il colore viola regia di Steven Spielberg USA 1985

il colore viola (1985)

locandina del film IL COLORE VIOLA

Titolo Originale: THE COLOR PURPLE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiWhoopi Goldberg, Danny Glover, Margaret Avery, Oprah Winfrey, Willard E. Pugh, Akosua Busia, Desreta Jackson, Adolph Caesar, Rae Dawn Chong, Dana Ivey, Leonard Jackson, Bennet Guillory, John Patton Jr., Carl Anderson, Susan Beaubian, James Tillis, Phillip Strong, Laurence Fishburne, Peto Kinsaka, Lelo Masamba, Margaret Freeman, Howard Starr, Daphaine Oliver, Jadili Johnson, Lillian Njoki Distefano, Donna Buie, Leon Rippy, John R. Hart, David Thomas, Carrie Murphy, Juliet Poe, Katie Simon

NazionalitàUSA 1985
Tratto dal libro "Il colore viola" di Alice Walker
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Il colore viola

Essere neri all'inizio di questo secolo negli Stati Uniti non era certo una condizione molto facile. Oltre a questo Celie se la deve vedere con un marito che la sfrutta e la picchia. Con molta pazienza e grazie alla sua serenità interiore però, riuscirà a dare una svolta positiva alla sua vita.

Miglior attrice in un film drammatico (Whoopi Goldberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Whoopi Goldberg)

Voti e commenti su Il colore viola, 73 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

AgentSmith  @  25/01/2024 10:50:26
Lo Spielberg che è divenuto leggenda è molto, molto lontano da quello di oggi.
Ormai i film sono utilizzati per fare propaganda dallìElite globalista, infatti vengono ripresi 2 capisaldi dell'indottrinamento odierno:
1) Il "patriarcatohh" da abbattere
2) Un continuo avvilimento dell'uomo bianco occidentale, che deve sentirsi in colpa per eventi passati che non lo riguardano.

Per me Spielberg è altro, non questo polpettone propagandistico.
Non deluso: di più.

Speriamo che (tutto) il cinema riesca presto a svincolarsi dal giogo dell'elite, che, come in questo caso, sfrutta nomi importanti (Spielberg, Goldberg) per attrarre le grandi masse e per vomitare nelle loro menti il dogma propagandistico del momento.

Garal  @  08/03/2017 16:08:46
Film irritante in tutto, Spielberg mi ha abituato troppo bene.

DogDayAfternoon  @  18/05/2016 13:46:13
Lo Spielberg retorico, qualità che lo contraddistinguerà sempre di più, probabilmente inizia qui. Ci mette dentro un po' tutti gli stereotipi possibili, dal nero schiavo alla moglie che deve subire i maltrattamenti del marito e starsene zitta.

Poi ovviamente il film è tecnicamente di qualità, sappiamo chi ci sta dietro alla cinepresa, ma questo è un motivo che crea maggior rabbia in quanto le qualità del regista vengono totalmente annientate da una sceneggiatura e un modo di raccontare la storia deplorevoli. Colonna sonora davvero brutta.

Lo Spielberg che non vorrei vedere più.

Matteoxr6  @  20/09/2013 22:27:53
La regia è la chiave; si vedono tutti i difetti di Spielberg.
Il film alterna buoni momenti a pessime trovate. Tutto sommato non malaccio, ma si doveva fare di più.

bulldog  @  09/05/2012 09:25:55
Questo l'avevo dimenticato, eccolo lì Spielberg, il cazz.one dei cazz.oni, l'apoteosi della mediocrità.
La tirannia delle plebi lo ha da tempo eletto "grande regista", e devo dire che se l' è nettamente meritato col suo cinema fuorviante, fraudolento e di propaganda.

Il Colore Viola è esattamente sulla stessa linea dei ributtanti Schinder's list, Salvate il Soldato Ryan ecc ecc.
Qui ci si serve della W.Goldberg(bravissima attrice) per produrre l'ennesimo film subdolo su questioni razziali di facile presa.
Il film è costruito nella solita maniera, trametta banale con tematiche scelte a tavolino per commuovere l'obeso spettatore mondialista.
Musichette e regia a totale servizio dell'emotività vanno infine a comporre il solito prodottino profumato.

E le masse stan lì a frignare e commuoversi, si divorano tutto senza protestare, "gli si potrebbe anche dare un bel barattolo di merd.a per 2000Lire, e senza esitare un momento sarebbero pronte a scannarsi per quel divertimento".

Di film del genere ne son stati fatti a bizzeffe, ma la classe che ha Spielberg nel mostrare il suo mascherato viscidume non ha assolutamente eguali.
Insomma una mattonata sulle palle di 2.30h dello Spielbergone democratico.

Solo per persone per bene.

Ultima risposta 20/09/2013 22.25.01