il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010

il cigno nero (2010)

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)

Voti e commenti su Il cigno nero, 440 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  08/03/2020 23:14:48
Sopravvalutato. Una sorta di viaggio introspettivo di una ballerina alle prese con evidenti problemi psichic, che si barcamena fra una madre iper-protettiva e le sue insicurezze. Non c'è niente però di interessante alla fine. Troppe scene di eros immotivate.

Invidia verso vincent "faccia di topo" cassell, che ha osato contaminare la soave Portman, baciandola più volte. Solo per questo merita di essere pestato a sangue.

Mic Hey  @  02/01/2018 07:52:33
Volevo davvero farmi piacere questo film.. mi ero immaginato una fiaba dark di quelle toste.. ma non ho trovato nulla di ciò ! Questo è un "filmetto"(senza offesa) molto furbo che vorrebbe "turbare" lo spettatore, anche con espedienti di bassa lega, ma non ci riesce quasi mai.
Una trama così andava messa in scena in tutt'altra maniera, con una fotografia più dark, tempi e ritmi diversi.. qui è tutto troppo "solare", esplicito, le 2 ragazze protagoniste poi non sembrano adatte ad un film di questo tipo secondo me.
Qualche buon effetto speciale(la trasformazione) ma per contro un finale che, pur appropriato, non incide come dovrebbe.
..Insomma un film controverso che non è un thriller, non è una fiaba dark.. ma allora cosè ?

Ultima risposta 02/01/2018 17.50.51
GreyJoke  @  03/12/2017 18:25:40
Ho rischiato seriamente di addormentarmi durante la visione. Banalissimo e noioso, salvo solo gli attori. Giuro, non riesco minimamente a capire come possa avere una media così alta.

john doe83  @  01/11/2017 23:50:39
Film insulso, si salvano solo gli attori. A lunghi tratti noioso, non coinvolge minimamente e il finale è pessimo (il colpo di scena non funziona). Aronofsky come regista non mi convince per nulla, la sua regia è banale.

mikeP92  @  15/12/2015 21:32:08
Non mi è piaciuto minimamente! Sarò uno dei pochissimi a pensarla così ma l'ho trovato troppo noioso, poco originale e poco coinvolgente. In pratica è un enorme minestrone psicologico ricamato su una storia che non è nemmeno granché. Ho trovato pretestuoso il cercare tutti questi significati reconditi in un film che di profondo ha ben poco: fosse almeno una storia originale!!! E' dai tempi di faust e moby dick che l'uomo sa che le ossessioni non sono salutari!

peppe87  @  25/09/2014 15:09:13
come direbbe il ragionier fantozzi... una ****** pazzesca

Woodman  @  01/09/2014 23:59:45
Idiota d'un film aronofskiano futilerrimo e impellicciato nella sua melma d'autore pretenziosa e banale, fastosamente incorniciato da strati di patina insulsa e inutile, fuori controllo.
Film privo d'essenza, d'anima e pure di corpo. Vacuo e poverissimo esercizio di stile (?) firmato da un regista trendy che ha come primario riferimento il gusto (pessimo) di chi gli frutta pecunia, che mira allo spettacolo mozzafiato ma non ha un grammo di idee neanche a torturarlo.
Troppo comodo esaltarsi per delle belle musiche e montarci su una filippica velleitaria oltremisura e francamente innecessaria e risaputa, alla fine della fiera ridicolo bigino per pivellini innocui e impressionabili, la cui preparazione è proporzionale alla levatura artistica del regista che tanto osannano.
Chi ha osato definirlo "psicologico" non deve aver mai visto un film vero in vita sua.

Penosa prova della Portman, che avrebbe meritato l'Oscar tuttalpiù per "Closer" Hershey sopravvissuta al mulatto di "Lost", respira a stento.

Tremendo.

topsecret  @  06/07/2014 13:57:32
Il film si farà ricordare per l'interpretazione di Natalie Portman, che infatti si porta a casa l'oscar, molto intensa e credibile tra disciplina ed instabilità psichica. Ma la storia non mi ha preso: poco fluida in alcuni frangenti, ripetitiva e statica in altri, mi è sembrata poco interessante se non nel finale dove l'apice delle visioni del personaggio principale trova la sua ragione d'essere nel dramma più assoluto.
La competizione tra le due ballerine mi è sembrata uno specchietto per le allodole, secondo me l'interpretazione del regista era quella di rendere la protagonista in competizione con se stessa, portandola a misurarsi con il suo alter ego visionario in una spirale di emozioni verso il baratro.
Ci sono momenti disturbanti, ma nel complesso questo BLACK SWAN non mi ha convinto, lasciandomi poco interessato e decisamente poco coinvolto.

mkmega  @  22/04/2014 01:16:56
Attrice molto brava, ma io non guardo un film per gli attori di turno, psichiatria a parte il film fa schifo, tutto sul balletto classico, una rottura di palle abominevole, colonna sonora monotona, trama da vomito: casting di danza classica, prove di danza classica, e spettacolo finale di danza classica. Se volevo vedermi una puntata di Amici mi sarei divertito di più (!!!)
Film consigliato alle ragazzine di 14 anni (esclusivamente).

