il cameraman regia di Edward Sedgwick USA 1928

NazionalitàUSA 1928
Al cinema nel Novembre 1928

•  Altri film di Edward Sedgwick

Trama del film Il cameraman

Luke Shannon, cineamatore, vorrebbe farsi assumere alla M-G-M, ma tutte le prove gli vanno buche. Ci riuscirÓ con l'aiuto di una scimmietta.

Voti e commenti su Il cameraman, 17 opinioni inserite

ZanoDenis  @  28/05/2015 20:40:54
Primo approccio col cinema di Buster Keaton e devo ammettere che é senza dubbio un buonissimo attore.
Il film colpisce parecchio, a dire il vero nei primi minuti non mi stava facendo impazzire, ma poi pian piano si riflette su molte cose, si viene trascinati nel vortice di tristezza e solitudine che divora il protagonista, con Keaton che mostra benissimo l'alienazione del suo personaggio con delle espressioni tragicomiche e delle notevoli doti acrobatiche, per cui tralaltro, era molto famoso.
All'interno del film si possono trovare numerose gag, che probabilmente al tempo erano divertenti, al giorno d'oggi un po di meno, almeno per me, ma se la parte comica col tempo va a scemare, è la parte tragico-riflessiva che viene a galla più potente che mai, il film possiamo considerarlo un'anticipazione di quello che sará Fantozzi, il povero sbadatello che ne subisce di tutte i colori, incapace di reagire, anche quando gli sottraggono la donna amata. Ma presto dimostrerá il suo coraggio.
Enigmatico e con riflessioni metacinematografiche il finale, che anche se é lieto, d'altronde parliamo sempre di una commedia, lascia con un certo senso di tristezza.

7219415  @  15/08/2013 02:30:55
Molto carino!!

dave89  @  14/01/2010 22:26:48
film davvero simpatico e memorabile...ottimo keaton e la ragazza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2009 01:02:50
The cameraman è forse l'ultimo grande film di Keaton, anche se meno compatto e omogeneo di quanto possa sembrare. Il protagonista nel mezzo dello stadio vuoto e la scena della piscina sono più che altro delle parentesi rispetto al contesto della storia, anche se evidenziano la caratteristica di personaggio solitario e fuori contesto del protagonista keatoniano. Bellissima e probabilmente di natura provocatoria la sequenza della scimmia che gira il filmato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/03/2009 09:30:06
Grande lavoro di uno dei più grandi volti del cinema.
Il cameraman è un uomo oppresso dall'ambiente che lo circonda, riesce comunque ha risultare "vincente" grazie all'aiuto altrui (la soffiata si Sally per le riprese a Chinatown, viene poi salvato dai poliziotti e infine è la scimmia a fare le riprese). Il finale è una grande presa in giro degli happy end stile Hollywood.
Nonostante abbia più di 80 anni mantiene inalterato tutto il suo fascino.
P.S. La scimmietta avrebbe meritato un Oscar, recita meglio di molti "attori".

pinhead88  @  16/03/2009 00:36:54
non è proprio il massimo della comicità,ho sempre preferito di più comici come Laurel & Hardy,ma qui c'è sempre il fascino del b/n e di alcune gag geniali di Keaton.Io personalmente ho trovato divertente solo la scena della piscina.ma un otto non glielo leva nessuno.

Ultima risposta 16/03/2009 00.40.01
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/03/2009 13:05:35
Tra gli ultimissimi film di Keaton, forse proprio l' ultimo, "Il Cameraman" è un altro capolavoro assoluto di un regista/attore/genio del quale il sonoro fu la propria rovina. Compendio metacinematografico di questo autore, dall' acuta riflessione sul circuito cinematografico stesso (M.G.M. e l' eterna lotta tra gli studios ed il pesce piccolo che a volte ha la botta di ****) all' antiretorica storie d' amore del protagonista di turno. Interessante come "L' Uomo con la Macchina da Presa" venga un anno dopo, con diverse affinità strutturali ma come uno sia il perfezionamento del linguaggio di Griffith, mentre la pellicola russa sia un esperimento dalla funzione addirittura diametralmente opposta, mirata ad annullare qualsiasi forma di sintassi. E diciamocelo, il "cine-occhio" di Vertov francamente non mi ha mai entusiasmato troppo, quindi, Griffith 1 non-linguaggio 0. Ma c' è tanto altro in più. Che espressività un primissimo piano di Buster Keaton. Negli anni '20 bastava poco.

Ultima risposta 05/03/2009 12.21.56
Godzilla  @  19/01/2009 15:22:19
Keaton è indubbiamente uno dei più grandi di tutti i tempi.... troppo spesso dimenticato e oscurato da Chaplin... ma sicuramente non gli è inferiore...

Glendhi  @  13/10/2007 10:14:04
Mi sono innamorata. Keaton-scimmietta la più bella coppia del cinema. Spettacolare la sequenza delle scale, in cui Keaton corre disperatamente per raggiungere l'amata. Che dire, dopo quasi un secolo questo film profuma ancora di fresco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2006 11:55:14
non mi trovo daccordo con i commenti precedenti che inneggiano al capolavoro...che ci posso fare?a parte la scena della piscina non mi ha mai fatto ridere e forse ha influito il fatto di averlo visto il lingua originale...
poi ogni volta che guardo un film muto di genere comico non posso che fare il paragone con quelli di chaplin,e ovviamente non c'è paragone...
il finale è davvero molto bello ed è da premiare con un bel voto...piu di questo davvero non ho trovato!

Ultima risposta 04/10/2009 11.01.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 16:32:36
Keaton è stato senza dubbio, insieme a Chaplin e ad Harpo Marx, il più grande comico muto di tutti i tempi. Purtroppo dei suoi lavori ho visto solo questo film che è sicuramente un capolavoro. La comicità espressa tocca i vertici del genere. Ottima oltretutto l'inserimento di una storia d'amore che si ingloba perfettamente nella pellicola. La scimmia è un mito.

Ultima risposta 19/01/2009 15.33.55
Epicuro  @  16/04/2006 19:52:44
Magnifico! Una riflessione estremamente interressante sul cinema e sul potere delle sue immagini.........Dopo Chaplin viene Keaton!!!!!!

Duca di Blangis  @  29/03/2006 18:01:37
Ultimo lungometraggio di Buster Keaton, prodotto per la MGM..alcuni critici ritengono K. peggiorato rispetto alle sue opere precedenti...invece trovo che l'inventiva di K. è eccezionale...nuove gag,nuove situazioni...Questo film ha un legame con la palla n°13: in quest'ultimo film il film va avanti anche senza l'operatore; nel cameraman la cinepresa filma...ma ha filmare è una scimmietta!
Da ricordare la scena di guerra nel China-Town....c'è un grandissimo montaggio...è il film di keaton dove viene trattato PEGGIO...dalla sua amica ecc ecc..in alcune scene è drammatico...la "stone face" vi procurerà grandi sentimenti!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  10/02/2006 20:55:13
Ho preferito la palla numero 13, ma anche questa è una vera botta nello stomaco. Non so se è una sensazione che colpisce solo il vostro affezionatissimo, ma mi capita spesso di provare una sorta di gelo nelle viscere quando mi trovo davanti a simili capolavori!

Ultima risposta 29/03/2006 17.55.44
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 15:13:50
Keaton uno dei più grandi di sempre... io lo preferisco a Chaplin... anche se stiamo parlando del top del top...

polbot  @  19/10/2005 09:29:55
Buster andrebbe messo come materia obbligatoria già dalle elementari!

Ultima risposta 29/03/2006 18.02.57
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/10/2005 17:52:03
L'ho visto circa 11 anni fa al Dams. Non posso dire:" Andate a vederlo subito!", perché è un po' difficile trovarlo in circolazione, ma mi sento di consigliarlo vivamente a tutti: quindi cercatelo. E' un grandissimo film comico, cinema muto al massimo splendore. Insomma: è Buster Keaton. Davvero imperdibile. Anzi, magari lo ritrovassi su qualche supporto fruibile (dvd, dvx...)!

Ultima risposta 05/10/2005 17.59.29

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE