il cattivo tenente regia di Abel Ferrara USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cattivo tenente (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CATTIVO TENENTE

Titolo Originale: THE BAD LIEUTENANT

RegiaAbel Ferrara

InterpretiHarvey Keitel, Brian McElroy, Frankie Acciarito, Peggy Gormley, Stella Keitel, Dana Dee

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1992
Generenoir
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Il cattivo tenente

Un poliziotto corrotto e amorale con problemi di alcool e droga, vede la possibilità di una redenzione quando gli viene affidato un caso di stupro ad una suora...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (125 voti)7,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cattivo tenente, 125 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bellinidj  @  10/10/2012 01:20:35
   7 / 10
Devo ancora decidere se considerare questo film un'ottima pellicola e dunque guardare al messaggio che vuole trasmettere o se considerarlo un noioso, inverosimile e talvolta ridicolo poliziesco che guarda fin troppo alla profondità per perdersi nell'immediatezza e nella dinamicità delle riprese.
Certo è che Keitel interpreta meravigliosamente il ruolo designatogli, mostrandoci un uomo in piena decadenza e che continua nel suo abisso senza freni in una lunga ed inesorabile discesa che segue cronologicamente lo svolgimento del film e culmina con la sfogo nella Chiesa, dunque siamo di fronte ad un Ferrara con la pretesa di rappresentare l'emblema del peccatore che si abbandona a Cristo dopo aver toccato il fondo. Numerose le immagini iconoclastiche nascoste qua e là nelle riprese (una delle più evidenti la coperta sul divano nella casa dello spacciatore) e da questo si evince un chiaro rimando alla religione.
Ma rappresentare Cristo in persona mi è sembrato decisamente fuori luogo, tanto da apparire ridicolo, con tanto di illuminazione speculare a destra e a sinistra....

Interessante anche la non irrilevante parentesi della droga, mostrata praticamente in tutte le sue possibili forme, esageratamente evidenziati i dettagli nell'assimilazione con una meticolosità quasi da documentario e poco da film.

Geniale la presenza del commentatore radiofonico durante molte scene del film a partire dall'incipit sino alla chiusura, una voce che si configura quasi come una beffa nei confronti del poliziotto che vede ogni volta la propria speranza divenire più piccola mentre cresce in lui la dipendenza e la perdizione.

Finale poco azzeccato, improbabile, fuori luogo e mal riuscito, mi riferisco al perdono dei due delinquenti in un disperato tentativo di redimersi da un'intera vita lontana dalla rettitudine ormai da tempo.

Non sono un critico professionista, da semplice spettatore ho trovato questa pellicola troppo lungua ed immobile per volersi considerare un poliziesco, ma allo stesso tempo talvolta troppo sbrigativa e per certi versi comica per pretendere di essere guardata con finalità introspettive.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net