il camorrista regia di Giuseppe Tornatore Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il camorrista (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMORRISTA

Titolo Originale: IL CAMORRISTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiLuciano Bartoli, Maria Carta, Nicola Di Pinto, Ben Gazzara, Leo Gullotta, Franco Interlenghi, Marzio Onorato

Durata: h 2.48
NazionalitàItalia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Il camorrista

E' la storia di Raffaele Cutolo, celebre e ambizioso camorrista che nel finire degli anni Cinquanta inizia la sua scalata ai vertici della malavita organizzata di Napoli. Arrestato una prima volta, riesce ad evadere ma verrà nuovamente catturato e tenuto in isolamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (58 voti)8,70Grafico
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il camorrista, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/06/2010 09:51:38
   9 / 10
Altro che gangster-movie americani,Tornatore esordisce in maniera strabiliante con questo "piccolo" capolavoro che vergognosamente viene spesso dimenticato sia quando si parla dei migliori lavori del regista,sia quando si parla di film gangster italiani. Eppure chi lo ha visto non lo dimentica più,assicurato.
La vera storia del Professore 'e Vesuviano,nella realtà corrispondente a Raffaele Cutolo,uno dei criminali più efferati e conosciuti d'Italia,e della nascita della NCO (Nuova Camorra Organizzata).
Il pregio maggiore del lavoro di Tornatore,oltre al fatto di essere scorribile (dura più di due ore e mezza) è che non ci viene risparmiato nulla in fatto di violenza e situazioni,non c'è mai un attimo di retorica e Tornatore sulla retorica con i suoi successivi lavori ha abbondato spesso esagerando.
Il Camorrista è probabilmente il film sulla camorra più riuscito di tutti proprio perché è sporco,brutto e cattivo senza un filino di speranza o di redenzione. L'accostamente con Il Padrino coppoliano è giusto (la scena della funzione sacra alternata all'omicidio è un omaggio plateale) ma qui non c'è la nostalgia,non c'è nessuna redenzione né senso di colpa,non c'è speranza. è veramente un film nero,squallido e degradante. La menzione d'onore la merita Ben Gazzara che è mostruosamente bravo e indimenticabile nel ruolo del protagonista,esagerato e sopra le righe ma sempre credibile e carismatico.
Un altro degli innumerevoli pregi del Camorrista è la ricostruzione storica che raramente è dfferente dalla realtà: forse la più palese è quella riguardante il comissario interpretato da Gullotta,alle prese con un ruolo da duro (e ineccepibile anche lui): nella realtà il suo personaggio venne ucciso dalle Br. Il resto raramente è romanzato da risultare forzato,poiché tutto è veramente successo: le "carceri d'oro" che cantava De Andrè nella sua poesia ispirata proprio a Cutolo (che si complimentò con il cantautore genovese),la ferocia degli omicidi (senza risparmiare donne e madri davanti ai loro bambini),i rituali massonici e religiosi sui giuramenti camorristici,gli intrallazzi tra stato,camorra e terroristi...
Il commento musicale di Piovani è sublime e,anche questo,indimenticabile.

è strano pensare che 22 anni prima del Gomorra cinematografico di Garrone era uscito un lavoro che ritraeva in maniera precisa i rituali e gli ambienti (e la nascita) della camorra,o per meglio dire la sua evoluzione. Eppure ho la sensazione che questo film sia stato in qualche modo quasi ostracizzato: fu ritirato dalle sale dopo solo due mesi,rete 4 lo mandò in onda solo nel 1994 (8 anni dopo) a causa di varie querele,inoltre il rammarico più grande è che per il passaggio tv il film mandato in onda doveva essere nella versione di 5 ore,fatto sta che non se ne è più saputo nulla di questa versione integrale. Se il film di Tornatore sembra troppo veloce è forse anche perché ne abbiamo visto solo una parte,per quanto possa anche bastare.
Qui al sud,invece,il Camorrista è un must che ognuno conosce anche solo per sentito dire. Fa male invece vedere quanti ragazzini subiscano il carisma e la verve del personaggio Cutolo,inneggiandolo e facendolo loro mito.
Eppure è un capolavoro che andrebbe visto da tutti,nessuno escluso,perché quella che racconta non è la storia di Napoli ma la storia d'Italia,con buona pace di chi ancora crede che le mafie e le associazioni criminali siano solo esclusive nostre e nostra colpa.
Se cose così esistono è perché si vuole farle esistere e fanno comodo,ma questo lo sanno in tanti. Purtroppo non siamo mai in troppi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2011 10.40.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net