il cittadino si ribella regia di Enzo G. Castellari Italia 1974

il cittadino si ribella (1974)

locandina del film IL CITTADINO SI RIBELLA

Titolo Originale: IL CITTADINO SI RIBELLA

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiFranco Nero, Giancarlo Prete, Barbara Bach, Renzo Palmer

NazionalitàItalia 1974
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film Il cittadino si ribella

A Genova, durante una rapina in banca, tre banditi prendono in ostaggio uno dei clienti, l'ingegner Carlo Antonelli. Pestato a sangue e abbandonato in un'auto, Antonelli vuole vendicarsi ma, quando capisce che la polizia non lo aiuterà più di tanto, decide di mettersi alla ricerca dei banditi e di farsi giustizia da sé. A questo scopo ricatta un giovane balordo che poi passa dalla sua parte.

Voti e commenti su Il cittadino si ribella, 27 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  25/04/2020 12:32:48
Uno Spaghetti Western a Genova .... Un tizio , malmenato durante una rapina , non avendo fiducia nella Polizia , si dà da fare in prima persona per trovare i responsabili .... E' ovviamente una pellicola che si inserisce nell' onda lunga del genere " poliziottesco all' italiana " , ma nel sottogenere in cui è il comune cittadino che decide di farsi giustizia da sè , sullo stile del coevo " Il giustiziere della notte " . Come in tutti i film di questo tipo , l' azione non manca ( notevoli gli inseguimenti in auto ! ) e la violenza , in tutte le sue forme , è sempre esplicita , proprio come in tanti Spaghetti Western , genere da cui provengono sia il protagonista che il regista . Il messaggio che il film trasmette è quello tipicamente qualunquistico , con una certa esaltazione della " giustizia fai da te " , anche se si cerca un po' di nobilitarlo rievocando persino la Resistenza Antifascista . Enzo G. Castellari ( uno dei tanti Girolami del nostro Cinema e certo non il peggiore ) ci sa fare con i film d' azione , grazie alla sua regia frenetica e piena di ralenti , atta ad enfatizzare la dirompente violenza di alcune scene ( i banditi sono davvero trucidissimi ! ) . Franco Nero è un buon protagonista assoluto ; al suo fianco si notano la bella Barbara Bach , un serio Renzo Palmer ed il balordo redento Giancarlo Prete . Punti a favore di questa pellicola restano per me il buon ritmo , l' ambientazione nella mia città , Genova , e la molto riuscita e coinvolgente colonna sonora dei fratelli De Angelis . Purtroppo la discutibile morale di fondo qualunquista , confermata anche dall' ultima inquadratura , non mi permette di farlo arrivare alla sufficienza tonda , per cui gli do solo 5,5 .

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/03/2009 12:36:11
Un altro grandissimo poliziottesco made in Italy. Sicuramente visto da Tarantino, e magari probabilmente anche visto da Scorsese che si fidava della scuola italiana, basta vedere il risultato del regista newyorkese in un film come "Taxi Driver" anch' esso dal punto di vista interno di una classica storia del giustiziere solitario, per fare un minimo di confronto con "Il Cittadino si ribella". La critica al sistema corrotto viene portata a galla solo superficialmente e non ho notato grandi doti nè registiche, nè d' interpretazione degli attori, Franco Nero compreso, che sarà anche stato un bell' uomo và. Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/08/2007 20:30:04
Classico poliziesco all'italiana, demenziale nella premessa, ma comunque meglio di altri.
Se si riesce a passare sulla storia patetica e assurda del cittadino comune che, non aiutato dalla polizia incapace e corrotta , se ne va in giro alla ricerca dei criminali per farsi giustizia da solo, il film di Castellari è anche accettabile.
Bello l'epilogo e l'inseguimento iniziale.