il conte di montecristo regia di Josée Dayan Francia, Germania, Italia 1998

il conte di montecristo (1998)

locandina del film IL CONTE DI MONTECRISTO

Titolo Originale: LE COMTE DE MONTE CRISTO

RegiaJosée Dayan

InterpretiGérard Depardieu, Sergio Rubini, Ornella Muti, Ines Sastre, Pierre Arditi, Jean Rochefort, Tina Femiano

NazionalitàFrancia, Germania, Italia 1998
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Josée Dayan

Trama del film Il conte di montecristo

Il conte di Montecristo, incarcerato non per una colpa commessa ma per l'astuzia terribile di un arrampicatore sociale, si troverà a passare undici lunghissimi anni in isolata prigionia.

Voti e commenti su Il conte di montecristo, 7 opinioni inserite

Liak  @  29/11/2014 20:16:56
Un film lungo, lunghissimo. Ma che non annoia, riesce comunque a mantenere un buon ritmo per quasi tutto il film. Il cast è buono "famoso" , questo è l aggettivo che mi viene in mente. Come trasposizione cinematografica di un libro, devo dire che non è niente male! Certo ci sono delle incungruenze, e alcune parti sono state cambiate, ma questo non fa che migliorare il film!! In complesso devo dire che non ho perso il mio tempo.

bucho  @  27/07/2014 03:49:50
Premetto che conosco molto bene l'opera di Dumas, un capolavoro assoluto, sicuramente è uno dei miei romanzi preferiti come anche "I miserabili" di Victor Hugo (ho un debole per i "mattoni").

La trasposizione cinematografica in questione è fedele per il 60%, fa piacere che abbiano preparato la sceneggiatura seguendo la versione non censurata dello scritto, tuttavia si prova una forte delusione per l'assenza di scene e capitoli fondamentali (il carnevale di Roma, il soggionro di Franz nell'isola di Montecristo ecc), l'assenza totale o parziale di alcuni personaggi più o meno importanti (Jacopo, Edouard de Villefort, Debray, Franz d'epinay, Chateau-Renaud, Julie e Emmanuel Herbault, Eugenie d'Anglars, mademoiselle D'Avrigny, Baptistin, Andrea Cavalcanti), la caratterizzazione superficiale per alcuni oppure del tutto erronea per altri (Luigi Vampa, Bertuccio, Heloise Villefort, Franz, Haydèe ecc).
Per controbilanciare queste mancanze sono stati inseriti personaggi di fantasia (Camille) e di conseguenza scene inutili che deviano dal racconto, e non si tratta di pochi minuti ma di almeno mezz'ora in tutto, pellicola sprecata che si poteva utilizzare per adattare scene e dialoghi realmente narrati.
Ma la cosa più grave sta ne finale, assolutamente diverso e campato in aria.
Tuttavia mi sento di dare un 9 per questi motivi: recitazione, musiche, costumi, un 60% di fedeltà all'opera, locations, azione/ritmo e suspense, colpi di scena, durata (ben 4 puntate da un ora e mezza circa).

Lory_noir  @  04/01/2014 00:16:37
Veramente scarso, pur non aspettandomi una perfetta trasposizione di questo capolavoro. Ornella Muti imbarazzantissima.

DogDayAfternoon  @  27/10/2013 15:14:21
Premetto che trovo quasi impossibile riprodurre un libro come "Il conte di Montecristo", sia per la sua straordinaria bellezza ma anche per la sua lunghezza e il numero elevato di personaggi; ed è quasi impossibile tagliare qualcosa o qualcuno, in quanto tutto è essenziale. Affrontare quindi un'impresa del genere è già di per sé discutibile, se poi al tutto viene data un'impronta da fiction tv allora il risultato è davvero scadente. Depardieu non è nemmeno lontanamente immaginabile nella parte di Montecristo, molti attori sono davvero scadenti, direi che l'unica cosa appropriata è la voce di Dantes doppiata dal grande Giannini che nei primissimi secondi del film trova il suo momento di massima intensità...per il resto completamente evitabile.

Testu  @  27/10/2013 10:50:16
Gustosissima fiction europea con un Depardieu dalla parlata fascinosa. Come la maggior parte delle rappresentazioni, anche questo racconto si prende grandissime libertà sul racconto di Dumas, anche solo con l'utilizzo massiccio di Bertuccio, che comunque risulta un ottimo personaggio e aiuta a rendere con cura la vendetta del conte. Un Edmond Dantès che anche se meno indurito di quello originario è anni luce migliore della banale, a tratti stravolta, rappresentazione anglo-americana con Caviezel.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  27/10/2013 09:00:53
Davvero un bel film, coinvolgente fin dall'inizio con degli ottimi costumi e ottima scenografia. Le interpretazioni sono un po' altalenanti ma è comunque un film da non perdere.

Sbrillo  @  08/06/2013 01:09:52
Visto tanti anni fa, diviso in 4 puntate su Rai uno...
Ne ho un buon ricordo...film molto dettagliato, con un gran Depardieu...
Da vedere senza ombra di dubbio...