il caso spotlight regia di Tom McCarthy USA 2015

Trailer Trailer IL CASO SPOTLIGHT

locandina del film IL CASO SPOTLIGHT

Titolo Originale: SPOTLIGHT

RegiaTom McCarthy

InterpretiMichael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Liev Schreiber

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom McCarthy

Trama del film Il caso spotlight

Nel 2001 il Boston Globe inizia un'indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)

Voti e commenti su Il caso spotlight, 85 opinioni inserite

Mic Hey  @  26/07/2016 00:03:53
Questo film mette subito in chiaro le cose:
nessuna concessione allo spettatore, niente suspance, niente action, niente colpi di scena e nessuna velleità da thriller.
Quindi ? Tutto da buttare ?
No ! Come film di denuncia(e basta) è tutto sommato sufficiente grazie alla buona prova dei generosi Ruffalo, Keaton, Schrieber ..ma quello che mi ricorderò di questo film è il taglio di capelli assurdo di StanleyTucci (poverino in tutti i suoi film lo conciano proprio male) !

Oscar esagerati.

Ultima risposta 26/07/2016 00.07.54
gabriz  @  23/07/2016 00:52:08
Questo docu-film andrebbe proiettato nelle scuole.

Magari prima dell'ora di religione.

Ultima risposta 23/07/2016 15.07.15
alessioscoop  @  06/07/2016 14:18:22
SCUSATE SE SCRIVO TUTTO IL MAIUSCOLO MA SONO VERAMENTE ARRABBIATO PER QUESTO ORRIDO FILM. CHI MI CONOSCE SA CHE SONO UN CATTOLICO FERVENTE E PRATICANTE. PER ME QUELLO CHE DICE LA CHIESA è LEGGE. QUESTO è SOLO UN FILM DI PROPAGANDA SOLO PER PARLARE MALE DELLA CHIESA E DEI SUOI SERVITORI CHE SONO I PRETI. SE I PRETI ABUSANO LO FANNO COMUNQUE PERCHE' SONO ISPIRATI DA DIO E COME SI DICE ANCHE NEL FILM NON PROVANO NEMMENO PIACERE NEL FARLO. UN PRETE PUO' FARE QUELLO CHE VUOLE, PERCHE' SONO COMUNQUE ISPIRATI DA DIO.I PRETI SI FANNO I BAMBINI PER TRASMETTE LORO L' AMORE DI DIO E BASTA. E QUESTO SI EVINCE PERFINO ANCHE NEL FILM E NON CAPISCO PERCHè NON DEBBA ESSERE UNA COSA LECITA. RAGIONATE CON LA PROPIA TESTA E NON FATEVI INFLUENZARE DA QUESTI FILM ANTISOCIALE CHE VEDONO SOLO LA PARTE PERVERSA E IMMORALE DI UNA CHIESA CHE NEI SECOLI HA FATTO SEMPRE E SOLO DEL BENE.

Ultima risposta 24/07/2016 22.12.20
Alex22g  @  05/07/2016 11:18:11
Al di là degli oscar siamo di fronte ad un gran bel film di denuncia. Ottimo sia per la sceneggiatura che per il cast soprattutto ( Keaton, Ruffalo e Tucci su tutti ). Il film intrattiene ed incuriosisce fino alla fine, ed il regista è riuscito molto bene a rendere cinematografica una storia che sulla carta non lo è molto. Ottimi anche fotografia e musiche . Ha superato le mie aspettative iniziali che erano comunque abbastanza alte . Da vedere

Ultima risposta 26/07/2016 00.15.30
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/06/2016 18:42:45
Addirittura "DI GRAN LUNGA IL MIGLIOR FILM DELL'ANNO"... w la modestia! Io invece trovo di buono solo la tematica affrontata, aimé male e senza il minimo coinvolgimento dello spettatore. Gli attori sono del tutto anonimi, lo svolgimento è piatto, le testimonianze sono buttate lì. Io l'ho visto in 2 sere e ho fatto fatica ad arrivare alla fine, non aggiungo altro!

Ultima risposta 26/07/2016 00.16.54
ely87  @  28/03/2016 01:09:26
Buon film e thriller... Un'indagine costruita bene, bravi gli attori, sa intrattenere e non risulta noioso...

Ultima risposta 26/07/2016 00.18.56
Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  04/03/2016 15:33:38
Nel 2016 c'è oramai ben poco che fa scandalo. Di chiesa cattolica, pedofilia e abusi di potere ne sentiamo parlare ogni singolo giorno. Ci abbiamo fatto il callo all'ipocrisia di un'istituzione religiosa che ha commesso più crimini verso l'umanità, secolo dopo secolo, di chiunque altro.
Il caso Spotlight dunque, seppur raccontando fatti ambientati in un 2001 ancora vagamente ignaro (volontariamente o meno, questo sembra raccontarlo proprio la pellicola) attualmente risulta poco ''scioccante'' alle nostre orecchie e ai nostri occhi, suscitando poco scalpore.
Retto da un cast di tutto rispetto (su tutti Keaton, mentre ho trovato un po' sottotono Ruffalo), Spotlight nelle sue due ore di durata fa il suo lavoro di vero e proprio film giornalistico, biografico e storico, cadendo anche però in quelle che sono le trappole e ii difetti tipici di questo genere.
Difficile giudicare un film che non fa nulla oltre che riportare pedissequamente una storia, un fatto, senza aggiungere ad esso dettagli o ornamenti di alcun tipo per renderlo più appetibile. Spotlight dunque sacrifica anche i suoi stessi personaggi, votandoli completamente al ruolo di giornalisti/investigatori, come accade spesso in molti telefilm di stampo thriller/crime, senza personalizzarli.
Ed è proprio questo spiccato gusto televisivo il più grossa difetto di questo Spotlight, che avrebbe forse funzionato meglio come telefilm, che con tempi più lunghi avrebbe dato anche la possibilità di sviluppare un background storico più ampio ed un profilo psicologico per i suoi personaggi.

