il capitale umano regia di Paolo Virzì Italia 2013

il capitale umano (2013)

locandina del film IL CAPITALE UMANO

Titolo Originale: IL CAPITALE UMANO

RegiaPaolo Virzì

InterpretiFabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Vincent Nemeth, Luigi Lo Cascio, Gigio Alberti, Bebo Storti, Pia Engleberth, Giovanni Anzaldo, Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Il capitale umano

I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Migliore filmMigliore attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi)Migliore attore non protagonista (Fabrizio Gifuni)Migliore attrice non protagonista (Valeria Golino)Migliore sceneggiatura (Francesco Piccolo, Francesco Bruni, Paolo Virzì)Migliore montatore (Cecilia Zanuso)Migliore fonico di presa diretta (Roberto Mazzarelli)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore film, Migliore attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), Migliore attore non protagonista (Fabrizio Gifuni), Migliore attrice non protagonista (Valeria Golino), Migliore sceneggiatura (Francesco Piccolo, Francesco Bruni, Paolo Virzì), Migliore montatore (Cecilia Zanuso), Migliore fonico di presa diretta (Roberto Mazzarelli)

Voti e commenti su Il capitale umano, 131 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

76mm  @  11/10/2017 10:58:24
Mi dispiace dover andare controcorrente ma francamente non saprei cosa salvare in questo prodotto che non riesco nemmeno a catalogare
Un thriller? Non c'è tensione
Un'analisi sociale? Solo stereotipi
Una commedia? Non è divertente
Un dramma? Non coinvolge
Un film corale? Mai sentito parlare di Robert Altman?
Un film d'attori? Gli adulti sono bravi ma penalizzati oltremodo dai ruoli monodimensionali, i giovani da prendere a sberle (proprio come attori dico, indipendentemente dai personaggi)
Tutte le svolte narrative sono telefonate tre ore prima

Personaggi secondari improponibili (il figlio di Gifuni, il professore, lo zio) e trovate di sceneggiatura da denuncia penale (e condanna)

Il punto più basso si raggiunge nella riunione a casa della Bruni per parlare di teatro, quella sequenza lì basterebbe per affossare qualsiasi pellicola, figuriamoci se poi anche tutto il resto scricchiola.
I ricchi sono tutti st**onzi, chi non è ricco non fa altro che pensare a come diventarlo e ciò lo porta ad essere ancora più st**onzo dei ricchi stessi…roba fine eh?
Ho provato imbarazzo.
Rifiuto di commentare il fatto che sia stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar (fortunatamente scartato dalla cinquina finale).

Clint Eastwood  @  04/09/2014 20:53:57
Il trionfo dell'inettitudine o della stupidità tipica italiana a cui devi sentirti complice (?) Personalmente mi dissocio. Questa non è satira, ma è presa per i fondelli. Applaudire a questo film, che comunque è un film fatto dignitosamente, equivale a sostenere/incoraggiare questa Italia in piena crisi di valori. Io mi rifiuto e voto come un non classificato

piripippi  @  24/07/2014 23:41:27
ho aspettato mesi per vedere : il capitale umano e mi sono reso conto che ho fatto decisamente bene....sgradevole, pesante e nulla di più di quello che non sappiamo su alcuni aspetti dcella vita. il film però è fatto bene

Vegetable man  @  08/07/2014 11:28:54
Un film che secondo me di spietato non ha nulla, anzi é quasi rassicurante nel suo schematismo. Personaggi macchietta (veri e propri stereotipi, ci sono tutti, dal piccolo borghese meschino alla moglie dell'affarista che tenta senza successo di fuggire la propria gabbia dorata) la cui traettoria di vita all'interno del film é chiaro dal primo momento in cui appaiono sullo schermo. Se voleva essere un impietoso ritratto sociale, avrebbe dovuto almeno cercare di essere piú profondo e tagliente, meno scontato. Mi chiedo come un Francesco Rosi od Elio Petri avrebbero affrontato l'argomento...

Macs  @  22/05/2014 12:55:38
Non ci siamo, mi aveva illuso il primo capitolo su Dino, con Bentivoglio in forma che da' corpo a un personaggio vero, un po' macchiettistico ma interessante. Dopo la prima mezz'ora, il film crolla: nessuna emozione, il capitolo con la Bruni Tedeschi interminabile, la storia del teatro stucchevole. Ma e' un'attrice? Ha una voce irritante e sembra costantemente fuori posizione, apatica, una passante sul set. Il film presenta un sacco di ingenuita' e sopratutto il difetto principale che Virzi' si porta ormai dietro: la retorica prevedibile (fosse almeno imprevedibile...), che trionfa nel finale ma investe un po' tutta la pellicola. La carriera di Virzi' assomiglia a una campana di Gauss: ha raggiunto l'apice con l'ottimo "Tutta una vita davanti", con un prima e un dopo desolanti.
Non do' un voto piu' basso per la bella prestazione di Bentivoglio e, in parte, Gifuni.

Scuderia2  @  13/01/2014 20:31:20
Cinema sperimentale che prova ad accogliere sotto lo stesso nome diversi generi.
Ma un film non è un fondo comune.
Si parte dalla commedia nera,passando al dramma per convogliare il tutto verso il thriller.
Che purtroppo si rivela una roba da Polizia Stradale.
E la causa scatenante del dramma gestita davvero superficialmente.
Un Dodge Durango camuflage,customizzato da un carrozziere analfabeta che scrive F** YOU (forse sta per for you?) sulla carrozzeria,dimmi te se una ricca famiglia brianzola che punta tutto sull'immagine,sull'ostentazione,compra un Dodge Durango,e poi alla fine della fiera il bello è che 'sta macchina non c'era neanche bisogno di spostarla,visto che all'ingresso di Casa Crosetti,così come ci eri arrivato,così te ne potevi andare…
Peccato perché Bentivoglio è proprio bravo,e cosi anche la Bruni Tedeschi e la Matilde Jolie assomiglia un pò anche alla Kunis.
Esperimento da perfezionare.