il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  04/01/2016 00:07:28
Continuo a non sopportare i fumettoni, nonostante ci provi a farmeli piacere. La contrapposizione bene/male che ammorba due ore e mezza di film è stucchevole ai limite del manierismo, come lo è in molti casi la regia di Nolan: si fossilizza su riprese circolari (basta guardare molte scene di dialogo a due) che vogliono essere autoriali ma che danno poco o nulla. Michael Mann ("saccheggiato" da Nolan in più occasioni) ha dimostrato come si possa usare il campo/controcampo e il lavoro di montaggio. Per non parlare di un'altra lezione che Nolan non carpisce da Mann: l'utilizzo delle pause, il momento di stanca che rallenta il ritmo. Dopo i primi 40 minuti questo film è un continuo di esplosioni ed eventi che hanno una temporalità praticamente impossibile, in cui tutto è collegato e non c'è mai un momento per rifiatare. Per alcuni questa scelta è geniale, per me è semplicemente l'incapacità del regista di variare tono alla pellicola, tanto più che "The dark knight" non riesce praticamente mai ad emozionare.

Continuo a provarci ma non riesco ad apprezzare appieno Nolan, fatta eccezione per "Memento", "The prestige" e l'idea di base di "Inception". Anche questo è per me un film incompiuto, in cui non ci trovo l'autorialità sbandierata da molti e in cui non trovo "urgenza filmica e narrativa". Una pellicola su commissione, che è molto più curata e godibile di molti altri titoli simili, ma che soffre dei soliti problemi. Comunque meglio dell'inutile "Batman begins".

CrazyDiamond  @  25/08/2013 12:59:02
Ennesima americanata spacciata per capolavoro da una assordante grancassa pubblicitaria; le allodole, al solito, ci cascano a frotte. La buona scenografia, la presenza di comparse di gran classe come quelle di Morgan Freeman e Michael Caine e soprattutto la valida prova di Ledger, peraltro ben lungi dall'avvicinare le vette del sommo Nicholson, non salvano qusto scadente Blockbuster, al cui mito ha senza dubbio contribuito la prematura scomparsa dell'istrionico attore.
Un pugno nello stomaco la scialba recitazione di Bale, che più che un ardito pipistrello pare un impacciato e stralunato pesce boccheggiante in una boccia senz'acqua; pessimo il doppiaggio in italiano dello stesso Bale, ai limiti del dilettantesco; e infine, intollerabile la solita, smielata, aggrovigliata filosofia "american dream" da bignami in salsa action sbrodolata in più occasioni, in grado di comunicare un barlume di pensiero soltanto agli analfabeti della riflessione, sicuramente in molti.
Il livello di decandenza della nostra società è testimoniato, tra le varie cose, dal grado di accoglienza e popolarità suscitato da patacche come questa.

Ultima risposta 25/08/2013 17.43.04
Ciaby  @  07/09/2012 12:53:43
Niente da fare, mi spiace, ma Nolan proprio non lo reggo. Ho provato anche a dargli una chance con un suo film dove non sarebbero apparsi i suoi soliti tentativi d'autofellatio e ghirigori psichici-autoriali-mentali, che vorrebbero essere qualcosa di alto, ma finiscono nel superficiale. Ecco. Questo "Cavaliere Oscuro", tra i suoi film che ho visto, è quello che ho sopportato di più.

Qui, la regia e la capacità di controllo d'immagine di Nolan, sono innegabili: la fotografia è splendida, la recitazione è decisamente ai massimi livelli e lo stesso lo sono i campi lunghi, che veramente in certi punti sono eccezionali.

Ma non so che dirvi: sarà che il genere non mi piace proprio (quello di supereroi), ma mi sono annoiato a morte: è troppo lungo, prolisso, a tratti prevedibile e sfiancante. Niente da fare, non mi ha convinto nemmeno stavolta.

Bellissima la scena dell'ospedale comunque, quella sì.

Ultima risposta 13/12/2012 20.32.31
Bellinidj  @  17/09/2011 00:42:48
Noioso, senza un minimo di tensione... Un'americanata sopravvalutata..

Reservor dog  @  18/03/2011 10:41:10
Lontano anni luce dal precedente 'Batman begins', questo ennesimo capitolo dell'uomo pipistrello si risolve in un confusionario susseguirsi di eventi che poco coinvolgono, benché le 2 ore abbondanti di proiezzione scorrano velocemente. Ad innalzare il tutto c'è indiscutibilmente la prova di Ledger, che avrebbe meritato una cornice migliore alla sua impeccabile prova, ma i personaggi che si muovono intorno a lui paiono davvero poco ispirati (Gyllenhaal su tutti) e il film ne risente parecchio.

marcos987  @  08/03/2011 23:23:30
il film è incredibilmente sopravvalutato. le sventure capitate agli attori prima dell'uscita del film probabilmente ne hanno aumentato l'eco mediatico... ma nell'effettiva sostanza parliamo di un prodotto di scarsa qualità... nei dialoghi e nella trama.

rispetto al tanto osannato joker di heath ledger preferisco di gran lunga quello di jack nicholson.

i migliori film su batman restano il primo di tim burton e batman begins.

Ultima risposta 20/09/2012 19.58.49
bulldog  @  12/10/2010 14:47:30
Visto mesi addietro quasi per sbaglio.
Stesso discorso di Inception ma con almeno l'attenuante di essere predisposto più verso l'intrattenimento hollywoodiano che verso la pretenziosità.

Effettacci speciali, esplosioni e intrattenimento per chi non ha un cazz.o da fare, un po' come me appunto, quella sera che non cambiai disgraziatamente canale.

Ultima risposta 18/03/2011 19.29.47
--Pio--  @  10/10/2010 21:12:01
Esaltato dalla massa, alla fine si rivela un filmetto senza pretese...
Mezzo punto in + per l'interpretazione del Joker

Ultima risposta 08/08/2012 20.03.38
laconico  @  30/08/2010 02:24:03
Per me oscuro non è il cavaliere ma il motivo del successo di questo film. O meglio, tolto Heath Ledger (magnifico), il resto è solo sparatorie ed effettacci. Trovo che la trama si snodi in più punti in maniera contorta, a parte il gran fracasso mi pare ci sia poco altro. I personaggi sono svuotati di ogni dimensione interiore e psicologica, rappresentati in modo standardizzato e convenzionale (ripeto: Ledger a parte). Christian Bale sembra un pesce lesso, trovo sia un Batman davvero poco credibile. Il resto, dopo aver metabolizzato la prima sorpresa per una buona scenografia, è noia.

Ultima risposta 12/09/2011 00.59.38
DarkKnight  @  10/08/2010 20:35:02
Difficile esprimere un voto netto: da cinefilo, porgo tanto di cappello ad un signor action-noir alla Michael Mann (modello dichiarato), che alterna scene d'azione vigorose e ben girate (senza, grazie a Dio, impennate surreali alla Matrix) ad una precisa analisi psicologica dei personaggi e a interrogativi morali. Da fumettofilo, però, non posso che domandarmi se ci sia davvero bisogno di spiegare per filo e per segno che Batman, se esistesse, indosserebbe una tuta di kevlar anziché una calzamaglia in spandex aderente, o che il Joker sarebbe solo un maniaco sfregiato e truccato, poiché nella vita reale nessuna caduta nell'acido procura pelle bianca e capelli verdi. I film, per loro stessa natura, sono finzione e per appassionarci dobbiamo sospendere il nostro giudizio critico e prender per buone certe cose. Questo concetto (che Samuel Taylor Coleridge chiamava "sospensione d'incredulità") è noto a tutti i narratori fin dai tempi del teatro greco. A tutti meno che a Nolan, il quale spreca tempo e fatica per rendere a tutti costi credibile l'idea fantastica (che non vuol dire "stupida" o "ridicola") che un miliardario si travesta da pipistrello per combattere il crimine senza armi da fuoco. Ed anche il Joker, considerato il fiore all'occhiello del film, lascia perplessi. Chi ha letto il capolavoro di Alan Moore "Batman: The Killing Joke" sa bene che il Joker è un "agente del caos", interessato non ai soldi, ma a dimostrare che anche l'uomo più integerrimo, messo alle strette, può impazzire come lui. E fin qui tutto come mostrato da Nolan. Tuttavia il Joker cela questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rendono un villan ancor più originale ed imprevedibile. Nicholson, da lettore, lo sapeva, ed aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, e che (spiace dirlo) sono mancate a Ledger che, tra risatine isteriche, fare convulso e lame e benzina al posto di acidi e gas esilaranti, non si distingue dai tanti maniaci da horror-thriller di serie B (in ogni caso colpa dello script, non sua). Non parliamo poi di Gotham City (se cosìla vogliamo chiamare): moderna, luminosa, pulita, ordinata, asettica: Nolan avrebbe dovuto rivedersi Il Corvo, con le atmosfere gotiche e quelle underground amalgamate alla perfezione e spinte al massimo livello. Insomma, il successo de Il Cavaliere Oscuro consiste nel fatto che è un film pensato per chi i fumetti li snobba senza averli mai letti, ritenendoli un passatempo infantile. Ossia per la stragrande maggioranza del pubblico, convinta che quel genio di Nolan abbia dato spessore a robetta per ragazzini, quando invece non ha fatto altro che prendere le idee migliori del fumetto e rendere il tutto più insipido con la sua assurda filosofia di "realismo a tutti i costi, anche a costo di sacrificare l'atmosfera". Un film intelligente, ma senza fascino.

Ultima risposta 12/08/2010 09.18.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/06/2010 16:54:59
La voce di Batman è così bassa da farlo sembrare malato di tiroidite cronica. E anche quando smette i vestiti neri in perenne restauro, il suo tono monocorde rischia di addormentare come il suono delle Vuvuzela, grazie all’apporto indolente di Claudio Santamaria.
Attento a migliorare le fattezze del nuovo costume, il Cavaliere “mascarato” è libero di muovere la testa in ogni direzione evitando fastidiosi torcicolli e si avvale di lame retrattili, deleterie per chi ha la pelle un po’ disidratata. Insomma, il Cavaliere sembra più testosteronico e combattivo che mai: le tecnologie e la fantasia di 007 gli fanno una pipa.

Ci si è sforzati di far apparire l’uomo vestito da pipistrello in una dimensione reale e attuale, indebolendo le sue certezze e il suo consenso popolare, con l’idea di renderlo antipatico fino a farlo sembrare un nemico.
Ma quello che non funziona è soprattutto il dramma che vorrebbe entrare così prepotentemente nelle scene d’azione, le quali, con il Joker in ballo, dovrebbero essere un po’ più leggere, o magari emozionanti.
Invece diventano una corsa, un affanno continuo in giro per Gotham City a salvare quello o quell’altro dalle minacce e dalle lune storte del criminale. Si respira aria di Michael Mann, proveniente soprattutto da “Heat”, e il dualismo tra gli ego oscuri diventa accademia.

Le apparizioni “improvvise” del Joker, infagottato in modo da apparire sporco e untuoso, col trucco pesante e slavato, con due occhi neri e una bocca rosso sangue, sono così numerose da risultare prevedibili: ora infiltrato in banca oppure travestito da infermiera è pronosticabile nella sua insospettabilità. Il caos e l’anarchia che egli predica sono all’ “ordine” del giorno, peccato non siano supportati da una buona sceneggiatura, sprecata a difendere le identità dei personaggi.
Il nemico di Batman è sostanzialmente uno psicotico, del tutto privo di coscienza, interpretato con grande senso di perspicacia da un Ledger-lingua-di-serpente che pare leccarsi le ferite del suo osceno sorriso. Il nuovo Joker, doppiato felicemente da Adriano Giannini, non è smorfioso come quello di Nicholson, bensì diabolico e scettico sulla lealtà della razza umana.

Ben si adatta a queste atmosfere fosche e decadenti lo score di Hans Zimmer. Coadiuvato da James Newton Howard, i due hanno composto una ruvida colonna sonora, spaziando dall’heavy metal a sinfonie appesantite dall’uso delle percussioni.

Memorabile la scena dei traghetti sul punto di saltare in aria, con la messa ai voti dei 600 e passa viaggiatori. E’ il punto più basso di uno script senza morale e suspense, la più risibile fra le galoppate notturne del film, ed è una delle ragioni per la quale il nuovo episodio fa venir meno l’interesse verso le vicende narrate, spesso troppo serrate e affastellate.
Cosa non si fa pur di pompare la hero-mania! Le edicole si stanno trasformando in cinema (vedi le enormi quantità di DVD che escono ogni giorno) e i cinema si riducono a cappelle votive per i patiti del fumetto, sicuri di trovare soddisfazione dai colpi di pixel sparati dallo schermo.

wooden  @  28/03/2010 15:16:32
Buon film d'azione, grazie ai soldi a palate per gli effetti speciali. Stop.

Trama scadente, prevedibile, confusionaria giusto un pò per mascherare una certa nullità di fondo.
Classico esempio di sbanca botteghino pubblicizzato alla nausea fino a rincretinire un pò tutti sul suo effettivo valore.

Una meravigliosa statua di plastica.

Ultima risposta 28/07/2010 01.50.44
kullaz  @  09/03/2010 16:57:32
Copio il commento di GABO VIOLA perchè ha sintetizzato il film meglio di qualsiasi morandini-mereghetti.

"Esplosione - Pop Corn - Esplosione - Coca Cola - Esplosione - Bacio alla donza - Esplosione - Guardati il cellulare "due nuovi messaggi" - Esplosione - "Mia madre mi ha chiamato ma non ho sentito" - Esplosione - Titoli di coda.
Ora puoi salire su quella caz-zo di auto, dire a tutti che è stata una esperienza meravigliosa e dare il bacino della buona notte.
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino."

aggiungo mezzo punto perchè mi sento buono.
film dedicato alla generazione mcdonald e alla massa filoestetica e ipnotizzata.

"Parole, colori, luci, suoni, pietra, legno, bronzo appartengono all'artista vivente. Appartengono a chiunque sappia usarli. Saccheggiate il Louvre!"

Ultima risposta 11/09/2011 17.26.21
Gabo Viola  @  08/01/2010 13:35:04
Inguardabile, la vuotezza assurta a mito, peggio dei Guns n' roses in top alle charts con November Rain. La totale mancanze di cultura e gusto. Un film furbo e cilatrone, allestito con effettacci speciali per una esperienza di intrattenimento spicciolo. Anche "grosso guaio a chinatown" è intrattenimento, ma di classe e fatto con cervello. Non ho buttato il dvd di questo film perchè avevo paura di sporcare il cestino.

Ultima risposta 09/03/2010 17.13.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/05/2009 16:03:07
Non mi son piaciuti ne gli attori nè tantomeno l'impostazione data da Nolan che invece ha fatto bene in "The Prestige". Preferisco di gran lunga il Batman di Burton, più fumetto, più atmosferico, magico e pieno di trovate gotiche e affascinanti. Nemmeno il povero Ledger non influisce anche se nella sua parte è molto impegnato e convincente pur non incalzando il vero personaggio di Joker (Per questo preferisco il caro vecchio Jack!!) che non è così "Costruito" come lo si vede qui. Meglio "Batman Begins".

Neu!  @  08/03/2009 16:12:44
l'ultimo batman. una vera e propria delusione. c'era la firma di Nolan, e questo faceva decisamente ben sperare; ma il film sembra girato da un regista di Hollywood mediocre che non sa fare altro che imbottire le pellicole di effetti speciali a manetta. in più, se fino ad un certo punto ci si poteva anche lontanamente stare, la scivolata buonista finale è da far cascare le palle. ma dai, lasciando stare la pubblicità occulta presente in questa pellicola (e ce ne sarebbe da dire... in alcuni mementi sembra di stare ad assistere ad una pubblicità di cellulari o di macchine) di pecche in questo film ce ne sono a centinaia, chi dice che questo è uno dei migliori film di tutti i tempi è assolutamente ceco. l'attore protagonista non è che sia così bravo a recitare (colpa anche del doppiaggio, ma non solo), e poi Ledger è sicuramente bravo, ma meno di come si dice.

Ultima risposta 16/07/2009 03.04.43
VikCrow  @  06/03/2009 14:24:24
Non ho parole. Mi sono vergognato di averlo visto. Batman è sempre stato il mio eroe, l'unico. Burton aveva dato un tocco magico e favolistico, che ricalcava il fumetto, ma riusciva ad andare oltre, dando quella vena di macabra poeticità e glaciale splendore che nessuno sarà, in seguito, riuscito a riconferirgli. Pessimo film. Anche questo, ripreso dal fumetto di Miller. Orrendo il Joker! L'ho trovato irritante e stucchevole, nonchè noioso. Pessimo davvero. Un cumulo di effetti speciali e niente più. Dov'è finito il cinema vero???!!!! Dove?? Nel dimenticatoio... che vergognosa fine, per uno dei super eroi più belli di sempre. Ancor più triste è stata la premiazione postuma di Heath Ledger... che schifo! Darlo a Brando Lee sarebbe stato più giusto. Quello si che merita.

Ultima risposta 04/05/2009 12.19.22
rob.k  @  21/02/2009 15:06:49
Lungo, eterno, noioso

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 11:24:22
ma stiamoi skerzando....qst film è tutto tranne ke stupendo!!! HEATH LEADGER è stato bravo nel ruolo di joker, ma nn è stato "magistrale" come tanti dikono (lo fanno solo xkè è morto sekondo me)cioè nn è da oscar! poi quella cessa di maggie gyllenhall...dai, con tante belle attrici proprio lei doveva essere l'innamorata di batman!!!
cmq il film rimane una pellikola d'azione molto sofistikato, ma kredo ke kiunque esperto di cinema abbia visto e si sia innamorato dei primi "veri" batman", si sarebbe akkorto ke una storia di batman nn può essere in qst maniera!!!MEDIOCRE+

Ultima risposta 08/01/2015 19.10.23
maverick099  @  08/01/2009 10:19:13
Leggermente meglio del primo, il problema è che ce un miscuglio di tutti i personaggi,ripeto quello di tanti anni fà era migliore

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/01/2009 12:56:56
Noioso e troppo lungo...Bale inadatto nel ruolo di Batman...Freeman sprecato...non capisco veramente una media così alta...

Ultima risposta 06/01/2009 23.11.41
JOKER1926  @  30/12/2008 03:01:01
"Il Cavaliere oscuro" è un film sopravvalutato allo spasimo, il film ovviamente pone le sue basi sulla lotta (ormai ripetitiva e prevedibile) fra Batman e Joker…

La pellicola americana è composta sicuramente da un buon cast, la fotografia è sontuosa e gli effetti speciali sono di alta qualità…
Ma il problema non riguarda certamente la parte tecnica, il vero problema del film è il contenuto…
Trama estremamente intrecciata e balorda…
Il regista inserisce sulla scena un numero sproporzionato, illogico di personaggi, il tutto non gioverà all'economia della pellicola.
Fra i tanti personaggi è importante ricordare, celebrare Joker (essenza a Mio avviso del film e di tutta la saga…), il "fantasioso" criminale è stato "imbottito" per bene (sul piano estetico e caratteriale) …
Trucco, vestiti stravaganti e una voce inquietante e allo stesso tempo pacata!
Buona anche l'immagine, l'icona di Batman con una voce "raschiata" riesce a suggestionare la massa.
Altri personaggi come "Due-facce" sono assai ridicoli.
Il difetto più grande è sicuramente la trama, essa fa acqua da tutte le parti.
Innanzitutto il film è in alcuni frangenti clamorosamente contraddittorio; episodi assurdi e banali si intersecano a ritmo di Samba…

Batman è in possesso di una macchina ultrà accessoriata (a volte tutta questa falsa tecnologia-potenzialità dell'auto stanca, essa addirittura contiene un altro veicolo nel suo ventre!); Joker è un personaggio indubbiamente interessante ma troppo "fantasioso" e ingegnoso…
Dunque l'icona di Joker è troppo irreale e troppo "onnipotente", i continui colpi di scena con protagonista il "Jolly" e Batman risultano essere negativi e rendono il tutto più prevedibile.

Film troppo dispersivo e quasi sempre mediocre; ovviamente non mancheranno scene interessanti, particolari ma esse saranno scavalcate, contrastate dall' "involucro" di modestia generato dalla regia…
"Il cavaliere oscuro" comunque riesce ad ottenere un elevato successo grazie alla massa spettatrice troppo superficiale…
Infatti il pubblico si accontenta, si esalta con un po' di azione, fantasia e "rumore" cinematografico.
Ma il film è solo fumo…
Dietro la metodica "cornice" fotografica si nasconde il niente…
La pellicola si ferma, muore all'effetto visivo (in questo caso irritante, inutile); la sostanza, la logica nel film è pari allo zero…
Il film a Mio avviso è uno schiaffo all'intelligenza, il finale è balordo, superficiale e spiana meravigliosamente la strada ad eventuali (anzi certi) sequel…

Il concetto del "Cavaliere oscuro" trattato nel film è puro trash…
Frasi storiche: "Batman è l'eroe che la città merita"…

Pellicola che non decolla mai, accozzaglia di scene spettacolari che guidano divinamente lo spettatore nel tenebroso vuoto…

Gli aggettivi (negativi ovviamente) per questa pellicola si sprecano…
Dall' "ipotetico", fantomatico "taccuino" degli aggettivi dedicati ne "sradico" qualcuno per classificare il film in questione : Confusionario, contradditorio, pomposo, vuoto, caotico e ripetitivo…

"Il cavaliere oscuro" è "figlio" di una saga ripetitiva , ferita e quasi estinta ma che vuole ancora "meravigliare", ipnotizzare e sorprendere i giovani ragazzi e i fans di un personaggio a Mio avviso troppo freddo e poco vivace quale Batman…

Ultima risposta 02/05/2010 20.21.16
anthony  @  11/10/2008 12:30:40
Se lasciamo da parte la sublime interpretazione di Heath Ledger (attore troppo sottovalutato in vita...), il film si presenta così...per quello che è: sì,d'accordo...ben fatto, ottimi effetti speciali e inquadrature mozzafiato...ma poi? Il resto del cast è di bassa lega, l'eroina di turno è uno dei peggiori personaggi degli ultimi anni...La storia non si eclissa mai del tutto..ma bisogna anche ammettere che grandi colpi d'ala non ce ne sono; la sceneggiatura rimane abbozzata, parte dei dialoghi pure...In pratica, alla fine, non mi è rimasto molto..cosa che non si può dire,invece, del primo episodio! La sufficienza è stiracchiatissima.

Ultima risposta 04/12/2008 06.56.58
hubyina  @  09/10/2008 15:57:44
sicuramente x gli appassionati del genere è da vedere, io a parte il primo (bellissimo) l'ho guardato xchè ero incuriosita dal joker di heath ledger (uno dei miei attori preferiti). sul film posso solo dire che nn mi ha entusiasmato, troppo lungo, storia così così, doppiaggio orrendo, protagonista femminile pessima.
Cmq sia il joker di heath mi è piaciuto, così come l'interpretazione di harvey dent... nn capisco davvero tutti questi voti così alti, senza offesa x nessuno.

Ultima risposta 04/12/2008 07.01.48
Mama-kin  @  28/09/2008 02:33:56
era meglio se moriva quello che ha scritto la sceneggiatura

Ultima risposta 24/11/2008 00.37.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  11/09/2008 20:14:29
Evitiamo queste pellicole? Sono un vero insulto all'intelligenza degli spettatori.... Ma Ledger? ? ? Vabbè che è morto, quindi per rispetto non voglio commentarlo.... Cosa è rimasto del primo grande film con Nicholson Keaton? .....VERGOGNA!!!

Ultima risposta 24/11/2008 00.42.30
metal_psyche82  @  10/09/2008 14:36:27
premetto che odio tutti i film sui supereroi (salvo solo batman, appunto) perchè odio i supereroi (in particolare quelli marvel)...

non capisco come mai tutti questi commenti positivi e voti altissimi...e non capisco come sia possibile ke questo film si sia posizionato addirittura al secondo posto come record di incassi assoluti! è una cosa stranissima...sicuramente ha inciso in modo positivo la morte di ledger...ha dato a questo film ancora più visibilità di quella che già aveva avuto con una campagna pubblicitaria davvero fuori dal comune

non ci vedo nulla di rivoluzionario nè di così fantastico...sì, sicuramente un ottimo cast e ottimi effetti speciali...anche le scene di azione sono *****...però, boh...la trama non mi è piaciuta molto...troppo inutilmente intrecciata...inoltre il film dura davvero tanto...si poteva accorciare tranquillamente...

p.s. il joker di ledger non è male ma mi sa che preferisco quello di nicholson

Ultima risposta 26/07/2009 16.31.40
debaser  @  26/08/2008 19:15:22
Molto ma molto peggiore di Batman Begins, trama abbastanza noiosa con un Christian Bale decisamente in tono minore, una brutta trasposizione del batman fumetto, una Gotham City molto poco gotica e piu' americaneggiante, sinceramente mi ha deluso moltissimo

Ultima risposta 31/08/2008 10.03.08
Bomber&Bionda  @  25/08/2008 23:36:13
Sinceramente mi ha un po' deluso ed annoiato: secondo me non è stata approfondita a dovere la figura del Joker. Mancano infatti riferimenti sulla genesi del personaggio, e per quanto riguarda il suo epilogo posso solo dire che non mi ha convinto. La sua uscita di scena doveva essere più spettacolare, qui invece viene tagliato via come se fosse un personaggio secondario qualsiasi.
Altro punto negativo: troppo lento! Ci sono molti punti morti, e alla fine risulta troppo pesante.
Non mancano, però, i punti di forza: eccezionali gli attori, e le poche scene d'azione sono realizzate alla perfezione.
Indipendentemente dalle caratteristiche del fumetto, un film sui supereroi dovrebbe divertire di più, anche perché si tratta di due cose completamente diverse.
In definitiva: l'unico film di Nolan che mi ha davvero deluso, gli altri sono tutti bellissimi.

Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 11:37:35
incredibile la perdita di qualità tra begins e dark night.
se 4 anni sono bastati per rovinare tutto quello che c'era di bello intorno all'uomo pipistrello (re)visionato da nolan, sarebbe meglio finirla qua.
se non vi siete ancora letti "l'uomo che ride" e "arkham asilorum" (fumetti che narrano della genesi del joker a gotham) correte a farlo, e poi ditemi se non avevo ragione a bocciare l'opera di nolan.

Ultima risposta 29/08/2008 07.37.03
k@rlo  @  25/08/2008 11:13:49
sarà perchè forse mi aspettavo molto di più dalla pubblicità edal trailer, però purtroppo questo film mi ha veramente deluso, forse sarà anche per il fatto che non mi piace il genere di film, cmq ho trovato la regia nn molto buona, gli attori bravi e la scenografia senza infamia e senza lode, dato k nn mi va tanto di bocciarlo alzo un po' il voto k secondo me meriterebbe

Ultima risposta 04/09/2008 02.43.21
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  24/08/2008 14:22:55
Che spreco: di risorse, di attori eccellenti, di masse oceaniche di pubblico, di voti (è inutile dare 1 per abbassare la media, con oltre 200 voti, quindi bisogna incassare...), per un prodotto industriale!
Caduta di Nolan, che confeziona (ottimamente) un via di mezzo tra batman e 007.

Warwizard  @  23/08/2008 16:19:57
Quando sono andato a vedere questo film avevo diverse aspettative, sia per il cast, sia per l'immagine di batman che avevo per i diversi film e serie animate che ho visto in passato. Tuttavia sono rimasto alqunto deluso su tutti i punti di vista: il Batman tratteggiato è un eroe dark, quasi antieroico rispetto alla figura più "tradizionale", e più insolito che mai. Il Joker, nemico principale, è stato tratteggiato come uno psicopatico sadico e violento, anch'egli in netto contrasto con la figura del Joker più abituale e originale.
Per l'aspetto più tecnico posso dire che lo stile dark si concretizza in una serie di inquadrature non solo oscure, ma anche convulse e a volte caotiche e quasi psichedeliche.

Se non ci sono questi passaggi, in cui l'eroe si batte quasi indistintamente contro buoni e cattivi, il film è caricato di dialoghi che cercano una profondità filosofica pessimistica che non ottiene altro effetto che appesantire il film e togliere verve alla lunga pellicola, che a mio modo di vedere potrebbe anche essere divisa in 3 parti che non riescono ad amalgamarsi bene l'una con l'altra.

thegame90  @  23/08/2008 12:45:59
il film in sè sarebbe da 4 perchè a mio avviso è troppo lungo e pesante, però si merita un 5 solo per il joker, figura davvero affascinante.

Sanjuro  @  22/08/2008 08:45:31
Joker è perverso ? Ma allora cosa è il protagonista di Ichi The Killer di Miike oppure quello di "embrione" di Wakamatsu ? Joker è il ciellino dei perversi. Tutto il film trasuda "americanata" da ogni poro, e cerca di imbottire la mente dello spettatore con esplosioni e colpi oh oh di scena, proprio talmente geniali da rimanere impressi per 3 fot*uti mesi. Questo film è spazzatura, la solita furbata da milioni di dollari. Ricordo che su questo sito "Il pasto nudo" di Cronenberg ha un voto più basso de "Il cavaliere cialtrone" ... Brrrr

Ultima risposta 26/07/2009 17.11.50
margò  @  21/08/2008 19:41:43
Si salva solo l'interpretazione di Heath Ledger, ma non vale il biglietto del cinema (visto a Ferragosto sotto la pioggia torrenziale della Maremma). Dopo 1h e mezza non ho fatto altro che controllare l'orologio a intervalli di 15 minuti, troppa violenza e insopportabile la voce di Bruce Wayne/Batman...ma Santamaria doppiava in entrambi i casi? No, perchè come attore a me piace...Sarà che è stato il mio primo (e unico probabilmente) "Batman": mi è venuta solo la curiosità di vedere il Joker di Nicholson!

Ultima risposta 15/09/2008 09.10.51
Monodium  @  16/08/2008 15:23:17
L unica cosa che da valore al film è la presenza di joker,tolto lui rimane una sceneggiatura che sembra stata fatta in un clima di teppismo viscerale.

Ultima risposta 18/08/2008 17.40.56
Rullio  @  15/08/2008 02:00:26
Di sicuro ci troviamo di fronte a dei nuovi spunti che arricchiscono la figura di Batman (anima da detective e fornito di tecnologie che neppure la Nasa si sogna); di sicuro ci troviamo di fronte ad un Joker strepitoso e genio del terrorismo che farebbe tanto comodo al vecchio Bin Laden..ma il risultato è la solita americanata che tenta in tutti modi di vendere ***** per cioccolata. Cosa rimane del film? Solo una bella interpretazione di Joker doppiato veramente bene. Tutto a un limite..e ci vuole, anche su un film come Batman. Tra tutti gli episodi è il più stuccoso, non lo consiglio proprio.

Ultima risposta 19/08/2008 22.10.21
collina  @  11/08/2008 18:02:39
Molti parlano di capolavoro , ma sanno cosa sia ciò ' ?

Ultima risposta 06/10/2008 20.30.14
Jack Burton  @  11/08/2008 13:46:50
inutile commercialata. solo per gente a cui piace il cinema spazzatura americano (aimè molti...).
quasi vedevo i milioni di dollari che uscivano dallo schermo.
non capisco proprio la media così alta per una minkiata simile.
salvo solo ledger che mi è sempre piaciuto come attore, ma che comunue resta ad anniluce dal vecchio jack.

Ultima risposta 23/08/2008 19.37.58
harold  @  10/08/2008 15:38:03
Da salvare : le belle prove del terzetto di veterani Caine (Sempre grande),
Freeman e Oldman. Da bocciare : tutto il resto.Sceneggiatura piena di buchi
e incongruenze varie,con colpi di scena telefonatissimi e personaggi che non
riescono ad elevarsi da un aurea mediocrità.Nella seconda parte si assiste
increduli a cinque film in uno.Batman incrociato con la saga (tutta) di Die Hard piu' Speed 1 e 2.Troppa carne al fuoco.Decisamente.Bale penalizzato dal
doppiaggio.Eckhart e la Gyllenhaal fanno rimpiangere il primo Tommy Lee
Jones del film di Schumacher e la seconda la Holmes del film precedente.
Pessimo Roberts,al solito.La tanto decantata prova di Ledger nei panni del
Joker non vale,a mio personalissimo parere,quella del grande Nicholson nel
classico di Burton.E dargli un Oscar postumo sarebbe davvero esagerato.

Ultima risposta 16/06/2009 19.50.52
proiezionista  @  09/08/2008 04:53:50
filmetto insignificante, falso e inutile; la lotta fra uno psicopatico (ma con tutto ciò che di sublime l'umanità può offrire, perché ci mostrano così spesso i matti?) e uno travestito da pipistrello, pensa un po'!

Pieno di disumanità e distruzioni quasi gratuite, in cui la massa dei personaggi-macchiette ci stanno giusto per farsi saltare in aria o scamparla; spessore psicologico? mah, lasciamo perdere...

Pieno di incongruenze nella trama , se così ci azzardiamo a definirla, e nella realizzazione.
Un esempio: la macchina del bat viene colpita da un colpo sparato da un bazooka impugnato dal joker dal portellone aperto di un tir( sì, come no...) che sta inseguendo un cellulare della polizia ( scena assai credibile...) su un ponte che dovrebbe essere lungo sui 50 km visto che vanno a tutta, cappotta varie volte, poi prima di autodistruggersi secerne una moto fra lo sguardo stupito degli astanti (?), e con quell'inverosimile mezzo prosegue l'inseguimento mentre la macchina, naturalmente, ,si autodistrugge ( tanto, un botto in più o in meno...).

Non merita nemmeno di essere commentato.
Sarebbe un film per bambini se non fosse infarcito di inutile violenza.

Ultima risposta 14/08/2008 17.48.30
Macs  @  08/08/2008 08:55:29
Mi spiace abbassare la media di questo film, ma non mi ha convinto granchè. Soprattutto se lo paragono al bellissimo Batman Begins. In quel film, c'erano più locations, c'era un ottimo Liam Neeson, c'era una eccellente caratterizzazione fumettistica di Gotham (che in questo film sembra una banalissima e troppo diurna New York), ma c'era, prima di tutto, una splendida caratterizzazione di Batman: i suoi conflitti interiori nella dolorosa scelta fra giustizia e vendetta, il suo stesso difficile percorso di comprensione delle loro differenze, e tutta la storia della sua evoluzione e maturazione verso la nascita del super-eroe. In questo film, che ho visto in inglese per cui non posso dire di aver capito tutto, non c'è niente del genere: è un succedersi instancabile di azione, effettoni, inseguimenti, strani ritorni dall'aldilà, un'americanata insomma. Se sfiora la sufficienza è soltanto grazie al Joker, veramente fantastico nell'interpretazione di Ledger: ogni volta che prende la parola, è così magnetico da far calare nella sala il silenzio più assoluto. Ad ogni modo, non prendetevela troppo con il doppiatore italiano di Batman: nell'originale, Bale a sua volta cambia completamente timbro di voce quando mette la maschera, diventa più roca e profonda e sembra davvero Linda Blair indemoniata. In effetti non ha molto senso, ed è abbastanza indicativo che Nolan debba ricorrere a questi mezzi per caratterizzare il personaggio.

Ultima risposta 21/08/2008 21.47.18
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/08/2008 09:06:59
Ma che delusione!!!
Incassi alle stelle, critica positiva, media voto stratosferica (addirittura su IMDB pare che questo sia il film più bello di ogni tempo!) e allora io aspetto la proiezione giusta nella sala giusta nella serata giusta...e cosa mi trovo di fronte???

Un interminabile filmetto di supereroi!
Sì, filmetto!
Perchè? perchè quando le boiate sono troppe è mancanza di cura (e non parlo di effetti, make up, costumi, ma di trama, dialoghi, congruenza, comportamenti dei personaggi, ecc.) e la mancanza di cura significa filmetto...

(non sto ad entrare nello specifico perchè non mi va di perdere troppo tempo a scrivere e nemmeno di iniziare inutili polemiche)

Nolan è un ottimo regista ma se non fosse per la durata e il budget da kolossal il resto (le cose che contano...) è di una banalità (e stupidità) desolante!
Begins era a mio avviso decisamente meglio.

Il mio voto sarebbe 6,5 ( Tanta cagnara per un film che è come un Hulk (il nuovo) o un Ghost rider qualunque ma con più soldi...) ma la delusione è tale che lo stronco con l'insufficienza.

Ultima risposta 11/09/2008 22.24.01
milop  @  02/08/2008 11:07:22
molto deludente per svariati motivi:
1)il doppiaggio fa SCHIFO!solo per questo motivo i 10 sono ingiustificati
2)gli attori lasciano molto a desiderare;bale e' totalmente inespressivo;gary oldman dai tempi di dracula,di interpretazioni decenti secondo me non ne ha fatte;caine era un attore che si deve accontentare di fare delle particine;freeman e' insufficiente e ledger che posso dire,e' lontano ANNI LUCE dal joker nicholson
3)il film e' troppo buio
4)quanto ***** dura sto film?!la gente alle fine del film si e' posta questa domanda;
io non mi lamento di aver speso 8 euro perche ero stato avvertito,percio e' colpa mia
a me non e' piaciuto,come non mi e' piaciuta tutta la pubblicita che hanno fatto per sto film,forse avevano paura che la gente non andasse a vederlo

Ultima risposta 12/08/2008 16.50.26
carlito72  @  02/08/2008 00:52:02
le vostre critiche dimostrano senza ombra di dubbio come il pubblico si sia mangiato il cervello definitivamente.

sceneggiatura scritta scena dopo scena, mortalmente noioso, doppiaggo di bale ai limiti della denuncia, prolisso, stupido, copiato da mille e altri mille plot, una bestemmia cinematografica.

e i voti di voi, o nuove e palpitanti generazioni, dimostrano una volta per tutte quanto il progredire del tempo porti a un'involuzione sempre più evidente della cultura.

fanno bene a produrre questi film, perchè voi li andate a vedere e siete felici.

Ultima risposta 21/08/2008 15.05.01
SicilianBoy  @  01/08/2008 15:41:02
una grossa delusione.il batman con jack nicholson e' stato molto ma molto migliore,l'interpretazione di nicholson ne vale 1000 rispetto a quella di ledger,qua joker e' solo un pazzo psicopatico con nessun obbiettivo chiaro,solo creare caos inutile bruciando banconote e uccidendo gente nei modi piu impossibili!

batman esce due volte in macchine e per due volte rimane a piedi!i gadget di batman sono veramente nulli,nn si vede quasi niente,combatte sempre a mani nude e si fa anche male!la trama e' risibile ed anche inutilmente lunga,nn credevo potessi rimanerci cosi' male!smettetela di dire che ledger e' stato grandioso solo perche' e' morto,molto meglio nicholson!questo joker non passa e non conta!

Ultima risposta 03/08/2008 13.51.20
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/07/2008 09:32:04
So che ora mi odierete ma a me non è piaciuto, come non è piaciuto Batman Begins. Sinceramente Christian Bale non ce lo vedo proprio.
E poi è poco fumettistico. E' più un film di azione alla Die Hard solo che il protagonista è Batman.

Sinceramente io preferivo di gran lunga lo stile dei primi due film di Tim Burton e con MIcheal Keaton

Ultima risposta 01/08/2008 01.37.49
HanSolo  @  30/07/2008 21:07:39
Giustifico il 5 in poche parole: ma che razza di Joker è questo??? A me è sembrato un semplice criminale spicopatico, interpretato magistralmente da Ledger, ma nn è Joker!!! Dove sono le battute sarcastiche e la risatina da folle (che si sente solo un paio di volte)?? Se volete vedere il clown in tutto il suo splendore guardatevi il Batman di Burton con il fantastico (a dir poco) Nicholson... Poi due ore e mezzo sono troppo... Carina invece la storia di due faccie, anche se con quella faccia da "La Mummia" è ridicolo... Molto belli gli effetti speciali.

Ultima risposta 31/07/2008 20.12.53
victor.1  @  29/07/2008 01:34:47
Ho appena visto il film. Non sono un amante del genere, ma ricordando il primi due batman, mi aspettavo un ritorno al passato. Invece, è stata una tortura. Solo gli effetti speciali si salvano e l'interpretazione del compianto Ledger.

Ultima risposta 06/08/2008 09.40.24
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/07/2008 10:53:05
Film inutile, incredibilmente lungo senza soluzione di continuità e con dei momenti addirittura demenziali. Un imbarazzante secondo atto dell'era Bale che con Batman Begins aveva dimostrato che era ancora possibile suggerire interesse per il Pipistrello metropolitano, dopo i capolavori di Burton.
Il Joker di Ledger rimane la cosa migliore... certamente un dignitoso testamento.

Ultima risposta 31/07/2008 17.09.41
faluggi  @  27/07/2008 21:37:59
Ok non ho più dubbi, qualcuno vi paga per mettere i voti alti non c'è altra spiegazione...

Tutti mi hanno detto che avrei visto un capolavoro al cinema e invece mi sono trovato a vedere la solita americanata bollita che si dimentica dopo 1 mese e in fondo dopo lo schifo di Batman Begins cosa ci si poteva aspettare??!?!

La durata è stata eterna, i dialoghi pedestri e i personaggi tratteggiati malissimo, ricalcando tantissimi difetti del primo film, nulla a che vedere con quello di Burton!!!

Morgan Freeman inutile... Bale se la cava meglio di Val Kilmer, ma ha troppo la faccia da fesso per interpretare Bruce Wayne.

Il boss mafioso italiano è stato il peggio del peggio assieme al Joker, interpretato dallo scarso attore Ledger.

La gente in sala dopo un'ora si era già naueseata di guardare il film, fatta eccezione per 4-5 marmocchi che si esaltavano ogni volta che vedevano Batman...

Davvero un flop per i miei gusti...Lo definisco peggiore di Batman Forever.

Rivoglio i soldi del biglietto.

Ultima risposta 27/10/2012 02.56.11
pinos  @  27/07/2008 12:27:57
Sinceramente mi meraviglio della media voti troppo alta ricevuta da questo film. Mi aspettavo molto di più, considerata la pubblicità che è stata fatta.
Un film troppo lungo e veramente noioso...alla fine del film metà del pubblico stava dormendo.
Bale è stata la peggiore interpretazione di Batman di sempre: inespressivo. Imparagonabile a Keaton del primo Batman.
L'interpretazione di Heath Ledger è stata la cosa migliore del film...ma anche questa lontana anni luce dal joker di Jack Nicholson.

Ultima risposta 04/08/2008 09.16.31
lionheart_87  @  26/07/2008 10:39:39
io mi aspettavo molta più azione, da come l'avevano pubblicizzato... In realtà è molto pieno di dialoghi e introspezioni...de gustibus!

Ultima risposta 31/07/2008 12.50.57
claudio54  @  25/07/2008 17:34:54
Una sceneggiatura confusa. Un minestrone di effetti fracassoni uno dietro l'altro per nascondere la pochezza della pellicola, che tra l'altro è inutilmente lunga. L'intepretazione del povero Ledger è veramente notevole, ma non basta a compensare l'imbarazzante inespressività degli altri, soprattutto di Christian Bale. Insomma, un film che ha avuto una campagna di marketing impressionante, che prometteva di essere qualcosa di diverso, e che invece è molto deludente, sotto tutti i punti di vista.

Ultima risposta 26/07/2008 23.22.08
dino00  @  20/07/2008 17:45:36
Ed ecco qui il blockbuster estivo. Il film di qui tutti parlano, tutti aspettavano e tutti sono corsi a vedere (compreso me :) )
Per chi non lo dovesse sapere, parto subito dicendo che il film ha gia' spopolato, incassando fiumi di milioni di dollari, nonche' voti altissimi (se non mi sbaglio e' arrivato primo nell'IMDb superando anche i maggiori classici).
A dire la verita', una cosa del genere la troverai strana un po' di tempo fa. Adesso purtroppo non piu' visto che nel cinema per ogni film di qualita' ne escono 20 schifezze. Comunque parliamo un po' del film:

La storia dovrebbe essere nota a tutti: Batman contro un nuovo (solo se tu scordi che ci sta rompendo da oltre 50 anni le palle) nemico, il signor Joker.
Bale continua anche questa volta con la caratterizazzione sua di un Batman molto piu' oscuro, con tratti molto vicini ad un semplice umano. Purtroppo questa caratterizazzione oscura, non e' stabile, bensi' aumenta con il passare del film diventando a mio avviso pesante e alla fine ridicola. In piu', non so se Bale se ne accorge (suppongo di si' ma non si sa mai) ma la sua voce da Batman diventa piu' pesante con il passare del tempo. Forse si tratta di quella caratterizazzione oscura di qui ho parlato prima. Fatto sta che alla fine del film Batman parla come un baritono raffredato e credetemi si nota di brutto (infatti ho sentito i commenti dopo il film e tutti ridevano riguardo a questo fatto).

Il Joker del defunto Ledger non e' a mio avviso cosi' brillante come il marketing ha voluto farci credere. Questo secondo me e' anche il carattere piu' difficile da dominare evitando da una parte di cadere nel ridocolo, ma riuscendo dall'altra parte a dargli un minimo di credibilita' mantenendo intatta la sua pazia Ledger non ci e' riuscito molto bene in questo gioco da equilibrista esperto e infatti ho passato il film pensando al grande Nicholson.
In piu' le "cattiverie" di Joker sono semplicemente esagerate

Kane e Freeman non hanno il minimo problema (Kane riesce ad essere fantastico in un ruolo cosi' piccolo per lui) mentre Oldman diventa ostaggio di un personaggio che mi e' risultato noioso nonche' leggermente antipatico.

Eckhart e' un attore che a me personalmente non e' mai piaciuto molto. Il film poi non lo aiuta moltissimo visto che il suo personaggio e' quello piu' scontatto. Poi qualcuno per favore gli dica di smetterla con 'sta monettina. Dopo la decima volta rompe legermente le scatole.

Sorpresa invece la partecipazione di Roberts in un tipico (e piccolo) ruolo da cattivo che ha fatto eggregiamente e con quella leggera ironia che di lui e' tipica.

La regia di Nolan ha gli stessi tratti del primo (qui pero' piu' oscura). La telecamera funziona assai bene durante i dialoghi (quakche eccesso pero' e' presente), mentre per le scene d'azione ci vorrebbe qualcosina in piu' .

Se siete appassionati di Batman, non ancora stanchi di questa infinita saga, andatelo a vedere e vi piacera'. Per tutti gli altri aspettatelo in DVD se volete vederlo a tutti i costi. Il resto delle persone lo puo' passare tranquillamente. Tanto manca quasi una settimana per X-Files :)

Ultima risposta 28/05/2009 19.38.05