il caso spotlight regia di Tom McCarthy USA 2015

Trailer Trailer IL CASO SPOTLIGHT

locandina del film IL CASO SPOTLIGHT

Titolo Originale: SPOTLIGHT

RegiaTom McCarthy

InterpretiMichael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Liev Schreiber

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom McCarthy

Trama del film Il caso spotlight

Nel 2001 il Boston Globe inizia un'indagine che potrebbe scuotere la città di Boston e il mondo intero. Tale indagine vede coinvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell'Arcidiocesi di Boston, abusi poi insabbiati a opere degli stessi vertici ecclesiastici. Per anni, le voci di quanto accaduto sono state ignorate dalla società, dai media, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore sceneggiatura originale (Tom McCarthy e Josh Singer)

Voti e commenti su Il caso spotlight, 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Kyo_Kusanagi  @  19/09/2020 18:00:00
Film d'inchiesta su un argomento scottante e delicato ma dal ritmo soporifero. Un racconto secco che spiega in maniera chiara i fatti ma che non avvince e non suscita emozioni.Bravi cmq gli attori (Ruffalo su tutti), che fanno giustizia ai giornalisti,veri eroi di tutta la storia,ma di cinematograficamente parlando è largamente evitabile.

Interista90  @  30/12/2017 16:37:23
Grande delusione. Ho resistito un'ora, poi mi sono arreso. Non nego che la tematica può essere interessante ed originale, ma per 60 minuti non è successo nulla. Sempre gli stessi dialoghi... sempre lo stesso tema.. mai un colpo di scena, un evento inatteso... un qualcosa di emozionante. Tutto molto piatto. Sapendo che mancava un'altra ora mi sono arreso. Amareggiato...

pinos  @  20/02/2017 23:35:00
Di gran lunga il miglior film dell'anno? Anche l'oscar per la sceneggiatura? Addirittura superiore a "the hateful 8" e "revenant". Sono proprio assurdi. Certo la tematica era particolare, ma trattata con una tale superficialità. Poteva essere fatto molto meglio. Comunque se volete addormentarvi è meglio di un sonnifero...si fa fatica ad arrivare alla fine del film. E pensare che grandi capolavori del cinema non hanno avuto nemmeno un oscar...

the saint  @  07/09/2016 23:28:41
Peccato che non coinvolge come vorrebbe, perché come inchiesta è'/ era notevole!!
AGGHIAGGIANTE scoprire poi che l'arcivescovo Law, dimessosi a Boston nel 2002 e trasferito nella chiesa di Santa Maria maggiore era fino a pochi anni fa dentro il sistema pur conducendo una non vita ''non cattolica '' e che quindi il sistema chiesa sapeva ma ha sempre taciuto o si è girato dall'altra parte! Poi tranquillamente è' andato in pensione sto pedofilo!
Io l'ho saputo solo grazie a sto film, ma sai quante ce ne saranno..
Ma porco D... e' stato montato un caso apocalittico su due ******** del Berlusca,
ma se uno tocca la chiesa no.. Non se ne può parlare! La chiesa non si tocca!
Paese bigotto!
Porco D..
Amen!

Nic90  @  24/07/2016 16:08:40
Una delusione,se questo film ha vinto l'oscar siamo alla deriva.
Lento e soporifero,forse solo la prima parte e' sufficiente poi diventa troppo statico e piatto.
Non consigliato.

alessioscoop  @  06/07/2016 14:18:22
SCUSATE SE SCRIVO TUTTO IL MAIUSCOLO MA SONO VERAMENTE ARRABBIATO PER QUESTO ORRIDO FILM. CHI MI CONOSCE SA CHE SONO UN CATTOLICO FERVENTE E PRATICANTE. PER ME QUELLO CHE DICE LA CHIESA è LEGGE. QUESTO è SOLO UN FILM DI PROPAGANDA SOLO PER PARLARE MALE DELLA CHIESA E DEI SUOI SERVITORI CHE SONO I PRETI. SE I PRETI ABUSANO LO FANNO COMUNQUE PERCHE' SONO ISPIRATI DA DIO E COME SI DICE ANCHE NEL FILM NON PROVANO NEMMENO PIACERE NEL FARLO. UN PRETE PUO' FARE QUELLO CHE VUOLE, PERCHE' SONO COMUNQUE ISPIRATI DA DIO.I PRETI SI FANNO I BAMBINI PER TRASMETTE LORO L' AMORE DI DIO E BASTA. E QUESTO SI EVINCE PERFINO ANCHE NEL FILM E NON CAPISCO PERCHè NON DEBBA ESSERE UNA COSA LECITA. RAGIONATE CON LA PROPIA TESTA E NON FATEVI INFLUENZARE DA QUESTI FILM ANTISOCIALE CHE VEDONO SOLO LA PARTE PERVERSA E IMMORALE DI UNA CHIESA CHE NEI SECOLI HA FATTO SEMPRE E SOLO DEL BENE.

Ultima risposta 24/07/2016 22.12.20
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/06/2016 18:42:45
Addirittura "DI GRAN LUNGA IL MIGLIOR FILM DELL'ANNO"... w la modestia! Io invece trovo di buono solo la tematica affrontata, aimé male e senza il minimo coinvolgimento dello spettatore. Gli attori sono del tutto anonimi, lo svolgimento è piatto, le testimonianze sono buttate lì. Io l'ho visto in 2 sere e ho fatto fatica ad arrivare alla fine, non aggiungo altro!

Ultima risposta 26/07/2016 00.16.54
Trixter  @  24/03/2016 14:00:09
Sin dai primi anni '90 del secolo scorso la comunità di Boston fu sconvolta dai primi articoli di giornali locali che indicavano alcuni dei pastori di Dio dell'arcidiocesi rei di aver abusato lungamente di minori. Molti anni dopo che la notizia era ampiamente conosciuta, Spotlight, grazie soprattutto alle intuizioni di Baron, trovò i collegamenti per svelare ciò che la comunità, in realtà, già sapeva: un vasto sistema criminale che coinvolgeva numerose decine di preti i quali agivano con la copertura delle alte sfere ecclesiastiche.
Il film di Mc Carthy ha un buon taglio documentaristico: non viene svelato nulla dei protagonisti, delle loro vite private, ma rappresenta solo una cruda e metodica ricerca dei documenti scottanti e delle testimonianze decisive. Personalmente, però, l'ho trovato un pò troppo freddo e distante. Spotlight non mi ha appassionato, non mi è parso mai avvincente, con difficoltà è riuscito a catturare l'interesse senza suscitare la benchè minima emozione. Da film del genere mi aspetto una sorta di pugno-nello-stomaco. Nulla. Confesso che la visione è stata accompagnata da più di qualche sbadiglio.

Alex2782  @  09/03/2016 19:23:33
Non è un film da oscar ed è piatto e narrativo.
Le interpretazioni normali per una storia vera che ha scandalizzato (ma neanche tanto) la chiesa.

