il caso minamata regia di Andrew Levitas Gran Bretagna, Usa, Emirati Arabi 2020

il caso minamata (2020)

locandina del film IL CASO MINAMATA

Titolo Originale: MINAMATA

RegiaAndrew Levitas

InterpretiJohnny Depp, Bill Nighy, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano, Katherine Jenkins, Jun Kunimura, Lily Robinson, Ryo Kase, Masayoshi Haneda, Yosuke Hosoi

NazionalitàGran Bretagna, Usa, Emirati Arabi 2020
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Andrew Levitas

Trama del film Il caso minamata

1971. Il celebre fotografo di guerra William Eugene Smith è diventato un recluso. All'inizio rifiuta la commissione del direttore della rivista Life Robert Hayes di tornare in Giappone e indagare sull'avvelenamento degli abitanti di Minamata. Un'appassionata traduttrice giapponese, Aileen, lo esorta ad accettare, e Smith è finalmente convinto a fare del suo meglio per smascherare gli effetti devastanti dell'avidità aziendale, complice della polizia locale e del governo.

Voti e commenti su Il caso minamata, 8 opinioni inserite

Febrisio  @  08/09/2023 20:42:16
Certe immagini toccano il cuore e ci rimangono. Un Johnny Deep quasi irroconoscibile prende parte ad un racconto che dovrebbe meritare più attenzione e sensibilità, specialmente al giorno d'oggi in cui le fabbriche sono ovunque. Riporta dei fatti che come al solito vanno non solo nel dimenticatoio, ma li insabbiano più che possono. La visione non è delle più fluide, però certi momenti offrono allo spettatore la possibilità di cogliere la sofferenza e la drammaticità con cui delle persone qualunque debbano convivere per "errori" altrui.

641660  @  15/05/2023 18:12:13
La qualità del film è pari solo alla bellezza della musica di Sakamoto.
Incredibile davvero.

TheLegend  @  23/11/2021 02:28:37
Film che merita la sufficienza solo per la denuncia che porta sullo schermo,per il resto resta un film senza grossi pregi.

topsecret  @  08/10/2021 14:16:13
Ennesimo film di denuncia, ispirato da fatti realmente accaduti.
Interessante per come viene presentato e per la performance dei suoi interpreti principali, ma poco lineare per quanto riguarda la caratterizzazione di alcuni personaggi e per la ripetitività di alcune dinamiche.
Certamente emozionante, soprattutto nelle immagini mostrate, e piuttosto forte nei dialoghi, offre una visione discretamente tratteggiata che non si fatica ad apprezzare.

Ultima risposta 09/10/2021 10.40.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2021 13:28:44
Un fotografo quasi senza lavoro trova una sua strada di redenzione personale che gli evita di "lanciarsi dalla finestra", come lui stesso asserisce.
Il "caso" viene dal Giappone dove un industria avvelena l'acqua di mercurio. I danni sono sotto gli occhi di tutti come del resto lo sono e lo saranno tanti altri casi nel Mondo, o come in Italia con l'ILVA.
Struggente la foto mostrata alla fine che è il vero manifesto di questa tragedia.
Peccato che un tema cosi interessante sia stato affidato ad un regista poco capace. Difficile stare dietro alle sue inquadrature sghembe, senza una logica, quasi amatoriale.
Anche il montaggio ha i suoi difetti ma resta comunque un film da vedere per conoscere una storia lontana ma allo stesso tempo vicina...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/10/2021 15:44:11
film che è un incrocio tra un biopic e un fil di denuncia ambientale , il problema è che non prende nessuna delle due direzioni non approfondendo i personaggi del primo genere , non raccontando a fondo le ingiustizie del secondo .
Per il resto è ben fatto , niente da dire , e interpretato da un convicente Deep su tutti. Resta un senso di incompiutezza che comunque sopraffatto dal valore artistico del lavoro del protagonista un pò un disparte e consente al film di raggiungere la sufficenza

Mauro@Lanari  @  25/09/2021 00:52:45
Il donchisciottismo ecologista è irriso dal film stesso sui titoli di coda, oppure da chi si tien'informato sull'ambientalismo. È il protagonista che ci ricorda della necessità non d'una cura semplicistica ed estemporanea ma d'una "final solution" (Pere Ubu 1985: https://music.youtube.com/watch?v=KMhllBmml4M; https://youtu.be/VelS-YCtHV4): "Disturb only to announce the second coming of Christ!" (https://i.imgur.com/fZgqY49.jpg; https://i.imgur.com/5ooR209.jpg), ed è affascinante la sua considerazione sulla fotografia, che ruberebbe una fetta dell'anima non solo di chi viene inquadrato bensì pure di chi fa lo scatto, sino a giungere a un PTSD.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/07/2021 18:20:54
I titoli di coda sono esemplificativi di come tragedie come quella di Minimata si procrastinano nel tempo, compresa quella di Seveso. quindi questo film ha cercato di conciliare da una parte la denuncia sociale di un contesto che racconta di come un singolo stabilimento dia lavoro ai suoi abitanti da una parte, ma dall'altra li uccida con il suo inquinamento. Come Taranto, oggi. L'altro aspetto è quello biografico sul grande fotografo William Eugene Smith, ben intepretato da un Depp a suo agio in ruoli di individui in cerca di una redenzione personale. Un uomo sfiduciato, in declino fisico ed esistenziale che nella tragedia di Minimata ritrova quella scintilla a lungo sopita. Film più difficle di quanto uno possa pensare perchè i due elementi non sempre si combinano bene. Infatti la parte biografica mi è parsa a livello formale più debole, non tanto per una questione di personaggi, dialoghi o attori, quanto sul fatto che è un po' troppo "raccontato" trattandosi di un fotografo. Bello comunque il momento in cui viene immortalata la foto di Tomoko Is Bathed by Her Mother, una delle più belle della storia.