il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

hghgg  @  14/10/2015 21:37:39
Ecco, questo è il blockbusterone su Batman che a Nolan è riuscito tanto bene, talmente bene da farlo idolatrare come capolavoro assoluto, come film profondo e complesso e come altre cose che non è. Resta però a mio avviso un ottimo action/poliziesco con ottimo ritmo, buoni personaggi, divertente e con quell'alone drammatico/oscuro presente grazie alla figura di Batman. Lontano dall'impalpabilità del primo e del terzo capitolo questo è un film che è riuscito ad intrattenermi divinamente senza mai annoiarmi in due ore e mezza di durata, certo i riempitivi ci sono ma sono perdonabili e almeno personalmente trovo sia un blockbuster davvero notevole e dietro ai due Batman di Burton è la trasposizione cinematografica di un supererore a fumetti che mi sia piaciuta di più, e sto ancora rimpiangendo lo scempio di Snyder su "Watchmen"...

Riconfermati tra la standing ovation del pubblico Michael Caine e Gary Oldman rispettivamente nei panni di Alfred e Jim Gordon. Quest'ultimo è decisamente e particolarmente in palla nel film, dopo Joker è lui il personaggio più càzzuto e Oldman è perfetto nell'esaltarlo. Quando riappare col colpo di scena per arrestare Joker lo spettatore minimo ingoia la cannuccia della coca-cola, un titano. Per non parlare del finale, lo scontro con Dent e l'ultimo dialogo con Batman. L'ennesima e ormai quasi noiosa prova del talento di Oldman.

Anche Freeman si riconferma caratterista perfetto nel ruolo di Lucius Fox, questi sono personaggi interpretati da attori che riescono a dare consistenza e valore al film, meglio se di per se il film non è mediocre (vedi "Begins" e The Return...).

Standing ovation anche per la defenestrazione dell'allora signora Cruise con il ruolo di Rachel affidato alla ben più convincente Maggie Gyllenhaal non certo alla prova della vita ma rispetto alla Holmes è un gran bel passo avanti. Certo che ha anche sfìga, arriva lei e Heath Ledger la fa saltare in aria, ma che mondo è che non ti puoi fidare più nemmeno del migliore amico di tuo fratello, boia...

Ecco, Heath Ledger è certamente la marcia in più del film. Morendo troppo prematuramente subito dopo questa interpretazione si è beccato un oscar, lodi sperticate, ovvia venerazione post-mortem e pure l'altarino tipo San Joker da Gotham, tutto questo (e mi pare anche brutto sottolinearlo) non per colpa sua, eh. Ma quello che mi interessa è che, morto o no, il poveretto aveva effettivamente, obbiettivamente, estratto dal cilindro un dannato psicopatico con i còglioni cubici, un personaggio magnetico, carismatico, terrificante interpretato con classe e talento nell'improvvisazione. Un Heath Ledger scatenato e bravissimo che l'applauso se lo merita OLTRE il delirio post-mortem, e che qui si stava confermando come uno dei migliori attori della sua generazione (insieme, per dire, con il fratello della tipa di sopra e infatti in Brockeback Mountain meno male che c'erano loro altrimenti la rottura di palle sarebbe stata duplicata).

Bravo davvero, bella caratterizzazione. E bravo anche Aaron Eckhart, Harvey Dent, Due Facce, il personaggio cardine per la riuscita del discorsone e del moralone finale del film ma soprattutto un'altra caratterizzazione convincente e sfaccettata con un attore ben entrato nella psicologia del personaggio in entrambe le sue parti.

Bale invece continua a non farmi impazzire qui ma almeno la figura di Batman inserita in un contesto più riuscito ne esce meno stanca e più coinvolgente che in "Begins".

Abbattete il direttore del doppiaggio.

Ovviamente è un film registicamente diretto con grande abilità e intelligenza, Nolan è bravissimo ed è un furbacchione quindi confeziona un blockbuster con un'ottima regia, coinvolgente, con inquadrature ottime ed eccezionali con qualche ideuzza non male per inventiva e capace di dare potenza alle scene fondamentali, un Nolan in gran forma in cabina di regia per tecnica ed espressività.

Un Batman tutto da godere per quanto mi riguarda, il blockbuster per eccellenza di Nolan al quale tuttavia rimango molto più legato per due filmoni come "Memento" e "The Prestige", tutto un altro livello.

Ultima risposta 17/10/2015 01.49.47
JohnRambo  @  09/05/2015 10:35:33
Bel seguito di "Batman Begins", questa volta appare una delle nemesi più forti, Joker, magistralmente interpretato Heath Ledger prima della sua drammatica morte. A lui si aggiungono il DueFacce/Harvey Dent di Aaron Eckart, meno brillante di Ledger ma molto ben diretto da Nolan. Non saprei immaginare un Batman diverso da Christian Bale, anche qui impegnato in una lotta che non gli da il tempo di riflettere e lo mette a dura prova quando Joker fa uccidere con la collaborazione di polizia (errore madornale di fiducia di Gordon verso i "suoi" uomini) e mafia locale.
Joker trascina tutti nel suo folle vortice di caos e solo grazie al sacrificio finale del supereroe costretto ad indossare una maschera ulteriore, quella di "Cavaliere Oscuro", prezzo altissimo che verrà riscosso dagli antagonisti del seguito, si ritorna all'ordine ed alla "normalità".
Permettendo l'ingresso di Joker, Nolan rinuncia parzialmente alla credibilità ed al realismo che potevano essere associati alla figura del supereroe vestito da pipistrello, spostando l'asse su distruzioni e disordini meno condivisibile (sebbene gli americani, con l'11 settembre, siano disposti a credere che qualsiasi cosa possa accadere ed essere "vera").

Ultima risposta 06/06/2015 17.23.12
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/05/2015 23:07:53
Ecco un grandioso film su Batman,....decisamente il migliore della trilogia.
Il compianto Ledger ci regala una prova magistrale di recitazione
creando un personaggio caotico-maniacale....quasi perfetto.
La trama é molto bella e articolata anche se a volte si ha la sensazione di qualche forzatura di troppo.
Resta comunque un film meraviglioso, tra i migliori di Nolan.

Film Intrigante

Ultima risposta 02/05/2015 23.22.13
Filmaster95  @  18/11/2014 13:48:38
Il voto è quasi tutto per ledger,forse uno degli oscar piu meritati della storia,è riuscito a fare qualcosa di straordinario cioè distruggere batman,penso che nessun cattivo nonostante alla fine venga catturato abbia messo in difficoltà e surclassato l'eroe.
Joker la fa da padrone ogni scena è piena di citazioni quando è lui a condurre la scena,e pensare che la recitazione di batman non è neanche tanto pessima anche se personalmente bale non mi entusiasma come attore.
Insomma un film sorretto bene anche da una regia impeccabile di nolan,anche se la trama non è complessa,mentre mi è molto piaciuto il personaggio di due faccie e la sua trasformazione.

Ultima risposta 21/01/2015 17.31.04
CrazyDiamond  @  25/08/2013 12:59:02
Ennesima americanata spacciata per capolavoro da una assordante grancassa pubblicitaria; le allodole, al solito, ci cascano a frotte. La buona scenografia, la presenza di comparse di gran classe come quelle di Morgan Freeman e Michael Caine e soprattutto la valida prova di Ledger, peraltro ben lungi dall'avvicinare le vette del sommo Nicholson, non salvano qusto scadente Blockbuster, al cui mito ha senza dubbio contribuito la prematura scomparsa dell'istrionico attore.
Un pugno nello stomaco la scialba recitazione di Bale, che più che un ardito pipistrello pare un impacciato e stralunato pesce boccheggiante in una boccia senz'acqua; pessimo il doppiaggio in italiano dello stesso Bale, ai limiti del dilettantesco; e infine, intollerabile la solita, smielata, aggrovigliata filosofia "american dream" da bignami in salsa action sbrodolata in più occasioni, in grado di comunicare un barlume di pensiero soltanto agli analfabeti della riflessione, sicuramente in molti.
Il livello di decandenza della nostra società è testimoniato, tra le varie cose, dal grado di accoglienza e popolarità suscitato da patacche come questa.

Ultima risposta 25/08/2013 17.43.04
dils  @  24/10/2012 12:37:04
il voto è tutta per la straordinaria interpretazione di Heath Ledger!!!
Da vedere in lingua originale per apprezzarne il vero indiscusso talento!!

Ultima risposta 30/11/2012 10.46.21
ferzbox  @  17/10/2012 17:30:40
Ed ecco il secondo capitolo della saga di Nolan ...che continua con il suo stile "personalissimo" di vedere il cavaliere oscuro....
Ho visto il film due volte è quello che ho potuto riscontrare è una buonissima storia cruda e violenta piena di significati nascosti e di analisi della follia umana.
Visto con la consapevolezza di una nuova interpretazione del "Batman",il film risulta davvero interessante da seguire..ma a conti fatti si discosta ancor più da quello che è realmente,non solo per il personaggio,ma anche per l'intero mondo a cui appartiene...
Nolan presenta un opera che forse viene narrata con troppa testardaggine nel voler rendere "intrigata" la narrazione,rendendosi conto alla fine del film che probabilmente se fosse stato più"asciugato" in alcune parti,la regia non avrebbe subito cali ed il film sarebbe risultato più fluido.
Tutto sommato non si tratta di un film brutto,ma se penso al vero spirito del personaggio dei fumetti non posso che pensare a Tim Burton....
Interessante....ma nient'altro....

Ultima risposta 24/01/2015 23.13.18
NutriaDanzante  @  11/09/2012 01:05:28
Eccellente interpretazione per Heath Ledger, senza dubbio un ottimo prodotto anche se alle volte un po' lento in alcune scene, specie all'inizio quando ancora non si capisce bene quanto sia malata la mente di Joker.
Quest'ultimo è un grande personaggio, costruito e impostato talmente bene che secondo me nasconde un po' la figura di Batman quella che invece dovrebbe dominare nel film.
Forse joker, anche adesso che è uscito l'ultimo capitolo, sta avendo una fase di adorazione da parte di tutto il pubblico e forse è proprio a causa di questo che lì'ultimo capitolo piace meno, nonostante quello che dicono gli incassi, Joker ha una marcia in più rispetto a Bane, ha una malata mente geniale nelle sue più orribili idee che mette in atto!

Ultima risposta 05/11/2012 10.23.03
Colombina89  @  09/09/2012 15:46:05
Sicuramente il migliore tra i tre Batman di Nolan!
Un cast davvero bravissimo con un Heath Ledger che spicca fra tutti con un Joker davvero strepitoso. Ottimi anche Freeman e Caine.
Chi ha visto questo capitolo rimarrà un pò deluso dal terzo che non è certo a questi livelli.

Ultima risposta 09/09/2012 16.20.40
Ciaby  @  07/09/2012 12:53:43
Niente da fare, mi spiace, ma Nolan proprio non lo reggo. Ho provato anche a dargli una chance con un suo film dove non sarebbero apparsi i suoi soliti tentativi d'autofellatio e ghirigori psichici-autoriali-mentali, che vorrebbero essere qualcosa di alto, ma finiscono nel superficiale. Ecco. Questo "Cavaliere Oscuro", tra i suoi film che ho visto, è quello che ho sopportato di più.

Qui, la regia e la capacità di controllo d'immagine di Nolan, sono innegabili: la fotografia è splendida, la recitazione è decisamente ai massimi livelli e lo stesso lo sono i campi lunghi, che veramente in certi punti sono eccezionali.

Ma non so che dirvi: sarà che il genere non mi piace proprio (quello di supereroi), ma mi sono annoiato a morte: è troppo lungo, prolisso, a tratti prevedibile e sfiancante. Niente da fare, non mi ha convinto nemmeno stavolta.

Bellissima la scena dell'ospedale comunque, quella sì.

Ultima risposta 13/12/2012 20.32.31
Mic Hey  @  06/09/2012 23:02:21
Spiacente per i fan di Nolan ma i "suoi" Batman sono inferiori ai 2 originali di Burton..

Il pinguino di DeVito e il Joker di Nicholson erano più affascinanti, meglio caratterizzati e..come dire..più "fumettosi" sicchè questo CavaliereOscuro risulta esser "solo" un buon action-thriller scevro della magia propria di un fumetto.

Bale non è una gran scelta per questo ruolo secondo me e Nolan è regista fin troppo sopravvalutato.

Ultima risposta 17/09/2012 12.53.56
Edredone  @  04/08/2012 13:48:48
Il miglior batman fino ad ora...

Ultima risposta 18/09/2012 15.16.00
nevermind  @  02/04/2012 11:21:42
Sicuramente questo film è superiore a quella cosa chiamata "Batman Begins" di certo però o ti piace il Batman ambientato e adattato ai giorni nostri proposto da Nolan, oppure piace il Batman noir/gotico di Burton.
Purtroppo nonostante l'ottima interpretazione del Joker di Ledger che oscura quasi completamente la figura di Batman come protagonista del film, io non riesco proprio ad apprezzare le solite scene americane dove Bruce arriva in elicottero accompagnato da belle ragazze, fa il superiore al proprio ristorante, deve deve raggiungere in fretta il commissario di polizia e usa una Lamborghini (perchè in città la Ferrari,Lamborghini & CO fanno la differenza)...Vogliamo parlare di quanto è bella la batmobile??
Sinceramente non mi è piaciuto neanche Freeman, l'aria da saccente e saputello che si porta dietro in questo genere di film comincia a diventare fastidiosa.
Se non ho ancora nominato Bale, è perchè su di lui c'è poco o nulla da dire, troppo sicuro di se e troppo al centro dell'attenzione, cosa che nella pellicola di Burton invece non accadeva, anzi il batman di Keaton tendeva più a nascondere la sua ricchezza e fortuna anzichè sfoggiarla.
Un punto a favore del film di Nolan è che non vi è alcuna scena di sesso/amore, insomma, ormai anche nei film più impensabili si tenta di incastrare a forza e in qualche modo scene del genere, qui fortunatamente se ne riesce a fare a meno.

Ultima risposta 24/01/2015 23.19.59
Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 15:10:18
O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo

favoloso!raramente un film di due ore e mezza riesce a non farmi annoiare.un film che non descrive la vita del supereroe ma la natura e la realtà dello stesso...un viaggio introspettivo,nel quale batman si troverà di fronte alla sceltà più dolce di diventare l'eroe o a quella più amara di sacrificarsi e diventare il cattivo.ciò è reso possibile grazie alla grande figura del Joker di Nolan(interpretato magistralmente da Heath Ledger,che ha vinto un oscar strameritato e del tutto ininfluenzato dai tragici eventi dell'attore stesso),un criminale,che ha come unico desiderio quello di creare il caos e di ottenere quindi un mondo senza regole,in cui i cittadini perdano la speranza nel bene e nella pace.un capolavoro ricco di effetti speciali,di scene e dialoghi straordinari.da vedere e rivedere assolutamente!

Ultima risposta 05/10/2012 01.36.58
Testu  @  15/01/2012 12:50:28
Rispetto al Begins che non mi aveva convinto questo devo dire che mi è piaciuto abbastanza. L'unico limite è forse la sua stessa atmosfera, nel senso che sarebbe un bel film anche con il Punitore o un eroe nuovo invece di Batman. La mancanza ecessiva dell' atmosfera fumettosa (preservata da Burton), non la considero un pregio ma Norton ha comunque fatto un buon lavoro.

Ultima risposta 15/01/2012 12.51.28
Fratuck89  @  10/12/2011 00:08:57
personalmente non sono un amante dei film sui supereroi, la figura di batman di per se non mi piace molto, anche in questo film il personaggio mi è parso ridicolo, in una tutina e una maschera che raggiungono le soglie della comicità, ma così e stato disegnato e ovviamente è stato ricreato di conseguenza nel film, il doppiaggio italiano di Christian Bale mi è sembrato inadatto, una cosa che mi infastidisce è il mix di ambientazione reale e attrezzature e armamentari improbabili e futuristici, bravissimo Ledger e oscar pienamente meritato, l'attesa della comparsa di Joker sullo schermo mantiene vivo tutto il film, inseguimento che per quanto ben fatto fa urlare "americanata", la fotografia è molto ben curata, il sonoro eccellente, soprattuto nelle scene di combattimento fisico, a questo proposito ho notato un massiccio uso di violenza accompagnato dall' assenza di sangue, proprio non se ne vede. Nel complesso un bel film, ma senza troppe lodi a mio giudizio.

Ultima risposta 24/01/2015 23.21.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 12:26:43
film con un batman un pò in ombra perchè spazzato via dall'interpretazione favolosa dell'ormai compianto Hearth Ledger in un joker sarcastico ed inquietante, nonchè pungente nelle sue affermazioni.
trama intricata e non facilissima da seguire, ma comunque il film propone più di una scena molto interessante.

Ultima risposta 29/12/2011 15.12.49
PignaSystem  @  23/06/2011 22:54:10
Non so se è una cosa positiva o negativa ma Nolan è riuscito a trasformare un Cine-Comics in un Blockbuster.
Un action movie con all'interno Batman, ma non è un film su Batman, che tra altro si fa rubare la scena dal Joker, o almeno quello dovrebbe essere il Joker.
Niente da ridire sull'interpretazione di Ledger, ma il suo personaggio è uno psicopatico che crede di aver capito tutto della Vita e snocciola filosofia spicciola e con la solita menata sull'Anarchia cioè "io faccio quello che voglio".
Poco fumettoso e molto fracassone, rimane la spettacolazione fine a se stessa.
Burton (quando faceva bei film) è l'unico ad aver capito il personaggio creato da Bob Kane.
Delusione, un 6 politico!

Ultima risposta 25/06/2011 03.26.12
Goldust  @  22/03/2011 09:54:57
Discreto film, con qualche sequenza d'azione degna di nota, qualche personaggio ben calibrato, e qualche lungaggine gratuita: infatti, come spesso succede a Nolan, è troppo complesso e talvolta poco scorrevole. Comunque un enorme passo in avanti rispetto al tremendo Batman Begins, anche se le vette di Burton restano inarrivabili. Come inarrivabile è il Joker di Nicholson, molto meno tormentato e decisamente più godibile della sua ultima versione: nonostante ciò ho trovato Ledger molto in parte. Una spanna sopra tutti il sottovalutato Aaron Eckhart.

Ultima risposta 23/03/2011 00.33.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/03/2011 20:50:16
Nettamente superiore al mediocre batman begins ma purtroppo anche nettamente inferiore ai batman gotici di Burton. Come sempre ottimi Freeman e Ledger, il film per me risulta troppo lunghetto e tirato per le lunghe. Il joker di ledger è una bella interpretazione ma per me il pinguino di denny devito è il top dei mostri. Godibile in ogni caso.

Piu che sufficiente. 6 1/2

Ultima risposta 08/08/2012 19.49.37
Samy31  @  15/03/2011 00:10:31
Dopo aver visto il Cavaliere oscuro rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano (perchè il nostro doppiaggio era abbastanza patetico...,) mi sono detta che la recitazione di Ledger era "troppo" per quel film. Nel senso che è talmente bravo da offuscare tutti. Inoltre se l'attore non fosse morto questo film sarebbe stato messo assieme a tanti altri film di cassetta. Questo ovviamente è il mio modesto parere.

Ultima risposta 24/01/2015 23.23.30
marcos987  @  08/03/2011 23:23:30
il film è incredibilmente sopravvalutato. le sventure capitate agli attori prima dell'uscita del film probabilmente ne hanno aumentato l'eco mediatico... ma nell'effettiva sostanza parliamo di un prodotto di scarsa qualità... nei dialoghi e nella trama.

rispetto al tanto osannato joker di heath ledger preferisco di gran lunga quello di jack nicholson.

i migliori film su batman restano il primo di tim burton e batman begins.

Ultima risposta 20/09/2012 19.58.49
Zanibo  @  15/02/2011 16:11:58
Se dovessi commentare la storia darei un 4 dato che dopo un po' diventa irritante: dopo l'ennesimo rapimento, l'ennesimo tradimento, l'ennesimo colpo di scena, e la colonna sonora sempre incalzante, inizia veramente a stancare. E` la classica trama da fil dove ognuno (regista, attori, effetti speciali) ha fatto il suo mestiere alla grande, ma m d'azione americano, e fin qua niente di male visto il genere, ma tirato un po' troppo per le lunghe e senza il minimo straccio di ironia e secondo me senza un minimo di ispirazione artistica ma semplicemente studiato a tavolino dosando i vari elementi.

La recitazione, la regia, e l'atmosfera e` molto valida e giustifica i voti alti.

In sintesi secondo me e` un film tutto tecnica (veramente eccezionale) ma niente cuore, o almeno non mi ha trasmesso niente e mi ha annoiato parecchio.

Ultima risposta 24/01/2015 23.25.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:25:56
Bello questo film di Batman, anche se io continuo a preferire il primo di Burton e il Joker interpretato da Jack Nicholson (seppure l'interpretazione di Heath Ledger sia immensa e meritevolissima di Oscar). Ripeto: il film mi è piaciuto ma non ci ho visto questo capolavoro che tutti descrivono.

Ultima risposta 28/07/2012 14.52.14
guidox  @  19/10/2010 19:30:25
boh, sinceramente non ci ho visto affatto tutto questo capolavoro...meglio dell'altro di Nolan (ma nemmeno più di tanto), ma sicuramente inferiore ai due di Tim Burton.
Heath Ledger effettivamente si eleva su tutto il resto, rubando totalmente la scena, ma a conti fatti, il Joker di Nicholson, in un contesto indubbiamente migliore, non gli invidia proprio niente.
per me il Nolan acclamato dalla critica è sopravvalutato, tanto che l'unico film che ho apprezzato veramente è Memento e parliamo già di 10 anni fa.
staremo a vedere per Inception...

Ultima risposta 20/10/2010 22.36.47
bulldog  @  12/10/2010 14:47:30
Visto mesi addietro quasi per sbaglio.
Stesso discorso di Inception ma con almeno l'attenuante di essere predisposto più verso l'intrattenimento hollywoodiano che verso la pretenziosità.

Effettacci speciali, esplosioni e intrattenimento per chi non ha un cazz.o da fare, un po' come me appunto, quella sera che non cambiai disgraziatamente canale.

Ultima risposta 18/03/2011 19.29.47
--Pio--  @  10/10/2010 21:12:01
Esaltato dalla massa, alla fine si rivela un filmetto senza pretese...
Mezzo punto in + per l'interpretazione del Joker

Ultima risposta 08/08/2012 20.03.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 16:02:51
Uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. Lanciato da un battage pubblicitario universale e da una campagna mediatica allucinante, il film di Nolan cerca con efficacia di dare nuova linfa al personaggio ed ambiguità di Batman/Bruce Wayne, e ambienta tutto in uno scenario cupissimo, buio, freddo, e visivamente superlativo (soprattutto nelle scene d'azione). Tutte queste qualità non bastano comunque a mascherare i buchi lasciati da una storia abbastanza sempliciotta, poco coinvolgente, e tirata decisamente per le lunghe (soprattutto nella seconda parte, che non sa dove andare a parare e molla tutto sempre sul più bello). Anche gli attori non aiutano più di tanto: Bale molto sottotono come Batman (complice anche uno dei doppiaggi italiani più penosi mai realizzati), la Gyllenhall è troppo brutta e recita male, e Oldman (il grande Oldman) e Caine vengono completamente sprecati e messi spesso in terzo piano. Chi si salva sono Eckhart, e ovviamente, il mitico e compianto Heath Ledger, che rende Joker un personaggio tutto suo (con look simil-Eric Draven), finisce per rubare la scena a tutti (per quel poco che si vede), e diventa così il motivo principale per guardare una pellicola che se non fosse stata pompata tanto a causa della morte di quest'ultimo, avrebbe suscitato molto meno interesse e scalpore. Meritatissimo in ogni caso il suo Oscar postumo (anche se il Joker de "il" Jack Nicholson non lo batte proprio nessuno). Un film tecnicamente perfetto (fotografia e musiche in primis), ma erroneamente valorizzato molto più di quanto avrebbe meritato (ripeto, la storia e la sceneggiatura sono banali forte). Nolan è un grande cineasta, per ora uno dei più promettenti. Speriamo bene.
Migliore dei film di Schumacher (che facevano pietà), ma nettamente inferiore ai classici gotici di Burton.

Ultima risposta 24/01/2015 23.27.13
laconico  @  30/08/2010 02:24:03
Per me oscuro non è il cavaliere ma il motivo del successo di questo film. O meglio, tolto Heath Ledger (magnifico), il resto è solo sparatorie ed effettacci. Trovo che la trama si snodi in più punti in maniera contorta, a parte il gran fracasso mi pare ci sia poco altro. I personaggi sono svuotati di ogni dimensione interiore e psicologica, rappresentati in modo standardizzato e convenzionale (ripeto: Ledger a parte). Christian Bale sembra un pesce lesso, trovo sia un Batman davvero poco credibile. Il resto, dopo aver metabolizzato la prima sorpresa per una buona scenografia, è noia.

Ultima risposta 12/09/2011 00.59.38
DarkKnight  @  10/08/2010 20:35:02
Difficile esprimere un voto netto: da cinefilo, porgo tanto di cappello ad un signor action-noir alla Michael Mann (modello dichiarato), che alterna scene d'azione vigorose e ben girate (senza, grazie a Dio, impennate surreali alla Matrix) ad una precisa analisi psicologica dei personaggi e a interrogativi morali. Da fumettofilo, però, non posso che domandarmi se ci sia davvero bisogno di spiegare per filo e per segno che Batman, se esistesse, indosserebbe una tuta di kevlar anziché una calzamaglia in spandex aderente, o che il Joker sarebbe solo un maniaco sfregiato e truccato, poiché nella vita reale nessuna caduta nell'acido procura pelle bianca e capelli verdi. I film, per loro stessa natura, sono finzione e per appassionarci dobbiamo sospendere il nostro giudizio critico e prender per buone certe cose. Questo concetto (che Samuel Taylor Coleridge chiamava "sospensione d'incredulità") è noto a tutti i narratori fin dai tempi del teatro greco. A tutti meno che a Nolan, il quale spreca tempo e fatica per rendere a tutti costi credibile l'idea fantastica (che non vuol dire "stupida" o "ridicola") che un miliardario si travesta da pipistrello per combattere il crimine senza armi da fuoco. Ed anche il Joker, considerato il fiore all'occhiello del film, lascia perplessi. Chi ha letto il capolavoro di Alan Moore "Batman: The Killing Joke" sa bene che il Joker è un "agente del caos", interessato non ai soldi, ma a dimostrare che anche l'uomo più integerrimo, messo alle strette, può impazzire come lui. E fin qui tutto come mostrato da Nolan. Tuttavia il Joker cela questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rendono un villan ancor più originale ed imprevedibile. Nicholson, da lettore, lo sapeva, ed aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, e che (spiace dirlo) sono mancate a Ledger che, tra risatine isteriche, fare convulso e lame e benzina al posto di acidi e gas esilaranti, non si distingue dai tanti maniaci da horror-thriller di serie B (in ogni caso colpa dello script, non sua). Non parliamo poi di Gotham City (se cosìla vogliamo chiamare): moderna, luminosa, pulita, ordinata, asettica: Nolan avrebbe dovuto rivedersi Il Corvo, con le atmosfere gotiche e quelle underground amalgamate alla perfezione e spinte al massimo livello. Insomma, il successo de Il Cavaliere Oscuro consiste nel fatto che è un film pensato per chi i fumetti li snobba senza averli mai letti, ritenendoli un passatempo infantile. Ossia per la stragrande maggioranza del pubblico, convinta che quel genio di Nolan abbia dato spessore a robetta per ragazzini, quando invece non ha fatto altro che prendere le idee migliori del fumetto e rendere il tutto più insipido con la sua assurda filosofia di "realismo a tutti i costi, anche a costo di sacrificare l'atmosfera". Un film intelligente, ma senza fascino.

Ultima risposta 12/08/2010 09.18.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/07/2010 04:36:12
Batman Begins mi aveva deluso e annoiato, ma questo no; e il motivo è essenzialmente uno: il Joker, interpretato dal compianto Heath Ledger con una performance tale che è già oggetto di culto. I suoi gesti, la sua parlata (chiaramente intendo quella recitata da Ledger, non quella schifezza del doppiaggio italiano) e le sue espressioni sono impagabili, e vanno a creare un personaggio di raro fascino. Questa volta le quasi due ore e mezza della pellicola scorrono via lisce e avvincono lo spettatore in una lotta tra bene e male, ordine e caos, moralità e immoralità meno semplicistica e più seducente. Personalmente preferisco il Nolan alle prese con soggetti originali, e per mia sfortuna i prossimi due progetti sono l'ultimo film di Batman e un film di Superman, ma anche questo è decisamente un bel vedere.

Ultima risposta 27/07/2010 01.25.14
BlackNight90  @  02/04/2010 01:55:02
Il miglior film su Batman, lo preferisco quelli di Burton. Un'eroe veramente oscuro (almeno per quanto lo permette la sensibilità del pubblico occidentale, con cui è obbligato a fare i conti) , che trova nella sua nemesi, il Joker, il suo doppio e la sua completezza, in una Gotham City pulsante, moderna e realistica ma non anonima.
D'obbligo menzionare la mostruosa prova di Ledger, attore che già prima aveva dimostrato il suo talento (l'ho preferito a Nicholson, per il quale un ruolo come quello doveva essere più facile): non interpreta solo un personaggio, ma anche il Caos che il Joker rappresenta.
Eccellente tutto il cast, buona la scenggiatura che concede qualcosa all'americanismo, che vuol dire sia scene pompate (ma su questo Nolan è un mostro alla regia, poche storie) che retorica nella sceneggiatura.
Da vedere in versione originale perché il doppiaggio, di Bale ma non solo, è orrendo. Le due ore e mezza di durata non le ho sentite per niente.
Non il capolavoro tanto pubblicizzato (ho imparato da diverso tempo a non fidarmi delle pubbliità entusiastiche), ma un grande film d'intrattenimento, non banale, da parte di uno dei migliori registi della nuova generazione.

Ultima risposta 02/04/2010 10.26.01
wooden  @  28/03/2010 15:16:32
Buon film d'azione, grazie ai soldi a palate per gli effetti speciali. Stop.

Trama scadente, prevedibile, confusionaria giusto un pò per mascherare una certa nullità di fondo.
Classico esempio di sbanca botteghino pubblicizzato alla nausea fino a rincretinire un pò tutti sul suo effettivo valore.

Una meravigliosa statua di plastica.

Ultima risposta 28/07/2010 01.50.44
kullaz  @  09/03/2010 16:57:32
Copio il commento di GABO VIOLA perchè ha sintetizzato il film meglio di qualsiasi morandini-mereghetti.

"Esplosione - Pop Corn - Esplosione - Coca Cola - Esplosione - Bacio alla donza - Esplosione - Guardati il cellulare "due nuovi messaggi" - Esplosione - "Mia madre mi ha chiamato ma non ho sentito" - Esplosione - Titoli di coda.
Ora puoi salire su quella caz-zo di auto, dire a tutti che è stata una esperienza meravigliosa e dare il bacino della buona notte.
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino."

aggiungo mezzo punto perchè mi sento buono.
film dedicato alla generazione mcdonald e alla massa filoestetica e ipnotizzata.

"Parole, colori, luci, suoni, pietra, legno, bronzo appartengono all'artista vivente. Appartengono a chiunque sappia usarli. Saccheggiate il Louvre!"

Ultima risposta 11/09/2011 17.26.21
Gabo Viola  @  08/01/2010 13:35:04
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. La totale mancanze di cultura e gusto. Un film furbo e cilatrone, allestito con effettacci speciali per una esperienza di intrattenimento spicciolo. Anche "grosso guaio a chinatown" è intrattenimento, ma di classe e fatto con cervello. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino.

Ultima risposta 09/03/2010 17.13.46
edmond90  @  11/08/2009 15:55:20
Grande film al pari del precedente.Dò il massimo dei voti per la straordinaria performance artistica di Heath Ledger,un Joker fantastico.

Ultima risposta 17/10/2013 11.44.53
PulpGuy88  @  08/08/2009 12:57:51
Il Cavaliere Oscuro è indubbiamente un buonissimo film, coinvolgente e spettacolare ma che secondo me snatura l'atmosfera del mondo di Batman.

La Gotham City di Nolan è molto meno Dark di quella di Tim Burton e questo è un grandissimo difetto, sembra quasi che il film sia ambientato a New York o in un'altra "solita" metropoli americana. Troppe scene girate di giorno e troppi dilungamenti che spezzettano l'azione e a volte fanno perdere il filo del film.

Riguardo le performance attoriali ho trovato Christian Bale ottimo nei panni di Bruce Banner e strordinario in quelli di Batman al quale è stato giustamente conferito un tono di voce diverso e più "sinistro" che lo rende veramente un personaggio accattivante.

Straordinario anche il Joker di Heat Ledger, sicuramente superiore a quello interpretato dal buon Nicholson ed ovviamente l'elemento di maggior risalto nel film, azzarderei che potrebbe essere definito quasi il protagonista vero e proprio della pellicola.

La trama tutto somatto intrattiene ma non riesce a catturare fino in fondo lo spettatore a causa delle troppe interruzioni tra una scena d'azione e l'altra.

Mi è piaciuta la regia di Nolan, asciutta ma spettacolare, forse leggermente poco incisiva nelle scene clou ma comunque soddisfacente.

In conclusione un ottimo film ma sicuramente non il migliore della saga, palma che riservo ancora all'insuperabile Batman Il Ritorno.

Ultima risposta 05/10/2009 13.05.09
phemt  @  17/07/2009 18:02:57
Secondo Batman a cura di Nolan e secondo colpo a segno, malgrado il film si mantenga a metà tra il blockbuster più fracassone e un prodotto di stampo più tecnico convince ed avvince grazie ad una sceneggiatura discretamente calibrata e ad un ritmo sempre costante che fa volare via le quasi due ore e mezza di visione…
Azione non stop, qualche tamarrata anche evitabile, un paio di momenti divertenti e una mezza genialata (tutta la parte di Joker in ospedale)…

Mostruosa l’interpretazione di Ledger, bene Bale ormai sulla via di diventare l’attore feticcio di Nolan (peccato l’abbiano doppiato come si doppia una mezza checca in un serial per adolescenti), bene anche il resto del cast anche se il grande Oldman in quel ruolo sembra un po’ spaesato…

Un film che fondamentalmente da quello che promette!

P.S. Sopprimete Santamaria o quantomeno non fategli più doppiare Bale perché così si va a rovinare uno degli attori più bravi in circolazione!

Ultima risposta 26/08/2009 03.47.37
mikeP92  @  01/07/2009 10:54:09
Anche qui, come su Batman di Tim Burton, la media é troppo alta.
Il cavaliere oscuro si regge principalmente sulle ottime interpretazioni di un cast stellare, e sull'azzeccato trio di personaggi Batman-Joker-Due Facce.
Non è che sia sbagliata questa scelta, ma io penso che Nolan si sia lasciato troppo calcare la mano dall'importanza del compito affidatogli e non é riuscito molto bene a conciliare gli elementi portanti di Batman: azione, adrenalina, tensione e romanticismo. Ho dovuto guardare il film ben 3 volte per capire tutto ciò che succedeva. Brutto segno.
Comunque è un film notevole.

Ultima risposta 02/07/2009 09.19.54
Xavier666  @  23/05/2009 00:27:49
Con tutto il rispetto per Tim Burton e per il suo Batman che considero fantastico... Per me questo è il BATMAN definitivo. E sempre nel rispetto di un mostro sacro come il joker di quel batman interpretato da un magistrale Jack Nickolson... Ebbè, questo Heath Ledger ci ha lasciati con la sua interpretazione più grande. Da venire i brividi per la sua bravura.

Ultima risposta 12/01/2010 21.00.01
hyothehunter  @  08/05/2009 13:00:24
il film in se mi sembra molto simile al predecessore...gli manca qualche cosa per superare la sufficienza...ma come successo per i primi 3 film di batman l'interpretazione del foes fa la differenza

ragazzi che joker! ledger è stato veramente PERFETTO e sicuramente all'altezza di nicholson

due modi di vivere il pazzo assai diversi

ma due modi geniali!!!

Ultima risposta 03/08/2009 14.23.17
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/05/2009 21:53:00
Inizio subito con gli unici difetti - a mio avviso - riscontrabili ne "Il cavaliere oscuro": l'eccessiva lunghezza e qualche lacuna nella sceneggiatura.
Tolte queste riserve, non posso che magnificare un film che va oltre la logica del fumettone trasposto sullo schermo, dando vita a un solido action movie in cui i due opposti protagonisti Batman e Joker emergono con un realismo che ha pochi eguali nel cinema d'azione.
Jocker, il male assoluto e affascinante, il cavaliere del caos, è tratteggiato mirabilmente da un Heath Ledger al suo epitaffio cinematografico (se si esclude la partecipazione all'ultima fatica di Gilliam, non portata a termine): maschera tragica dal trucco perennemente sfatto, che s'inventa patetici scampoli di passato per giustificare ironicamente la sua cattiveria.
Batman, l'eroe fuorilegge, è dilaniato dai tormenti interiori e sempre più costretto nel suo travestimento che lo rende un personaggio oscuro perennemente sul filo del rasoio.
Attorno a due personalità così forti, un toubillon di personaggi che appaiono solo di contorno.
Magnifiche le sequenze iniziali con la rapina... pessimo anche stavolta il doppiaggio di Santamaria, che dovrebbe decidersi a fare solo l'attore.

Ultima risposta 03/08/2009 14.23.57
david briar  @  19/04/2009 12:10:15
il miglior film della sua annata, bravissimo ledger che si è guadagnato un' oscar postumo meritatissimo, molto bravi anche gli altri attori, specialmente bale. Il miglior batman di sempre, e anche il miglior film supereroistico di tutti i tempi, destinato a divenire una pietra miliare.Con questo film nolan dimostra di essere una delle più talentuose promesse del cinema americano, affermando la sua bravura dopo quel piccolo capolavoro che è the prestige.

Ultima risposta 30/08/2010 22.22.28
DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:38:27
Merita la sufficienza per Heath Ledger e il suo straordinario Joker, ma tutto il resto non è all'altezza. Film noioso, scontato, troppo lungo, banale...

Ultima risposta 12/05/2009 18.01.19
Neu!  @  08/03/2009 16:12:44
l'ultimo batman. una vera e propria delusione. c'era la firma di Nolan, e questo faceva decisamente ben sperare; ma il film sembra girato da un regista di Hollywood mediocre che non sa fare altro che imbottire le pellicole di effetti speciali a manetta. in più, se fino ad un certo punto ci si poteva anche lontanamente stare, la scivolata buonista finale è da far cascare le palle. ma dai, lasciando stare la pubblicità occulta presente in questa pellicola (e ce ne sarebbe da dire... in alcuni mementi sembra di stare ad assistere ad una pubblicità di cellulari o di macchine) di pecche in questo film ce ne sono a centinaia, chi dice che questo è uno dei migliori film di tutti i tempi è assolutamente ceco. l'attore protagonista non è che sia così bravo a recitare (colpa anche del doppiaggio, ma non solo), e poi Ledger è sicuramente bravo, ma meno di come si dice.

Ultima risposta 16/07/2009 03.04.43
RobyvsJetli  @  08/03/2009 01:57:47
Lo definisco uno dei migliori film di tutti i tempi . Unico film di supereroi ad essere candidato ad 8 premi Oscar e vincitore di 2 tra cui Miglior Attore non Protagonista (meritatissimo) per il Joker interpretato da Heath Ledger, un ruolo pazzo e complesso . Ha tutto , non potevo chiedere di più , ed ora amo ancora di più la DC ... Quest'anno la DC , con Il Cavaliere Oscuro e Watchmen ha battuto di gran lunga gli ultimi due film MARVEL , Iron Man e L'Incredibile Hulk , che non sono brutti come film anzi...ma sicuramente non sono ai loro livelli sopratutto de Il Cavaliere Oscuro . The Dark Night è sicuramente il miglior film di supereroi di tutti i tempi . Complimenti a Cristopher Nolan e la sua saga dei Batman Dark che ha lanciato ... ora aspettiamo il terzo :-D Da vedere assolutamente .

Ultima risposta 25/03/2009 18.50.50
VikCrow  @  06/03/2009 14:24:24
Non ho parole. Mi sono vergognato di averlo visto. Batman è sempre stato il mio eroe, l'unico. Burton aveva dato un tocco magico e favolistico, che ricalcava il fumetto, ma riusciva ad andare oltre, dando quella vena di macabra poeticità e glaciale splendore che nessuno sarà, in seguito, riuscito a riconferirgli. Pessimo film. Anche questo, ripreso dal fumetto di Miller. Orrendo il Joker! L'ho trovato irritante e stucchevole, nonchè noioso. Pessimo davvero. Un cumulo di effetti speciali e niente più. Dov'è finito il cinema vero???!!!! Dove?? Nel dimenticatoio... che vergognosa fine, per uno dei super eroi più belli di sempre. Ancor più triste è stata la premiazione postuma di Heath Ledger... che schifo! Darlo a Brando Lee sarebbe stato più giusto. Quello si che merita.

Ultima risposta 04/05/2009 12.19.22
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:42:48
non è il sequel k mi aspettavo, un pò scadente rispetto al begins, ma non proprio da scartare...

Ultima risposta 17/01/2010 21.25.35
gambero  @  27/01/2009 10:39:49
il mio voto è sostanzialmente dato dal fatto che ho iniziato a guardarlo relativamente tardi e,nonostante la durata decisamente importante,non mi sia venuto un mezzo momento di sonnolenza...cosa direi più che fondamentale!!!
altro punto a favore è dato dal fatto che non sia un amante di batman,non mi è mai piaciuto un granchè,ma questo invece mi ha positivamente colpito...
grandiosa tra l'altro l'interpretazione di heath ledger che a mio avviso meriterebbe l'oscar postumo,anche se non avendo metro di giudizio con gli altri candidati per miglior attore non protagonista non avrei modo di poter valutare...buona anche la regia e gli effetti speciali...
passiamo alle note negative:alcuni attori non all'altezza della situazione (bale e gyllenhaal su tutti non mi hanno convinto),alcune forzature all'interno della trama potevano essere risparmiate (cioè dai joker non era immortale ad esempio) ed un finale che lascia l'amaro in bocca(lo spiegherò nello spoiler)...detto ciò cmq sia questo "il cavaliere oscuro" si è rivelato un buonissimo film,avvincente,con alcuni spunti interessanti ed altri meno...da vedere!!

Ultima risposta 27/01/2009 21.25.04
Gastone  @  24/01/2009 19:34:32
il film non mi aveva colpito: il protagonista ha una voce decisamente non compatibile con il personaggio (al cinema non ho potuto verificare la voce in lingua originale)
forse da sottolineare, che dopo il film , parlnado ad un amico ho detto: boh il jocker era troppo carismatico (bravissimo per carita'), assolutamente non paragonalbile al resto del cast, sembra piu' jocker "1" che batman

morale, entro il filmscoop e leggo gli ultimi 20 commenti (tra cui questo), poi vado sulla hp del corriere e mi leggo che il disperato che e' entrato nell'asilolo ha fatto truccato da jocker...
non e' una bella cosa

Ultima risposta 11/02/2009 12.21.50
carrie  @  22/01/2009 14:32:56
Devo dire che Nolan ha confezionato un bel film questa volta!
Il precedente BATMAN BEGINS non mi è piaciuto molto, mi sono anche addormentata. Mentre questo era molto thriller, il ritmo buono, suspance giusta, bella sceneggiatura (ottimi colpi di scena). Buonissima regia e bella fotografia. Attori tutti in parte, bravi.
Un plauso particolare va ad Heath Ledger che (non perchè è morto) ha dimostrato a tutti di essere uno dei pochi con del talento sconfinato negli anni e nelle interpretazioni. Ci lascia questo penultimo gioiellino.

Ultima risposta 25/01/2009 12.40.49
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 11:24:22
ma stiamoi skerzando....qst film è tutto tranne ke stupendo!!! HEATH LEADGER è stato bravo nel ruolo di joker, ma nn è stato "magistrale" come tanti dikono (lo fanno solo xkè è morto sekondo me)cioè nn è da oscar! poi quella cessa di maggie gyllenhall...dai, con tante belle attrici proprio lei doveva essere l'innamorata di batman!!!
cmq il film rimane una pellikola d'azione molto sofistikato, ma kredo ke kiunque esperto di cinema abbia visto e si sia innamorato dei primi "veri" batman", si sarebbe akkorto ke una storia di batman nn può essere in qst maniera!!!MEDIOCRE+

Ultima risposta 08/01/2015 19.10.23
Jamma89  @  18/01/2009 01:29:28
Medaglia al valore e onore al merito per il fenomenale Heath Ledger, deceduto ormai da un anno, che ci mostra il più grande, cattivo e carismatico Joker! Superiore a parer mio anche al passato Jack Nicholson, questo episodio della saga è un capolavoro assoluto, una miscela perfetta!
Purtroppo spero, a malincuore, che non si vedrà più Joker, poichè un interpretazione di tale livello mai sarà raggiunta!

W H Y S O S E R I O U S?

Ultima risposta 26/07/2009 15.42.04
gasy  @  10/01/2009 15:34:11
Un capolavoro. Il miglior Blockbuster degl'ultimi anni. Bisognerebbe analizzarlo in profondità prima di valutarlo. Tutto il film si basa su Ledger/Joker. Qui non è più un Cartoon, è la manifestazione del caos. Non c'è un motivo che lo spinge ad agire, solo la sua follia. Il personaggio di Batman (doppiato male) è più misterioso che mai, ha dei dubbi, è fragile e ciò lo fa sembrare più umano, più reale. C'è l'etica dietro a questo film. Se la regia di Nolan è stupenda, la sua sceneggiatura è a dir poco perfetta. Un altro film non riuscirebbe a condensare una trama del genere in meno di 4 ore. Invece questo film è perfetto, calcolato nel minimo dettaglio (la scena iniziale della rapina è un capolavoro, paragonabile all' abilità registica del miglior Mann), con effetti speciali grandiosi che però non si mangiano il film. Il due faccie è anche qui un personggio approfondito e non solo una macchietta. Il lancio della moneta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stupendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Aaron Eckhart un' altro grande attore. Freeman e Caine sno ottimi come sempre e fanno il ruolo di coscienza di Batman. Il primo s'interroga su quanto sia giusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Batman a fine film. Dopo aver discusso sull' importanza delle nostre decisioni (che sovente si ripercorrono sugl'altri più che su noi stessi) delle nostre azioni il finale è di nuovo lì a mettere tutto in discussione. Ho paura per il sequel. Nolan potrà migliorarsi? chi potrà sostituirsi a Ledger (nessuno può eguagliare la sua viscidità fisica)? Sono molte le mie titubanze, ma una sola è la certezz: questo film è un capolavoro non per ciò che mostra, ma per come lo dice, per come lo mostra.

Ultima risposta 10/01/2009 15.37.15
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/01/2009 22:45:58
senza ombra di dubbio il migliore della saga dell'uomo pipistrello! Il film è bellissimo e pieno di azione dall'inizio alla fine. Scene mozzafiato inquadrature perfette sono la ciliegina sulla torta di un "quasi" capolavoro del genere fantastico. Il Cavaliere Oscuro è sicuramente l'antagonista per eccellenza della trilogia di Spiderman... gli amanti dei super eroi non possono assolutamente perderselo. Favoloso il povero Heath Ledger! IL CARTAIO

Ultima risposta 07/08/2009 03.31.48
Emanus$$  @  07/01/2009 09:09:33
Qualcuno dirà: ha dato 9? esagerato!!
Tutti i commenti sono soggettivi quindi per me è cosi. L'ho trovato molto spettacolare, costumi ben curati e trama avvincente. Fortunatamente non ha niente a che vedere con il Batman di Burton.
Anche se può sembrare lungo non ti assopisce e scorre via velocemente.
Concordo con gli altri sulla superba interpretazione di Heath Ledger nel ruolo di Joker.
Da vedere!!!!!

Ultima risposta 26/07/2009 15.43.02
Max23  @  06/01/2009 19:06:21
Beh, devo dire che quando con gli amici abbiamo deciso di affittare questo (ennesimo) Batman, ero scettico e poco voglioso di vederlo.
Abbiamo iniziato a guardarlo intorno alla mezzanotte (vi lascio pensare a che ora è finito), il mio giudizio è comumque assolutamente positivo!
Una storia ben articolata, a volte fin troppo (devo rivederlo per capire alcune cose), un cast composto da nomi di tutto rispetto, nessuno dei quali tradisce le aspettative!
Il personaggio di Joker è un perfetto mix di pazzia e cattiveria, niente a che vedere col Sig. Nicholson, ma comumque ottimo e una spanna sopra tutti gli altri attori.
Avrei voluto dare un 8 a questo film, ma sono costretto a togliere mezzo voto causa la voce di Batman e non mi riferisco a quando è roca, ma a quella di Bruce Wayne...l'ho trovata davvero poco espressiva..

Un ottimo Batman, non piacerà solo a chi le avventure dell'uomo pipistrello non piacciono a prescindere..

Ultima risposta 26/07/2009 15.45.04
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/01/2009 12:56:56
Noioso e troppo lungo...Bale inadatto nel ruolo di Batman...Freeman sprecato...non capisco veramente una media così alta...

Ultima risposta 06/01/2009 23.11.41
JOKER1926  @  30/12/2008 03:01:01
"Il Cavaliere oscuro" è un film sopravvalutato allo spasimo, il film ovviamente pone le sue basi sulla lotta (ormai ripetitiva e prevedibile) fra Batman e Joker…

La pellicola americana è composta sicuramente da un buon cast, la fotografia è sontuosa e gli effetti speciali sono di alta qualità…
Ma il problema non riguarda certamente la parte tecnica, il vero problema del film è il contenuto…
Trama estremamente intrecciata e balorda…
Il regista inserisce sulla scena un numero sproporzionato, illogico di personaggi, il tutto non gioverà all'economia della pellicola.
Fra i tanti personaggi è importante ricordare, celebrare Joker (essenza a Mio avviso del film e di tutta la saga…), il "fantasioso" criminale è stato "imbottito" per bene (sul piano estetico e caratteriale) …
Trucco, vestiti stravaganti e una voce inquietante e allo stesso tempo pacata!
Buona anche l'immagine, l'icona di Batman con una voce "raschiata" riesce a suggestionare la massa.
Altri personaggi come "Due-facce" sono assai ridicoli.
Il difetto più grande è sicuramente la trama, essa fa acqua da tutte le parti.
Innanzitutto il film è in alcuni frangenti clamorosamente contraddittorio; episodi assurdi e banali si intersecano a ritmo di Samba…

Batman è in possesso di una macchina ultrà accessoriata (a volte tutta questa falsa tecnologia-potenzialità dell'auto stanca, essa addirittura contiene un altro veicolo nel suo ventre!); Joker è un personaggio indubbiamente interessante ma troppo "fantasioso" e ingegnoso…
Dunque l'icona di Joker è troppo irreale e troppo "onnipotente", i continui colpi di scena con protagonista il "Jolly" e Batman risultano essere negativi e rendono il tutto più prevedibile.

Film troppo dispersivo e quasi sempre mediocre; ovviamente non mancheranno scene interessanti, particolari ma esse saranno scavalcate, contrastate dall' "involucro" di modestia generato dalla regia…
"Il cavaliere oscuro" comunque riesce ad ottenere un elevato successo grazie alla massa spettatrice troppo superficiale…
Infatti il pubblico si accontenta, si esalta con un po' di azione, fantasia e "rumore" cinematografico.
Ma il film è solo fumo…
Dietro la metodica "cornice" fotografica si nasconde il niente…
La pellicola si ferma, muore all'effetto visivo (in questo caso irritante, inutile); la sostanza, la logica nel film è pari allo zero…
Il film a Mio avviso è uno schiaffo all'intelligenza, il finale è balordo, superficiale e spiana meravigliosamente la strada ad eventuali (anzi certi) sequel…

Il concetto del "Cavaliere oscuro" trattato nel film è puro trash…
Frasi storiche: "Batman è l'eroe che la città merita"…

Pellicola che non decolla mai, accozzaglia di scene spettacolari che guidano divinamente lo spettatore nel tenebroso vuoto…

Gli aggettivi (negativi ovviamente) per questa pellicola si sprecano…
Dall' "ipotetico", fantomatico "taccuino" degli aggettivi dedicati ne "sradico" qualcuno per classificare il film in questione : Confusionario, contradditorio, pomposo, vuoto, caotico e ripetitivo…

"Il cavaliere oscuro" è "figlio" di una saga ripetitiva , ferita e quasi estinta ma che vuole ancora "meravigliare", ipnotizzare e sorprendere i giovani ragazzi e i fans di un personaggio a Mio avviso troppo freddo e poco vivace quale Batman…

Ultima risposta 02/05/2010 20.21.16
Jac_the_blond  @  24/12/2008 12:30:05
mamma mia..il film è bello sul serio e x una volta non banale ma impregnato di un alone dark ke a me è piaciuto tantissimo...comunque preciso che non sarebbe da 8 se non per l'interpretazione di joker che è fantastica..a tal punto che diventa lui stesso il protagonista del film...oscar a Heath e al regista sarebbero giusti..

Ultima risposta 28/12/2008 21.53.49
diego83  @  20/12/2008 10:19:30
Dopo la boiata del Begins con batman che era un samurai piu errori vari FINALMENTE si torna al classico : batman fa il batman,joker fa il joker e cosi via...Mettendo in oscuro solo le ambienazioni e la psicologia dei personaggi.
Trama ottima in tuto : specie negi incastri di storia....Insomma questo si che è un degno batman....REVOLUTION!

Ultima risposta 21/12/2008 22.10.35
werkbund  @  28/11/2008 09:26:59
Uno dei migliori batman mai realizzati!
Ambientazioni dark, "oscure" ed un batman mai così realistico come in questo film.
Si è riusciti a superare il precedente "Begins" con questa trama, in cui compare un inquietante Ledger nella parte di Joker.
Il confronto col Joker di Jack Nicholson lo vede a mio parere assoluto vincitore, interpretazione assolutamente azzeccata ai toni del film.
Anche Christian Bale conferma la ottima riuscita del suo Batman precedente.
Un film lungo (sono più di 2 ore) che tiene col fiato sospeso fino all'ultimo secondo; colpi di scena a ripetizione e molta azione.
Molto curato anche l'aspetto psicologico, sia di Joker che di Batman, le cui debolezze e follie ben si mischiano con la trama e lo sviluppo del film.
Lo consiglio assolutamente.

Ultima risposta 04/12/2008 06.49.32
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  17/11/2008 10:03:44
Davvero un gran bel film, sicuramente consiglio vivamente di vederlo.
Speravo ke non finisse + viste le scene e gli effetti davvero strepitosi; una stupefacente interpretazione di Joker ke è davvero il fulcro di tutta la pellicola.

Ultima risposta 03/12/2008 21.29.10
artorius  @  29/10/2008 03:34:20
film molto bello sotto tutti gli apetti.Ledger miglior joker di tutti i tempi

Ultima risposta 03/11/2008 12.21.53
anthony  @  11/10/2008 12:30:40
Se lasciamo da parte la sublime interpretazione di Heath Ledger (attore troppo sottovalutato in vita...), il film si presenta così...per quello che è: sì,d'accordo...ben fatto, ottimi effetti speciali e inquadrature mozzafiato...ma poi? Il resto del cast è di bassa lega, l'eroina di turno è uno dei peggiori personaggi degli ultimi anni...La storia non si eclissa mai del tutto..ma bisogna anche ammettere che grandi colpi d'ala non ce ne sono; la sceneggiatura rimane abbozzata, parte dei dialoghi pure...In pratica, alla fine, non mi è rimasto molto..cosa che non si può dire,invece, del primo episodio! La sufficienza è stiracchiatissima.

Ultima risposta 04/12/2008 06.56.58
hubyina  @  09/10/2008 15:57:44
sicuramente x gli appassionati del genere è da vedere, io a parte il primo (bellissimo) l'ho guardato xchè ero incuriosita dal joker di heath ledger (uno dei miei attori preferiti). sul film posso solo dire che nn mi ha entusiasmato, troppo lungo, storia così così, doppiaggio orrendo, protagonista femminile pessima.
Cmq sia il joker di heath mi è piaciuto, così come l'interpretazione di harvey dent... nn capisco davvero tutti questi voti così alti, senza offesa x nessuno.

Ultima risposta 04/12/2008 07.01.48
mike_meBad  @  06/10/2008 18:32:26
voto base _6
trama +1(interessante, ben articolata)
_7
regia +1
_8
christian bale -1 (inespressivo, andava bene giusto in equilibrium dove interpretava una persona senza sentimenti)
_7
eccessiva lunghezza -1
_6
Heath Ledger +2 (ottima interpretazione, propone un joker alternativo rispetto al Nicholson [che in realtà preferivo], ma azzeccatissimo)

voto finale 8

Ultima risposta 04/12/2008 07.08.24
Mama-kin  @  28/09/2008 02:33:56
era meglio se moriva quello che ha scritto la sceneggiatura

Ultima risposta 24/11/2008 00.37.11
paoloberna46  @  26/09/2008 14:51:42
Un film da capolavoro, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine, gli attori molto bravi anche se questo batman non mi convince piu di tanto, cmq Joker pauroso, l'attore ledger ha interpretato la parte in un modo magnifico, quindi vale la pena vederlo anche per lui e il suo modo di interpretare il personaggio.

dai consigliatissimo.. io l'ho visto al cinema effetti speciali sorprendenti.. e trama che fila...

Ultima risposta 27/09/2008 15.24.29
ildreax  @  25/09/2008 13:40:48
Sempre alta la tensione
è, durante la visione.
E' una storia assai intrigante:
non ne trovi in giro tante !
Alla fine a voi, lo giuro,
della forza il lato oscuro
scorre in vena e nel cervello.
Buu all'uomo pipistrello,
quel che vince questo poker
per me è solo il genio joker !
Ecco "nove" mò gli appioppo:
non è poco e non è troppo.

Ultima risposta 01/10/2008 15.01.50
vivi79  @  22/09/2008 01:47:47
molto bello, solo forse un po' troppo violento.....
belle le interpretazioni dei due protagonisti
Ledger e' 1 grande, mi e' sempre piaciuto anche prima di questo suo ultimo film

Ultima risposta 04/10/2008 01.40.17
Tautotes  @  21/09/2008 11:28:57
Non avevo mai visto un Batman prima di questo. E devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non tanto la storia in sè del supereroe, quanto la filosofia nichilistica recondita che c'è dietro. E poi bisogna spazzare un luogo comune: l'intepretazione di Joker è straordinaria, merita nettamente un oscar, una delle migliori mai viste. Non c'entra nulla la morte del povero Ledger.
Il dialogo in carcere è leggendario.

Ultima risposta 01/08/2009 13.56.07
robertom.  @  16/09/2008 15:40:48
un capolavoro. un remake, insieme a batman begins migliore di tutti, in tutto o quasi.... UN NUOVO NEMICO INTERPRETATO FAVOLOSAMENTE DA HEAT LEDGER!!povero heat non ha nemmeno potuto vedere il successo di batman...poverino, se era ancora vivo io avrei contato su BATMAN VS JOKER-LA BATTAGLIA FINALE....joker è fuggito....e tornerà a colpire ancora.... a dicembre 2010. ma purtoppo no. un minuto di silenze per ledger. per il resto non ho niente da dire

Ultima risposta 01/12/2008 17.32.20
baseballfuries  @  12/09/2008 14:06:16
mi è piaciuto di più batman begins, ma questo è comunque un bel film
ottimi gli attori, per me su tutti ledger (che cmq non è ai livelli dell'inarrivabile jack nicholson), alcune scene bellissime anche per intensità emotiva

unico neo...per me è un pò troppo lungo.....
in attesa per il sequel

Ultima risposta 13/09/2008 11.58.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  11/09/2008 20:14:29
Evitiamo queste pellicole? Sono un vero insulto all'intelligenza degli spettatori.... Ma Ledger? ? ? Vabbè che è morto, quindi per rispetto non voglio commentarlo.... Cosa è rimasto del primo grande film con Nicholson Keaton? .....VERGOGNA!!!

Ultima risposta 24/11/2008 00.42.30
metal_psyche82  @  10/09/2008 14:36:27
premetto che odio tutti i film sui supereroi (salvo solo batman, appunto) perchè odio i supereroi (in particolare quelli marvel)...

non capisco come mai tutti questi commenti positivi e voti altissimi...e non capisco come sia possibile ke questo film si sia posizionato addirittura al secondo posto come record di incassi assoluti! è una cosa stranissima...sicuramente ha inciso in modo positivo la morte di ledger...ha dato a questo film ancora più visibilità di quella che già aveva avuto con una campagna pubblicitaria davvero fuori dal comune

non ci vedo nulla di rivoluzionario nè di così fantastico...sì, sicuramente un ottimo cast e ottimi effetti speciali...anche le scene di azione sono *****...però, boh...la trama non mi è piaciuta molto...troppo inutilmente intrecciata...inoltre il film dura davvero tanto...si poteva accorciare tranquillamente...

p.s. il joker di ledger non è male ma mi sa che preferisco quello di nicholson

Ultima risposta 26/07/2009 16.31.40
AKIRA KUROSAWA  @  08/09/2008 02:26:10
semplicemente pazzesco, fenomenale, il miglior batman in assoluto e batte ( e non era facile) quelli ottimi di tim burton e la cavolata di joel shumacher.
perfetta la sceneggiatura, effetti speciali semplicemente sublimi, bel realizzati ed esaltanti, attori mitici su tutti ledger che batte addirittra un big del calibro di nicholson nel ruolo del joker, trucchi stupendi, bellissimi colpi di scena. film capolavoro, uno dei migliori di questo secolo, speriamo in un terzo sempre diretto da nolan

Ultima risposta 17/09/2008 09.41.22
bionduz  @  06/09/2008 13:24:04
Ormai sono stati spesi fior di elogi per questo film(tutti meritati)
inoltre nn penso sia cosi fuori luogo il doppiaggio italiano di batman,d'altronde porta una maschera per nn farsi riconoscere!(di conseguenza anche la voce cambia).

Ultima risposta 15/09/2008 09.05.00
ilMoralizzatore  @  04/09/2008 11:10:23
Veramente bello...non pensavo potesse piacermi cosi tanto. Ledger (che non mi è MAI piaciuto) meriterebbe l'oscar postumo....L'unica pecca è descritta nello spoiler

Ultima risposta 06/09/2008 04.24.04
REYMEN  @  04/09/2008 00:11:08
Un film di ottima caratura, anzi Il film, da vedere assolutamente. Da sottolineare il grande lavoro svolto dall'eccelso Heath Ledger, il quale si è immedesimato in maniera perfetta oserei dire.

Ultima risposta 04/09/2008 02.04.31
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»