wuwazz  @  06/03/2016 11:51:33
Film che non aggiunge assolutamente niente di nuovo all'universo cinematografico drammatico americano. Anzi, mi sembra un film abbastanza banale (per non dire scarso) sotto tutti i punti di vista, compresa la decantata sceneggiatura originale.
Perdibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  04/03/2016 15:33:38
Nel 2016 c'è oramai ben poco che fa scandalo. Di chiesa cattolica, pedofilia e abusi di potere ne sentiamo parlare ogni singolo giorno. Ci abbiamo fatto il callo all'ipocrisia di un'istituzione religiosa che ha commesso più crimini verso l'umanità, secolo dopo secolo, di chiunque altro.
Il caso Spotlight dunque, seppur raccontando fatti ambientati in un 2001 ancora vagamente ignaro (volontariamente o meno, questo sembra raccontarlo proprio la pellicola) attualmente risulta poco ''scioccante'' alle nostre orecchie e ai nostri occhi, suscitando poco scalpore.
Retto da un cast di tutto rispetto (su tutti Keaton, mentre ho trovato un po' sottotono Ruffalo), Spotlight nelle sue due ore di durata fa il suo lavoro di vero e proprio film giornalistico, biografico e storico, cadendo anche però in quelle che sono le trappole e ii difetti tipici di questo genere.
Difficile giudicare un film che non fa nulla oltre che riportare pedissequamente una storia, un fatto, senza aggiungere ad esso dettagli o ornamenti di alcun tipo per renderlo più appetibile. Spotlight dunque sacrifica anche i suoi stessi personaggi, votandoli completamente al ruolo di giornalisti/investigatori, come accade spesso in molti telefilm di stampo thriller/crime, senza personalizzarli.
Ed è proprio questo spiccato gusto televisivo il più grossa difetto di questo Spotlight, che avrebbe forse funzionato meglio come telefilm, che con tempi più lunghi avrebbe dato anche la possibilità di sviluppare un background storico più ampio ed un profilo psicologico per i suoi personaggi.

Ultima risposta 02/04/2016 15.08.17
justahead  @  03/03/2016 00:26:46
Un film a mio parere che tratta argomenti molto interessanti, ma con molta superficialità. Troppo incentrato sulle azioni (noiose) dei giornalisti e troppo poco sulle reali testimonianze delle persone abusate.
Assolutamente esagerata la scritta "Di gran lunga il miglior film dell'anno".
Quando film come questi vincono l'oscar mi viene da pensare che forse anche l'Academy awards non sia poi così pulita.....un po' come la chiesa.

Ultima risposta 03/03/2016 20.36.43
TheLegend  @  02/03/2016 12:30:39
Film di un piattume e di una banalità sconcertanti,una tortura cinese legalizzata.
Questa è la prova di come i riconoscimenti vadano spesso agli argomenti trattati nei film più che al film stesso.
A questo punto avrei trovato molto più interessante guardare un documentario seri sull'argomento che questa vaccata.

atreides  @  29/02/2016 09:03:32
noioso lento asettico, un documento importante,ma cinematograficamente parlando una delusione, infondata la scritta sulla locandina che lo esalata a miglior film dell'anno

antoeboli  @  27/02/2016 16:08:19
Assolutamente vergognoso che nei film con la migliore sceneggiatura abbiano inserito sto abominio della noia , e non l ultima opera di Tarantino .
Cosi come non capisco come possa una pellicola del genere giocarsela per il miglior film e regia , contro una concorrenza di una qualità troppo superiore.
Tornando al film : non mi capitava da diverso tempi di non riuscire a guardarlo tutto , dovendo staccare tutto per la noia.
Uno si aspetta un film con un certo carisma e mordente , che succeda qualcosa .
Dopo un ora capiamo che questo film è una specie di investigation movie di bassa lega , con nessun mordente , che potrebbe appassionare solo qualche americano in cerca di scoop stile B.D'Urso .
Storia come gia ha suggerito qualche altro utente , dotata di una certa macchinosità dove scompare un personaggio ne appare subito un altro , fino a creare un guazzabuglio .
E' più interessante una puntata del tenente Colombo o della signora in giallo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/02/2016 21:55:19
Se lasciamo perdere i contenuti e ci soffermiamo sulla forma "il caso spotlight" può essere annoverato tra i film più piatti e con meno inventiva degli ultimi anni.
Rigoroso nel racconto delle indagini non lascia spazio ai suoi personaggi e nemmeno alle sue storie laddove si sarebbero potute affrontare con flashback e maggiori approfondimenti. Inoltre gli attori sono pochissimo in parte in modo particolare la McAdams e Ruffalo, quest ultimo insopportabile con le sue faccine.

Certo film coraggioso nel raccontare qualcosa con quasi 15 anni di ritardo. ....mah

Ultima risposta 28/02/2016 01.10.11