il confessionale regia di Robert Lepage Canada, Gran Bretagna, Francia 1995

il confessionale (1995)

locandina del film IL CONFESSIONALE

Titolo Originale: LE CONFESSIONNAL

RegiaRobert Lepage

InterpretiLothaire Bluteau, Patrick Goyette, Lean-Louis Millete, Suzanne Clément

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Francia 1995
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Robert Lepage

Trama del film Il confessionale

Nel 1952 Hitchcock girò in Canada, a Québec, "Io confesso" e una ragazza, che faceva le pulizie nella chiesa scelta come set, restò incinta, confidando solo al confessore il nome dell'uomo che l'aveva resa madre. Poco dopo la nascita del bambino, la giovane si suicidò. Nel 1989, quel "bastardo" cerca di scoprire l'identità del padre ignoto, coinvolgendo, nella sua ricerca, il fratellastro appena tornato dalla Cina.

Voti e commenti su Il confessionale, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/05/2009 15:34:42
Opera prima di Robert Lepage, ampiamente omaggiante Hitchcock (ci son anche citazioni esplicite a Psycho oltre che ovviamente ad I confess), nonchè suo unico film doppiato in italiano (gli altri 4-5 invece son tutti in lingua francese).

Due fratelli credevano che la loro vita fosse articolata in un certo modo (fratelli sì, ma nel senso che uno dei due sia stato adotatto), mentre scopriranno che la verità in realtà è un'altra (lo son per davvero, perchè han lo stesso padre).
Di mezzo ovviamente ci stà una confessione fatta ad un prete.

Come già detto i film è dedicato ad Hitchcock, ma la presenza di quest'ultimo nel film (ovviamente interpretato da un attore, al solito doppiato dalla famosa voce italiana di telefilm come Alfred Hitchcock presenta) è una cosa solo marginale, pretestuosa, di sfondo.

Lento ma molto ben girato ed avvincente; finale drammaticamente aperto.

Tra gli attori, presente Kristin Scott Thomas.

Da vedere (non so se esista in dvd, ma in VHS sicuramente sì).

17 anni (e come uscirne vivi)
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)