Ultima risposta 22/04/2014 09.35.01
horror83  @  10/08/2013 10:47:25
non mi è piaciuto! forse perchè non ho capito bene il film ma mi aspettavo altro! l'attrice protagonista è stata molto brava a recitare ma il film in generale non mi è piaciuto. certe scene volgari le potevano pure evitare! io non lo consiglio!

antoeboli  @  22/03/2013 15:28:01
Sinceramente sono rimasto confuso , e non ho colto a pieno il significato del film . Tecnicamente rimane un prodotto eccellente in tutto e per tutto , dalla regia alla recitazione , passando per l 'ottima fotografia , però il coinvolgimento nella storia era quasi pari a zero .
Un film sicuramente non adatto a tutti visto il suo lato psicologico .

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  17/10/2012 21:57:55
Che ... palle !!! HO visto un altro film di Aronofsky è mi è piaciuto.

Azz83  @  09/01/2012 13:59:47
Mah... Per me è durissima valutare negativamente un film che ha per protagonista la mia attrice preferita.
Però per me è sopravvalutato.

Al di là della bravura della Portman e della bellezza mozzafiato della Kunis, la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare. Spesso la forza di alcuni film è la capacità di inglobare più generi insieme, ma qui è troppo confusionario il confine tra horror, thriller, dramma, erotico, musicale, psicologico... Elementi di ognuno vengono gettati nella mischia per poi abbandonarli e riprenderli a sprazzi.
Estremizzata fino all'irreale la vita della protagonista e il suo rapporto con la madre e con la danza.

Suggestive invece le musiche, le atmosfere e la scenografia. I toni sono volutamente dark e inquietanti, anche se alcune riprese, per quanto volute, risultano fastidiose (come l'inquadratura prolungata della nuca della protagonista mentre cammina, o i movimenti di camera scattosi e traballanti).

I dialoghi, ridotti all'essenziale (scelta intrigante a mio parere) sono isolati e poco significativi, andavano valorizzati di più, giacchè sono pochi.

Nel complesso mi aspettavo molto di più da un film che mi è risultato (lo ripeto) molto sopravvalutato.
Sono però del parere che debba essere visto: l'intento di creare critica e dubbio all'interno dello spettatore è pienamente riuscito.

edmond90  @  18/12/2011 19:16:02
A quanto leggo su questo e altri siti questo Aronofsky sarebbe uno dei migliori registi su piazza.Beh a giudicare da questo suo ultimo film siamo messi veramente maluccio allora...
Nulla da eccepire dal punto di vista dello stile;si vede che il regista sa usare con eleganza una mdp e nella costruzione di alcune scene mi ha piacevolmente sorpreso.
Poi c'è la Portman,in un'interpretazione sentita e appassionata,si merita l'oscar e viene consacrata definitivamente.
E allora,direte voi,come giustifichi questo voto non esaltante?
In maniera abbastanza semplice: secondo me Il cigno nero è un film costruito a tavolino per destare scandalo e meravigliare la gente e non possiede un briciolo di sincerità nè di efficacia narrativa.
E'un collage di sequenze,a volte decisamente riuscite(lo spettacolo finale,le stesse prove di scena di Nina),a volte francamente ridicole(scivoloni horror che manco nella serie c degli anni '80),che si concentra tutto sulla patologia della protagonista e cicca clamorosamente il resto.
I personaggi di contorno sono di cartapesta,mancano di personalità e non aggiungono nulla di nulla al contesto.
La sceneggiatura alla lunga si rivela per quello che è:un bignamino di psicologia spicciola,che condito dai numerosi trucchi di regia di Aronofsky guida per mano lo spettatore sprovveduto,lo martella insistentemente con le proiezioni sconnesse di Nina e non lascia nulla all'immaginazione.Con l'aggravante della prevedibiltà della trama,che non decolla mai e anzi si appiattisce piano piano con il passare dei minuti.
Della tanto decantata riflessione sul rapporto tra arte e sacrificio neanche l'ombra(rivedersi Scarpette Rosse),la sessuofobia della ragazza viene trattata in maniera morbosa e per nulla originale,il rapporto madre-figlia puzza di stantio lontano un miglio.
Un rubacchiare qua e la di idee altrui,tra reminiscenze di Polanski,Cronemberg e Lynch,che rivela tutti i suoi limiti nel suo inutile sfoggio di simbolismi e clichè da operetta.
Ditemi voi se si può considerare capolavoro un film senza una trama decente,che non osa assolutamente nulla,non sviluppa con efficacia nessuno dei temi che affronta e si affida esclusivamente a virtuosismi tecnici fini a se stessi....
Il 4 è tutto per la Portman,altrimenti avrei dato almeno un voto in meno.

Ultima risposta 07/06/2013 12.40.18
Silvinha  @  04/12/2011 17:13:28
Aronofsky ha creato un film che é brutto quasi quanto il suo nome. Trama pretenziosa che vuole farci credere che sia un film introspettivo quando in realtà é una serie di scene noir e di sesso che c'entrano poco l'una con l'altra. La protagonista é perfezionista, emo con un trionfo di una scena lesbo che, davvero, non ho capito. Il film può essere riassunto con il commento della mia amica alla fine del film "Tutto questo casino per un balletto!"...E in effetti é vero! Non é un capolavoro ma secondo me da vedere in tv senza pagare la sera si può fare.

francesco81  @  20/10/2011 16:59:00
Film minestrone di ossessioni e paranoie psicanalitiche a tutto campo, ce n'è per tutti, da Edipo ad Elettra. La scaltrezza dei produttori del film riesce a portare al cinema ignare signore attratte dalla tematica danzereccia, incosapevoli prede di Aronofsky, regista espressionista compiaciuto nel torturare gratuitamente lo spettatore non tanto tramite scene splatter di serie B, mai più manicure fai da te, quanto per mezzo di quegli estenuantemente prevedibili sobbalzi sulla poltrona dovuti a repentine inquadrature noir chiamate dal sonoro, quali sirene odissiache. La sensazione è che una trama e una sceneggiatura flebile vogliano essere supportate da corpose, ma poco convincenti, scene orride o trasgressive-pop, che cercano di foraggiare la tematica celebrale, però risultano fini a sè stesse non lasciando nulla allo spettatore se non un fastidio diffuso che non entra ugualmente nelle vene.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/08/2011 03:00:42
Quando vidi il trailer cominciai a subodorare dove il caro Aronofsky sarebbe andato a parare con questo film: uno scontato tema del doppio da tesina di liceale sfaticato, il nero contro il bianco, il cattivo che è anche buono, insomma i soliti Dottor Jekyll e Mister Hyde.
Nonostante non sia stato smentito, perchè questo è il fulcro, c'è da dire che il tema è stato cmq affrontato in maniera dignitosa rispetto a tanti altri film, grazie a bei giochi di macchina e ad un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
Certo però che da una trattazione dignitosa e formalmente impeccabile, al film del decennio, addirittura il migliore della storia registicamente, come avevo sentito dire in giro, ci passa una processione di autotreni.
Aronofsky omaggia Polansky con un'ambiguità costante, a tratti inciampa in un banale Thirteen, ma si scopre sempre affezionato a determinate tematiche, come quella della passione che diventa ossessione e autodistruzione (in questo senso, Il cigno nero è un Pi Greco spostato nel mondo della danza).
Bè, l'unica cosa che assolutamente non si contesta è Natalie Portman, un attrice di cui ci si innamora; tutto il resto è un pacchetto regalo molto coreografico, simpatico da guardare anche per le belle donne.
Nessuna emozione, nessun sussulto, zero. Il fascino della fredda tecnica.

anaclabio65  @  18/06/2011 17:21:09
Al termine del film, mi sono guardato in faccia con i miei e siamo scoppiati a ridere!! Io regisco così alla somma delusione. Un film pesantissimo, lento e sconclusionato. Una vera rottura! Non posso dare un voto più basso perchè subisco il fascino della Portman.

Ultima risposta 07/07/2011 11.22.49
xxlauraxx  @  24/05/2011 19:19:51
Una sola domanda: ma che film ve siete visti????
Agonsciante si ma perchè è di un palloso terrificante!!!
Difficilmente avrei pensato di dare 1 ad un film ma questo lo merita in pieno.
Noioso! Definirlo genere thriller è un modo per ingannare il pubblico!
Fa più suspance Topolino nel cartone Fantasia.

Ultima risposta 24/05/2011 22.45.08
Izivs  @  08/04/2011 20:23:07
Parafrasando un mitico film di Monicelli: caro Aronofsky, bella la fotografia, buona la regia, ottimo il senso d'angoscia trasmesso, eccellente l'interpretazione della Portman (anche se preferisco 1000 volte Mila, il vero e sensuale cigno nero)....ma il film non va e non ti premio!
Già a metà film era tutto banalmente prevedibile e le continue allucinazioni/sogni della protagonista non facevano che rimarcare un finale anticipato di circa un'ora.
Insomma, tranne il pesantissimo senso d'angoscia che trasmette il film, nulla di eccezionale, a mio parere, lontano anni luce dai veri capolavori cinematografici.

Ultima risposta 23/04/2011 23.12.10
exdinu  @  21/03/2011 00:42:45
ma che voleva essere? l'osessione fatta film? apparte le musiche (che - anche se modernizzate - hanno un ruolo di primissimo piano, specialmente in una sala cinematografica attezzata) la trama mi è sembrata un po scontata, il ritmo non molto sostenuto e l'ambientazione triller-noir-gotica poco triller, poco noir e per niente gotica!
(chissà se Cajkovskij avrebbe approvato (battuta!!!))

MarkTheHammer  @  20/03/2011 22:48:37
Tecnicamente superbo: una grande fotografia, una buonissima regia, una ottima colonna sonora e soprattutto un'eccellente interpretazione della Portman, da Oscar (che infatti ha vinto!). Perchè solo 5? Perchè questo film è la fiera delle banalità, esageratamente scontato, con una trama già vista troppe, troppe volte. Ben prima della metà del film è chiaro come il sole il significato e il finale del film.

Ultima risposta 03/05/2011 00.16.08
cecy82  @  18/03/2011 14:04:42
non mi è piaciuto molto, forse non è il mio genere ma mi ha trasmesso solo ansia.

Ultima risposta 19/03/2011 20.33.44
werther  @  16/03/2011 09:54:31
Non mi ha entusiasmato,che sia intrigante e faccia presa non lo metto in dubbio,ma la trovo una storia abbastanza inutile al livello significativo e introspettivo del film,film di questo genere devono portare lo spettatore a interrogarsi su qualcosa di più profondo e non solo a soffermarsi soltanto su verità e finzione e a raccontare uno stato psicologico.

The Legend  @  11/03/2011 18:31:12
Io pensavo di star per vedere un affascinante noir e invece mi sono trovato difronte uno sconclusionato (pseudo)horror, che si limita a mestare un po' nel torbido e nel sesso con un certo autocompiacimento.

Un consiglio al regista: lascia stare, il cinema non fa per te.

Ultima risposta 29/03/2011 22.57.26
gianien  @  07/03/2011 15:21:22
un film che o ami o odi per quanto e noioso e sterotipato, se non ti piacciono i balletti classici meglio che cambi genere.... peccato per la grande recitazione di Natalie Portman veramente da oscar di contro un Vincent Cassel fuori ruolo e sfocato........che sonno..........................

rob.k  @  05/03/2011 22:07:13
Meritatissimo Oscar alla Portman, peccato che una interpretazione del genere sia sprecata per questo film. A differenza di altri commenti, non l'ho trovato né noioso né lento. Parte sotto i migliori auspici, con una buona ambientazione, si gettano le basi per una profonda analisi psicologica della protagonista.... Quando ecco che piano piano diventa una specie di horror/thriller, che culmina nelle ridicole scenette alla The Grudge/The Ring con le visioni spaventose, il sangue, la metarfosi, la solita pazzia fine a se stessa ecc ecc... Sembra quasi che le due parti siano state scritte da due persone diverse. Anche il film subisce una metamorfosi, parte che è un buono, e si trasforma in una completa cacata.

La Kunis è meglio che ritorni a fare i teenager-movie, forse lì aveva un senso.

Ultima risposta 22/03/2011 14.50.11
maione24  @  02/03/2011 18:24:30
Mi dispiace, mi dispiace tantissimo abbassare la media, ma il film mi ha annoiato e irritato.

