il cecchino regia di Michele Placido Francia 2012

il cecchino (2012)

locandina del film IL CECCHINO

Titolo Originale: LE GUETTEUR

RegiaMichele Placido

InterpretiMathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Olivier Gourmet, Violante Placido, Luca Argentero

NazionalitàFrancia 2012
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Il cecchino

Il film inizia con una serie di rapine, durante le quali un cecchino (le guetteur in francese), interpretato da Mathieu Kassovitz, uccide tutti i poliziotti accorsi sul luogo. Da qui inizia la caccia all’uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil, con un contorno di storie parallele e intrecciate fra loro, con lo sfondo della malavita parigina.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il cecchino, 20 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  29/06/2020 16:10:56
Trasferta francese per Placido, che gira un polar più che mediocre, nel segno del già visto e della confusione. Le caratterizzazioni risultano abbastanza scadenti, anche per via di una durata troppo breve. Pessimo il montaggio e interpretazioni non convincenti degli italiani Violante Placido e Argentero, meglio i francesi. Si può vedere se non si hanno aspettative, ma è un film parecchio deludente.

TheLory  @  18/08/2014 10:03:15
Thrillerino bolsissimo che sa di già visto, davvero una storiella senza sussulti che annoia, cosa assurda per un film che dovrebbe tenere col fiato sospeso.
poi c'è perfino dario argentero, il maestro delle recitazioni horror, che volete di meno!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2014 13:18:03
Questa volta Placido non mi ha conquistata.
La storia purtroppo lascia per la strada le parti più fascinose ed oscure dei suoi personaggi e anche l'intreccio delle sotto-trame non è sempre ben equilibrato.
Bella la fotografia, buono il ritmo e bravi i protagonisti.

pak7  @  07/01/2014 22:34:28
A me Placido sembra il Recoba della situazione: discontinuo. Un regista che dimostra di valere a corrente alternata, per quello che ho visto. Prima lo splendido Romanzo Criminale, poi l'orribile Grande Sogno, poi di nuovo la storia di Vallanzasca, davvero un ottimo film, e ora questo Cecchino, che per me è un altro buco nell'acqua.
Illusoria la scena iniziale, davvero scoppiettante, ma per il resto la pellicola fa acqua da tutte le parti, dal montaggio alla regia, fino alla sceneggiatura. Per non parlare di altri concatenementi assurdi nella vita del commissario. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2013 14:58:39
Un plauso a Placido per aver voluto dirigiere fuori i confini nazionali un film di genere, considerato che qui in italia, commedia a parte, è veramente un'impresa. C'è sicuramente una notevole cura tecnica del prodotto, dalla bella fotografia dai colori desaturati verso un grigio che rifletti i chiaroscuri della vicenda e dei personaggi.
La sceneggiatura però non è all'altezza delle aspettative. si notano notevoli squilibri che portano i due protagonisti principali (Mattei e Kaminski) ad essere messi in secondo piano dalla follia da serial killer del personaggio di Gourmet. Secondo me il film perde moltissimo, penallizzando oltremisura il personaggio di Kaminski e squilibrando il film in maniera irreversibile. Peccato perchè con il cast a disposizione si percepisce chiaramente l'occasione sprecata.

sandrone65  @  03/09/2013 23:55:03
Gli aspetti più evidenti di questo film sono a sceneggiatura zoppicante e la caratterizzazione dei personaggi pressochè assente ed il montaggio poco curato. Violante Placido e Luca Argentero sono relegati a parti dove recitano poche insignificanti battute, i loro personaggi praticamente non esistono, non sono minimamente delineati.
L'impressione che se ne ricava, con tutto il rispetto per il regista, è che si tratti di un film girato in maniera piuttosto dilettantesca. Non prende, non coinvolge, non lascia nulla. Decisamente evitabile

gianni1969  @  11/06/2013 18:46:27
una delusione pazzesca,un film lento,noioso,interminabile,con un cast all star,ma decisamente sotto tono,storia ingarbugliata e assurda,incredibile caduta di placido,peccato. assolutamente da evitare

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/05/2013 20:23:29
Che pasticcio! Placido si dimostra come sempre uno dei registi più sopravvalutati del panorama italiano. Solo il suo Romanzo Criminale ne fa eccezione. per carità...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/05/2013 19:37:26
Polar tarocco, con innesti di romanzi criminali e melò vari. La confusione regna sovrana nella sceneggiatura, gli interpreti sono spaesati e l'interesse completamente assente fuga ogni possibilità di intrattenimento. Il compitino transalpino di Placido puzza di farsa lontano un miglio.

MaxN  @  11/05/2013 18:08:08
Una ****** pazzesca...

DarioArgento  @  08/05/2013 10:55:04
Placido ma che mi combini??????
brutto film, e pure montato male e frettolosamente..............

TheLegend  @  08/05/2013 09:04:33
Superficiale nel racconto della storia così come nella caratterizzazione dei personaggi.
Eppure Michele Placido ha dimostrato di saperci abbastanza fare coi film di questo genere in passato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/11/2012 17:12:08
Un omaggio al polar.
Un brillante esercizio di stile, schiacciato da una sceneggiatura involuta, e con personaggi non sempre adeguatamente approfonditi.

Vedi recensione