il cittadino illustre regia di Gastˇn Duprat, Mariano Cohn Argentina 2016

il cittadino illustre (2016)

locandina del film IL CITTADINO ILLUSTRE

Titolo Originale: EL CIUDADANO ILUSTRE

RegiaGastˇn Duprat, Mariano Cohn

InterpretiOscar MartÝnez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, BelÚn Chavanne, Nora Navas

NazionalitàArgentina 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Gastˇn Duprat
•  Altri film di Mariano Cohn

Trama del film Il cittadino illustre

Dopo aver rifiutato grandi e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, il premio Nobel per la letteratura Mantovani accetta di recarsi in visita nella propria cittÓ natale in Argentina, luogo che Ŕ stato fonte di ispirazione per tutti i suoi libri. Ben presto, si renderÓ conto che accettare l'invito Ŕ stata la cosa peggiore che potesse capitargli, dal momento che avrÓ a che fare con le imprevedibili persone sulla base delle quali ha costruito i personaggi dei suoi romanzi.

Voti e commenti su Il cittadino illustre, 10 opinioni inserite

davmus  @  10/05/2020 15:39:58
Bel film, storia particolare e interessante

Overfilm  @  18/04/2020 17:26:50
Film diversi anni fa.
Mi rifaccio ai commenti di chi mi ha preceduto: senz'altro buona l'interpretazione di O.Martinez.
Sotto una patina di fine umorismo spunta fuori soprattutto "l'ignoranza" (a tenerle compagnia pure l'invidia e altre piccolezze)...

topsecret  @  02/01/2018 14:45:43
Realtà e fantasia sono facce della stessa medaglia.
In questo film si vuole raccontare di quanto la fama, la notorietà, l'eccellenza, nasconda insidie e pericoli dettate da invidie, gelosie, bisogni e ricordi da cancellare.
IL CITTADINO ILLUSTRE è una pellicola dove l'ironia e la commedia si fondono bene con il cinismo e il dramma, presentando un mix di passioni ed emozioni magari poco originali, ma capaci di coinvolgere lo spettatore in maniera riflessiva e con un pizzico di mistero.
Bravo l'attore protagonista.

matt_995  @  11/12/2017 15:37:01
Un saggio sul ruolo dell'artista nella società cinico, ironico, tagliente come un rasoio.
La scena della scelta del quadro vincitore del concorso dovrebbe essere mostrata dai docenti di arte nelle scuole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2017 15:40:36
Il protagonista del film ritira il premio nobel per la letteratura e gia' il suo discorso ci fa conoscere molto del protagonista e del suo modo di pensare.
Decide dopo tantissimi anni di tornare al suo paese natio rinnegato e sfruttato come mattatoio per raccontare le sue storie drammatiche.
In questo paese povero non avra' da tutti l'accoglienza che si aspetterebbe.
Situazioni grottesche come il carro dei pompieri, malcontenti politici ma soprattutto l'invidia per uno di Salas che c'è l'ha fatta, che non marcira' in quel posto sperduto.
Grande merito al film lo darei alla sceneggiatura davvero frizzante e godibile che offre molti spunti anche con un finale aperto e il protagonista, un bravissimo Oscar Martinez.
Che dire, una piacevolissima sorpresa.

Dr.Quaramonte  @  06/09/2017 06:25:20
Un film clamorosamente godibile, intrattiene ed appassiona grazie alla buonissima sceneggiatura e all'interpretazione di Oscar Martinez. Un film che fa riflettere sicuramente sul provincialismo, l'invidia e la cattiveria umana.
Alcune scene davvero esilaranti!
Una perla da vedere e godere.

TheLory  @  02/08/2017 17:49:49
Mica male... tra una pillola di saggezza e una supposta di fine umorismo questo film merita proprio un applauso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/07/2017 21:38:08
Geniale come la caduta di un uomo, che soccombe di fronte a un mostro imbattibile: l'ignoranza. Sceneggiatura capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  18/12/2016 04:40:26
ottimo film visto a venezia e mal distribuito nelle sale il che è un vero peccato per questo gioiellino di film.il film si regge interamente sulle spalle del bravissimo martinez (meritata coppa volpi) e anche i comprimari, specialmente l'antico rivale in amore. la cosa meravigliosamente argentina è che inizia come commedia ma finisce in tragicommedia, con un finale da non crederci ma perfetto .come sottotitolo ci sta piccole meschinità di provincia.bellissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2016 17:48:12

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000