il circo regia di Charles Chaplin USA 1928

il circo (1928)

locandina del film IL CIRCO

Titolo Originale: THE CIRCUS

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Allan Garcia, Merna Kennedy, Harry Crocker, George Davis, Henry Bergman

NazionalitàUSA 1928
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1928

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE IL CIRCO

Trama del film Il circo

Scambiato per ladro, Charlot si impegna in una delle sue rocambolesche fughe. Finito casualmente in un circo, viene scambiato per il clown e involontariamente riscuote un successo clamoroso. L'amore ci mette lo zampino: l'omino, infatti, si invaghisce della bella cavallerizza.

Film collegati a IL CIRCO

•  SPECIALE IL CIRCO

Premio speciale (Charles Chaplin)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Premio speciale (Charles Chaplin)

Voti e commenti su Il circo, 32 opinioni inserite

JOKER1926  @  13/08/2010 19:40:10
"The Circus" del formidabile Charles Chaplin è un grande esempio di Cinema muto che al tempo riscosse un indubbio successo, pellicola confezionata in un amaro momento per il regista preda addirittura di svariati stress che ne compromisero persino la salute.

"Il Circo" fu all'epoca geniale, ai nostri giorni non perde la sua fama e per l'appunto la sua artificiosità, mix di ottime musiche allegate a sequenze sfavillanti e senza dubbio così ingegnose (vedere la stanza degli specchi e la corsa a "braccetto" ladro-sbirro a inizio film) da essere considerate in piena regola geniali.
La prima parte di questo prodotto di Chaplin è ottima, poi il film inizia un po' a "basarsi" fra amore e prepotenza nel circo giungendo ad un finale prima comico con l'improvvisato "acrobata" Charlot poi serioso con le sequenze del treno che va via…

"The Circus" va visto, apprezzato, funge ancora oggi (anche) da splendido intrattenimento, emozioni e grande comicità; il film inoltre è la metafora del destino beffardo e troppo incerto, Charlot lo accetta dignitosamente e prosegue nell'incertezza della propria vita indubbia certezza di amore e passione…