il confessionale regia di Robert Lepage Canada, Gran Bretagna, Francia 1995

il confessionale (1995)

locandina del film IL CONFESSIONALE

Titolo Originale: LE CONFESSIONNAL

RegiaRobert Lepage

InterpretiLothaire Bluteau, Patrick Goyette, Lean-Louis Millete, Suzanne Clément

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Francia 1995
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Robert Lepage

Trama del film Il confessionale

Nel 1952 Hitchcock girò in Canada, a Québec, "Io confesso" e una ragazza, che faceva le pulizie nella chiesa scelta come set, restò incinta, confidando solo al confessore il nome dell'uomo che l'aveva resa madre. Poco dopo la nascita del bambino, la giovane si suicidò. Nel 1989, quel "bastardo" cerca di scoprire l'identità del padre ignoto, coinvolgendo, nella sua ricerca, il fratellastro appena tornato dalla Cina.

Voti e commenti su Il confessionale, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/05/2009 15:34:42
Opera prima di Robert Lepage, ampiamente omaggiante Hitchcock (ci son anche citazioni esplicite a Psycho oltre che ovviamente ad I confess), nonchè suo unico film doppiato in italiano (gli altri 4-5 invece son tutti in lingua francese).

Due fratelli credevano che la loro vita fosse articolata in un certo modo (fratelli sì, ma nel senso che uno dei due sia stato adotatto), mentre scopriranno che la verità in realtà è un'altra (lo son per davvero, perchè han lo stesso padre).
Di mezzo ovviamente ci stà una confessione fatta ad un prete.

Come già detto i film è dedicato ad Hitchcock, ma la presenza di quest'ultimo nel film (ovviamente interpretato da un attore, al solito doppiato dalla famosa voce italiana di telefilm come Alfred Hitchcock presenta) è una cosa solo marginale, pretestuosa, di sfondo.

Lento ma molto ben girato ed avvincente; finale drammaticamente aperto.

Tra gli attori, presente Kristin Scott Thomas.

Da vedere (non so se esista in dvd, ma in VHS sicuramente sì).

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder