il confessionale regia di Robert Lepage Canada, Gran Bretagna, Francia 1995

il confessionale (1995)

locandina del film IL CONFESSIONALE

Titolo Originale: LE CONFESSIONNAL

RegiaRobert Lepage

InterpretiLothaire Bluteau, Patrick Goyette, Lean-Louis Millete, Suzanne Clément

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Francia 1995
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Robert Lepage

Trama del film Il confessionale

Nel 1952 Hitchcock girò in Canada, a Québec, "Io confesso" e una ragazza, che faceva le pulizie nella chiesa scelta come set, restò incinta, confidando solo al confessore il nome dell'uomo che l'aveva resa madre. Poco dopo la nascita del bambino, la giovane si suicidò. Nel 1989, quel "bastardo" cerca di scoprire l'identità del padre ignoto, coinvolgendo, nella sua ricerca, il fratellastro appena tornato dalla Cina.

Voti e commenti su Il confessionale, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/05/2009 15:34:42
Opera prima di Robert Lepage, ampiamente omaggiante Hitchcock (ci son anche citazioni esplicite a Psycho oltre che ovviamente ad I confess), nonchè suo unico film doppiato in italiano (gli altri 4-5 invece son tutti in lingua francese).

Due fratelli credevano che la loro vita fosse articolata in un certo modo (fratelli sì, ma nel senso che uno dei due sia stato adotatto), mentre scopriranno che la verità in realtà è un'altra (lo son per davvero, perchè han lo stesso padre).
Di mezzo ovviamente ci stà una confessione fatta ad un prete.

Come già detto i film è dedicato ad Hitchcock, ma la presenza di quest'ultimo nel film (ovviamente interpretato da un attore, al solito doppiato dalla famosa voce italiana di telefilm come Alfred Hitchcock presenta) è una cosa solo marginale, pretestuosa, di sfondo.

Lento ma molto ben girato ed avvincente; finale drammaticamente aperto.

Tra gli attori, presente Kristin Scott Thomas.

Da vedere (non so se esista in dvd, ma in VHS sicuramente sì).

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic