il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

•  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lawrence  @  27/01/2022 20:18:32
Un polpettone di 2h 45m sceneggiato da cani.
Una sequela di personaggi inutili e privi di spessore .
Incredibile la media voto altissima su IMDb.. complimenti ai Nolan che con il minimo sforzo hanno portato a casa i quattrini.

weareblind  @  15/09/2021 21:49:03
Un fastidioso pasticcio. Doppiaggio infame dei cattivi, trama assente, tutto un susseguirsi di scene poco sensate, combattimenti veramente ridicoli. Una schifezza.

zerimor  @  12/03/2020 16:24:42
Non ho apprezzato granché questo capitolo, atto conclusivo della trilogia di Batman firmata Nolan. La sceneggiatura è assai traballante per non parlare dell'eccessiva longevità che di certo non aiuta. Carenza di pathos in un film che alza la testa solo nelle fasi finali grazie ad un buon plot twist ma nulla più.

pak7  @  16/03/2019 14:23:15
Bocciato, bocciato e ancora bocciato. Tra il lavoro con Heath Ledgere questo c'è un abisso. Pellicola di una noia difficilmente prevedibile e questo la accentua ancora di più. Da evitare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/04/2016 13:09:37
Ok, io a Nolan gli voglio bene. Ma tanto tanto bene. E ieri ci sono rimasto di ***** per questa sua incredibile caduta. TDKR è un fumettone pretenzioso, con sequenze ai limiti del ridicolo (lo smontaggio dell'aeroplano è imbarazzante, sembrava di essere tornati ai tempi di Piccol con un "Bane smontaerei"), una sceneggiatura assurdamente montata e lo stesso Tom Hardy inguardabile (e inascoltabile per via del doppiaggio).
Alla fine della baracca, me lo ricorderò solo per un paio di sequenze degne e un Micheal Caine clamoroso.

hghgg  @  14/10/2015 22:03:56
Nolan mio abbi pazienza ma CHE DUE COJONI! E meno male che quando l'ho rivisto l'ho fatto in lingua originale perché sentire al cinema il doppiaggio di Wayne e di Bane fu devastante. E rivedendolo mi sa che ha ragione chi dice che tra le cose più piacevoli del film c'è la Selina Kyle di Anne Hathaway e lo dice uno a cui questa attrice non piace. 6-7 spanne sotto Michelle Pfeiffer ma anche 6-7 sopra la Berry, bisogna ammetterlo.

Per il resto tornano i limiti del primo film però con molte sboronate in più il che paradossalmente me lo fa preferire a "Begins" a parità di film mediocre due esplosioni in più mi tengono sveglio.

I personaggi (a parte i soliti Gordon-Alfred e dai su mettiamoci anche Selina) non sono abbastanza potenti o ben caratterizzati, Bane è sulla carta un nemico straordinario ma per me fallisce clamorosamente e crolla nel finale, Hardy ce la mette tutta ma davvero non riesco a considerarla una delle sue prove migliori, ha fatto troppo di meglio. Per non parlare dell'inutilità tragicomica della Cotillard, e non capisco perché in patria è sempre bravissima e a Hollywood 2 volte su 3 una mezza sega,boh. Bravino invece Gordon-Levitt, in un personaggio discreto fino a che non si rivela per quel che è: il personaggio che più mi sta sulle balle in tutto l'universo Batman.

Ah, il finale, dove Gordon, Robin, Fox e ovviamente Alfred

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è veramente una schifezza, la più scontata e banale schifezza hollywoodiana, anticipata da una serie di scenette e frasette retoriche (dialogo-bacio tra Batman/Selina, Batman che rivela la sua identità a Gordon in maniera stucchevolissima) disgustose.

Per il resto un film che dovrebbe intrattenere come non mai ma che, a titolo assolutamente personale, mi ha annoiato in più punti, in troppi punti, la regia di Nolan qui va fuori dal vasino e dov'era potente e convincente nel precedente capitolo qui risulta inutilmente ridondante, noiosamente tecnicistica (eh ? Che ho detto ?) e non riesce mai a tenere unito un film tremendamente sfilacciato che sa di brodo allungato per più della metà del tempo.

Be, ho speso anche abbastanza parole per questo film, personalmente non mi è piaciuto, poi fate vobis.

Ultima risposta 02/02/2017 16.33.24
HanSolo  @  14/09/2014 21:21:10
Noia noia e ancora noia.
Ho capito perchè nel titolo la parola BATMAN non compare, è perchè su 3 ore di film Batman si vedrà si o no 20 minuti.
Scene d'azione non ce ne sono, Bane carisma zero e se la svolta della trama gira attorno ad un salto che una bambina di al massimo 10 anni riesce a fare al contrario di centinaia di maschioni palestrati siamo apposto.

TreAsterischi  @  21/03/2014 20:31:19
Sembrerà un voto impietoso, visto che è inferiore a Batman Forever, ma mi sento di darglielo perchè almeno in Forever c'era un Jim Carrey in grado di farmi arrivare alla fine del film per vedere cosa si sarebbe inventato... Qui nemmeno!!

Se nel Cavaliere Oscuro c'era una predominanza di elementi realistici rispetto al Begins, qui è l'opposto: il film è un brutto amalgama di scene slegate!

La sceneggiatura è frettolosa, ci sono moltissime sottotrame che vengono introdotte a suon di spiegoni per poi cadere nel nulla assoluto o appunto boiate atomiche inserite "perchè nel fumetto c'erano"...

Esempi? Eccone alcuni...

Potrei continuare a lungo, visto che le quasi 3 ore di pellicola sono esasperanti: non succede quasi nulla e ciò che accade è davvero brutto e deludente...

No, mi spiace, ma per me questo film non esiste, Nolan si è fermato a 2 come tutti gli altri XD

Ultima risposta 05/06/2014 17.39.54
sciroppo  @  29/12/2013 20:38:41
Il vero titolo del film dovrebbe essere 'IL CAVALIERE OSCURO; LA MATTONATA'

La mia compassione a chi si è dovuto sorbire questo malloppo scioccamente serioso, bombaruolo, per quasi 3 ore; ma evidentemente a giudicare dal voto altissimo è piaciuto.
Intanto dirò della mia antipatia incondizionata che va prima di tutto al solito personaggio femminile che fa il... macho: lei è perfetto, gagliardo, spaccone,forte come un toro ma pure elegante se l'etichetta lo richiede. Ma chi è costei, come fa ad avere quasi gli stessi poteri di Batman? ma non dico di un Bruce Wayne in mutande, ma di un Brice Wayne vestito da batman. E lei non ha tuta....E come fa ad appioppare quei manrovesci ai gorilla terroristi con quei braccini a stecco? E' vero che la Hathaway è bonanza ma ciò non giustifica che debba pure rubare il posto al pipistrello nel suo campo specifico.

La tutina di Batman....parava più colpi la tuta da carnevale di mi cugino di 10 anni. Voglio dire, quando si prendono a cazzotti lui e il fratello di Hannibal the cannibal, Batman prende molte più mazzate, come se non avesse alcun superpotere nella tutina o nella maschera da pipistrello; insomma, uno si aspetterebbe che abbia una tuta in polipropilene di barba di sauron, cioè più resistente dell'acciaio...e invece nulla, era come se fosse in pigiama....ed è ridicolo che poi si tolga d'impaccio da altre situazioni con delle semplici arti marziali. Senza tuta è un ***** di uomo comune? bene, allora quando non ha la tuta lo deve rimanere in ogni occasione....Perché sembra che a volte il potere della tuta passi anche nei muscoli e nelle ossa.
La storia originaria stabilsce come dogma che i suoi superpoteri non siano di tipo paranormale o simile, ma di tipo tecnologico, protesi e altra roba che si mette adddosso o ci vola dentro. Ebbene, dove viene elargito questo aspetto fantastico? l'hanno ridotto al minimo e hanno fatto male perché il personaggio è diventato poco più di un poliziotto di quartiere.

Il film è davvero pesantissimo perché è un interminabile poliziesco vagamente fantasy con figure e situazioni già note e straviste....la bomba che deve esplodere, gli agguati interminabili, le sparatorie, i colpi di scena basati sul tradimento, la donna forte (quella di prima), l'uomo debole (bataman) ecc. Basta basta basta, sfruttate meglio anche la figura di Batman per favore, fateci sorprendere senza che scoppi un intera città e vada a morte il genere umano.

Un altra scena indigeribile: quando Wayne confessa al maggiordomo 'non c'è posto per me nel mondo'...e anche quella prima e quella dopo, insomma tutta la costruzione di scene perché si arrivi a quella scena di indecoroso autocompatimento. Insomma va bene che è un cavaliere oscuro ma non si era capito ormai quell'aspetto???? non potrebbe eessere divulgato di nuovo tramite immagini e un contesto diverso invece che legarlo al solito dialogo 'mi hanno ammazzato la famiglia, non ho una donna e quindi sono un falliito'...Purtroppo no, i primi 15 minuti circa sono dedicati a mostrare un miliardario affranto e depresso e zoppo che non ha risorse per ripigliassi.........

Ultima risposta 06/01/2014 19.30.18
DEX1982  @  25/12/2013 19:56:26
non bastano tanti effetti speciali per salvare un film è questo ne è la prova... nulla a che vedere con il secondo capitolo.

Ultima risposta 25/03/2014 16.06.20
JB488  @  10/09/2013 00:21:20
La Frutta viene servita come primo piatto,Batman con molte difficoltà riuscirà questa volta a sconfiggere il cattivo Bane ? Tifavo per il grande Tom Hardy unica nota positiva di questa sequenza di cose scontate,una catena lineare che in piu dura miliardi di ore,Morgan Freeman ci farà i gadget necessari che useremo al momento giusto,Catwoman ha un costume che bisogna denunciare la sarta domani mattina.

Ultima risposta 23/11/2013 00.09.24
secondanatura  @  12/08/2013 20:16:41
il peggiore della serie.
Insulso, noioso, 2 ore e 40 di film e non riuscire a dare i tempi giusti a nulla.
combattimenti abbastanza pietosi...

Considerando quello che avrebbe potuto essere 2 mi sembra un voto appropriato.

Ultima risposta 12/08/2013 20.18.30
faluggi  @  28/05/2013 07:06:00
Questo terzo capitolo della saga di Nolan, sagra che ci ha oramai fracassato i maroni a tutti, si può riassumere in una sola parola: trash!

Ci ho messo un annetto a decidermi di guardare la ciofeca che sto per recensire (per Transformers 3 sono passi 3 anni e ancora non l'ho visto, pazienza!), e quindi per farmi perdonare, ho deciso di fare una recensione più accurata sul qui presente cacatone industriale, perciò dovrò usare la funzione spoiler, eh si perchè dovrò rivelare tanti particolari della storia, quindi se non avete visto il film non leggete (anzi fatelo, tanto non vi perdete niente).

No cioè ragazzi dopo tutto questo mi state ancora a dire che la saga di Nolan è un capolavoro? Possibile che la gente mentre guarda 'sti film non si fa due domande sulla narrazione? Qui ci sono buchi di sceneggiatura e clichè da far accapponare la pelle, per non parlare della noia, Il cavaliere oscuro - Il ritorno è una palla mortale.

Comunque l'ho trovato un pelino superiore ai capitoli precedenti: voto 1,1

Ultima risposta 10/11/2013 17.12.31
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/04/2013 21:26:31
Con l'ansia di concludere al meglio la trilogia reboot di Batman, Nolan fa uno scempio, in collaborazione con la direzione del doppiaggio italiano e
inevitabile riaffiora, ad ogni fotogramma, il ricordo de Il cavaliere oscuro, che messo a paragone è un vero capolavoro.
Già all'inizio, la scena sofisticatissima dell'incidente aereo è solo una versione scialba e spettacolarizzata della rapina compiuta dai Joker.
Inoltre, si sente subito la nota stonata Timi, che doppia Bane come stesse recitando Shakespeare, con un'impostazione vocale e un fare teatrale del tutto fuori luogo. La mia opinione è che i doppiatori facciano un ottimo lavoro quando non si nota il loro operato, devono cioè riuscire a passare in sordina e non farsi notare, così che lo spettatore segua con estrema naturalezza il film in italiano pur sapendo che non è la lingua originale. Timi, da attore di professione, non lo so fare e non riesce a spersonalizzarsi, risultando quindi sempre fastidiosamente in primo piano ogni volta che parla, al che è più che legittimo chiedersi se questo film, in originale, non sia tutt'altra cosa.
E' un peccato che continuino a fioccare errori in uno dei settori in cui siamo specializzati, soprattutto dopo aver ciccato sullo stesso Batman doppiato da Santamaria (che qui sembra migliorato, o forse semplicemente passa in secondo piano rispetto a Timi); non male invece Ugo Maria Morosi, riesce a non far rimpiangere l'ormai cagionevole Renato Mori, storica voce di Freeman.
Detto questo, l'impressione è che comunque il film in sè sia scadente:
le intenzioni, in questo terzo capitolo, erano di eliminare fisicamente Batman e lasciare Gotham senza speranza. Ottimi propositi di partenza, dato che il Batman di Nolan è un fumetto cupo e quanto mai reale e, secondo la storia originale, è proprio Bane che riduce quasi in fin di vita l'uomo pipistrello.
Il risultato però è che la prima ora scorre in modo terribilmente noioso, sembra un ingranaggio a tempi dilatati per creare suspance non solo nei confronti del cattivo, ma anche dello stesso Batman, che stenta a comparire.
In sostanza l'idea è buona ma viene esasperata: nel corso di questa prima parte si moltiplicano i personaggi primari, si riallacciano i punti con il precedente capitolo, si complica la trama con la supertruffa su tre fronti (il furto di impronte di Selina, l'attacco alla banca e il rapimento del fisico) che solo in seguito risulterà chiara. Sembra che lo schema de Il cavaliere oscuro venga riproposto in maniera estremizzata e la mania dei Nolan brothers di tracciare molte linee per poi chiudere tutti i cerchi alla fine appare, per la prima volta, un gioco noioso oltre che fine a sè stesso.
Ciliegina sulla torta un finale osceno che, banalmente, ridimensiona il carisma di Bane abbassandolo di fatto a semplice tirapiedi. Persino la buona scelta di ricorrere all'azione corpo a corpo senz'armi, per raggiungere una violenza più cruda e realistica, viene buttata al cesso in pochi secondi dall'irrompere provvidenziale di Selina Kyle.
Cosa rimane di buono dell'ultima fatica di Nolan ?
La solita ottima colonna sonora di Hans Zimmer e la fiammante eleganza della Aventador, terza Lamborghini di fila nel box di Batman, che quasi si era scordato di averla. Pure questo però un punto a sfavore: non si lascia una Lamborghini in garage.

alessio.b  @  10/02/2013 17:09:18
Premetto che ho amato molto Batman begins e Il cavaliere oscuro, che trovo tutt'ora due film perfetti, e attendevo con ansia questo ultimo capitolo. Il film è stato una delusione assoluta. Fin dall'inizio la sceneggiatura dimostra buchi ed incongruenze, i dialoghi sono spesso assurdi, quasi imbarazzanti. Il ritmo è lento, gli attori sembrano svogliati e tutti fuori parte. Per noi parlare di Batman, che lo si vede due volte nel film, entrambe ingessato nella sofisticatissima tuta ed avvilito in dialoghi da prima elementare.

Alla fine delle 2 ore e 40 di film non sembra possibile che il regista sia lo stesso degli altri due film. Il budget è sempre milionario, i mezzi si sprecano, e proprio per questo fa ancora più rabbia che la scrittura e la caratterizzazione dei personaggi sia stata così lasciata al caso.

Ultima risposta 28/05/2013 07.39.22
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/12/2012 20:36:36
Non si può trattare un personaggio come BATMAN come in questo film.
Il superuomo si vede 2 volte, nemmeno dirlo che la prima ha la peggio e la seconda... beh, non del tutto.
Nel mezzo ecco che deve essere ricostruito miracolosamente il CARATTERE del personaggio e con 2 flessioni e qualche piegamento abbiamo il RINATO BATMAN.

La CAT WOMAN serve solo per izzare gli interessi maschili. SuperMezzi, Moto, Auto, Astronavicelle, .... sparatorie, e inutile rumore. Deludente rispetto ai precedenti che a questo punto sono proprio su un altro piano, un altro pianeta.

DELUDENTE, per le aspettative. Per nulla fumetto, poco introspettivo, troppe parole e chiacchiere, bomba atomica e cerimonie finali che lasciano il senso del buttato li.... SPOILER

Ultima risposta 10/01/2013 02.36.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/12/2012 00:53:36
Doppiaggio come al solito scandaloso e troppo rumore costruito attorno a questo film ( addirittura inserito come uno dei migliori 50 della storia del cinema ). Per essere un "Batman" è troppo serio e poco fumetto, perchè alla fine è di questo che si parla. La prima parte è di una noia spiazzante mentre la seconda metà acquista punti per le scene d'azione ben fotografate ma ricala nel baratro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
"Il Cavaliere oscuro" l'avevo bocciato, questo nuovo e ultimo ( finalmente ) capitolo è anche più brutto.

The BluBus  @  07/12/2012 23:36:59
Prendi un po di batman, un po di mission impossible, un po di "bud spencer" mescola bene ed aggiungi attori che recitano in modo scialbissimo, un doppiaggio da arresto e infine una sceneggiatura al cui confronto Prometheus è da oscar. Delusissimo, 5 giusto per la qualità delle riprese.

Ultima risposta 29/12/2012 20.38.19
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/11/2012 23:25:55
Il cavaliere oscuro a me nn piacque, troppo attaccato a quello di tim burton io non riuscivo ad acclamare quel film.
Ma su questo non ci siamo proprio, peggio di batman e robin, anzi, almeno Swarzenegher faceva ridere XD

Asterhyperion  @  26/11/2012 08:33:30
noioso, pieno di plot hole, ha rovinato completamente il primo film della serie.

attori stanchi, Bale neanche si impegna piu' (notare la lentezza di movimenti in confronto a Begins)

La storia è ambientata 8 anni dopo gli altri ma i personaggi sono uguali nel tempo (certo gli attori non sono invecchiati ma la pettinatura allo spaventapasseri potevano cambiarla), ma le chicche sono:

Ultima risposta 28/05/2013 08.13.48
Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  25/10/2012 03:26:54
ma che tristezza! mai visti tanti luoghi comuni tutti insieme! non ci posso credere che Nolan abbia fatto questo... magari l'hanno rapito e drogato e costretto con una pistola alla tempia... perché altrimenti come fa a far dire al maggiordomo quelle *******te copiate (tra l'altro) da Will Hunting? proprio pari pari... e siamo solo all'inizio (sorvolando sull'americanata dell'aereo) perché va tutto peggiorando... casso

dominus ngl360  @  07/10/2012 09:16:53
il batman piu pasticciato di sempre 2 ore e mezzo di noia con effetti speciali

Ultima risposta 07/10/2012 20.05.07
joker25  @  01/10/2012 19:51:46
Non ci siamo Christopher...

Ultima risposta 04/10/2012 18.21.38
Valerio77  @  26/09/2012 00:27:32
Non saprei da dove cominciare. L'ultimo "sofisticato", inutile drone che si aggiunge all'esercito di film-non film nati in provetta (quella digitale), che oramai affliggono le sale cinematografiche da piu' di venti anni (la rivoluzione-involuzione digitale...penso all'Hulk di Ang Lee...mi viene da piangere...). Un giocattolino per bambinoni, che lascia il tempo (perso) che trova. Il vuoto. Tabula rasa. La morte del cinema.

Ultima risposta 15/10/2012 19.06.18
Niko.g  @  17/09/2012 11:28:26
Il cavaliere oscurato – il ritorno.

Niente da fare. Se non ci fosse qualcuno a soccorrere Batman nei momenti critici, sarebbe un guaio. Da James Gordon a John Blake, dallo psicologo del pozzo a Selina Kyle, tutti in soccorso del nostro supereroe, che da solo se la vede brutta.
In questo terzo capitolo, a farla da padrone è l'imponente impianto scenografico, coadiuvato da una colonna sonora più incisiva rispetto ai capitoli precedenti.
Restano però i soliti difetti: eccesso di primi piani, stacchi frenetici della mdp nei combattimenti, scene ridondanti.
Si regredisce sul piano della sceneggiatura, abusando di salti cronologici e passaggi sottintesi, non sempre comprensibili, a volte inaccettabili. Ai Nolan, si sa, piace giocare al piccolo prestigiatore e se nel secondo episodio abbiamo visto Joker materializzarsi indisturbato in ogni dove, stavolta sarà lo stesso Bruce Wayne a scomparire e riapparire, senza cartilagini sia chiaro, ma sempre in ottima forma.
Del resto, è lo stesso Nolan che ha deciso di inserire Batman in un contesto più realistico che fumettistico (sconfinando nel politico) ed è giusto, quindi, pretenderne un'adeguata scrittura, che magari eviti il posticcio e pacchiano "spiegone" finale.

Ultima risposta 17/09/2015 02.13.15
WildHorse  @  17/09/2012 04:44:14
Questo regista ci ha abituati male: troppi capolavori o presunti tali, a detta dei più. Tra un capolavoro e l'altro, tanto per ammazzare il tempo, ci sta anche un frettoloso Batman che, in barba alle tre ore della sua durata, si dimostra troppo buio nelle scene d'azione tant'è che vien difficile capire quel che succede e chi dà un pugno a chi e che repentinamente saltella da un punto all'altro confondendo, forse volontariamente, le idee del povero spettatore che a fine visione si ritrova a batter le mani senza nemmeno sapere il perché.
Insomma, tra uscite di scena troppo facili dei cattivi, tra linee di demarcazione troppo marcate tra bene e male, tra acque che miracolosamente si solidificano per ridiventare liquide nella scena seguente, tra coltelli conficcati che anziché rendere moribondi danno perfino vita ai non-moribondi, tra pugni dei cattivi che prima fanno male e poi non lo fanno più, tra malati su letti d'ospedale che saltano da un camion all'altro alla ricerca di improbabili marchingegni, il film si avvia e lentamente svanisce, probabilmente con l'autopilota inserito (non si sa), nel mare della mediocrità.
Tutto ti saresti aspettato da un regista del genere, ma mai una banale e solita ricerca di luoghi comuni e frasi ad effetto. Mah, che delusione. Sarà il potere dei soldi? Può darsi.

Teo_Kubrick  @  17/09/2012 01:02:45
Premessa: sono andato al cinema gasatissimo, dopo aver rivisto il bellissimo secondo capitolo di questa saga. Ma...

Questo film non mi è piaciuto per niente!
La sceneggiatura ha dei vuoti imbarazzanti! I tempi gestiti male e i salti fatti a caso da una scena all'altra mi hanno fatto annoiare!
La trama è imbarazzante: ci mancavano solo gli alieni! Ma non so quanto sia colpa di Nolan o del fumetto di partenza...
Insomma un film brutto, che non dà emozioni e per altro fastidiosamente fascistoide!

Degne di nota le scene toccanti con Alfred e le interpretazioni di Catwoman e Robin...

Ultima risposta 09/10/2012 15.32.49
TimBart  @  11/09/2012 16:51:33
Per fortuna la media di questo "capolavoro" (a detta di molti) è scesa. E' scesa sotto quella de IL CAVALIERE OSCURO che è nettamente il migliore dei tre di Nolan, e soprattutto sotto quella dei due bellissimi capitoli di Tim Burton. Più lirici, più romantici, più gotici e dark e molto, molto meno spacconi. Una sceneggiatura patetica che si appoggia poco al fumetto di Miller e molto sulle trovate diehardesche dei fratelli Nolan. La paura del terrorismo più insensato, privo di significato e solo distruttivo che l'America unica ha, sola nazione ad aver usato davvero il nucleare per scopi belligeranti, la dice lunga sulla vuotezza di questo terzo capitolo. Sicuramente un audio e una colonna sonora grandiosi, che creano coinvolgimento in sala, ma dopo quasi 3 lunghissime ore, resta poco. Un cattivo che da centro di tutti i mali diventa improvvisamente di secondo piano nel finale, ad una catwoman neanche lontanamente paragonabile al fascino della "fatish" Michelle Pfeiffer. Sorvoliamo sul vero cattivo della storia poi (un finale di un buonismo sconvolgente quando doveva essere di chissà quale tragicità)...

Ultima risposta 14/09/2012 12.38.58
Dexter88  @  11/09/2012 11:31:32
il cavaliere oscuro - il non ritorno

Ultima risposta 19/09/2012 01.20.01
Tambo90  @  09/09/2012 14:47:52
Nulla a che vedere con il il cavaliere oscuro , non mi ha convinto per niente, che americanata!

Ultima risposta 11/09/2012 00.56.47
IceKiller  @  09/09/2012 06:16:57
Parere personale: Chi aprezza appieno il personaggio di Batman "in questa versione" non può non notare e disapprovare moltissime cose, cose che molti commenti già fatti hanno esplicato e precisato a dovere. Questo Batman è magistramente realizzato, tra ambientazioni e scene, ma cade inesorabilmente verso il basso per storia, andamento, evoluzione dei personaggi e via dicendo. Sono rimasto deluso e amareggiato da questo film, come fosse un regalo sapientemente incartato con lustrini e decorazioni appariscenti di grande impatto, ma dopo un'incarto "via l'altro", una volta aperto ci fosse all'interno.. un topo morto. E' una presa in giro per chi aprezza Batman e i precedenti film, perchè bastavano alcuni sapienti accorgimenti per avere un capolavoro del suo genere.

Ultima risposta 11/09/2012 16.54.32
Dr.Caligari  @  08/09/2012 20:27:13
Nolan era finora riuscito a unire il blockbuster con l'arguzia, l'entertainment con l'autorialità.
Questo film, invece, non ha nulla di di questa capacità. E' solo intrattenimento adolescenziale. La trama non regge, è piena di idiozie e buchi e mentre tornavo a casa mi venivano in mente sempre più incongruenze.
La trilogia avrebbe meritato un finale più adeguato.
Il voto (5) non è più basso solo perché visivamente il film è realizzato in maniera eccellente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/09/2012 13:46:27
Dio mio. è dura ammettere che un film girato, diretto, fotografato e interpretato in maniera così magistrale mi abbia deluso.
Insomma senza toglier nulla ai pregi tecnici del film, compresi gli attori che sembravano stonare un po' nel cast (coff coff Anne coffe Hathaway coff), il film ha un sottotesto politico fortissimo. Ed è quello che proprio non ho digerito. Non ce l'ho fatta proprio. Una divisione perfettamente netta, per nulla ambigua, tra bene e male. Dove il bene è rappresetato da finanzieri, banchieri, uomini di potere e di borsa che si fanno lustrare le scarpe all'ingresso di wall street (non prendiamoci in giro: quella era New York, non Gotham) e il male è rappresentato da un gruppo di terroristi che occupano la Borsa (pensate ai recenti movimenti Statunitensi anticapitalisti: occupy WS).

Un film di chiaro stampo politico: la destra americana, il partito Repubblicano.
Senza contare che ormai ci siamo abituati che le trame hollywoodiane non scorrono mai del tutto.

Ultima risposta 09/09/2012 12.35.21
ziotom77  @  07/09/2012 00:04:56
cmq anche a me sto film non è piaciuto per i troppi buchi della sceneggiatura e per il doppiaggio... ma si sa, per fare soldi queste cose contano poco...
un pò come succede per i cinepanettoni... solo che dai fratelli Nolan una cosa del genere non te l'aspetti...

ughetto  @  06/09/2012 23:20:12
Peccato dover commentare così questo film.
Peccato per il PoP. campo di battaglia di una sfida importantissima: l'incontro fra massa ed estetica. e chi scrive non ritiene affatto che il concetto di massa implichi necessariamente una negazione o uno scadimento dell'estetica. anzi: tutt'altro.
il colpo alle spalle non poteva che arrivare da un moderno auto-eletto intellettuale. che crea per il popolo, ma in realtà lo odia. Nolan incensa se stesso attraverso strutture complesse e contemporanee, ma in realtà non fa altro che regalare al suo pubblico quello che LUI ritiene che voglia: pugni, pugni ed ancora pugni.
L'artigiano Burton e il mago Spielberg sono il tramontato esempio di un decennio in cui si è parlato alle persone, nel cinema, con rispetto e attenzione, cercando di vivere insieme un percorso culturale ed artistico.
Nolan e le sue sprezzanti e vuote scatole scrivono la parola fine sull'incontro fra autore e pubblico. L'autore infatti non esiste più: egli è venditore. il pubblico invece, suo malgrado, si tramuta in folla.
Ed è l'arrogante e compiaciuta consapevolezza che il regista ha di tutto ciò che rende questa visione un'evento, oltre che di dispiacere, di rabbia.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/09/2012 15:11:41
Scade nel ridicolo e nel patetico in piu' di un frangente. Deludente, un pasticcio senza capo nè coda. Alcune battute sono da film di serie Z. E che dire del cattivissimo Bane che alla fine piange come un bimbo? Esilarante, quasi come quando Gary Oldman perde il ricevitore a bordo dell'autocarro. Pare Fantozzi.
Pietoso.

Ultima risposta 28/09/2012 14.43.26
minoidepsp  @  03/09/2012 21:32:59
No!! Dopo quel capolavoro del "Cavaliere Oscuro" se ne escono con questa americanata (nel senso di film banale pieno solo di effetti speciali), che a tratti sfiora il ridicolo.

Non è il peggio che ci sia in giro, ma l'attesa era alta, che delusione... ma come hanno fatto a farlo così scadente?

Ultima risposta 27/10/2012 03.14.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/09/2012 19:31:48
Ok, prima di stroncare quest'ultima sortita sottotono di Christopher & Jonathan Nolan nel mondo di Batman, mi preme precisare che io ho sempre adorato il lavoro dei due fratellini anglo-statunitensi. Anche nelle loro pellicole meno riuscite, i due riuscivano sempre a salvarsi con un grandissimo mestiere ed un non comune senso della resa scenica, così da portare i film ampiamente oltre la sufficienza: "Insomnia" era in fondo uno scialbo remake, ma l'atmosfera opprimente delle 24 ore di luce era un fardello pesante (ed in fondo difficile da sopportare) per lo spettatore; "Batman begins" serviva solo ad azzerare la precedente tetralogia di Batman ed a far da preludio a "The Dark Knight", ma l'efficacia dell'impianto spettacolare era fuor di dubbio; "Inception" (in cui non compare la mano di Jonathan Nolan, e si vede) perde per strada le fila del racconto in fase di sceneggiatura, ma visivamente è carico di un fascino tale da far dimenticare i vuoti di sceneggiatura.

Insomma, i Nolan Bros. sono bravi, e molto. E quando sono in stato di grazia riescono anche in operazioni miracolose, come trasformare un film su Batman a budget stellare in un gangster movie dotato di coerenza ed un certo realismo nonostante le evidente forzature dell'impianto fumettistico di provenienza: chiunque abbia visto "Il cavaliere oscuro" non può non averne apprezzato la straordinaria qualità, preservata gelosamente senza cedere alle facili lusinghe dei baracconi supereroistici attira-teenager.

Facili lusinghe che però erano evidentemente troppo allettanti per essere ignorate a lungo, e quindi ecco che i Nolan, chiamati a dirigere l'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, mettono il pilota automatico e buttano giù una sceneggiatura sciatta e svogliata, certi così di centrare il successo al botteghino sempre e comunque grazie al credito vantato per il precedente episodio ed all'indubbio mestiere nel dirigere le scene-traino d'azione.

Ecco quindi che "Dark Knight Rises" (che d'ora in avanti chiameremo, in amicizia, "DKR") si presenta allo spettatore impaziente come un film dalla doppia anima: del tutto inadeguato sotto il profilo della sceneggiatura, ma spettacolare come si conviene ad un blockbuster a budget illimitato. Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate, se vi aspettate di vedere qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a "Il cavaliere oscuro"; conservatene un po' se invece vi aspettate di vedere solo un film di botti ed esplosioni a cervello spento, un "Transformers" qualsiasi, per intenderci, ma girato meglio.

Ebbene, io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che non mi prenda per i fondelli. Io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che si impegni. Io ad uno bravo come Nolan non posso, anzi non devo, perdonare sciatteria ed errori grossolani in fase di scrittura di un film. Tanto per rendere l'idea, se mio figlio di 2 anni fa la pipì nel vasino io gli faccio gli applausi, poi lo prendo in braccio e lo faccio volare per tutta casa per festeggiarlo; se invece la fa fuori mi limito ad incoraggiarlo, dicendogli che la prossima volta sarà quella buona, e poi potremo togliergli definitivamente il pannolino. Se invece beccassi mio fratello di 23 anni che fallisce il bersaglio rendendo il bagno un posto peggiore, beh, a quel punto mi in***** come una biscia. Non so se l'esempio rende l'idea, forse no, ma insomma è il primo che mi è venuto in mente, e verso Nolan (oltre che verso suo fratello) attualmente provo gli stessi sentimenti che proverei verso mio fratello se scoprissi che me l'ha fatta nel bidet.

Ma andiamo per ordine (almeno noi) e fughiamo ogni dubbio: DKR è scritto una chiavica. Full stop. Ed è scritto una chiavica essenzialmente per due ordini di ragioni, una più elementare (è pieno zeppo di errori sconcertanti e buchi assortiti) ed una più profonda (la banalità del plot e la fragilità dell'impianto narrativo).

Per entrare più in dettaglio mi sarà purtroppo necessario rivelare alcuni dettagli della trama: continuate quindi a leggere a vostro rischio e pericolo.

1. Errori & buchi.

Non starò qui ad elencarli tutti (anche perché ci vorrebbe parecchio tempo), quindi mi limiterò ai più gravi.

Anzitutto, la scena del pozzo-prigione, localizzato da qualche parte lontana lontana (forse Uzbekistan, ma chissà). Ebbene, al di là del fatto che non si capisce cosa sia 'sto pozzo, per quale motivo sarebbe un inferno in terra e cosa abbia di così impenetrabile ed inespugnabile ed inevadibile (licenza poetica), Wayne ci viene rinchiuso dopo essere stato privato di tutto il proprio patrimonio, solo, mezzo morto e mezzo nudo. Dopo due mesi lui riesce in qualche modo a guarire ed a fuggire e ricompare di punto in bianco a Gotham City vestito di tutto punto ed in perfetta forma, senza che sia ben chiaro come abbia fatto a raggiungere da un luogo remoto in un lasso di tempo brevissimo una città isolata e sotto assedio. E non mi si tiri in ballo la sospensione della credulità: nel momento in cui tu Nolan decidi di inserire un dettaglio così importante per la rinascita di Batman, devi anche premurarti di renderla coerente con il rimanente impianto narrativo, altrimenti ti castri con le tue mani. Qualcun altro potrebbe obiettare che trattavasi solo di una metafora: il pozzo è nell'anima di Wayne, e lui riesce ad uscirne quando ha le dovute motivazioni. Errore: il pozzo è un luogo reale, come dimostrano i ripetuti flashback su Bane e sul bambino che ne riesce a fuggire. Ah, dimenticavo il dulcis in fundo, quando ricompare a Gotham, Wayne ha con sé il famigerato "smacchiatore" (sic) chissà come recuperato, chissà come acquistato, chissà dove nascosto.

Poi c'è l'improvviso impoverimento di Wayne: Bane & co. smanettano in Borsa davanti a centinaia di testimoni, e non si sa come dopo 5 minuti Wayne ha perso tutto, incluse le cariche societarie nella Wayne Enterprises, senza che nessuno delle centinaia di testimoni faccia presente che si è trattato di un evidente intrallazzo di Bane. Ma a prescindere dall'assurdità della situazione, non si può lasciare al caso completo un elemento così importante ai fini della trama.

Per non parlare poi dell'identità di Batman: ad un certo punto del film sembrava la conoscessero tutti tranne il povero commissario Gordon. Bane, mentre gonfia Batman come una zampogna, lo chiama Bruce Wayne; Blake, poi, parlando con Bruce Wayne dice di sapere che lui è Batman perché gliel'ha letto negli occhi in orfanotrofio. Ma stiamo scherzando? Un dettaglio così delicato rivelato in questo modo? Tanto più che quel dialogo non ha alcun rilievo nell'ambito del film, quindi era evitabilissimo.

Poi c'è il personaggio di Bane in quanto tale, completamente cannato sotto ogni punto di vista. In particolare però, per quanto concerne i vuoti di sceneggiatura, rimane inspiegabile come mai i poliziotti di Gotham si annoiassero pensando di non aver niente da fare quando invece nelle fogne c'era questo cristone di 200 kg che allenava il proprio esercito rivoluzionario di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima ma che di punto in bianco decide di far esplodere la città. E non mi si dica che Bane era solo uno scagnozzo di Talia, perché le motivazioni della furia distruttrice verso Gotham rimangono misteriose comunque, così come il perché nessuno conoscesse Bane prima di allora. Anche in questo caso, nessuna attenuante può essere concessa ai Nolan, visto che sono stati loro a decidere come introdurre Bane.

Inspiegabile poi tutta la gestione delle forze di polizia: di punto in bianco si decide di mandare tutti e 3000 i poliziotti di Gotham nelle fogne, senza alcun piano d'azione né di fuga. Ovviamente c'è il trappolone, e quelli rimangono là sotto per 2 mesi a nutrirsi di non si sa che ma senza che nessuno si prenda la briga di eliminarli per bene. Mi si potrà dire che quella era la speranza che Bane voleva lasciare agli abitanti di Gotham: fair enough, ma rimane una scelta di sceneggiatura assolutamente ridicola.

Sorvolo poi sui tanti, piccoli vuoti: Gordon che da moribondo intubato in ospedale si trasforma in Rambo; Lucius Fox che ha costruito la bomba ma viene lasciato libero di gironzolare mentre il dottore viene ucciso nel campo da football con la pretesa che sarebbe stato l'unico a conoscerne il funzionamento; Alfred che viene allontanato non si capisce bene perché, a seguito di uno dei peggiori dialoghi del film; Wayne che passa 8 anni a struggersi per Rachel ma che poi di punto in bianco si fida ciecamente di Miranda e se la porta pure a letto salvo poi abbandonarla per Selina che gli ha rifilato solo fregature; il fiume ghiacciato (!!!) attorno a Gotham che a fine film ridiventa miracolosamente liquido nonostante siano passate solo poche ore dall'ultima traversata tentata da Gordon; Wayne che all'inizio è visibilmente zoppo da 8 anni e che poi grazie ad un tutore riprende a saltare per i grattacieli di Gotham; e via dicendo. Chiaro che tutti questi siano errorini veniali, presi singolarmente, ma tutti assieme danno l'impressione di un'incredibile sciatteria in fase di scrittura del tutto inusuale per sceneggiatori esperti come i Nolan, figlia probabilmente della voglia di portare a casa il risultato senza troppi fronzoli. Solo che queste cose le fa Renè Ferretti, non Christopher Nolan.

2. Banalità del plot

In sintesi, DKR è un film in cui un cattivone vuole distruggere la città per il mezzo di una bomba atomica: trattasi di una delle più scontate, abusate e deprimenti trovate di tutto il cinema fantascientifico. In particolare, tanto per citare il primo film che mi viene in mente nonché probabilmente il più affine, la stessa identica trama la si ritrova nel bruttissimo "L'uomo ragno colpisce ancora". Nolan ovviamente ci mette più mestiere e mezzi tecnici, ma è inammissibile che un autore così talentuoso rispolveri un cliché fantascientifico/catastrofico tanto abusato. Per non parlare dell'ovvio sacrificio conclusivo, con annesso finale consolatorio, suggerito ma non troppo: visto e rivisto, non se ne può più.

Ma ancora più grave è la gestione del personaggio Bane: senza neanche voler proporre un paragone col Joker di Heath Ledger, ci troviamo di fronte essenzialmente ad un bestione che mena come un fabbro privo del tutto di carisma, tanto che la pericolosità più che essere manifesta deve esserci continuamente ricordata dagli altri personaggi. Incomprensibile poi come mai all'inizio sembrasse imbattibile (tanto da non vacillare nemmeno dinanzi ai colpi di Batman) e poi sia facilmente sconfitto da Batman, salvo poi (cosa ben più grave) morire fuori campo. Ora, la morte fuori campo del villain lo puoi fare se sei uno dei fratelli Coen e stai girando "Fargo", non se giri DKR, perché in un film simile ogni possibile sottotesto legato a tale morte fuori campo scompare del tutto, lasciando solo un senso di malcelato ridicolo.

Poi, in linea più generale, manca completamente l'analisi dei personaggi, che agiscono senza un perché dall'inizio alla fine, incluso lo spaesato Bruce Wayne, la cui rinascita in prima ed in seconda battuta è affidata ad una migliore rasatura di Christian Bale. Tutto qui. Idem Selina Kyle, che si aggira per il film senza uno scopo preciso, nonostante una prova convincente da parte della Hathaway.

Poi vabbe', ci sono scene di ottimo cinema d'azione: una su tutte, l'intera sequenza nel campo di football. Però non basta, non può bastare a salvare un film di 3 ore scritto così male.

Un capitolo a parte merita il tremendo doppiaggio.

Io non mi capacito di come un doppiatore e direttore di doppiaggio esperto come Marco Mete possa aver diretto un doppiaggio così ignobile. A parte l'ottimo Dario Penne (voce storica di Michael Caine), tutto il resto del cast principale è da brividi: se Santamaria (ottimo attore, per carità) aveva già dimostrato ne "Il cavaliere oscuro" di essere un cane assoluto al doppiaggio tanto da rovinare quasi il film, perché richiamarlo anche per DKR? Ok, avrà senz'altro fatto i compiti a casa perché è indubbiamente migliorato, ma il livello del suo doppiaggio rimane sempre infimo rispetto alla miriade di doppiatori professionisti che avrebbero potuto sostituirlo degnamente. Poi Filippo Timi: anch'egli ottimo attore, anch'egli un cane pazzesco al doppiaggio. Ogni volta che parla Bane suona del tutto ridicolo, carico di un sarcasmo gigione fuori luogo (oltre che assurdamente accentato) ed inadeguato. Ma insomma, possibile non ci fosse nessun altro? Cos'è, Roberto Pedicini aveva la febbra? Massimo Corvo era giù di voce? Insomma, voci da cattivo in giro ce ne sono, magari se il doppiaggio lo avesse diretto Francesco Vairano se lo sarebbe pure potuto doppiare da solo, Bane, ed il film ne avrebbe senz'altro guadagnato. Ciliegina sulla torta il doppiaggio di Morgan Freeman: voglio sperare che il suo doppiatore storico Renato Mori fosse veramente indisposto, perché sentirlo parlare con la voce di uno con la raucedine dopo che per oltre 20 anni ha sempre parlato con la voce di Mori è veramente cacofonico.

Insomma, il film non m'è piaciuto per niente. Non so se s'è capito.

Ultima risposta 28/05/2013 09.33.04
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  03/09/2012 16:55:03
male male male... Nolan come al solito cerca di far stare in 3 ore di film quello che andrebbe sviluppato in 7.. così si creano buchi logici grossi come bat-caverne.. assistiamo impotenti ad ingenuità, banalità, passaggi non chiari...

Ce ne sarebbero tantissime ma su tutte ne cito due tanto per..:

1)Batman che invece di sparare ai cattivi (perchè non si fa) scende dal suo skycoso super equipaggiato di bombe e missili e si mette a fare a cazzotti... cosa che di per sè costa la vita a decine di polizziotti che combattono a mani nude contro delinquenti armati di pistole.. bah...!
2)l'uscita di scena di Bane che finisce K.O. come neanche nel telefilm BATMAN & ROBIN succedeva, non sai se ridere o piangere..

l84ever  @  03/09/2012 11:44:07
Andato al cinema con le migliori aspettative, e preannuncio che i primi 2 mi sono piaciuti tantissimo! (il 2nd il top) ma questo?? si salva nella prima metà x poi cadere in una banalità sconfortante.. (nn capisco come la gente nn se ne sia accorta..) voti 8-9-10... ma dai.. un film con una trama che prosegue grazie ad avvenimenti buttati lì giusto perchè deve andare cosi,
cioè contorno alla storia zero.. a mio avviso la maggior parte delle idee utilizzate per far proseguire la storia per niente approfondite!!!! potrei elencarvi decine di punti assurdi e fatti proprio male! (vedi spoiler) dai siamo sinceri, un film di super eroi che si rispetti (come alcuni negli ultimi tempi che ne hanno fatto scoppiare la mania) non può avere gli stessi buchi di un B movies..

Ultima risposta 05/09/2012 18.02.40
Rob_  @  02/09/2012 21:43:23
Che delusione!!! Senz'altro e di gran lunga il peggiore della trilogia di Nolan, salvo solo la realizzazione tecnica, l'interpretazione di Bale e il cattivo Bane, anche se sottoutilizzato nella storia.
Il resto sono:
- dialoghi assurdi e prolissi:

- mega buchi nella sceneggiatura:

In sostanza si poteva far molto meglio concentrandosi sul personaggio di Bane, evitando tutta l'autorefenzialità di alcune scene e il finale banale e buonista... avrei tenuto la linea cupa di The Dark Knight e invece...

Ultima risposta 27/10/2012 03.52.33
g.cappetti  @  02/09/2012 19:01:06
Esistono solo due Batman, quelli di Tim Burton.
Il resto è solo *****.

Ultima risposta 27/10/2012 03.51.19
Dom Cobb  @  02/09/2012 13:17:15
E siamo giunti alla fine di questo tortuoso cammino. Dopo due capitoli dedicati alle vicende del Cavaliere Oscuro il regista Christopher Nolan si sente in dovere di chiudere il cerchio, stavolta badando più al proprio conto bancario che non a un prodotto dall'andamento coerente.
Infatti, nonostante in sé il film possa risultare piuttosto godibile, è innegabile la presenza di certi, cruciali difetti che da un regista del calibro di Nolan non ti aspetteresti mai. Così, passiamo da un primo tempo tutto sommato scorrevole, ben interpretato e ben calibrato,

senza particolari problemi nella comprensione della vicenda. Le cose cambiano, però, dal momento in cui Bruce Wayne viene rinchiuso nel pozzo-prigione, e da quel momento assistiamo a un vero e proprio crollo della qualità:

Poi, nel finale, speri che le cose migliorino, e in effetti, qualche scena degna di nota ci sta

ma non basta a salvare la baracca dalla mediocrità

Infine, dopo la "battaglia" finale, Nolan ci delude con uno dei finali più telefonati di tutti i tempi:

Quindi, come capirete dai miei spoiler, a parte i buchi della sceneggiatura, un altro grave problema del film è la sua asssoluta prevedibilità, cosa che invece non si poteva dire per gli altri due film.
Inoltre, anche i personaggi sono analizzati piuttosto male, se vengono analizzati: Bruce Wayne semplicemente si accorge che la città ha bisogno di lui e dice "OK, lasciami prendere la maschera, che arrivo!", Alfred, non si sa perché, non accetta questo fatto, Bane è semplicemente un bruto che tutto quello che fa lo fa per sfizio

e Catwoman, che esibisce la sua paura per Bane nel corso di tutto il film, scorda il terrore da un momento all'altro.
Niente da ridire sul lato tecnico e sulla regia, ma tutto questo non basta a sollevare la qualità di un film che, a visione finita, non ti lascia assolutamente niente. Già mi sono scordato le musiche...

Ultima risposta 04/09/2012 03.01.52
charles  @  02/09/2012 13:01:23
In una Gotham City troppo simile a New York, contro un nemico fin troppo simile ad al Qaeda, che origina da un buco (nel vero senso della parola) situato chissà dove (Yemen?) in Medio Oriente, il nostro eroe, sempre lontano parente dell'elegante protagonista del famoso fumetto, anche nell'abbigliamento da Robocop, schiacciato da una goffa maschera dalla quale spicca solo una bocca storta e volgare, che ha sostituito movenze feline con un passo da buttafuori da discoteca, si confronta più con un'improbabile accozzaglia di luoghi comuni e banalità che non con un culturista che si ispira, anche con in questo caso inutile, stomachevole e morbosa violenza, ad Hannibal Lecter.
Piace? Pare di sì, a giudicare dai voti, e poi lo sapranno bene i produttori americani che da tempo ormai ci propinano queste pellicole piene di effetti speciali e musiche celtico-fatalistiche, piene di scene finalizzate a colpire e scandalizzare un pubblico che probabilmente si impressiona più quando viene ucciso il povero orfano o quando assiste ad una scena di superflua crudeltà che non quando al telegiornale parlano della guerra civile in Somalia. La regia e la sceneggiatura sembrano un optional, ed i confusi e supeficiali riferimenti all'attualità (dalle energie rinnovabili alle speculazioni sui mercati finanziari all'11 settembre, quest'ultimo anche di cattivo gusto, se vogliamo) solo un'espediente per distrarre lo spettatore dall'incosistenza del resto.
Non ci resta quindi che saltare da una finestra all'altra, come nel sistema operativo più diffuso, senza poterci aggrappare ad un filo logico o ad un concetto più profondo (è vero, è un film d'azione, ma allora peché non rinunciare a tutte quelle allusioni qualunquistiche e non sforzarsi per costruire una trama?), sperando di centrare quella in cui compare una Hathaway decisamente sexy oppure un grande e meraviglioso attore come Michael Caine (magari non mentre pubblicizza sfacciatamente un superalcolico, come invece avviene), ci viene da malignare, forse non a caso britannico e non statunitense, e l'unico in grado di regalarci un'emozione in oltre due ore di pellicola.

