il castello degli spettri regia di Paul Leni USA 1927

il castello degli spettri (1927)

locandina del film IL CASTELLO DEGLI SPETTRI

Titolo Originale: THE CAT AND THE CANARY

RegiaPaul Leni

InterpretiLaura La Plante, Creighton Hale, Forrest Stanley, Tully Marshall

NazionalitàUSA 1927
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1927

•  Altri film di Paul Leni

Trama del film Il castello degli spettri

Voti e commenti su Il castello degli spettri, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2018 23:47:37
Il castello degli spettri è un film molto importante. In primo luogo perchè prodotto dalla Universal, che farà del genere horror uno dei cavalli di battaglia nel decennio successivo. In secondo luogo per la presenza alla regia di Paul Leni che trasferirà le atmosfere espressioniste del cinema tedesco in terra americana. La bella ambientazione della magione, unita al gioco di ombre e chiaroscuri tipici dell'espressionismo, accentuano l'aspetto onirico della pellicola. Altro punto a favore, la facilità nel gestire i vari registri presenti. Il mistero e l'horror prendono gradualmente la strada del giallo classico, mantenendo per tutta la durata del film una forte dose di ironia, specialmente in alcuni personaggi secondari, che sono utili a stemperare la cupezza del contesto. Un mix veramente riuscito e meno datato di quanto si possa pensare.

RedPill  @  14/02/2011 21:59:27
Storia interessante questa di Willard, accompagnata da una buona dose di mistero e avvalorata da una cupa e sinistra ambientazione, che ne risalta indubbiamente l'effetto.Leni, a tre anni di distanza dalla sua prima esperienza horror (Waxworks) ci riprova, e bisogna riconoscere che il risultato non è poi così male.La strizzatina d'occhio al più celebre "Non Morto" dei primi anni venti, non passa certo inosservata, non tanto per quel che riguarda la trama ovviamente, ma per quel che ne concerne la direzione artistica, in merito soprattutto agli effetti visivi.L'intreccio narrativo, espresso forse con qualche difficoltà di troppo dal regista, soprattutto nella seconda metà del film, rende poco fluente la vicenda, la quale, in più di un'occasione, affiderà i propri sviluppi alle capacità intuitive dello spettatore stesso.Un giallo/horror d'altri tempi che - grazie anche all'atmosfera particolarmente suggestiva dell'inquietante location - nel corso degli anni, qualche spunto a scrittori e sceneggiatori l'ha probabilmente fornito e che, se si considera esclusivamente la trama in sè, rimane ancora oggi una storia molto ben concepita.

dave89  @  28/05/2010 01:31:41
film horror molto bello e con atmosfera davvero tetra

éowyn_3  @  29/09/2009 09:40:17
abbastanza coinvolgente per l'epoca, con un intreccio non troppo prevedibile. l'ampio uso di ombre e l'espressività di alcuni personaggi riescono a creare una certa inquietudine. sequenza iniziale molto particolare e quasi onirica.

bulldog  @  16/07/2009 16:21:55
THE CAT AND THE CANARY è il primo film americano di Leni,si sente.
Non all'altezza,

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 19:36:31
No niente da fare, Paul Leni e soprattutto 'sto "Il Castello Degli Spettri" non mi piace proprio. Seguire commenti qui sotto.

pinhead88  @  23/04/2009 18:53:52
non male questo "the cat and the canary",di cui dal titolo italiano mi aspettavo tutt'altro e invece...un giallo realizzato bene,anche se in alcune parti risente un po' di lentezza.l'espressionismo di Paul Leni come ne "Il gabinetto delle figure di cera" non mi ha colpito più di tanto anche perchè a livello visivo si percepisce poco.Leni nei suoi primi lavori lavorava più sui chiaroscuri che su tutto l'insieme.ad ogni modo un giallo/horror anni '20 da vedere.

DarkRareMirko  @  20/12/2008 14:29:35
Altro signor horror da Paul Leni (lo stesso de Il gabinetto delle figure di cera) che, tra una fotografia per i tempi molto curata e buone interpretazioni, ci narra una storia misteriosa la cui soluzione attiene però più al reale di quanto si possa pensare (vedi spoiler), proprio come in un La notte del demonio ad esempio, altro capisaldo horror d'autore.
Meravigliosa quindi la regia di Leni.

Molto raro sia nei vari supporti VHS - DVD sia riguardo a programamzioni tv (anche se non mi stupirei affatto se il grande Ghezzi su Raitre lo mandasse in onda) è davvero un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/06/2007 22:40:17
Non bisogna lasciarsi condizionare in negativo dal fatto che "Il castello degli spettri" è un film muto, è un vero gioiello.
Tratto dalla pièce teatrale messa in scena a Broadway nel 1922 con il titolo The cat and the canary, è un horror gotico di grande impatto visivo con scenografie in stile espressionista splendide.
Un sapiente gioco delle luci ed ombre rende l'atmosfera estremamente inquietante ( qualcosa ci rimanda al Nosferatu di Murnau di pochi anni prima ) e non mancano virtuosismi con la macchina da presa e nel montaggio per l'epoca di non poca cosa.
Propedeutico ad un filone che poi ebbe il suo splendore con i classici della Paramount e della Universal ebbe parecchi remake, il più importante dei quali, "Il fantasma di mezzanotte" con Bob Hope.
I parenti di un milionario si ritrovano nel suo castello venti anni dopo la sua morte per la lettura da parte di un notaio, del testamento, passeranno una notte da incubo.......

Ch.Chaplin  @  08/01/2007 13:16:19
buon film, ma nulla di particolare. ben girato, ma senza strafare. complice anke la non restaurazione della pellicola si fatica a tratti a seguire. in ogni caso è un gran film se si considera ke è uno dei primi esempi di giallo cinematografico..spiazza anke il fatto ke nn ci sia un vero e proprio investigatore, ma tutti i candidati sono fino alla fine indiziati. forse 8 è troppo cmq

Ultima risposta 19/01/2007 20.13.48