il comandante e la cicogna regia di Silvio Soldini Italia, Svizzera, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il comandante e la cicogna (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COMANDANTE E LA CICOGNA

Titolo Originale: IL COMANDANTE E LA CICOGNA

RegiaSilvio Soldini

InterpretiValerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Maria Paiato, Michele Maganza, Giselda Volodi, Luca Dirodi, Giuseppe Cederna, Fausto Russo Alesi, Serena Pinto

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Svizzera, Francia 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film Il comandante e la cicogna

Sparse nelle piazze e nei giardini, le statue osservano ogni mattina la città che si risveglia. Se ci si avvicina abbastanza, arrampicandosi fino a loro, si può sentirle pensare o addirittura parlare. Giuseppe Garibaldi ad esempio, seduto sul suo destriero al centro di una grande piazza, non si dà pace alla vista della sua Italia, sempre più degradata e volgare, mentre in mezzo al traffico e alla gente sotto di lui, passano Leo, un idraulico con due figli da crescere, e Diana, una giovane artista piena di idee e senza una lira. Si incontreranno nello studio dell'avvocato Malaffano, potente e truffaldino, dove lei per pochi soldi affresca una parete della sala d'aspetto e lui è venuto in cerca di aiuto per la figlia, che senza saperlo è diventata protagonista di un filmato erotico su internet.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (13 voti)5,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il comandante e la cicogna, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/07/2018 23:16:52
   6 / 10
Passi un 6 politico e vada, ma Soldini - che strizza l'occhio a Dino Rosi e Monicelli - poteva fare di meglio. Grottesco fino all'enfasi e per questo meno "cattivo" di quanto sperassi

uito  @  01/05/2014 18:10:15
   6½ / 10
FAVOLA A SFONDO FANTASY CHE TOCCA TEMI ATTUALI....IN UNA SOCIETA' (LA NOSTRA ITALIETTA.....) SULLA VIA DI UNA DEGRADAZIONE ESPONENZIALE.....VALERIO MASTANDREA DA ANCORA UNA PROVA DI CREDIBILITA' ....PERFETTAMENTE CALATO NELL'INTERPRETAZIONE DEL PERSONAGGIO SMARRITO E INDIFESO..FACILE PREDA DEL MASNADIERO DI TURNO ...

AleVegano  @  08/02/2013 00:08:40
   8½ / 10
visto oggi e piaciuto tantissimo!!!!!!!! una favola surreale in certi momenti, malinconica e pungente su quel che stiamo diventando.

Gli attori sono meravigliosi. Bellissimo il richiamo a Chagall!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manticora  @  29/11/2012 12:16:19
   6½ / 10
Inferiore al soldini di giorni e nuvole, pane e tulipani, forse per la tipologia della storia che se dà un lato coinvolge,(le statue parlanti) dall'altro racconta delle vicende che alla lunga non riescono tutte a coinvolgere lo spettatore. Alba Rochwracher è come sempre bravissima e bellissima, nel ruolo dell'artista sognatrice, Mastandrea è un pò goffo, il figlio idem, Battiston ha un ruolo sinceramente un pò troppo enigmatico, Zingaretti si trova bene nei panni della canaglia. Il problema è che la storia non appasiona più di tanto, ed è un peccato, la vicenda della cicogna stessa manca di mordente, per non parlare delle domande di Elia. Alcune trovate sono divertenti, vedi la Gerini che annusa il caffe, alre sinceramente scadono nel ridicolo, vedasi i genitori del ragazzo accampati davanti alla porta di casa di Mastandrea.
Insomma dà Soldini mi sarei aspettato una storia più coinvolgente, meno scontata, sarà per la prossima volta.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/10/2012 23:09:16
   6 / 10
Non mi ha soddisfatto molto quest'ultima opera di Soldini. Stavolta non è riuscito a infondere poesia e verità umana ai suoi personaggi e alle sue storie, rimanendo troppo in superficie, quasi intrappolato nelle convenzioni e nei luoghi comuni, come pure in discorsi etico-politici troppo generici e didascalici. L'ombra del semplicismo e del riduttivismo televisivo aleggia per tutto il film, rovinandolo irrimediabilmente.
E' una commedia e quindi non si dovrebbe pretendere troppo, dovrebbe far ridere e basta. In effetti in qualche raro momento si riesce a ridere, ma la maggior parte delle volte le situazioni sono così prevedibili e convenzionali che si prova quasi fastidio (almeno a me ha dato a volte questa impressione). La sensazione di artefatto e costruito prevale su quella di realtà, l'impressione di esemplarità e tipicità su quella di naturalezza e spontaneità. I film di Virzì seguono un canovaccio simile, ma i personaggi e le situazioni sono trattati in maniera più episodica e ordinaria tanto da dare l'impressione di realtà quotidiana. Nei film di Virzì le considerazioni vengono suggerite in maniera indiretta e lasciate alla libera interpretazione dello spettatore, mentre qui vengono esposte e rappresentate in modo diretto e compiuto, in modo forse un po' troppo retorico e didascalico.
L'idea di fondo che si voleva trasmettere (la decadenza etica e di costume in Italia) prevale sulla storia stessa, prende il sopravvento tanto da trasformare quella che doveva essere una commedia in una tragedia. Il mondo rappresentato è sconsolante, i rapporti interpersonali degradati, l'istituzione familiare ridotta a una convivenza di facciata fra persone che non si parlano, non si capiscono, in mezzo al caos.
Insomma Soldini ci ha dato un quadro poco comico e molto tragico dell'Italia percepita, più che dell'Italia reale.
Dal punto di vista tecnico si nota l'adesione parziale di Soldini al realismo del particolare ingigantito, (cioè la cinepresa attaccata alle persone e di corsa dietro a loro, come nei film di Garrone) ed è l'unica nota cinematografica di un film fin troppo "televisivo".
Buona l'interpretazione di Mastrandrea.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2012 13.51.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  24/10/2012 11:20:55
   6½ / 10
L'ultimo lavoro di Soldini non dispiace, avendo il merito di trovare una giusta compenetrazione tra leggerezza e importanza dei tempi comunque trattati; certo, oggi fare un film sul nostro paese equivale a "sparare sulla croce rossa", ma, anche grazie a buone prove come quelle di Mastandrea e Battiston, il risultato è più che apprezzabile, pur con talune battute d'arresto, come alcuni buchi di sceneggiatura e la scelta non azzeccatissime delle statue (come ad esempio quella di Leopardi, che non si attaglia granché al leit motiv della pellicola.

shez  @  22/10/2012 18:33:05
   7½ / 10
Soldini che torna alla commedia, delicata, divertente, surreale. Un po' più cupo rispetto a "Pane e tulipani", ma i tempi sono altri, del resto. Mastandrea è davvero bravo. Il suo è un ruolo insolito, per lui, intendo. E' un idraulico e papà vedovo che si trova ad affrontare, abbastanza disarmato, la crescita di due figli adolescenti, uno dei quali, Elia, il più piccolo, ha stretto un rapporto di amicizia (non saprei come altrimenti definirla) con Agostina. Una cicogna. Sul filo di questa storia si dipanano i casi e i casini di personaggi abbastanza unici (quelli interpretati dalla Roarwacher, Battiston, Zingaretti, ma anche la Gerini) ben disegnati e recitati, che ci raccontano con un tocco di sacrosanta esasperazione e stralunatezza, il mondo com'è.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net