Ultima risposta 06/03/2011 00.43.12
polbot  @  26/02/2011 18:45:21
Film per me insufficiente, no metto un voto inferiore solo per le buone interpretazioni degli attori principali. Film psicologico, ma che lascia molte perplessità

Ultima risposta 02/03/2011 00.46.52
tavullia86  @  26/02/2011 15:22:43
film tecnicamente ineccepibile ma ampiamente discutibile sul piano del contenuto. le interpretazioni degli attori sono ottime, ottima anche la fotografia e buona anche l'idea di un film sulla psiche della protagonista. ma il film è troppo lento, la trama è sostanzialmente assente.il centro del film sono le idee e le intuizioni del regista, che spacca il pubblico nettamente in due. questo film, o lo ami, o ti dice poco o niente.

Piergirgio  @  25/02/2011 00:56:57
Vado controcorrente, ma il film non mi è piaciuto. Troppo sconclusionato e a tratti "lento", anche se mi è piaciuto l'approfondimento psicologico del personaggio della Portman. Anche se l'idea di fondo è affascinante, il film secondo me non riesce a esprimerla appieno. Questo sia per ragioni di trama, sia per ragioni stilistiche: i primi piani troppo vicini, la telecamera che si muove...Poi anche alcuni passaggi mi sono sembrati scontati. Nel complesso tutto il film mi è parso un po' megalomane. Ma si sa, de gustibus...

freeflyz1  @  23/02/2011 19:53:22
lo trovo sinceramente troppo pretenzioso.
buona la regia di aranofsky, ma la sceneggiautura non riesce a conquistarmi.
interpretazione della porman notevole

Alex2782  @  22/02/2011 19:37:03
di questo film salvo solo natalie portman (sicuro a lei andrà l'oscar come attrice protagonista femminile), per il resto , sarà che non amo i balletti, un film che va nel profondo nel far uscire "il cigno nero" che è in lei, ma tutto in maniera TROPPO esasperata e alla fine....

Ultima risposta 02/03/2011 00.51.09
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  19/02/2011 02:17:53
Ma stanno fuori tutti? E questo sarebbe un film da oscar...ho solo notato la gente che commentava giustamente in maniera negativa sulla pesantezza e lentezza del film e tante risate....mi rendo sempre più conto di quanto gli italiani siano sempre più manovrati dalla pubblicità...
Un mondo di marionette

Ultima risposta 20/02/2011 21.07.21
Fumoffu  @  19/02/2011 01:51:43
Con questo film Aronofsky mi ha dato la conferma di essere un regista ovvio.
Parte da un presupposto di storia del tutto banale e la maschera con scene camuffate, momenti di sogno o volti trasfigurati, magari dietro qualche specchio. Cosa che per un regista e per uno scrittore è del tutto scontata, semplice sia da scrivere su carta che da rendere visivamente: qualsiasi momento della storia può essere trasformato in un altro, tutto si può ottenere e tutto alla fine risulta vuoto.
E questo film ne dà la piena conferma: si procede sulla solita storia scritta, girata ed interpretata decine, centinaia di volte. Una ragazza con problemi personali e lavorativi che per arrivare dove vuole va irrimediabilmente verso l'autodistruzione. Condire con un po' di pazzia, resa del tutto in modo semplice anche questa parte, con qualche visione e un po' di apparizioni, e certo, lo standard del settore, l'automutilazione, e si ha la miscela perfetta per il film che fa colpo, ma che in sé non ha nulla. Oltretutto, la contrapposizione tra cigno bianco e cigno nero l'ho trovata anche fatta piuttosto male, poiché come dice il maestro, la Portman non è proprio portata per fare il cigno nero, e lo conferma a pieno, le possono mettere il trucco nero quanto vuole, non è credibile.
Quello che mi ha deluso di più era l'aspettarsi qualcosa di migliore, che per un film è una brutta cosa: non ho accettato e non accetto storie così ripetute condite solo da qualche trucchetto di scena, tipo le ali ad effetto.
Scommetto poi che più della metà della popolazione maschile che ha guardato o guarderà questo film lo farà solo per la scena della Portman con Mila Kunis. E rigrazio che c'è almeno quella, l'unica idea intelligente del regista è stata quella della sottotraccia lesbica, messa solo per girare quella scena, almeno non si ha la sensazione di aver sprecato tutto il tempo. Certo, l'altra metà è interessata al balletto, invece.

zeroeden  @  19/02/2011 01:22:46
dai voti letti credevo di trovarmi davanti ad nuovo capolavoro...ho solo speso due ore a guardare la psicosi di una povera ragazza anoressica alla ricerca della perfezione....un film che forse non rientra nelle mie corde ma che boccio dall inizio alla fine...unico cameo ....l imterpretazione di natalie portman....il resto è noia.....

Ultima risposta 13/03/2011 15.04.58

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora