il corpo scomparso regia di Wallace Fox USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corpo scomparso (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORPO SCOMPARSO

Titolo Originale: THE CORPSE VANISHES

RegiaWallace Fox

InterpretiBela Lugosi, Luana Walters, Tristam Coffin, Elizabeth Russell, Vince Barnett, Joan Barclay, Angelo Rossitto

Durata: h 1.04
NazionalitàUSA 1942
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1942

•  Altri film di Wallace Fox

Trama del film Il corpo scomparso

Il dottor Lorenz è uno scienziato che, usando il profumo intenso di un'orchidea, riduce in stato di catalessi giovani donne appena sposate. In seguito, senza essere visto, trafuga i cadaveri, aiutato da suo figlio e da un assistente nano: facendo delle trasfusioni dai cadaveri delle giovani donne deve mantenere sua moglie in uno stato di eterna giovinezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,25 / 10 (4 voti)5,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corpo scomparso, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  26/08/2021 17:39:38
   5 / 10
Una buona idea di partenza rovinata da uno sviluppo sbrigativo che non riesce ad infondere spessore ai personaggi protagonisti ( poteva ad esempio essere sviscerato meglio il duro rapporto tra il Dottor Lorenz e i suoi sottoposti, due autentici freak che avrebbero potuto avere del potenziale ). Non che sia una pellicola inguardabile ma manca in generale l'atmosfera e tra i film di Lugosi del periodo è tra quelli più trascurabili.

alex94  @  01/09/2014 13:01:10
   6 / 10
Altro filmetto discreto interpretato da Bela Lugosi,la trama è piuttosto banale e piena zeppa d'assurdità ma si segue lo stesso con un certo interesse,la regia è discreta,buona invece la recitazione.
Un film uguale a tanti altri,consigliato solo ai fan di Bela Lugosi.

Jolly Roger  @  29/08/2013 21:30:03
   4 / 10
In genere i miei voti sono sopra quelli medi, ma non faccio sconti a nessuno…nemmeno a Bela Lugosi e al suo famoso e inquietante, pallido, sorriso assassino.
Peraltro, la recitazione degli attori è buona e quella di Lugosi naturalmente spicca: il film sta in piedi principalmente per merito suo. Quello che non funziona è…
tutto il resto!
Il film è una boiata, mi spiace essere così cattivo. E' la storia che non sta proprio in piedi.

Il Dott. Lorenz ha una moglie più o meno di ottant'anni, ma lui riesce a mantenere l'aspetto di lei come quello di una donna giovanissima. In pratica, sceglie delle giovani donne, molto attraenti, e le riduce in catalessi nel giorno del loro matrimonio; queste donne vengono date per morte e il dottor Lorenz ne rapisce i cadaveri - che in realtà cadaveri non sono - e le mantiene in questo stato di catalessi, traendo da esse il midollo spinale da trapiantare alla moglie per mantenerla perennemente giovane…Boh!
Va beh, spegniamo una parte di cervello e facciamo finta che quanto sopra ci possa stare!
Ma allora…. innanzitutto perché prende sceglie solo donne che si stanno sposando, facendole per giunta andare in catalessi nel giorno del loro matrimonio e causando un eco mediatico ENORME? Non può magari semplicemente scegliere la commessa della bottega, che magari è zitella ma magari è pure più fic.a?
E perché poi devono andar per forza in catalessi nel giorno del loro matrimonio? Il midollo spinale è diverso in quel giorno lì? E' emozionato pure lui?
Inoltre, il dottor Lorenz sceglie solo matrimoni eccellenti...eh già, mica quello del maggiordomo con la donna delle pulizie, no. Ma quello tipo la duchessa Serbelloni con marchese Marzanti Viendalmare. Di quei matrimoni che hanno gli occhi di tutti puntati addosso, di quelli celebrati alle Isole Borromee al cospetto delle più alte cariche dello stato.
E ancora: ma come fa il killer a rapire tranquillamente un cadavere, facendo fessi tutti, dopo che quello del "killer dell'altare" è diventato un caso di rinomanza nazionale, e quindi la polizia, i giornali, nonché tutti, ma proprio tutti, sanno che, quando una sposa muore nel giorno del matrimonio, è un omicidio del famigerato "killer dell'altare" ed il suo cadavere verrà da lì a poco rubato dal killer?
E ancora. I giornali organizzano una trappola: un finto matrimonio, con un'attrice al posto della sposa, con lo scopo di far uscire allo scoperto il killer dell'altare. Anche questa è una sciocchezza: ma perché il killer dovrebbe colpire proprio in quel matrimonio, quando in un paese come gli USA si celebrano centinaia di matrimoni al giorno? O devo credere che negli USA del 1942 si sposava solo una coppia ogni sei mesi?!
Oppure, forse il killer colpiva sempre nella solita cittadina. Ma ciò rende ancor più grave l'idiozia generale. Se in ogni matrimonio che avveniva nella stessa cittadina, la sposa cadeva a terra morta in chiesa e il killer rubava il cadavere, ma come facevano a non trovare il killer? Bastava tener d'occhio il cadavere. E se poi proprio non lo trovavano, allora…perché non sposarsi da un'altra parte?

In definitiva, mi sento un po' idiota: sto scrivendo un commento troppo lungo per un film che non lo merita per niente: in questa narrazione, l'artificio è fin troppo evidente.

Vi è infine da considerare che è un film del 1942. Nel mio commento su L'uomo Lupo, film altrettanto vecchio, avevo scritto testualmente:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Voglio essere coerente con quel che avevo scritto allora: pertanto, Il Corpo Scomparso, a mio parere, non è brutto solo se visto con gli occhi di oggi…ma credo lo fosse anche visto nel 1942.
Ovviamente sono ben accette anche eventuali smentite

pinhead88  @  20/03/2010 19:09:11
   6 / 10
Un concentrato di clichè cinematografici in una pellicola realizzata in un momento in cui sia Bela Lugosi che il genere si avviavano verso una fase calante.i personaggi e le ambientazioni sono stereotipati e non offrono quindi novità nel genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net