il castello nel cielo regia di Hayao Miyazaki Giappone 1986

il castello nel cielo (1986)

locandina del film IL CASTELLO NEL CIELO

Titolo Originale: TENKU NO SHIRO RAPYUTA

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 1986
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Il castello nel cielo

Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l'esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d'accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il castello nel cielo, 82 opinioni inserite

adrmb  @  02/11/2012 17:38:14
Magnifico.
In 'Laputa' si sente la presenza di un Miyazaki forse ancora acerbo, che non ha ancora maturato quello "stile dolce" cui ci avrebbe abituato nelle produzioni successive, (contando anche che questo è stato il suo secondo film): c'è qualche ingenuità sparsa qua e là. Ciò nonostante il film non è affatto un vuoto esercizio stilistico; presenti infatti le consuete tematiche del regista e diverse scene poetiche, il tutto condito con la bellissima musica dell'amico Joe Hisashi. Spettacolari le sequenze di volo: percepibilissima la passione di Miyazaki per l'aviazione.
Disegni sempre curati ed impeccabili.
Insomma, pur non raggiungendo i picchi de 'La Città Incantata' e 'Il castello errante di Howl', questo gioiellino appassiona ed incanta.

Ultima risposta 02/11/2012 17.41.18
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/04/2009 19:14:54
Molto bello
Solo adesso, vedendo questo film, mi sono accorto che Hayao Miyazaki è lo stesso autore di Conan una serie a cui ero molto affezionato.
Lo Stile e i disegni sono molto simili e anche la storia tra Pazu e Shita (si scrive così?) riprende molti spunti da Conan e Lana.

La storia non è proprio delle più originali, ma ha il suo perché

Da vedere.

Vedi recensione

Ultima risposta 03/07/2009 01.15.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/02/2009 12:30:36
Laputa è l'ennesimo gioiellino di Miyazaki.
A cavallo tra ambientazioni fantasy e le atmosfere di "Conan" (la serie animata creata da Hayao alla fine degli anni '70), il maestro nipponico racconta la ricerca di Laputa con i suoi tratti distintivi: personaggi buffi spesso difficilmente inquadrabili tra i buoni o i cattivi, un messaggio di riflessione sul progresso dell'uomo e sul legame con le proprie radici e la propria terra.

L'ultima mezz'ora è un capolavoro: non c'è niente da fare, un film di animazione di Miyazaki riesce ad emozionare molto di più della stragrande maggioranza di quello che esce dagli Stati Uniti, Wall-E compreso.

Ultima risposta 18/02/2009 10.50.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  01/02/2009 19:46:13
Ogni tanto sogno di lavorare allo studio Ghibli... Insomma, magari!
Data quest'informazione assolutamente trascurabile, l'idea di Laputa, di questo regno volante che nasconde un'inimmaginabile identità ultra scientifica è stupenda. Laputa in apparenza è un incanto, ma al suo interno pulsa qualcosa di oscuro. La storia di questa coppia di adorabili ragazzini (adorabili, ma non banali, noiosi o sdolcinati in modo fastidioso) e dell'avventura che affronteranno ti coinvolge completamente, anche grazie a dei personaggi co-protagonisti e di contorno davvero interessanti, su tutti la famiglia dei pirati: mamma e figli eccentrici e fuori di testa, ma con un tenero cuore che pulsa, nonostante le apparenze.
Non ricordo, questo lavoro di Miyazaki è tra i primi? Sicuramente mi è parso meno spettacolare di altri, ma quest'uomo qui, questo signore distinto dai capelli bianchi riesce sempre a creare un'atmosfera, un turbinio di emozioni, che nessun Wall-e riesce a donare. Scusate, non è un giudizio perentorio, è una mia personalissima opinione. Non vedo l'ora che esca Ponyo!
Un abbraccio virtuale al maestro!

Ultima risposta 02/02/2009 19.20.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  25/06/2008 11:02:13
Boh non so, questo Laputa non mi ha entusiasmato più di tanto. Mi è sembrato che fosse quasi uno stereotipo di una serie cartoon televisiva. Qualcuno potrebbe dirmi la stessa cosa di Lupin, creato sempre da Miyazaki, ma il personaggio di Lupin è di tutt'altro fascino. Intendiamoci, alcune scene, come quella del ritrovamento di Laputa, sono veramente ben curate, ma a parte ciò mi ha colpito poc'altro. Dal buon Miyazaki mi aspetto sempre quel qualcosa in più che lo differenzi dagli altri e per quanto mi riguarda i suoi lavori migliori sono venuti solo dopo.

Ultima risposta 29/03/2009 15.14.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/05/2008 19:16:10
La natura che vince la stolta tecnologia dell'essere umano e si riappropria di ciò che le appartiene.
Dopo "Nausicaa della valle del vento" e "Conan, il ragazzo del futuro", Miyazaki ripropone le tematiche classiche della sua animazione in un'opera dall'immenso impatto visivo.
Ancora una volta il maestro da prova del suo impareggiabile potenziale artistico.
Ancora una volta tutto è poesia, tutto è sublime.

Altro che disney! W lo Studio Ghibli!

Ultima risposta 02/02/2009 10.22.10
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/09/2007 02:32:54
una bellissima avventura, un film che ci mostra in maniera per nulla scontata come potere e ricchezza possano corrompere l'animo umano, e come la natura vada salvaguardata! notevoli tutti i personaggi, ma sopra tutti la piratessa maggiorata :)!!
secondo il mio parere il più bel film di miyazaki insieme a Howl!!!

consigliatissimissimissimo!

Ultima risposta 14/01/2008 23.10.47
fio81  @  09/01/2007 23:15:06
Non è un film d'animazione, è un sogno disegnato. Fantastico.

Ultima risposta 15/02/2007 08.24.55
Exodus  @  02/12/2006 15:19:11
Dopo soli due anni dal mediocre Nausicaa, sono stati fatti passi da gigante!
Laputa è un bellissimo film dai contorni fiabeschi, in cui è proiettata tutta la passione del regista per il volo e le fiabe; i personaggi sono azzeccatissimi, le musiche splendide, e i disegni, seppur ancora imperfetti, sono molto migliorati.
Come sempre, un film sì indirizzato ai bambini, ma soprattutto agli adulti.

Ultima risposta 09/12/2006 10.49.39
Bianconiglio  @  09/01/2005 12:38:45
Be'.. ennesimo capolavoro di Miyazaki! E' esattamente a metà strada tra "Il Mistero della pietra Azzurra" e i mitici personaggi della "vecchia" serie animata di Conan (che guardacaso Miyazaki..) !! Cmq la si pensi.. Da vedere!!

Ultima risposta 05/08/2008 11.31.12
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  05/10/2004 19:18:47
sinceramente mi aspettavo molto di più da questo titolo; niente da eccepire, come sempre una splendida opera d'animazione, ma paragonato a la città incantata e totoro scompare.

Ultima risposta 14/01/2008 23.14.41