il coraggio della verita (2018) regia di George Tillman Jr. USA 2018

il coraggio della verita (2018)

locandina del film IL CORAGGIO DELLA VERITA (2018)

Titolo Originale: THE HATE U GIVE

RegiaGeorge Tillman Jr.

InterpretiAmandla Stenberg, Regina Hall, Russell Hornsby, Anthony Mackie, Issa Rae, Common, K.J. Apa, Algee Smith, Dominique Fishback, Sabrina Carpenter

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di George Tillman Jr.

Trama del film Il coraggio della verita (2018)

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

Voti e commenti su Il coraggio della verita (2018), 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2020 01:23:58
Un "nulla di originale" raccontato bene che comunque riesce ad intrattenere lo spettatore per piu' di due ore. La durata è comunque eccessiva tenendo in considerazione che tutto il film si poggia su un episodio solo avvenuto gia' nella prima parte del film.
Si lascia guardare ma nulla di trascendentale.

Mauro@Lanari  @  05/10/2019 18:34:27
Tillman Jr. sa fare il proprio mestiere in un'opera mainstream che tuttavia sta faticando a guadagnare. Il problema razziale persist'e bisognerebbe tenere l'allerta elevato, ma si corr'il rischio d'indurre l'effetto paradosso d'un allarmismo che desensibilizza l'attenzion'e satura le coscienze. Film retorico? È già incredibile che, destinato agli young adults, non sia incentrato sul fantasy, la magia e il romanticismo.

Mauro Lanari

wicker  @  06/07/2019 20:28:16
ben fatto , ma come dice nel commento precedente , sa tutto di tremendamente già visto e recitato . e qui recitato neanche troppo bene
Passarà senza lasciare traccia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2019 17:40:36
Buonista all'eccesso, retorico e pomposo.
Non è il mio genere, scarsa tecnoica.
Adatto ad un solo target adolescenziale.

topsecret  @  29/03/2019 14:57:15
Eccessivamente prolisso, il film di George Tillman jr si barrica dietro una corazza fatta di retorica, buonismo e banalità varie. La banalità è evidente nell'episodio che fa da scintilla a tutta la storia che poi si sviluppa, risultando a mio modo di vedere alquanto frivolo e poco curato. La retorica che pervade il film si nota nei dialoghi, nelle fin troppo abusate iterazioni razziali che si applicano nella forma poliziotto bianco cattivo contro teenager di colore problematico ma, in questo caso, candido e innocente, ma anche tra amiche di scuola di diverse etnie ed estrazioni sociali. Tutte cose che francamente non hanno nè coraggio e nè originalità da vantare.
I punti a favore del film sono le interpretazioni, tutte abbastanza convincenti, il ritmo fluido che nonostante le oltre due ore di durata riesce a mantenere un certo coinvolgimento nello spettatore e una spiccata dose di emozionalità che in alcuni frangenti risulta incisiva e coinvolgente.
Una sufficienza per un film che, parere mio, poteva e doveva osare qualcosa in più, rinunciando alla prolissità e alla retorica esasperata su concetti sì interessanti e attuali ma decisamente troppo caricati per cercare di colpire a tutti i costi.