il cittadino si ribella regia di Enzo G. Castellari Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cittadino si ribella (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CITTADINO SI RIBELLA

Titolo Originale: IL CITTADINO SI RIBELLA

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiFranco Nero, Giancarlo Prete, Barbara Bach, Renzo Palmer

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1974
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film Il cittadino si ribella

A Genova, durante una rapina in banca, tre banditi prendono in ostaggio uno dei clienti, l'ingegner Carlo Antonelli. Pestato a sangue e abbandonato in un'auto, Antonelli vuole vendicarsi ma, quando capisce che la polizia non lo aiuterà più di tanto, decide di mettersi alla ricerca dei banditi e di farsi giustizia da sé. A questo scopo ricatta un giovane balordo che poi passa dalla sua parte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (27 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cittadino si ribella, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  25/04/2020 12:32:48
   5½ / 10
Uno Spaghetti Western a Genova .... Un tizio , malmenato durante una rapina , non avendo fiducia nella Polizia , si dà da fare in prima persona per trovare i responsabili .... E' ovviamente una pellicola che si inserisce nell' onda lunga del genere " poliziottesco all' italiana " , ma nel sottogenere in cui è il comune cittadino che decide di farsi giustizia da sè , sullo stile del coevo " Il giustiziere della notte " . Come in tutti i film di questo tipo , l' azione non manca ( notevoli gli inseguimenti in auto ! ) e la violenza , in tutte le sue forme , è sempre esplicita , proprio come in tanti Spaghetti Western , genere da cui provengono sia il protagonista che il regista . Il messaggio che il film trasmette è quello tipicamente qualunquistico , con una certa esaltazione della " giustizia fai da te " , anche se si cerca un po' di nobilitarlo rievocando persino la Resistenza Antifascista . Enzo G. Castellari ( uno dei tanti Girolami del nostro Cinema e certo non il peggiore ) ci sa fare con i film d' azione , grazie alla sua regia frenetica e piena di ralenti , atta ad enfatizzare la dirompente violenza di alcune scene ( i banditi sono davvero trucidissimi ! ) . Franco Nero è un buon protagonista assoluto ; al suo fianco si notano la bella Barbara Bach , un serio Renzo Palmer ed il balordo redento Giancarlo Prete . Punti a favore di questa pellicola restano per me il buon ritmo , l' ambientazione nella mia città , Genova , e la molto riuscita e coinvolgente colonna sonora dei fratelli De Angelis . Purtroppo la discutibile morale di fondo qualunquista , confermata anche dall' ultima inquadratura , non mi permette di farlo arrivare alla sufficienza tonda , per cui gli do solo 5,5 .

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/03/2009 12:36:11
   5 / 10
Un altro grandissimo poliziottesco made in Italy. Sicuramente visto da Tarantino, e magari probabilmente anche visto da Scorsese che si fidava della scuola italiana, basta vedere il risultato del regista newyorkese in un film come "Taxi Driver" anch' esso dal punto di vista interno di una classica storia del giustiziere solitario, per fare un minimo di confronto con "Il Cittadino si ribella". La critica al sistema corrotto viene portata a galla solo superficialmente e non ho notato grandi doti nè registiche, nè d' interpretazione degli attori, Franco Nero compreso, che sarà anche stato un bell' uomo và. Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/08/2007 20:30:04
   5 / 10
Classico poliziesco all'italiana, demenziale nella premessa, ma comunque meglio di altri.
Se si riesce a passare sulla storia patetica e assurda del cittadino comune che, non aiutato dalla polizia incapace e corrotta , se ne va in giro alla ricerca dei criminali per farsi giustizia da solo, il film di Castellari è anche accettabile.
Bello l'epilogo e l'inseguimento iniziale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net