il colibri' regia di Francesca Archibugi Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il colibri' (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COLIBRI'

Titolo Originale: IL COLIBRI'

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiPierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotinì Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valéria Cavalli, Nanni Moretti, Rausy Giangaré, Niccolò Profeti, Elisa Fossati, Lorenzo Mellini, Marlo DiCrasto

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Il colibri'

È il racconto della vita di Marco Carrera, "il Colibrì", una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti. La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un'altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (11 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il colibri', 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  17/01/2024 10:38:40
   5½ / 10
Pellicola ambiziosa e non perfettamente riuscita che mette alla prova l'attenzione dello spettatore con continui salti temporali ed incastri di storie famigliari anche sgradevoli. Ma la dimensione drammatica della vicenda, di portata immane perchè coinvolge un numero importante di personaggi tra primari e secondari, fatica a compiersi negli alti e bassi della sceneggiatura e dei già citati piani temporali, depotenziando un plot da saga famigliare che sarebbe forse stato più adatto per una miniserie, o per qualcosa comunque di più esteso rispetto ad un film secco come questo. Cast che si impegna ma che non è particolarmente in parte, anche perchè alcuni personaggi sono abbastanza stereotipati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2023 19:47:44
   5½ / 10
Come scritto da molti il film della Archibugi appare come qualcosa di incompiuto, con troppo spazio dato a cose inutili e meno a storie importanti.

E' come un puzzle a cui manca sempre un pezzo. Del resto la storia è fatta proprio da tanti tasselli, si passa da un'epoca a un'altra, senza nemmeno un montaggio che valga la pena sottolineare.

Poi il film si fonda su questo amore platonico e mai consumato...sara' anche la metafora a cui è legato il Colibri', un uccello che fa tanta fatica per rimanere nello stesso punto, ma il tutto appare debole e poco credibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/05/2023 12:05:57
   5½ / 10
Favino è davvero grandioso. Peccato per una narrazione discontinua, con troppi stacchi temporali e con troppa carne al fuoco. Alcuni personaggi o alcuni episodi sembrano solo allungare la storia inutilmente.
Ambizioso ed incompleto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2023 10:06:35
   5 / 10
Non ho letto il libro di Veronesi, ma leggendo in ordine sparso si intuisce che non è materiale semplice da trasporrere su schermo. Questa in sostanza è l'impressione che mi ha trasmesso questo film. La netta sensazione di un qualcosa di incompleto e dell'ambizione di voler trasmettere tanto, ma che in realtà tramette molto meno. Favino è un uomo che come un colibrì resiste ad eventi avversi e tragedie che potrebbero travolgerlo, però trova sempre, anche nelle piccole cose, una speranza per continuare ed avere una vita non come avrebbe voluto, ma abbastanza importante per essere vissuta. Una narrazione a mosaico che tra tanti flashback e flashforwards che non facilitano la comprensione e creano confusione. E ci sono personaggi che forse avrebbero meritato più spazio vista l'importanza che hanno per il protagonista (vedi la Bejo) o altri ridotti a comparse come il fratello Giovanni. Un film incompiuto.

Mauro@Lanari  @  03/02/2023 03:53:49
   4 / 10
Più brutto quest'o "Caos calmo" (Grimaldi 2008)? "Cinepanettone di sinistra" (Marco Giusti), selfie o story della classe di privilegiati da Veronesi all'Archibugi, da Favino alla Smutniak, da Procacci a Moretti, indistinguibile da un Virzì, un Martone, un Amelio, l'unico mondo ch'ormai certa cultura italiana conosc'e che ne costituisce la quota prevalente d'acquirenti e fruitori. Soffrono e piangono pure loro, ma la ricchezza ne lenisce drammi, disgrazie, sciagur'e patimenti, si possono permettere (inutili) psicoterapie, suicidi assistiti domiciliari nel format de "Les Invasions barbares" (Arcand 2003: il pellegrinaggio in Svizzera è per morti di fame), si mettono in mostra, e in Mostr'a Roma, offrendo dalle loro ville, sprezzanti del ridicolo, presunte, pretestuos'e presuntuose lezioni di vita come nel monologo a fine partita di poker. Eccessivamente palese? Allora si ricorre all'appunto "caos calmo" o "Falsche Bewegung" (Wenders '75) d'una, cento, mille linee narrativ'e cronologiche intrecciate: il formalismo dev'offuscare il vuoto di contenuti. Mediocre, decorativo, respingente, "I nuovi mostri" dal loro autocelebrativo punto di vista, contornato di "Dancing Barefoot" (Patti Smith Group '79), "London Calling" (Clash '79), "Just Like Honey" (The Jesus and Mary Chain '85, bran'usato pure da TV2000). Ceccherini fuggi via o è troppo tardi?
Valerio Caprara: 1/5
Gabriele Niola: 1,5/5
Sentieri selvaggi: 1,5/5
Quinlan: 5/10

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2022 20:10:13
   5½ / 10
Avrei dovuto leggere il romanzo perché per certi versi col protagonista, anche la sua per certi versi odiosa remissivita', ho molte cose in comune. Sia quel che sia, Favino è per l'ennesima volta gigantesco, comunica tutto con lo sguardo, gli occhi abbassati, l'emozione trattenuta troppo a lungo nella vita... Tra i numerosi e illustri comprimari va citato almeno un Ceccherini insolitamente Dickensiano... Per il resto il film fa acqua numerose volte, la regia della Archibugi è anacronistica, ma soprattutto non riesce a sfruttare appieno le potenzialità v. Epilogo in stile Regalo di Natale di Avati. Complessivamente si direbbe che Favino ha capito il suo personaggio, la Archibugi non ha compreso affatto il libro di Veronesi. Comprime una serie di avvenimenti diciamo trattati con superficialità senza approfondirne nessuno veramente, il pathos finisce nello stesso momento in cui comincia. Diverse cose sono superflue o vaghe cfr. Suicidio, metafore psicanalitiche padre-figlia, arresti per presunto terrorismo, la Retorica dell'aereo stile Destini incrociati sì come quel terribile film di Pollack. E certi personaggi suscitano davvero un latente fastidio, diciamo pure noia, come il viscido analista di Nanni Moretti, in una delle sue peggiori prove autoriali. Ripeto difficile dividere l'emozione per la storia dall'analisi critica/personale di un film non riuscito, ma Favino resta straordinario. La Archibugi ha fatto di meglio, o perlomeno avrebbe dovuto giocare di "sottrazione" sulla storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net