il caso thomas crawford regia di Gregory Hoblit USA 2007

il caso thomas crawford (2007)

Trailer Trailer IL CASO THOMAS CRAWFORD

locandina del film IL CASO THOMAS CRAWFORD

Titolo Originale: FRACTURE

RegiaGregory Hoblit

InterpretiAnthony Hopkins, Ryan Gosling, David Strathairn, Rosamund Pike, Embeth Davidtz, Billy Burke, Cliff Curtis, Bob Gunton

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Il caso thomas crawford

Thomas Crawford è un ingegnere aerospaziale che scopre la relazione extraconiugale della giovane moglie Jennifer con il poliziotto Robert Nunally, così decide di ucciderla mettendo in atto un piano perfetto...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Il caso thomas crawford, 169 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

lester66  @  14/03/2022 12:40:36
Rivisto in tv recentemente dopo averlo visto al cinema quando uscì nelle sale, non mi ha entusiasmato sebbene abbia un'ottima fotografia molto patinata. Purtroppo, a mio parere, è la recitazione il punto debole in quanto Gosling non mi è sembrato adatto al ruolo è Anthony Hopkins non è riuscito a reggere il film da solo. La storia poi presenta alcune forzature soprattutto nel finale... Da vedere solo se appassionati del genere legal/thriller altrimenti stare alla larga.

weareblind  @  14/09/2020 21:34:09
Veramente ben costruito e con ottima prova attoriale.

daniele64  @  02/12/2019 23:29:56
Gregory Hoblit è un ormai attempato regista poco prolifico che non ha mai tirato fuori il capolavoro ma ha azzeccato diversi discreti films , praticamente tutti ( o quasi ) i pochi che ha girato . In questo , l' intelligentissimo Thomas Crowford ( nell' originale è Ted , chissà perchè in Italia lo hanno modificato ... ) organizza il delitto perfetto ai danni della moglie fedifraga ed affronta il successivo processo senza avvocato . Ne nascerà un finissimo duello psicologico con il giovane e rampante rappresentante della Pubblica Accusa ... La pellicola deve così esplicitare lentamente al pubblico l' impeccabile ingranaggio meticolosamente ideato dall' omicida per uscire definitivamente assolto dall' accusa , un meccanismo intricato come i contorti marchingegni che egli si diletta a costruire . Mentre il presuntuoso Pubblico Ministero deve trovare il punto di frattura di questro meccanismo apparentemente inattaccabile . Gli sceneggiatori inseriscono poi , accanto alla vicenda thriller , una sottotrama moralistica con risvolto sentimentale per sferzare l' ambizione del giovane procuratore , che sogna una ricca carriera in uno studio legale privato al posto di una ( certo più gratificante moralmente che economicamente ) al servizio del pubblico . La sfida attoriale tra i due protagonisti appare piuttosto scontata : da una parte abbiamo il sommo Anthony Hopkins , che in questo tipo di ruoli di cinico genio del male ci sguazza alla grande ; basta una sua occhiata gelida per metter KO ogni avversario . Dall' altra abbiamo il giovane Ryan Gosling , che si dà da fare per non sfigurare troppo nel confronto , e tutto sommato ci riesce anche . Il film , come già detto , è incentrato sulla loro sfida personale , ma nel cast si fanno apprezzare anche la stupenda Rosamund Pike , l' idealista David Strathairn ed il debole Billy Burke . In definitiva , un buon thriller che tiene desta l'attenzione dello spettatore per le due ore scarse di durata . Un film da 7 , insomma .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2019 14:46:11
Buon thriller, solido sotto tutti gli aspetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/05/2019 19:59:57
Ottimo thriller, ha tutto per diventare un classico del genere .
Ottima sceneggiatura che bilancia lo spazio dei due contendenti , ottime prove di Hopkins e Gosling e tanta tensione ,soprattutto nella seconda parte .

Chemako  @  29/09/2018 21:56:10
Uno dei migliori thriller mai visti...

7219415  @  08/03/2017 12:11:38
Film discreto ma mezzo voto in meno per il finale

Mic Hey  @  12/11/2016 04:50:25
Come al solito media bugiarda.. ma come ?! Per una volta che c'è un thriller praticamente perfetto, anche originale, con 2 grandi attori e finalmente, halleluja ! un finale all'altezza vedo voti così bassi ?

Uno dei migliori legal-thriller in assoluto, merito del grande Hopkins e di una trama geniale che, è vero, ci svela subito il colpevole invertendo la solita struttura del thriller, per concentrarsi sulla ricerca delle prove del pubblico accusatore, ma per contro ci delizia con un percorso e un crescendo narrativo di eguale tensione.

Visto e goduto decine di volte :)

pak7  @  27/09/2016 15:00:25
Un pò troppo costruito ma efficace questo thriller con il sempre convincente Hopkins. Non lo rivedrei, ma vale una visione sicuramente.

Ultima risposta 12/11/2016 04.40.28
alescar84  @  10/06/2015 16:18:17
Il film parte molto bene. Thriller con colpevole evidente, incentrato sulla mancanza di prove. Ottimo Hopkins. Gosling, dal canto suo, si rivela completamente monoespressivo e quindi inadatto al ruolo. Discreto.

BrundleFly  @  26/03/2015 10:53:04
Un bel thriller che parte subito in quarta, ma che dopo la prima metà perde un po' di mordente.
Ottimo il duo Hopkins/Gosling.

Nic90  @  27/07/2014 12:37:33
Buon thriller, ottimo Anthony Hopkins come sempre.

StIwY  @  02/01/2014 18:18:57
In america sono tutti medici o avvocati rampanti vero ? Questa eccessiva consueta figura sta cominciando a dare il voltastomaco. Per non parlare della storia d'amore con la solita *****tta di turno, in questo caso poi totalmente inutile, messa lì solo per accontentare le donne evidentemente o i malati di cuore.

Si salvano solo i due attori principali, se no avrei dato due.

Ultima risposta 27/12/2014 18.21.05
ste88  @  16/12/2013 01:10:15
Si salva per gli attori, nulla di che.

BlueBlaster  @  26/11/2013 03:08:18
Questo film mi ha intrigato assai e nonostante si tratti di un film basato su di un processo riesce ad alternare bene i momenti in tribunale con quelli di suspense...con una buona performance degli attori (Hopkins al solito ruolo che gli fanno sempre fare) ed una sceneggiatura ben congegnata riesce a tenere alta l'attenzione senza annoiare in nessun momento!
Peccato solo che mi sarei aspettato qualcosa di più particolare come finale ed invece non vi sono grandissimi colpi di scena ma la trama viene diluita per tutto il film.

CyberDave  @  19/11/2013 02:20:46
Molto molto bello, una sorta di delitto perfetto dei nostri giorni.
Hopkins come sempre fantastico in ogni cosa che dice.
Ho letto di un finale "alternativo" che sicuramente cercherò di recuperare, anche questo, "ufficiale" è a suo modo ben riuscito.
Lo consiglio a tutti.

Matteoxr6  @  21/09/2013 01:02:28
Parte bene, ma non è poi riuscito a coinvolgermi. Credo di non aver mai visto nella mia vita Hopkins così sottotono (si fa per dire, eh).

giams  @  07/09/2013 12:02:02
Bel thriller molto intrigante tenuto in piedi da uno straordinario Hopkins a suo agio nel ruolo del cattivo. C'è sempre quel clima di tensione e la sensazione che qualcosa possa accadere e il finale,nonostante non sia così appariscente come molti lo volevano, è intrigante e l'ho apprezzato.

Paolo70  @  07/07/2013 20:09:24
L'ho trovato geniale e intrigante. Bravo come al solito Hopkins e anche Gosling.

MonkeyIsland  @  17/06/2013 17:47:55
Buon film e molto bravo Gosling.
Che dire su Hopkins? Quando interpreta ruoli da cattivo regala sempre superbe interpretazioni.
Non sono d'accordo con chi ha trovato il finale brutto, per quanto sia poco originale e non di un colpo di scena effettivo resta abbastanza buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/02/2013 01:21:47
Non so cosa abbia mai spinto Antony Hopkins a scegliere di recitare quasi sempre in film brutti o insignificanti.
Nonostante sia uno dei migliori attori in circolazione rincresce vederlo sistematicamente partecipare, con grande entusiasmo, a progetti fallimentari che lasciano poco o nulla.
Purtroppo questo thriller non fa eccezione, raffinata confezione per un film noioso senza mordente e con un finale poco plausibile.

Ryan Gosling antipaticissimo.

Nudols85  @  19/02/2013 23:08:44
Piacevole anche se a dire il vero questo genere non è il mio forte, avvocati e indagini e finali a sorpresa...ma qui il punto di forza è Hopkins che rende piacevole anche i più banali dei discorsi, caricandoli di follia che lo caratterizza! Passa la sufficienza. ..si lascia guardare con piacere !!!

deliver  @  16/01/2013 09:45:26
Peccato per il finale "ufficiale".. poiché nell'edizione in Blu ray trovate un epilogo alternativo che forse avrebbe funzionato molto di più. Ma i produttori hanno sempre l'ultima parola, e hollywoodianamente devono sempre trovare un "senso" alla vita e agli eventi. Hopkins è in forma, e lui stesso è andato molto orgoglioso di questa performance. Ripeto, si doveva osare di più...

paride_86  @  10/10/2012 02:31:59
Bel duetto di attori per un thriller inafferrabile ma non troppo - lo spettatore attento capisce già dall'inizio la chiave dell'intrigo, e nonostante ciò sono presenti delle piccole imperfezioni nella trama ad incastro.
Bravo Ryan Gosling, ma è impossibile competere con la perfidia e l'insopportabile sicurezza che Anthony Hopkins riesce a dare al suo personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/04/2012 13:58:48
Un discreto legal thriller, ben fatto per tre quarti della sua durata (merito soprattutto dell'ottima interpretazione di Ryan Gosling) ma che nella parte finale diventa decisamente banale rovinando in parte quanto di buono era stato fatto.

Buba Smith  @  22/03/2012 01:23:16

No, non mi ha convinto... Hopkins sprecato per un film del genere. Film impacchettato, infiochettato molto bene;

Ma non c'è sostanza...

Tutto il film si regge principalmente su due meccanismi particolari, di cui il primo era piuttosto prevedibile,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mentre il secondo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mi è sembrata una trovata di una banalità sconcertante.

Inoltre è un pò troppo lungo, e talvolta noioso.

Bocciato.

Wolverine86  @  29/02/2012 23:06:22
Thriller ben fatto e ben recitato. Un voto in più per il finale che pensavo fosse scontato e invece mi ha sorpreso.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/02/2012 11:15:26
Buon legal thriller, avvincente, con personaggi ben caratterizzati ed un Anthony Hopkins in forma smagliante.
Avrei anche dato qualcosa in più, se non fosse che...

stranous  @  06/02/2012 16:31:51
Gran bel film. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  20/11/2011 21:30:06
"Il Caso Thomas Crawford" è un film davvero molto particolare, che colpisce notevolmente per la sua atmosfera buia e malinconica, velata da un che di impenetrabile e di tenebroso, che incute molta suggestione nello spettatore attento; un grande aiuto al crearsi, man mano, di questa atmosfera è dato anche dalla colonna sonora, intrigante e trascinante, e dalla regia, che sebbene piuttosto convenzionale, colpisce per la raffinatezza del susseguirsi delle immagini e per lo stile spesso, eccessivamente lineare e preciso, con cui vengono alternate le sequenze narrative.
La sceneggiatura è sicuramente molto particolare, con personaggi convincenti e ben caratterizzati e con un andamento abbastanza ritmato, che, tuttavia, rallenta notevolmente nella seconda parte e che delude un po' nel finale, piuttosto amaro.
Anthony Hopkins è bravissimo, come sempre, così come il resto del cast, che, quantunque non troppo famoso, se la cava abbastanza bene, con prove disinvolte e convincenti.
I luoghi dell'ambientazione sono suggestivi, con interni ben ricostruiti e costumi riprodotti degnamente, con gran cura al dettaglio.
Non mancano all'interno della pellicola, autentiche scene cult, come il magistrale discorso metaforico sulle "uova" di Hopkins, o così come la vincita della sua causa in tribunale e la sua celebre battuta: "Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno".
Sebbene alla fine, l'epilogo risulti un po' frettoloso e all'interno della storia vi sia giusto qualche piccolissimo (ma trascurabile!) cliché, il prodotto risulta gradevole sotto ogni punto di vista, e soprattutto per un fatto estetico (le ambientazioni e le atmosfere ricordano quasi il cinema di Melville!), credo di essere giusto assegnandolo un ottimo 7 e mezzo, davvero meritato.
Merita di essere visto.

gemellino86  @  06/11/2011 16:22:17
Buon film con un bravo Hopkins. La seconda parte è migliore della prima. Interessante dal punto di vista psicologico. Un thriller ben fatto.

jb333  @  02/11/2011 14:34:02
ottimo!poi hopkins e una garanzia, non ho ancora trovato un film con lui che non mi sia piaciuto! da vedere..

vjvjen  @  16/09/2011 23:24:26
Un film davvero ben fatto. Seguendolo si arriva insieme alla conclusione...

speXia  @  29/08/2011 19:29:01
Lento ma molto bello,con un bel finale e Anthony Hopkns che è il mio attore preferito!

Izivs  @  24/08/2011 22:46:21
Buon intreccio narrativo e discreta interpretazione.......non un prodotto eccelso ma comunque godibile.

dobel  @  01/08/2011 20:44:41
Buono e prevedibile. Un legal thriller ben fatto e ben interpretato.

BuDuS  @  08/07/2011 16:37:47
Se devo consigliare un Thriller, consiglio questo.

guidox  @  06/06/2011 18:36:24
la parte iniziale crea una grande atmosfera, si ha l'impressione di essere di fronte a un film si di impatto classico, ma ben studiato nel suo crescendo.
purtroppo man mano che la nebbia si dirada, diventa scontato e perde colpi divenendo sempre più lento, per giungere a un finale che non fa quasi più voglia di sapere come si chiuderanno le vicende.
e infatti la chiusura è banale.

topsecret  @  10/05/2011 09:18:11
Inizio interessante, ritmo fluido e storia che non lesina i colpi a sorpresa, forse un po' ingenuo il finale ma comunque un legal thriller di discreta fattura che coinvolge e porta ad una visione gradevole.
Discreti anche il cast e la regia.

kako  @  09/05/2011 23:22:10
Ho appena finito di vederlo in tv. Un po' troppo lento, qualche colpo di scena qua e la ma niente di particolarmente esaltante. Si lascia guardare, anche per grande merito dei due ottimi protagonisti, in special modo Hopkins, e tutto sommato non annoia. Resta un thriller giudiziario carino ma non memorabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/05/2011 23:16:39
Buon legal thriller americano con Anthony Hopkins che la fa parte del leone in un film giudiziario con alcuni colpi di scena. Nulla di eccellente sia chiaro, si lascia guardare.

"Anche un orologio rotto segna il giusto orario due volte al giorno."

Pienamente sufficiente. 6+

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  10/03/2011 00:50:15
Buon thriller,ottimo come sempre Anthony Hopkins,anche se avrei sperato in un finale un po diverso.

ste 10  @  15/01/2011 14:08:32
Buon thriller che tiene intrattiene per quasi 2 ore senza annoiare...lascia però in senso di..."ah, tutto qui?" che non appaga appieno...comunque piacevole

ilgiova  @  18/12/2010 19:37:01
Legal thriller abbastanza particolare e ben fatto, ma niente di memorabile.
Nonostante le peculiarità del genere e una certa lentezza, riesce a non annoiare mai; il cast è azzeccato, buona la fotografia, più che discreta la regia di Hoblit.
La trama non è niente di sconvolgente, ma comunque più che sufficiente a garantire un certo grado di mistero e ad appassionare lo spettatore per due orette.
Non male, vale la pena di vederlo.

Goldust  @  18/11/2010 09:38:15
Solido ed appassionante giallo giudiziario, ben recitato ( Gosling bravissimo, da tenere d'occhio ) e ben fotografato: i colpi di scena non mancano ma sono mal distribuiti. Perde infatti un pò di mordente nelle fasi conclusive prima di riscattarsi nel finale.

JOKER1926  @  16/11/2010 17:57:59
Impalcato e dirottato sui binari giudiziari "Il caso Thomas Crawford" è un buon Legal Thriller coi suoi pregi e i suoi inevitabili difetti.
La regia di Gregory Hoblit è valente nel costruire scenari freddi, ottimi sul piano tecnico e stilistico, i fili dell'azione affidati ad un cast di grandi qualità che in linea di massima si fa apprezzare, sale poi in cattedra una bellissima fotografia.
La storia tutto sommato è dignitosa, la trama iniziale nasconde ovviamente un qualcosa di allettante e di artificioso ed è proprio questo che lo spettatore vuole vedere.

"Il caso Thomas Crawford" è infatti molto artificioso, termine da non confondere con geniale; molti dunque gli episodi almanaccati ad arte che, inoltre, sorretti da intelligenti e contemporaneamente furbi dialoghi riescono ad interessare, insomma il film di Gregory Hoblit presenta sequenze e passaggi narrativi classici di questo genere ma nonostante tutto il coinvolgimento non è intaccato, non si può parlare di un film fuori dagli schemi ma "Il caso Thomas Crawford" offre nel suo piccolo grandi cose come la caratterizzazione dei personaggi principali e inoltre ritmo, atmosfere e suspence non mancano. Thriller indubbiamente elegante, avvolto in aule di tribunale e sorretto spesso e volentieri da colpi di scena quasi mai estremamente irrealistici, giunge ad ottenere l'approvazione da parte di esigenti e critici cinefili.

Podo  @  10/11/2010 17:26:38
Film magnifico che ti lascia incollato allo schermo fino alla fine con il forte desiderio che il cattivo venga incriminato di omicidio....
Veramente originale...con un Anthony Hopkins sempre superbo nella parte del bastardo!!!!
Ma, come accade sempre nei film americani, il BENE trionfa....

Azz83  @  10/11/2010 13:19:01
Film magnetico, non perdetelo. Perchè proprio così, è sicuramente una produzione davvero ben fatta, a cominciare dalla trama che parte subito forte e mantiene lo spettatore costantemente attento alle movenze di un Hopkins strepitoso, anche perchè a tratti ricorda Hannibal Lecter. Per tutto il film ci si chiede come ne verrà a capo l'accusa, e nel frattempo si svilupperà un vortice attorno a Hopkins che in parte affascina in parte quasi irrita.
I dialoghi mai banali, la regia e le riprese ottime. Gli attori al loro posto, e a mio parere Gosling è perfettamente nella parte.
Leggete anche la recensione, illuminante. Sono solo in parte in disaccordo sul finale:

Dexter88  @  11/10/2010 14:56:43
Thriller eccellente.da tempo non si vedeva un film così coinvolgente nel suo genere.La storia è pittosto semplice e ben sviluppata.Come sempre bravissimo Hopkins che dimostra per l'ennesima volta di essere tra i primissimi attori in attività(se non il migliore),bravo anche Gosling.

giraldiro  @  06/10/2010 03:38:35
Ottima l'idea di base, per il resto accettabile.

Mik_94  @  23/08/2010 13:45:17
Davvero niente di eccezionale, trama banale che cerca di attirare lo spettatore promettendogli colpi di scena a catena ,intrighi e un antagonista degno di Hannibal Lecter. Un voto in più solamente per la bravura dei due protagonisti: Sir Anthony Hopkins ed il giovane e promettente Ryan Gosling.

LR9000  @  31/07/2010 13:52:42
Thriller con una trama indovinata ma si lascia seguire senza troppe banalità.
Sembra una versione riveduta e corretta del "Silenzio degli Innocenti"

MidnightMikko  @  29/07/2010 15:11:52
Un filmetto tv sulla falsariga dei telefilm americani con un Hopkins oramai caricaturale (se non si guardasse una scena senza sapere il titolo si direbbe che si sta guardando "Il Silenzio Degli Innocenti", un Hannibal Lecter in giacca e cravatta e senza tendenze cannibali) e un Gosling mono espressivo e a tratti patetico, inadatto per il ruolo che interpreta.

Gregory Hoblit si dimostra regista poco sicuro di se: avrebbe potuto regalarci una regia superba invece alcune inquadrature insicure e un montaggio abusato rendono il film noioso anche sotto l'aspetto tecnico.
Peccato anche la fotografia, sufficente nella casa di Crawford ma da obitorio in tutti gli altri ambienti, troppo vivida.
Da evitare, anche per una serata disimpegnata. C'è di meglio in giro.

tylerdurden80  @  17/06/2010 00:57:47
thriller processuale congegnato non sulla soluzione del caso, che è ben chiaro sin dall'inizio del film, ma sulla particolare sfida personale tra i 2 protagonisti, entrambi molto bravi e se questo per Hopkins non è certo una novità per Gosling lo è (almeno per me visto che non lo conoscevo...)

peccato per il finale un pò troppo forzato

poteva essere migliore,non ai livelli di "schegge di paura" prodotto dallo stesso regista, ma comunque accettabile

James_Ford89  @  18/03/2010 03:28:32
Thriller buono con attori da oscar ma la noia è in agguato nella parte centrale..... comunque nel complesso è più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2010 23:35:55
Un buon legal thriller che ha la qualità di essere intrigante in questo duello tra accusa e difesa. Il finale presenta una certa incongruenza con la personalità del personaggio di Hopkins.

elmoro87  @  08/02/2010 11:41:46
Bel thriller, dove l'azione viene messa da parte, o meglio, dove l'azione non serve... Ci pensano i continui colpi di scena a tenere vivo l'interesse del pubblico, grazie ad un buon Hopkins messo però in secondo piano dal bravissimo Gosling, che da protagonista principale riesce a mettersi in luce con un ottima prova... Merita assolutamente di essere visto!

AlbertoRusso  @  24/01/2010 11:51:23
davvero un bel thriller, specialmente per chi ama tutto ciò che riguarda il mondo legale. hopkins già si sa che è un signor attore, che recita un ruolo davvero magistrale, ma la sorpresa è gosling, che dal canto suo regge davvero bene il confronto. uno dei miei preferiti, anche perchè minuto dopo minuto volevo sapere come sarebbe andata a finire....

axel90  @  21/01/2010 12:53:32
Lavoro sufficiente per un thriller molto modesto che non apporta nessuna novità,
avvicinandosi più ad un normale tv-movie o una puntate di un qualsiasi telefilm poliziesco.
Nonostante la poca suspense e una piattezza narrativa, il film può vantare una discreta sceneggiatura, una buona regia dell'ormai esperto Hoblit e una buona prova dei protagonisti, tra cui un discreto Hopkins e un bravo Goslin.
In ogni caso il duello tra i due è avvincente. Film che poteva fare molto di più.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 21:26:54
Interessante thrillerino non tanto o molto originale, godibile e coinvolgente quanto basta grazie al duo Gosling-Hopkins.

Lightning  @  30/12/2009 17:06:42
Film carino, ben congegnato, forse potevano metterci ancora quel qualcosa in più. Hopkins come sempre perfetto per la parte del cattivo.

outsider  @  28/10/2009 23:50:27
a tratti irritante, l'ho visto tre volte in pochi mesi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 23:17:48
La fattura sarà pure notevole ma la storia ha davvero il fiato corto... Una trama esile degna di un telefilm o al massimo di un tv movie. Hoblit cerca di rimediare con una bella confezione accurata e un atmosfera ad effetto. Il film resta però deludente e la suspanse latita. Hopkins caricaturale e goffo (anche se a tratti il suo luccichio d'occhio mette qualche brivido), Gosling sempre più convincente e degno di lode.

Ultima risposta 22/03/2012 01.26.18
Febrisio  @  27/09/2009 23:08:12
Per chi non avesse visto il film fermatevi QUI. Guardatevi il voto, e soprattutto il film. Uomo avvisato... ma che ve lo dico a fare....

Mi è piaciuto l'evolversi dell'avvocato, da arrogante a più onesto. Spregievole all'inizio, più simpatico nel finale. Mentre succede praticamente il contrario ad anthony. Il finale per una volta nella mia vita, mi sembra troppo ovvio per essere vero.

Anche se annunceremo il finale, non c'e da preoccuparsi; non è l'unica risorsa da cui il film attinge le sue qualità. Infatti il film continua verosimilmente in un vortice di dettagli, e risulta sempre convincente. Buonissima sceneggiatura. Bei personaggi. Bel Film.

Ultima risposta 27/09/2009 23.09.58
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/09/2009 19:06:45
Mi è piaciuto...bravi gli attori e bravo il protagonista..Forse non è la prova più eccelsa di Hopkins ma il film regge bene e non annoia mai. Per gli amanti dei thriller è consigliato, nonostante non faccia gridare al miracolo.

calso  @  09/09/2009 08:27:40
Mi è proprio piaciuto questo trhiller; una storia avvincente che mi ha coinvolto fin dall'inizio, si fa il tifo per il cattivo fin dall'inizio ma anche l'avvocato dopo un inizio in cui è insopportabile può attirare le simpatie dello spettatore...buono anche il finale benché credo che se...

Comunque resta godibile fino alla fine

marfsime  @  15/08/2009 23:34:14
Bel thriller..non particolarmente fantasioso ma comunque interessante e che sa farsi seguire sino alla fine senza annoiare. Bravissimo Hopkins nella sua interpretazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/07/2009 20:29:58
Un thriller giudiziario proprio ben fatto.
Però mi viene da pensare: questi film moderni sono sempre più degli ottimi prodotti artigianali e poco altro. Danno la seccante sensazione d’avere un complesso di perfezionismo. Quasi abbiano il terrore di non presentarsi in perfetto ordine, con la “camicia stirata”.
A volte un pochino di coraggio e di personalità in più non guasterebbe.

everyray  @  24/06/2009 18:40:43
Buonissimo thriller,ben concepito per essere un remake e che tiene sulle spine fino all'ultimo...davvero pregevole la prova di Hopkins,finale col botto anche se un pochino inconcluso secondo me!
merita di essere visto!

Giulia90  @  13/06/2009 20:00:30
Buon film, mi è piaciuto molto.. Hopkins bravissimo e agghiacciante come sempre!! io direi ke vale la pena vederlo ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  12/06/2009 20:54:24
Un film meno originale di quel che vorrebbe essere e di quel che lascerebbero presagire i primi minuti. Lo sviluppo è lento e, nonostante la sceneggiatura comprenda anche dei bei dialoghi e belle citazioni, si notano alcune forzature e alcune banalità (la prevedibilissima storiella d'amore poteva benissimo essere evitata). Nonostante tutto rimane l'interesse per vedere come andrà a finire la vicenda (tifando per il cattivo) ed è proprio lì che si rimane delusi, perché la conclusione da l'impressione di essere un po' raffazzonata e scade nel consueto buonismo. Rimane comunque un film godibile che non ha sfruttato delle potenzialità per diventare molto migliore. Peccato.

Ultima risposta 13/06/2009 14.11.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2009 12:52:38
Un bel legal Thriller in cui la principale particolarita' è che non c'è nulla da scoprire (a parte che fine faccia la pistola) e lo spettatore assiste al crollo del sistema giudiziario che si mette ai piedi di un criminale che ha pianificato un delitto perfetto...In realta' non sarebbe cosi perfetto se la moglie si fosse svegliata dal coma prima che uscisse di galera...e questo mi sembra rilevante al fine di dare un giudizio al film!
E poi non ho apprezzato il solito finale buonista...sarebbe stato meglio se ...

Buona la sceneggiatura piena di citazioni letterarie!
Non ci si annoia mai e il protagonista sembra tornato nei panni del dottor Lecter!

tabularasa  @  09/06/2009 19:38:47
anche se il tutto è già stato visto.il criminale furbo il giovane arrogante e arrivista.il colpo di scena finale.comunque sia è stato un bel film

david briar  @  06/06/2009 12:31:56
ottimo thriller, intriga e coinvolge appieno lo spettatore, che si sente catturato dal film segue il percorso psicologico del procuratore. in un film dove la fotografia è ben curata come pochi, hoblit ci offre un gioco di luci e ombre, per enfatizzare la personalità dei due personaggi principali, che trovano in hopkins e gosling eccezionali interpreti. soprattutto hopkins, che ricorda il suo personaggio più celebre in questa pellicola, cattura in pieno lo spettatore come pochi altri attori saprebbero fare. il caso thomas crawford è una piacevole sorpresa, una perla del genere, imperdibile, che consiglio vivamente.

kastaldi  @  05/06/2009 23:39:52
Ottimo Hopkins, film da vedere anche se ha alcuni momenti morti. Apprezzo il genere giuridico "cervellotico" anche se, come giustamente scritto in altri commenti, le cose vengono un po' indirizzate sul binario giusto per far scorrere la storia verso il finale. Sinceramente poteva benissimo essere uno dei tanti Hannibal pre-serial-killer visto che l'unico vero protagonista è lui.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/05/2009 18:42:28
Buono, con qualche forzatura di troppo ma buono. Qualche incongruenza ci sta ma nel complesso sicuramente un film da vedere....

pier(pa)  @  03/05/2009 13:45:09
Opera piuttosto mediocre di Hoblit. Scarsamente sufficiente è l'intera struttura della pellicola, a partire dalla regia per finire con la recitazione. Al di là di un Hopkins rimasto eccessivamente ancorato a se stesso (qui in una banale macchietta di perfezionista ossessivo, che dà ancora modo all'eco di Hannibal di risuonare forte), e di una sceneggiatura bucata, in cui per molti minuti non si fa altro che aspettare che arrivino le "parti decisive", bisogna dire che questo "caso" potrebbe essere comunque interessante. Si può dire quello che si vuole, ma Hopkins dà luogo ad un personaggio coinvolgente, la cui oscena malignità finisce per suscitare simpatia, e non si può che tifare per lui (soprattutto rispetto alla controparte, un giovanotto in carriera spocchioso e fastidiosamente esaltato). L'idea, insomma, è buona. Nascondersi nell'evidenza.
Purtroppo, come sottolineato, troppi elementi mortificano quello che sarebbe potuto essere un buon thriller. Fra questi anche una consistente presenza di scontatezze, tra personaggi e contesti visti milioni di volte.

ronaldinho80  @  26/04/2009 02:45:30
Grande interpretazione Anthony Hopkins...questo film mi ha stupito positivamente, è un giallo molto arguto ed originale,finalmente un film che riesce continuamente a stupireed a prendere in contropiede chi lo guarda! bello il finale! ottima scelta del cast!

SANDROO  @  25/04/2009 15:34:37
Bel thriller che ti tiene in suspanse fino alla fine. Hopkins come sepre superlativo......

paolo80  @  27/03/2009 18:53:45
Ottimo thriller giuridico, la cui fortuna risiede nella sceneggiatura, e nella presenza di Hopkins.
Lo sviluppo è ben fatto, con colpi di scena ben strutturati; la storia è costruita accuratamente; sarebbe stato lecito aspettarsi una maggiore tensione, ma la visione non risulta inficiata da tale mancanza.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»