Ultima risposta 02/04/2016 15.08.17
justahead  @  03/03/2016 00:26:46
Un film a mio parere che tratta argomenti molto interessanti, ma con molta superficialità. Troppo incentrato sulle azioni (noiose) dei giornalisti e troppo poco sulle reali testimonianze delle persone abusate.
Assolutamente esagerata la scritta "Di gran lunga il miglior film dell'anno".
Quando film come questi vincono l'oscar mi viene da pensare che forse anche l'Academy awards non sia poi così pulita.....un po' come la chiesa.

Ultima risposta 03/03/2016 20.36.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/02/2016 21:55:19
Se lasciamo perdere i contenuti e ci soffermiamo sulla forma "il caso spotlight" può essere annoverato tra i film più piatti e con meno inventiva degli ultimi anni.
Rigoroso nel racconto delle indagini non lascia spazio ai suoi personaggi e nemmeno alle sue storie laddove si sarebbero potute affrontare con flashback e maggiori approfondimenti. Inoltre gli attori sono pochissimo in parte in modo particolare la McAdams e Ruffalo, quest ultimo insopportabile con le sue faccine.

Certo film coraggioso nel raccontare qualcosa con quasi 15 anni di ritardo. ....mah

Ultima risposta 28/02/2016 01.10.11
Rollo Tommasi  @  19/02/2016 10:01:47
Una coltre spessa di "chissenefrega" avvolge come un handicap questo buon film, che decide consapevolmente di non raccontare i risvolti umani e politici di un'inchiesta scomoda, e preferisce focalizzarsi sul giornalismo di inchiesta: il Caso Spotlight è, semplicemente, la storia di un frammento importante di giornalismo di inchiesta, non la storia di UNA inchiesta.
Tipicamente americano, nei toni e nella chiamata ai doveri civici (qui declinata come amore per la città di Boston e per la sua comunità), intriso di una moralità calvinista (etica del lavoro a tutti i livelli, dal giornalista all'avvocato dei diritti umani fino al giudice cattolico ed allo psicoterapeuta), il Caso Spotlight rinuncia ad affondare il colpo sui responsabili della degradante vicenda. E non mancano momenti di gravità e condanna all'omertà delle Gerarchie Ecclesiastiche, ma senza mordente.
Cast vivace ed accorato, su tutti l'impeccabile Michael Keaton.
Anche qui, però, fatico a comprendere la candidatura all'Oscar di Mark Ruffalo e Rachel McAdams: il primo è sempre uguale a se stesso (come Brad Pitt, è un attore che deve masticare qualcosa mentre recita...) e la seconda, pur bravissima, non è chiamata ad un grande sforzo, a parte sfoderare qua e là efficaci sguardi di compassione verso le vittime e la nonna.
Rimane un buon film, con una sceneggiatura di classe, ma Il Ponte delle Spie e Revenant se lo divorano!

Ultima risposta 02/03/2016 12.33.22
Federico  @  20/01/2016 14:25:32
Non condivido affatto i commenti di chi mi ha preceduto ma, tant'è, avremo visto film differenti.
Forse anche chi ha pensato di farlo uscire in Italia col fuorviante titolo "il caso Spotlight" ha visto un altro film in quanto Spotlight non fa riferimento alla vicenda narrata nel film ma alla ristretta squadra di giornalisti del Boston Globe incaricata di creare approfonditi reportage su vicende ritenute meritevoli di essere portate all'attenzione del pubblico.
Il caso in questione è quello dei preti pedofili e della omertosa copertura da parte della Chiesa cattolica.
Guardando il film non si può non pensare al celebre capolavoro di Pakula, "tutti gli uomini del presidente" con cui ha, a mio modesto avviso, parecchio in comune.
Lo stile è quello documentaristico, i ritmi sono tutto sommato lenti ma la storia è spiegata bene ed è una storia importante per cui dico subito che mi auguro sia questo il film che verrà premiato dall'academy. E' un film che, anche per via dello stile, ci sembra parlare di una storia più vecchia di quella che è il realtà (uscita sul Globe a inizio 2002) perché comunque fa riferimento ad abusi iniziati molti anni prima e, pertanto, pur essendo ormai nell'era di internet i giornalisti dovranno fare molte ricerche utilizzando materiale cartaceo come, ad esempio, vecchi articoli di giornale. E' stato un lavoro encomiabile e coraggioso quello dello "spotlight" (giustamente premiato col Pulitzer) che si è dovuto scontrare contro tentativi di insabbiamento da parte della Chiesa nonché con naturali difficoltà a reperire testimonianze da parte delle vittime degli abusi (nel frattempo magari diventati padri di famiglia e pertanto piuttosto restii a rendere testimonianza vedendo magari il proprio nome divulgato al pubblico).
E' un film che trovo affascinante, tratta con garbo una vicenda tanto scabrosa.

Spero di non leggere ulteriori commenti di gente che definisce il film "lento" perché allora è meglio in partenza che cerchino un tipo di cinema diverso. In sintesi per me è un film molto buono e che dovrebbe essere visto da tutti (coloro che hanno qualche neurone in più rispetto a ciò che serve per vedere un "quo vado?", per citarne uno).

Ultima risposta 25/02/2016 11.38.33
7219415  @  08/01/2016 00:40:01
classica storia già vista e rivista...macchinoso quasi quanto suarez a centrocampo nella fiorentina

Ultima risposta 23/02/2016 15.51.50