il coltello di ghiaccio regia di Umberto Lenzi Italia 1972

il coltello di ghiaccio (1972)

locandina del film IL COLTELLO DI GHIACCIO

Titolo Originale: IL COLTELLO DI GHIACCIO

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiSilvia Monelli, Evelyn Stewart, Carroll Baker, Alan Scott

NazionalitàItalia 1972
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Il coltello di ghiaccio

Giovane cantante spagnola si reca in casa di parenti, accolta da una cugina muta e muore misteriosamente. Dopo due altri omicidi un commissario di polizia indaga con la collaborazione di un medico.

Voti e commenti su Il coltello di ghiaccio, 13 opinioni inserite

DitaAppiccicose  @  27/06/2017 23:04:07
Film datato ma ben diretto e più che discretamente interpretato, un po' noioso in alcune scene ma in generale con una buona tensione resa sia dalla storia ( soprattutto nel finale… ) che dalla stessa regia.

pinhead88  @  22/08/2013 23:27:15
Altro gialletto all'italiana del mio amato Umbertino Lenzi che in questo caso dimostra tutta la sua versatilità e maestria.
Un po' fiacco per quanto riguarda il blood level, erotismo e scene cruente, tuttavia il depistaggio indotto dalla presenza della setta satanica(scelta originale nei giallos all'italiana d'epoca) ha contribuito a farmelo gustare fino alla fine senza mai sbadigliare.
Finale un po' ambiguo, ma assolutamente imprevedibile.

peppe87  @  11/06/2013 03:23:38
lenzi lo ricordano per il poliziesco ma anche nel giallo era un maestro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2012 10:29:49
Anonimo giallo da consigliarsi giusto agli estimatori che desiderano completare la filmografia di Umberto Lenzi.
Una spenta Carroll Baker interpreta una ragazza rimasta muta dopo un incidente ferroviario, per l'ultima volta sarà musa ispiratrice del regista toscano in una pellicola che ammassa grottescamente omicidi e relativi funerali, seguendo un'ossatura priva di intuizioni intriganti.
Non c'è tensione e l'identità dell'assassino è supponibile con largo anticipo, per lo meno è impossibile risalire al movente ma solo perché inverosimile.
Omicidi fuori campo e scene di nudo assenti, Lenzi vorrebbe buttarla più sul piano psicologico ma gli avvenimenti non ingranano disperdendo ogni interesse tra rituali satanici, droghe e traumi infantili.
Lasciano a desiderare gli attori anche se la pecca maggiore sta nella trama troppo rigida che non riesce a divincolarsi da un evidente schematismo.
Il titolo è debitore all'introduzione firmata Edgar Allan Poe, mentre l'altra somma citazione , quella ad "Alice nel paese delle meraviglie", riproposta troppe volte finisce con l'innervosire.
Elementari gli immancabili depistaggi, forniti in maniera banale e ricamati su personaggi insipidi, mentre fastidiosamente gratuita è la scena della corrida con il toro "matato", si sarebbe potuto raggiungere lo scopo (ossia la contrapposizione tra la protagonista e la prima vittima) in modo meno efferato.
Insomma ,un 'opera tutt'altro che memorabile, con un Lenzi davvero approssimativo nella stesura del soggetto e mai capace di risollevare con qualche inaspettato guizzo il suo lavoro.

Leonardo76  @  08/08/2012 11:55:03
Giallo piuttosto banale, poche scene degne di nota, personaggi macchietta (l'autista simil-dracula, il dottore piacione, la bimbetta signorinella tutta carinerie) si salva in calcio d'angolo per il finale poco prevedibile anche se il movente è risibile. Bene l'assenza di scene erotiche.

CyberDave  @  23/05/2012 08:49:27
Mi aspettavo di più da quello che è considerato il miglior film di Lenzi, un giallo abbastanza classico con l'omicidio iniziale, le indagini portate avanti dalla polizia e in contemporanea da uno dei protagonisti, poi piano piano che la vicenda prosegue ecco altri due omicidi ed infine la risoluzione del caso.
Come detto abbastanza lineare, il finale bello, mi ha spiazzato ma il reto del film molto "normale", insomma un film a mio parere non da ricordare particolarmente visto i grandissimi film del genere usciti nel nostro paese in quegli anni, merita una visione solo se appassionati.

baskettaro00  @  09/04/2012 12:02:11
validissimo thriller di lenzi,assassino non facile da individuar e motivazioni fattibili e non campate in aria.bravissima la baker.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/12/2011 16:53:24
Un giallo abbastanza fuori dai canoni se consideriamo la produzione italiana di quel periodo, molto legata e ispirata da Argento o Martino. Lenzi diversamente opta per una scelta più classica, più hitchcockiana in qualche elemento (Marnie in particolare), cercando di tessere una trama legata molto all'ambivalenza dei personaggi, i quali possono nascondere dentro di loro il volto folle dell'assassino. Non ci sono effetti gore, nè particolari sequenze da ricordare, tuttavia personalmente mi è piaciuto perchè riesce a tenere alto l'interesse per il whodunit finale.

