19.52.51
Tom Ripley  @  17/10/2004 00:07:47
Facile film fatto per accattivarsi le simpatie di un pubblico giovane ed ingenuo, infatti conosco una miriade di ragazzini che ne vanno pazzi. Sono giovanissimo anch'io, ma non ci casco, mi spiace. Ci vuole ben altro...

Ultima risposta 27/03/2008 14.32.17
Gruppo REDAZIONE cash  @  30/08/2004 19:32:43
sono oscuri i motivi per cui il "film" sia nella top ten; ridicolo al massimo, nulla a che vedere con l'angoscia del fumetto originale. Sembra il prequel de "la casa dei mille corpi", tanto fa ridere. Film fortunato ad essere stato sponsorizzato dalla morte di Brandon.

Ultima risposta 18/11/2006 11.50.23
Ettore  @  28/12/2003 17:53:13