il cav. costante nicosia demoniaco, ovvero: dracula in brianza regia di Lucio Fulci Italia 1975

il cav. costante nicosia demoniaco, ovvero: dracula in brianza (1975)

locandina del film IL CAV. COSTANTE NICOSIA DEMONIACO, OVVERO: DRACULA IN BRIANZA

Titolo Originale: IL CAV. COSTANTE NICOSIA DEMONIACO, OVVERO: DRACULA IN BRIANZA

RegiaLucio Fulci

InterpretiMoira Orfei, Sylva Koscina, Rossano Brazzi, Lando Buzzanca

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Il cav. costante nicosia demoniaco, ovvero: dracula in brianza

Costante Nicosia è il titolare siculo di un'industria di dentifrici, la ""Pasta del Colonnello"". Vampirizzato dal conte Draculesco, di cui è stato ospite durante un viaggio d'affari in Romania, torna in Italia e trova la soluzione ideale per soddisfare la brama di plasma con la sua esistenza di rispettabile borghese: organizza l'autoemoteca Nicosia per i dipendenti della sua azienda, che incentiva alla donazione di sangue con l'elargizione di gratifiche.

Voti e commenti su Il cav. costante nicosia demoniaco, ovvero: dracula in brianza, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  18/11/2021 20:49:36
Nel suo mix di volgarità e demenza IL CAV. COSTANTE NICOSIA DEMONIACO, OVVERO: DRACULA IN BRIANZA risulta essere divertente in quasi tutte le sue sequenze comiche, che fanno un doppio salto carpiato nel ridicolo generando lo spasso massimo raggiungibile, con ogni probabilità.
La commedia italiana popolare non brillava certo per sofisticatezza, ma dopo anni di regista di commedie Lucio Fulci imparò a smussare le caricature che metteva in scena, dandone dignità e professionalità.

baskettaro00  @  09/04/2012 11:15:03
classico film a sfondo sessuale col buon buzzanza,adatto per una serata noiosa,strappa quei 4 sorrisi e poi si dimentica,spassoso.

Testu  @  16/03/2012 21:49:51
"Saranno caugelli amari" cit

Film visto molto tempo fa, strano ma simpatico. Ricordo particolarmente il mago, l'addentata di chiappe e il surrogato di pomodoro. Certo che il bravo Ingrassia potevano sforzarsi di sfruttarlo un po di più però...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2012 21:18:05
Ho avuto l'impressione che Fulci abbia messo troppi elementi in un solo film, non riuscendo ad amalgamarli bene. Il meridionale di successo trapiantato al Nord, ma ancora figlio di retaggi della terra d'origine evidenziata dalla paranoica ossessione nei gesti scaramantici, satira sociale e vampirismo.
Riesce comunque a divertire grazie alla bravura degli intepreti (tra cui si nota una giovanissima "Cicciolina" Ilona Staller) e dialoghi brillanti. La coppia Buzzanca-Fulci tutto sommato funziona, ma senza dubbio non all'altezza di film come All'onorevole piacciono le donne.

benzo24  @  16/01/2011 13:49:54
ottima la regia di fulci, così come è ottima l'interpretazione di buzzanca. la satira e la parodia del tema vampiresco, qui (come nel film di morrissey) raggiunge il suo apice.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/02/2005 19:16:09
E' un film al quale sono affezionato anche perchè venne girato in Brianza, terra particolare (è un triangolo di Lombardia delimitato da Cantù, Monza e Lecco pieno di racconti e leggende) nella quale ho trascorso la mia infanzia. Bravo come sempre Lando Buzzanca.