JOKER1926  @  22/03/2011 13:52:17
Dopo un anno dalla realizzazione dell'ottimo thriller "Sette orchidee macchiate di rosso" l'esperto e convincente Lenzi alla regia di un altro compatto e gradevole film di genere, anno di produzione 1972, ecco "Il coltello di ghiaccio".

"Il coltello di ghiaccio" prevede una soddisfacente trama, forse in alcuni passaggi troppo statica e semplice, ma nonostante questa premessa il tutto gira a dovere, il ritmo è alto.
I personaggi sono ben scanditi, c'è anche un filo di tensione, da parte dello spettatore l'interesse e la curiosità saranno vive dal primo momento fino allo splendido ed inatteso finale.
Infatti a render grande questo film è proprio il finale altamente non pronosticabile; risulta dunque improbabile, da parte dello spettatore, captare l'identità del killer durante la proiezione, nel determinato frangente applausi alla regia.
"Il coltello di ghiaccio" vede inoltre delle buonissime interpretazioni dei vari attori, la fotografia è di buona qualità, insomma anche sul lato tecnico davvero poco da rimproverare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2010 11:22:29
"Il coltello di ghiaccio" assieme a "Paura nel buio" sono i due migliori film di Lenzi. Bravi come sempre gli attori, su tutti la Baker, e ottimo il colpo di scena finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/08/2010 17:58:35
Notevole thriller dell'esperto Lenzi, che ritrova Carrol Baker dopo una fortunata trilogia di gialli sexy. Stavolta però l'erotismo è fortunatamente assente per lasciare spazio ad atmosfere più cupe e claustrofobiche, tra echi hitchcockiani e false piste demoniache memori di Polanski. Sceneggiatura con abbondanza di colpi di scena che la rendono quasi sempliciotta, a volte ridondante la regia e, purtroppo, sempre fedele ad una certa lentezza dei film di genere di quegli anni, ma la suspense è sostenuta e anche la sorpresa finale arriva inaspettata. Molto brava l'ex diva di Kazan, disperatamente incapace il suo partner maschile Scott. Un bel filmetto da recuperare.

h.chinaski  @  15/07/2010 15:07:07
Lenzi è molto più bravo a dirigere gialli che horror. I 4 film con la baker ne sono una prova. Ha uno stile personalissimo, elegante e allo stesso tempo crepuscolare. Io trovo il coltello di ghiaccio un ottimo film, secondo solo a Orgasmo, interessante per tutta la sua durata con un twist finale da farti uscire gli occhi dal buco del ****.

Ultima risposta 15/07/2010 21.20.32
DarkRareMirko  @  25/05/2009 18:09:53
In rete ne leggo di tutti i colori, ma a me questo film di Lenzi (che sà girare bene per davvero) personalmente a tenuto col fiato sospeso dall'inizio sino alla fine.

Ero incapace di staccare gli occhi dallo schermo praticamente.

Tra l'altro socrrevolissimo, non annoia minimamente nonostante la trama e la mesa in scena sia tra le più semplici possibili.

Epilogo finale anche piuttosto originale.

Brava la muta Carroll Baker; solo da far notare certe stranezze (tipo le scene della corrida all'inizio, anche se il film poi non ritorni nemmeno minimamente sul discorso!), che ad ogni modo non intaccano minimamente la qualità della pellicola.

Altro che Dario Argento, Lenzi era davvero un mago del thriller all'italiana (pari ad un Martino, toh), fidatevi; almeno in questo genere son da vedere tutti i suoi film, tutti passanti da una sufficienza abbondante (Spasmo, per esempio) ad ottimi lungometraggi come questo IL COLTELLO DI GHIACCIO (imho il suo thriller migliore, pure superiore al già buonissimo Paranoia).

E ad inizio film c'è pure una citazione al grande Edgar Allan Poe, cosa chiedere di più?

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti