il confessionale regia di Robert Lepage Canada, Gran Bretagna, Francia 1995

il confessionale (1995)

locandina del film IL CONFESSIONALE

Titolo Originale: LE CONFESSIONNAL

RegiaRobert Lepage

InterpretiLothaire Bluteau, Patrick Goyette, Lean-Louis Millete, Suzanne Clément

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Francia 1995
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Robert Lepage

Trama del film Il confessionale

Nel 1952 Hitchcock girò in Canada, a Québec, "Io confesso" e una ragazza, che faceva le pulizie nella chiesa scelta come set, restò incinta, confidando solo al confessore il nome dell'uomo che l'aveva resa madre. Poco dopo la nascita del bambino, la giovane si suicidò. Nel 1989, quel "bastardo" cerca di scoprire l'identità del padre ignoto, coinvolgendo, nella sua ricerca, il fratellastro appena tornato dalla Cina.

Voti e commenti su Il confessionale, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  09/05/2009 15:34:42
Opera prima di Robert Lepage, ampiamente omaggiante Hitchcock (ci son anche citazioni esplicite a Psycho oltre che ovviamente ad I confess), nonchè suo unico film doppiato in italiano (gli altri 4-5 invece son tutti in lingua francese).

Due fratelli credevano che la loro vita fosse articolata in un certo modo (fratelli sì, ma nel senso che uno dei due sia stato adotatto), mentre scopriranno che la verità in realtà è un'altra (lo son per davvero, perchè han lo stesso padre).
Di mezzo ovviamente ci stà una confessione fatta ad un prete.

Come già detto i film è dedicato ad Hitchcock, ma la presenza di quest'ultimo nel film (ovviamente interpretato da un attore, al solito doppiato dalla famosa voce italiana di telefilm come Alfred Hitchcock presenta) è una cosa solo marginale, pretestuosa, di sfondo.

Lento ma molto ben girato ed avvincente; finale drammaticamente aperto.

Tra gli attori, presente Kristin Scott Thomas.

Da vedere (non so se esista in dvd, ma in VHS sicuramente sì).

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name