Ultima risposta 03/09/2012 17.34.05
catdog  @  02/09/2012 10:01:14
Banale, noioso, alcune scene ridicole come le botte stile s*****ttate tra i poliziotti e i cattivi con le armi in pugno. Ridicola, l'esplosione finale. Il cattivo logorroico con discorsi che in certi momenti si contraddicono e sconclusionati. La classica scenografia di N.Y. che non ha niente a che vedere con Gotham City

Ultima risposta 27/10/2012 03.53.23
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/08/2012 22:01:20
L'atto finale (? Sarà finita? ) di questa saga paga il prezzo delle aspettative, paga lo splendore del capitolo precedente.
Lo spunto è brillante: un Bruce Wayne acciaccato, emarginato. Un uomo che rinuncia a gloria e splendore per il bene di una città che ha trovato - sembra - il suo equilibrio. Una città che non necessita più del suo cavaliere oscuro e la depressione di un eroe senza scopo.
Qualcosa però non quadra: Gotham è ben lontana dall'essere quel paradiso in terra che i banchetti di gala vorrebbero far credere e non si capisce perchè un genio miliardario come Wayne non possa tentare di migliorare la situazione anche senza ricorrere al mantello nero. Nè si intende perchè non possa seguire a pattugliare nell'ombra della notte - cui di fatto appartiene - una città che è pronta ad accogliere il suo nuovo Nemico.
Nemico, Villain: questo il punto più debole dell'intero progetto. Privo di carisma, privo di personalità. Non ha alcuna motivazione, alcuna volizione. L'incontro scontro tra i due protagonisti avviene in sordina, non c'è quel malefico duello, quella complicità e contaminazione, non c'è dilemma. Di fatto tutto sembra solo essere un pretesto per riscattare il morale di un Batman sconfortato, dargli una possibilità di tornare ad essere l'eroe cui aveva rinunciato ad essere.
In generale ottime atmosfere, qualche bella scena d'azione, molte troppo superficiali, moltissime al limite della rissa da bar. Sceneggiatura non all'altezza ,svolgimenti di trama farraginosi e pretesuosi e in generale un senso di pesantezza e distacco emotivo. Nota positiva per i vari aiutanti, da Gordon a Robin alla bella Hathway. Speriamo non siano prologhi di un ulteriore capitolo -- Nolan, liberatevi da questi carrozzoni action e tornate a sfornare qualcosa di bello!!

Ultima risposta 27/10/2012 04.03.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2012 20:44:24
La faccio breve: Bane. Leggo in rete molti elogi sulla performance di Tom Hardy e sul valore del personaggio, capace di non far rimpiangere il Jocker di Ledger. Ma stiamo scherzando? E'un vallain fiacco e privo di fascino, un personaggio che basa tutto sullo strapotere fisico azzerando di fatto quei grandissimi momenti - Batman vs. Jocker - a cui Nolan ci aveva abituato nel film precedente. Un paio di s*****ttate alla moviola, dialoghi improbabili, momenti talmente scarichi di tensione da far rimpiangere addirittura il Begins. Già, Batman Begins, perchè Dark Knight Rises è un seguito a tutti gli effetti della prima incarnazione di Nolan; se non fosse per il discorso legato alla morte di Dent, nessun riferimento al Cavaliere Oscuro.

Altro aspetto su cui riflettere prima di gridare al capolavoro, è la sceneggiatura: un primo tempo noiosissimo, personaggi superficiali che non emergono - la Cotillard su tutti - semplificazioni esagerate - se inizio ad elencarle, finisco domani - sequenze assurde o posticce, un cammeo ridicolo - Neeson - una bomba atomica, a quanto pare, priva di radiazioni, e tantissime altre minchiate che da un regista come Nolan e uno sceneggiatore cazzuto come il fratello, non ti aspetti.

Le doti tecniche non sono ovviamente in discussione, visivamente il film funziona, soprattutto nell'ultima mezz'ora....ma non basta per soddisfare le tante/troppe aspettative.
Altra follia: Filippo Timi che doppia Tom Hardy; ovvero come uccidere del tutto un personaggio già di per se poco riuscito.

A conti fatti la sensazione è quella di un bambino piccolo che apre la scotola del giocattolo tanto desiderato, ma lo trova rotto.
Sono deluso. Come non mai.

Ultima risposta 12/11/2012 19.17.51
patt  @  30/08/2012 10:58:46
Sarà pure tornato ma ha seminato parecchi buchi, dialoghi che rasentano il grottesco, situazioni "reali" inverosimili e anche poco comprensibili, il cattivo valvolato con una voce sarcastica che bah..
Insomma, vero che è la mia prima esperienza di genere, per me Batman è solo un vago ricordo fumettistico che vive per un effetto eco inevitabile, lo senti nominare, sai che è vestito di nero, insomma un eroe pupazzo (mi scuso con gli estimatori). Non ho visto gli altri ma mi hanno istruito con la necessaria premessa così l'ho seguito senza alcuna aspettativa, ne ho apprezzato l'effetto visivo indubbiamente notevole (ma se mancava pure quello sarebbe stato troppo) la favolosa moto, ma manca il film.

Ultima risposta 04/09/2012 03.19.41
Marbleface  @  30/08/2012 05:28:59
a me personalemente purtroppo questo film non e piaciuto
a vedere solo la realizzazione e l atmosfera sarebbe gia come minimo da 7
ma da come sono stati evoluti i personaggi e la storia
con tutti i controsensi e le forzature che ci sono da fan amareggiato e da 1
e il finale ridicolo -1 e anche il doppiaggio italiano non aiuta -0.5
rimpiango di non essermi divertito gridando al miracoloso capolavoro
come chi e entrato e ha visto con me nella stessa sala il film
anche se li ho visti prima insieme tra loro farsi della maria in allegra compagnia

Ultima risposta 05/04/2014 20.13.43
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/08/2012 02:44:10
Davvero una delusione...La sceneggiatura ha delle falle clamorose che non si può far finta di non notare.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/08/2012 01:23:59
E' come andare ad un pranzo con 30 portate. Per forza qualcosa ti deve piacere. Un bel film che però si dimentica presto perchè le troppe cose che ci sono alla fine non tutte erano necessarie e così esaltanti da meritarsi appunto il ricordo.
Se andiamo poi ad analizzare i cardini del film... Di scricchiolii ce ne sono vsariati, dagli attori troppo spesso "stanchi" alle scene oltremodo forzate. A questo aggiungiamo un finale iper forzato.
Altre 2 note dolenti. In Italia abbiamo dei doppiatori strepitosi, beh quello di Batman non è uno di questi ed infine, tutti i personaggi sono sullo stesso piano, nessuno spicca ed il povero Batman alla fine sembra combattere contro una banda di "mediocri".
Non vale di certo i 9 euro spesi per l' anteprima

Ultima risposta 25/09/2012 17.01.50
TheGame  @  22/08/2012 18:57:46
Col pilota automatico inserito, Nolan a caval donato non guarda certo in bocca e tra intriganti quanto ampollose dinamiche, tira le redini per il suo Batman nel clamore dei dogmi main stream, un potpourri apparentemente interessante di soluzioni improbabili e prevedibili con l'epilogo più paracul0 che si possa immaginare… Alla fine i conti (bancari e non) tornano sempre.

Ultima risposta 27/10/2012 03.14.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  22/08/2012 10:49:15
Dialoghi ridicoli e proverbi presi da c'era una volta.
Questa volta si capisce cosa dice Batman.
Il doppiatore di Bane ha l'accento bresciano.
Gli stessi concetti ritriti e già esposti nel secondo capitolo.
Ironia fuori luogo.
Personaggi monolitici.
Finale da "ah! facciamo così e cosà, questo adesso è così e bòna!".

Ultima risposta 22/08/2012 13.27.30