il canto del cigno (2021) regia di Benjamin Cleary USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il canto del cigno (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CANTO DEL CIGNO (2021)

Titolo Originale: SWAN SONG

RegiaBenjamin Cleary

InterpretiMahershala Ali, Naomie Harris, Glenn Close, Awkwafina, Adam Beach

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Benjamin Cleary

Trama del film Il canto del cigno (2021)

In un futuro prossimo, Cameron è un marito e padre amorevole a cui è stata diagnosticata una malattia terminale; quando il suo medico gli prospetta una soluzione alternativa al fine di proteggere la sua famiglia dalla sofferenza, si trova davanti a un bivio. Mentre Cam è alle prese con la scelta di alterare o meno il destino della sua famiglia, impara molto più di quello che avrebbe mai potuto immaginare sulla vita e sull'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (6 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il canto del cigno (2021), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/07/2022 17:03:11
   7 / 10
Film di fantascienza, un po' alla Black Mirror, che offre spunti interessanti. Ottimo il (doppio) protagonista Mahershala Ali. Buono.

TheLegend  @  29/05/2022 02:16:09
   6 / 10
Film senza grandi pregi ma tutto sommato ha un suo perché.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2022 18:41:05
   7 / 10
Il canto del cigno con tiene in sè delle riflessioni interessanti, interrogativi non banali che anche dopo la visione rimangono. Non è un film usa e getta ed in questo va dato atto con merito. E' un prodotto che rimane ambiguo su certi temi o su come viene interpretato. Può essere visto come un film che affronta il tema della morte dove la tecnologia offre la scappatoia per evitare il trauma del lutto della perdita nei confronti della propria famiglia, ma che in fin dei conti è un inganno che innesca gelosie nei confronti del clone ed il rimandare quel distacco che sarà definitivo. Ma può essere visto come spunto filosofico dove la morte di Cameron offre la possibilità di un nuovo Cameron che cambia nel profondo, nel momento in cui il rapporto con la moglie comincia sia pur lievemente ad incrinarsi. Nonostante questo bisogna rilevare l'ottima interpretazione di Ali che riesce a dialogare con se stesso e combattere contro se stesso. Il suo duplice personaggio offre svariate sfumature e malgrado qualche caduta nella parte, è un film meno superficiale di quanto uno si aspetti.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  31/12/2021 19:45:41
   4½ / 10
Malgrado lo spunto interessante si arriva alla fine veramente con grande fatica.
Noioso.

topsecret  @  31/12/2021 15:12:08
   6½ / 10
L'idea non sembra nuova ma lo sviluppo, seppure con qualche incongruenza e ingenuità, si propone in maniera interessante, ponendo alcuni quesiti etico-morali di un certo spessore ma decisamente teorici e inverosimili, al momento attuale.
IL CANTO DEL CIGNO è un prodotto d'intrattenimento che però pone al centro di tutto i sentimenti, argomento che esiste ed esisterà sempre, riuscendo a coinvolgere lo spettatore in maniera discreta, offrendo anche momenti piuttosto intensi come il finale.
Bene cast e regia, per un prodotto fruibile senza affanni.

Mauro@Lanari  @  23/12/2021 20:17:39
   3 / 10
"Che un simile apologo - che ripropone la scienza come portatrice di benefic'in un mondo sempre più soggiogato dalla tecnologia ma sempre più scettico su di essa - provenga dalla piattaforma di streaming d'uno dei maggiori produttori di dispositiv'interconnessi getta una luce inquietante sull'operazione" (Emanuele Sacchi).
Un dilemma etico fantascientifico non può essere un dramma che fa riflettere, proprio perché appartiene a un futuro troppo lontano che molto probabilmente nessuno di noi avrà modo di vivere. Quindi è un film funzionale a reindirizzare la nostra attenzione distogliendola dai veri problemi qui e ora, o qui e da sempre, il che è uno scopo primario delle multinazionali (in questo caso la Apple) che producono diversivi del genere. E la misura del loro gradimento indica il grado d'efficacia di tale strategia. A proposito: se disponessi davvero d'un clone, cercherei di vedere se possiamo esserci utili per comprenderci meglio, "Swang Song" possiede alcuni momenti del genere e sono gl'unici emozionanti. Ps: ancora i Radiohead nello score e sempre con gli stessi due pezzi?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net