il caso pantani - l'omicidio di un campione regia di Domenico Ciolfi Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caso pantani - l'omicidio di un campione (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASO PANTANI - L'OMICIDIO DI UN CAMPIONE

Titolo Originale: IL CASO PANTANI - L'OMICIDIO DI UN CAMPIONE

RegiaDomenico Ciolfi

InterpretiLibero De Rienzo, Marco Palvetti, Fabrizio Rongione, Francesco Pannofino, Gianfelice Imparato, Emanuela Rossi, Brenno Placido, Giobbe Covatta, Domenico Centamore, Marco Boriero, Alessandro Lui, Michele Abbondanza, Livia Tura, Ettore Nicoletti, Giacomo Stallone, Monica Camporesi, Maurizio Pepe

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Domenico Ciolfi

Trama del film Il caso pantani - l'omicidio di un campione

Il caso Pantani, film diretto da Domenico Ciolfi, racconta gli ultimi cinque anni della vita del ciclista romagnolo, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle gare, al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte. La sua prematura scomparsa in circostanze poco chiare, che hanno aperto diverse inchieste giudiziarie, è stata uno shock per il mondo del ciclismo, che nel giorno di San Valentino perdeva il suo Pirata. Il film è un omaggio a questo eroe sportivo italiano, ricordandolo come un giovane che in sella sulla sua bici ha raggiunto diversi traguardi, ma è stato sconfitto in una partita fatale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (4 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caso pantani - l'omicidio di un campione, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2021 10:08:21
   6½ / 10
Pantani è ancora una ferita aperta. Un campione che certamente hanno fottuto alla grande a ******* di Campiglio e che non ha mai avuto la forza di risalire veramente. E sarebbe stato difficile. Un film inchiesta che in Italia, pur non mancando la materia e gli argomenti, fatica a risollevarsi, pur con qualche eccezione. I bei tempi di Rosi e Petri sembrano tramontati. Tuttavia il film si segue bene, ha qualche incongruenza, ma ha come base piuttosto solida gli atti processuali, dove non emergono certezze ma ancora domande sulla sua fine enigmatica. La scelta dei tre attori può apparire discutibile, però è un esperimento che non mi sento di bocciare. Il Pantani prima di Madonaa di Campiglio, Il Pantani post ******* di Campiglio, combattivo ma presto soccombente all'autodistruzione e l'ultimo Pantani, fantasma di se stesso che prmai ha raggiunto il fondo dell'abisso. Troppo spazio alla storia con la fidanzata danese che distoglie il film dall'obiettivo inchiesta. un film molto scorrevole malgrado la durata considerevole.

Scanlon  @  19/02/2021 15:12:55
   5½ / 10
Ma perché usare tre attori differenti (Placido/Palvetti/Rongione) per interpretare Pantani ? Qualcuno riesce a spiegarmelo ? Ma soprattutto, il regista si è a lungo interrogato sulla reazione dello spettatore ad una tale inverosimile scelta ?
Di sicuro questa opera resterà a futura memoria come uno dei tanti documenti che provano ad affermare una verità mai definitivamente concessa su cosa accadde davvero a Pantani. Peccato tuttavia per la realizzazione. Pesano errori e incertezze. Si doveva e poteva fare di meglio.

Mauro@Lanari  @  04/02/2021 13:40:45
   4½ / 10
"Il caso Pantani" ri(con)dotto a "L'omicidio di un campione". Ciolfi non racconta né l'atleta né la persona, si concentra sull'inchiest'e lo fa goffamente: troppi alter ego, salti temporali, voice over, alternanze tra fiction e spezzoni di repertorio, punti di vista sfaccettati e non ricomposti. Il film, per quanto a tesi, patisce tale irrisolta discontinuità. E con la citazione dell'"Ultima Cena", mezz'ora prima della fine (https://i.imgur.com/ck1Jaed.jpg), si perde l'ultimo briciolo di senso della misura.

Mauro Lanari

Sabatoun  @  22/10/2020 19:58:07
   6 / 10
Insomma... il figlio di Placido fa sboccare, è proprio l'emblema di questa Italietta dove senza raccomandazione non vai da nessuna parte... inguardabile. La scelta poi di far recitare il ruolo di Marco a 2 attori diversi, boh, non l'ho capita. Magari ce la spiegheranno. Una ricostruzione piacevole e ben fatta, anche se il taglio era un po' troppo da serie tv.

Si poteva fare di più, indubbiamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net