il cliente (2016) regia di Asghar Farhadi Iran, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cliente (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CLIENTE (2016)

Titolo Originale: FORUSHANDE

RegiaAsghar Farhadi

InterpretiShahab Hosseini, Tarane Alidousti, Babak Karimi, Mina Sadati, Mehdi Koushki, Farid Sajjadi Hosseini, Maral Bani Adam, Mojtaba Pirzadeh, Sam Valipour, Shirin Aghakashi, Emad Emami, Sahra Asadollahe, Ehteram Boroumand, Erfan Barzin, Alireza Rofougaran

Durata: h 2.05
NazionalitàIran, Francia 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Asghar Farhadi

Trama del film Il cliente (2016)

Costretti ad abbandonare il loro appartamento al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione, Emad e Rana traslocano in una nuova abitazione. Un incidente con l'ex inquilina sconvolgerà la vita della giovane coppia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (24 voti)7,65Grafico
Miglior film in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film in lingua straniera
Miglior sceneggiatura (Asghar Farhadi)Miglior attore (Shahab Hosseini)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Asghar Farhadi), Miglior attore (Shahab Hosseini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cliente (2016), 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

olikarin  @  10/09/2017 23:05:29
   8 / 10
È il primo film che guardo di Asghar Farhadi: ma "Il cliente" cosa rivela? Realtà o finzione? Realtà nella finzione o finzione nella realtà? O semplicemente le cose così come stanno? Il regista ci mostra con un montaggio alternato la vita di Emad e Raana sia nella quotidianità sia nello spettacolo teatrale. Le primissime inquadrature, che non sono altro che dettagli del set, inizialmente non ci dicono nulla, poi con un graduale allontanamento della macchina da presa questo ci viene svelato nella sua totalità.

Senza troppi giri di parole, il film tratta di una coppia costretta a trasferirsi dal proprio appartamento, per via di problemi strutturali, in uno nuovo, che crea loro diversi problemi: per meglio dire, il problema è la vecchia proprietaria. Ma in realtà la prima responsabile dell'accaduto è Raana stessa e la sua imprudenza. Nonostante sia riprovevole il gesto del "cliente" bisogna riconoscere che la donna ha agito seguendo l'impulso. Il cliente, da cui il titolo, si rivela soltanto un uomo schiacciato dal suo stesso senso di colpa, paradossalmente è un individuo che si finisce per compatire. Non è neppure chiaro se abbia commesso o meno il fattaccio. La pellicola manifesta quanto occulta, spiega e nasconde allo stesso tempo: ciò che fa Asghar è darci parte della verità, spetta a noi completarla con la nostra immaginazione.

All'inizio del film è evidente una buona complicità tra i due, nella vita quanto nella recita teatrale, per poi arrivare a una disgregazione, a un'incomprensione profonda che si ripercuote anche nella finzione. Emblematico lo scambio di sguardi prima di andare in scena che rivela ormai la separazione (in parte citando un altro film di Farahadi che spero di vedere il prima possibile) che li attanaglia. Se inizialmente è Raana a mostrare debolezza, a non voler denunciare i fatti, la situazione successivamente si ribalta: lei comincia a rassegnarsi, e lui vuole in ogni modo difenderla, fare giustizia e punire il colpevole. Ma quest'impulsività, questo desiderio di vendetta è la loro condanna. Quel dolore li ha divisi, quell'incapacità nel venirsi incontro, la difficoltà nel colmare l'uno il problema dell'altra. Sono come due pezzi di un puzzle che non combaciano più.

È una pellicola piuttosto amara, con un finale sospeso, certo possiamo immaginare cosa sia successo ma il regista preferisce non svelarcelo. Mostra con quanta facilità e sofferenza un rapporto possa essere gravemente minato, quanto possa essere instabile, anche quando non si direbbe. Sviscera l'animo umano secondo più punti di vista: chi subisce un trauma, chi vive accanto a chi lo subisce e chi compie l'azione riprovevole. Il regista mette in evidenza il senso di paura, debolezza e terrore che si insinua in chi subisce un torto persino all'interno della propria abitazione; il senso di insoddisfazione perenne di chi vive con chi soffre: qualsiasi cosa faccia non va bene, perché non c'è niente che davvero dia pace a chi è sconvolto; e infine il senso di colpa e desolazione di chi sbaglia. Tre punti di vista differenti che non riescono a conciliarsi.

Farhadi ci fa riflettere sulle mille sfumature di cui son fatti i rapporti umani, sulla loro preziosità e sull'importanza di preservarli, perché basta un niente per fare di un perfetto castello di carte un mucchio di polvere..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net