il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans regia di Werner Herzog USA 2009

il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans (2009)

locandina del film IL CATTIVO TENENTE - ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS

Titolo Originale: BAD LIEUTENANT: PORT OF CALL NEW ORLEANS

RegiaWerner Herzog

InterpretiNicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Jennifer Coolidge, Fairuza Balk, Brad Dourif, Shawn Hatosy, Denzel Whitaker, Xzibit, Shea Whigham, Brandi Coleman, Katie Chonacas, Tom Bower, Vondie Curtis-Hall, Irma P. Hall, Lance E. Nichols, Kyle Russell Clements

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans

Terence McDonagh, tenente della Squadra Omicidi del Dipartimento di Polizia di New Orleans, dopo essersi rimesso da una difficile operazione per un grave infortunio alla schiena ha sviluppato una grave dipendenza ad antidolorifici e cocaina. Chiamato ad indagare sul massacro di una famiglia di immigrati africani, Terence trova un testimone oculare, il giovane Daryl, che però deve proteggere dal probabile responsabile degli omicidi, lo spacciatore Big Fate, mai processato per via della sua propensione a uccidere i testimoni. Mentre cerca di proteggere Daryl, incastrare Big Fate e conciliare la tossicodipendenza con il ruolo di poliziotto, Terence dovrà anche prendersi cura della sua ragazza, la prostituta Frankie, che si trova in grave pericolo a causa di un cliente...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Il cattivo tenente - ultima chiamata new orleans, 102 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Charlie Firpo  @  22/02/2014 12:25:12
Una vaccata !!! guardate l'originale con Harvey Keitel ... questo remake non vale un tubo, Cage forzato e con credibilità zero.

Kit Carson  @  16/09/2013 00:47:06
Ancora mi chiedo come sia possibile che questo film sia opera del maestro Werner Herzog. L'inevitabile confronto con l'originale di Abel Ferrara è impietoso, così come è impietoso il raffronto tra un attore con la A maiuscola come Keitel e Cage. Chi non ha visto l'originale forse può trovare qualcosina da salvare, ma chi già conosce il film di Ferrara stia alla larga da questa roba.

celestevale  @  30/01/2013 17:59:56
Una sola parola, anzi due: veramente brutto. D'altro canto Nicholas Cage e il suo enorme talento in fatto di recitazione non perdonano. Niente a che vedere con il precedente, che, anche se scandoloso e irriverente, ha un certo spessore. Ogni volta che guardo un film con Nicholas Cage cerco di partire priva di pregiudizio ma poi, sempre, inevitabilmente, mi domando cosa e soprattutto chi l'abbia spinto a recitare. Bah.

Izivs  @  17/08/2012 21:23:12
Il poro Cage deve pur mangiare.....film seriale, nulla di ché.....la Mendes, classe '74 , bellezza latina sopra i canoni.....

Buba Smith  @  16/10/2011 01:47:47
Bruttino... Davvero bruttino, e poco curato. Cage per niente riuscito. La Mendes, tanto bella quanto inutile in questo film.

elmoro87  @  13/06/2011 11:59:15
A me non ha convinto per niente questo film, in cui la trama sconnessa e il filo conduttore molto sottile fanno perdere di vista il target del film... Unica nota lieta è ovviamente la performance di Nicolas Cage, perfetto per quel ruolo, strafattissimo e fuori di melone come mai lo era stato... Ottims prova di Cage in un film modesto e senza palle...

Azz83  @  30/05/2011 12:34:57
Premesso che non mi piace Cage, resta il fatto che il film risulta lento, troppo irreale, confusionario e con certe scene dalle inquadrature incomprensibili.
Io non lo consiglio per niente, e vedendolo sono arrivato a un punto che speravo finisse presto...

Trixter  @  16/04/2011 18:05:01
Mah...questo film di Herzog, remake o no, non è che mi sia tanto piaciuto. A salvare la baracca ci prova un eccellente Nicholas Cage, davvero perfetto nei panni del poliziotto laido, senza scrupoli, cattivo. Il resto del cast sparisce, compreso un inutile Kilmer ed un'impalpabile Eva Mendes, anche a causa di una sceneggiatura poco convincente. Il film è molto lungo, la trama non ha mordente e sa di già visto, la fotografia risulta approssimativa e, per finire, la colonna sonora del tutto fuori contesto. Peccato, mi aspettavo decisamente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/02/2011 15:20:53
Nicolas Cage si non è male, ma il film, il film...il film non è un granchè...sceneggiatura poco originale con tanto di inserimento psicofilosofico di iguane giocattolo. Il film non decolla mai e stanca, poi Eva mendes era meglio che facesse la prostituta realmente che in finzione. Da vedere solo se non paghi.

Ultima risposta 07/02/2011 15.45.28
Invia una mail all'autore del commento viewer  @  10/01/2011 10:49:07
Non basta l'originalità del personaggio estrapolata dal primo "Cattivo tenente" . Ci troviamo di fronte al solito poliziesco all'americana dove tutti i personaggi che ruotano attorno al protagonisti devono per forza fare la figura degli idioti o dei buoni a servizio della sceneggiatura. Sebbene all'inizio la storia possa reggere man mano che si dipana ci sono troppe azioni davvero non plausibili. A parer mio un insulto all'intelligenza dello spettatore.

Febrisio  @  12/12/2010 01:55:12
Niente paragoni con il suo omonimo, non l'ho mai visto.
Questo di Herzog offre alcune buone scene, buoni spunti, buoni pensieri, il tutto come se fosse separato in stanze stagne non comunicanti tra loro. Forse è semplicemente "la linea di Herzog", poco definibile. Rimane poco godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/10/2010 18:46:16
Impossibile non fare un paragone con "il cattivo tenente" di Ferrara malgrado il regista dica di non aver fatto un remake...
Di remake in effetti non si tratta ma allora perche prendere lo stesso titolo e lo stesso protagonista con gli stessi problemi?
Almeno il film di Ferrara riusciva ad essere molto pungente nelle immagini con un protagonista immenso come Keitel e soprattutto aveva un epilogo piu' intelligente!
Le inquietanti apparizioni mistiche vengono sostituite da rettili...mah!
Il finale poi è un pasticcio colossale...anche la regia di Herzog non lasia il segno!
Deludente

Ultima risposta 18/10/2010 17.02.48
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2010 13:32:49
Pur non apprezzando appieno il precedente lavoro di Ferrara, l'ho preferito a questo.

floyd80  @  24/03/2010 19:23:21
Una pellicola indegna di tal nome. La regia è pavoneggiante ma inutile. La sceneggiatura è orribile, la fotografia un insulto e gli attori (?) sono inconsapevolmente vittime della pellicola. Nicolas Cage continua ad essere un pessimo attore e Herzog un autore sopravalutato (tranne x Funny games).

Ultima risposta 27/03/2010 01.40.46
marfsime  @  02/03/2010 23:26:48
Ok non sarà un remake ma è evidente come Herzog abbia preso spunto a piene mani dal filmone di Ferrara..questo è indubbio. Il risultato però non è all'altezza..diciamo che sembra troppo una scopiazzatura del "vecchio" cattivo tenente..le situazioni sono simili anche se quì non c'è quel processo autodistruttivo che porterà a conseguenze tragiche come nella pellicola con la quale il film si deve per forza di cose raffrontare. Poi per carità..Cage interpreta alla grande il personaggio ma complessivamente non basta per far arrivare il film alla sufficienza..e poi due ore per questo film mi sono sembrate un po' troppo..così così..vedibile ma il film di Abel Ferrara è di ben altra pasta e spessore.

maurimiao68  @  02/02/2010 03:42:39
niente di ke..

Burdie  @  29/01/2010 22:03:42
vale1984  @  28/01/2010 23:15:51
Film noioso, un pò assurdo e che non ha un vero senso...non brutto anzi... particolare ma lungo e poco intenso. Un Cage abbastanza convincente a fare il matto ma un pò sempre uguale.

Leonhearth87  @  20/01/2010 19:33:21
Mah. Stranamente, ma mi è piaciuto veramente poco. Dico stranamente perchè i polieschi mi piacciono, e soprattutto mi piace molto Nicolas Cage. Questo film mi ricorda un pò le varie puntate di CSI Miami... solo che al posto del solito drogato, stavolta c'è il cattivo tenente. La trama non mi ha soddisfatto molto, nessun colpo di scena, anzi, troppo forzato e semplificato il finale. Mi aspettavo molto di più.

dakarmz  @  02/12/2009 23:04:06
Non ci siamo proprio...... film piatto, insulso e irritante.
Cage dimostra tutti i sui limiti in questa pellicola. Il ruolo non è per niente suo.
Non farebbe paura nemmeno ad un bambino ( patetici i tentativi di fare il cattivone).
Sta cosa del mal di schiena che lo fa camminare con la spalluccia alzata è ridicola.
E poi che palle con questi finali " vissero tutti felici e contenti" con lei incinta, il padre e la convivente ad acque minerali.....
Il paragone con keitel e Ferrara è a dir poco imbarazzante: mentre nel primo film vi è un percorso che porta ad una sorta di redenzione seppur tormentata, in questo tentativo di sequel si assiste solo ad una semplice narrazione di fatti, episodi fine a se stessi.

Bocciato

uzzyubis  @  22/11/2009 01:48:49
Dov'è Herzog?Dov'è il vero cattivo tenente di Ferrara?l'interoretazione di Harvey Kaitel in confronto a Cage?Non c'è paragone..
Da l'impressione che il Herzog non riuscendo più a racimolare finanziamenti per girare sia sceso a compromessi con questo remake.A mio parere ci perdono tutti il film in primis poi il regista.
L'acidità dell'originale i colori cupi claustrofobici la violenza..tutto andato perduto. ma perche' queste scelte?la risposta è la solita...incassi.

Ultima risposta 26/12/2009 16.56.12
SirLuis  @  15/11/2009 22:17:32
Niente di che, meglio andare a vedere altro

sirvioz  @  07/11/2009 01:13:53
Come da recensione, che quoto completamente.

The Cinema  @  13/10/2009 18:09:14
Regia 6
In mezzo a generale piattume qualche buona invenzione degna di Herzog.
Ma ragazzi,dove sono i voli di Aguirre o l'eleganza sognante di Kaspar Hauser?

Musica 6
Lavoro discreto.

Sceneggiatura 6
Decente

Recitazione 5
Considero Nicholas Cage un attore pessimo e irritante,buono solo per blockbuster facili e tamarrate varie. Il fatto che qui sia al suo meglio non
significa che fare il finto pazzerellone con smorfie e sfuriate per tutto il film
voglia dire grande interpretazione,considerato poi la relativa semplicità
(psicologica e non) di questo ruolo,ben lontano dal tormento interiore e dallo
scavo psicologico del Tenente di Ferrara,interpretato manco a dirlo da
Harvey Keitel,che è uno dei grandi degli ultimi 50anni.
Confrontare questi due attori è impietoso quanto inutile

commento
Chiarito che c'entra ben poco col film di Ferrara,che pure vale molto di più,è un fulgido esempio di come uno dei migliori e più intimamente originali registi
del panorama indipendente europeo si sia fatto progressivamente contaminare e corrompere delle produzioni americane. Film scialbo,innocuo e privo di quelle tematiche e spunti di riflessione che hanno permesso a molti (tra cui il sottoscritto) di amare il cineasta tedesco. Aguirre,Stroszek,Woyzeck,Kaspar Hauser(solo per citare i più noti) anche se
non fossero i capolavori che sono apparirebbero comunque immensamente più importanti di questo filmetto di cui non si sentiva il bisogno.
E' pur vero che i film vanno giudicati come sono senza farsi influenzare dal passato o dai contesti in cui si muove o si è mosso il suo regista,ma una media
così poco severa e i contenuti dei commenti indicano che i fans incazzati del vero Herzog duro e puro sono davvero pochi. E fa dispiacere. Dopo Rescue Dawn e questo spero che il prossimo passo di Herzog verso il conformismo americano non sia un sequel di Arma Letale.

opinione puramente personale

Ultima risposta 02/01/2010 01.58.28
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/10/2009 20:46:22
Come da recensione.

Ultima risposta 02/10/2009 15.29.30
Invia una mail all'autore del commento logical  @  22/09/2009 01:08:36
Nicolas Cage è in ogni singola inquadratura. La sua accecante somiglianza con Mino Reitano e la sua dentatura asinina non riescono a distrarre dal vuoto pneumatico di una sceneggiatura assolutamente imbarazzante.
Herzog ha certamente bisogno di soldi.
Ciclicamente genera titoli-spazzatura come Invincible o Rescue Dawn per evidenti problemi di sopravvivenza. Non si può spiegare in altro modo una scelta calcolata e sgradevole come quella di questo falso remake farcito di insulti personali mandati a dire ad Abel Ferrara.
Non solo un'evidente caduta di stile ma anche qualche segno di demenza senile. Film preoccupante, intossicante, buonista; ci si trova ad aspettare con gioia l'arrivo di un coccodrillo o di un'iguana, finalmente muti e verdi e occhiuti e appuntiti, per dimenticare la sciattaggine di una trama da telefilm del pomeriggio.
Unico, UNICO episodio possibile: l'anima danzante che tarda a morire, evidente autobiografismo di un momento veramente avvilente della storia del suo grande cinema.
Dite a tutti che è un bel film, così Herzog ne potrà fare altri tre, minimo, per farsi perdonare.

Ultima risposta 22/09/2009 10.35.57
Simmetria84  @  21/09/2009 00:07:58
sopravvalutato, alcune trovate son molto piacevoli, sia nella trama che nella regia, ma il resto stufa parecchio, è banalotto, non approfondisce un granchè gli altri personaggi ma si limita alla sua figura che è un pò forzata su alcuni aspetti.. cage non recitava è così sempre.. herzog calante