il cliente (2016) regia di Asghar Farhadi Iran, Francia 2016

il cliente (2016)

locandina del film IL CLIENTE (2016)

Titolo Originale: FORUSHANDE

RegiaAsghar Farhadi

InterpretiShahab Hosseini, Tarane Alidousti, Babak Karimi, Mina Sadati, Mehdi Koushki, Farid Sajjadi Hosseini, Maral Bani Adam, Mojtaba Pirzadeh, Sam Valipour, Shirin Aghakashi, Emad Emami, Sahra Asadollahe, Ehteram Boroumand, Erfan Barzin, Alireza Rofougaran

NazionalitàIran, Francia 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Asghar Farhadi

Trama del film Il cliente (2016)

Costretti ad abbandonare il loro appartamento al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione, Emad e Rana traslocano in una nuova abitazione. Un incidente con l'ex inquilina sconvolgerà la vita della giovane coppia.

Miglior film in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film in lingua straniera
Miglior sceneggiatura (Asghar Farhadi)Miglior attore (Shahab Hosseini)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Asghar Farhadi), Miglior attore (Shahab Hosseini)

Voti e commenti su Il cliente (2016), 24 opinioni inserite

Javier81  @  14/01/2018 19:26:04
A volte il cinema d'autore mi sorprende, ma a me questo film non è piaciuto proprio. De gustibus, comunque.
Bravi gli attori ma il film è lentissimo e a pochissima verve, tedioso perfino nella parte finale, il climax del film. Regala ben misere emozioni (nel mio caso di sofferenza visto che dura 2 ore).
Moooolto sopravvalutato.

Ultima risposta 15/01/2018 16.09.35
Rollo Tommasi  @  05/01/2017 20:18:41
Un dramma a tinte fosche, quasi noir, che rappresenta, con il climax emotivo di un tragedia greca, l'implacabile e "funesta ira" che consuma l'animo di un compunto insegnante iraniano di fronte alla violenza subita dalla moglie.
Vergogna, orgoglio ferito, giustizia sommaria, vendetta, avvisaglie di un processo irreversibile di abiezione, il coro dei ragazzini che chiede ingenuamente "come un uomo riesca a trasformarsi in mostro". La risposta a questa domanda, vanamente cercata dalla classe, è, in realtà, dentro ognuno di noi: ma la apprendiamo con sgomento solo quando ci si offre il "casus belli", la fatale "tentazione" del male, che ci sospinge verso un dedalo di scelte qualificanti.
Il film di Farhadi trafigge, scuote, commuove, in ogni caso muove, ma avrebbe meritato un doppiaggio ed una traduzione meno approssimativa e sgrammaticata, come troppo mi è capitato di rilevare nei riguardi dei film "etnici", soprattutto indiani/iraniani: davvero inaccettabile che uno dei personaggi abbia un vago accento napoleano, che non si riesca ad infilare un congiuntivo o una pallida "consecutio temporum"; quasi derisorio è lasciare la traduzione sbagliata di "maccheroni", quando si sta consumando un chiarissimo piatto di spaghetti!
Mi appello ai nostri produttori/distributori, affinchè non si ripetano traduzioni così scadenti e poco accurate, che sembrano quasi volere sottolineare l'arretratezza culturale di certi popoli!

Ultima risposta 03/02/2017 11.20.52