il cacciatore regia di Michael Cimino USA 1978

il cacciatore (1978)

locandina del film IL CACCIATORE

Titolo Originale: THE DEER HUNTER

RegiaMichael Cimino

InterpretiRobert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler

NazionalitàUSA 1978
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il cacciatore

Tre operai partono per il Vietnam dove vengono fatti prigionieri dai Vietcong. Nonostante riescano a fuggire, quella spaventosa esperienza li segna per tutta la vita. Uno dei tre troverà a Saigon la morte che aveva sempre inseguito con accanimento.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Christopher Walken)Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Christopher Walken), Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior regista (Michael Cimino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Michael Cimino)

Voti e commenti su Il cacciatore, 286 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Charleston11  @  21/02/2020 09:19:39
Film che ha fatto la storia, incredibili le scene della roulette russa e tutte quelle ambientate nel Vietnam. Cast assolutamente stellare.
Peccato che sia affossato da una durata a dir poco eccessiva che lo rendono pesante, prolisso e annacquato. Interminabile la scena del matrimonio, dura quasi un'ora.

Signor Wolf  @  07/02/2012 02:04:34
Non riesco a capire perche questo film sia diventato famoso.. l ho trovato troppo lento, troppo lungo e nonostante tutto troppo superficiale, invecchiato male? boh

Ultima risposta 15/12/2012 14.38.33
Wolverine86  @  17/09/2011 12:01:49
Ovviamente verrò assalito per questo giudizio, ma è un film che mi lascia abbastanza perplesso.
I singoli aspetti, se analizzati separatamente, sono ottimi: l'interpretazione degli attori in primis, la colonna sonora, il montaggio (mi è piaciuto molto il cambio di ambientazione repentino che catapulta lo spettatore dal clima di amicizia, a quello crudo della guerra ed infine al disagio del post guerra).

Nel complesso però è un film eccessivamente lungo e lento e anche un po' noioso.
E credo che un ruolo importante lo gioca il fatto che negli anni 70 questo venisse considerato un film crudo. Oggigiorno le scene di guerra che si vedono rientrano nell'ordinaio, quindi non scuotono più di tanto lo spettatore e si va un po' a minare la solidità dell'ultima parte della pellicola.

E' un film vivamente consigliato agli amanti del cinema nel vero senso del termine, per l'utente medio è decisamente più evitabile.

Ultima risposta 17/09/2011 16.44.43
Eratostene  @  28/11/2010 02:29:21
Adesso molti potrebbero assaltarmi ma ognuno ha la sua opinione che, se motivata a dovere, deve essere rispettata. Il Cacciatore è un film molto ben recitato, De Niro e Walken sono magistrali, ma è la costruzione della trama che mi ha annoiato a morte. Si, il messaggio di base che il Vietnam poteva sconvolgere la vita dei soldati è palese, ma le ridondanze inutili del matrimonio che dura mezzora, la lentezza di alcuni dialoghi seguiti poi da salti improvvisi di ambientazione mi hanno strappato una gran quantità di sbadigli.

Ultima risposta 21/12/2010 03.32.56
Niko.g  @  01/11/2010 00:45:49
Film assolutamente sopravvalutato. La prima parte è un interminabile fracasso festaiolo sproporzionato in rapporto al genere trattato, con dialoghi ridotti all'osso e carenti nell' approfondire i tratti dei protagonisti e delle loro vicende. Nella seconda parte subentra l'azione ma la verità è che il film fa parlare di sé per la tensione e l'adrenalina nelle scene della roulette russa, fine della storia: il film si riduce a questo e alla faccia di De Niro. Per il resto prevale una sceneggiatura scarna e noiosa, un montaggio piuttosto raffazzonato (pur considerando i tagli) e una caratterizzazione dei personaggi poco approfondita. Nel complesso un film che risulta colpevolmente frammentato e appesantito.

Ultima risposta 02/03/2011 23.27.29
spockino  @  18/07/2010 23:57:42
a parte la scena della roulette, e' quasi piu' noioso di 2001....purtroppo nonostante degli attori molto bravi, la noia prevale su tutto....mi dispiace...

Ultima risposta 01/03/2012 01.15.02
Dies Irae  @  18/05/2007 14:06:12
cosa vuoi osservare comodo spettatore in poltrona in un film del genere..?..magari l'assurdità di dove lasciare i propri amici e i prorpi agi per dover partire per la guerra, magari la sofferenza del buono che viene oltraggiato dal cattivo, la pazzia cui va incontro il buono che non ha retto alle infamie del bruto.
per la serie infantile ed infinita ed ipocrita di raccontami ciò che voglio e ti dirò che sei bravo, dei pensieri tirati su con sentimentalismo d'appartenenza politico-morale. vuoto come una busta piena d'aria. spento come le stelle di una bandiera da bruciare.

Ultima risposta 24/04/2008 01.03.44
tartarugo  @  21/08/2006 18:56:17
Non mi è assolutamente piaciuto, bella solo la scena della roulette russa, ma dopo è solo una lenta agonia....

Ultima risposta 10/08/2007 20.44.06
eusebio  @  07/08/2006 18:41:27
film penosamente normale, con un pessimo De Niro

Ultima risposta 12/08/2006 20.01.15
W juve e Moggi  @  14/06/2006 14:44:17
l'ho visto ieri sera in dvd, su insistenza di mio marito che lo giudica un bellissimo film... io l'ho trovato estremamente prolisso. il regista si sofferma ore su piccoli momenti cercando di riempirli di significati che in realtà non ci sono! solo l'"inizio" del film dura un'ora e mezza. ci si aspetta un film sulla guerra nel vietnam, ci si trova davanti ad una creazione cinematografica improntata su una banda di rozzi ubriaconi chiusi in un bar per l'80% dell'intera durata. a parte il sadico gioco della roulette russa per il regista sembra che non esista altro, nel vietnam. ne dà una visione assolutamente limitata. e poi, la storia non ha senso. meryl streep non si capisce di chi è innamorata, de niro è surreale nella sua freddezza, cazale non serve a niente (come quando interpretava fredo nel padrino). è una noia mortale, alla fine sembra di essere stati davanti allo schermo 4 ore. invece dura quanto di solito dura un qualsiasi film...

Ultima risposta 21/07/2007 02.16.35
djorkaef  @  22/01/2006 22:16:04
angosciante...per la lunghezza senza dubbio in più il tema trattato non è leggero...a un certo punto la visione è diventata un modo per redempirmi dai miei peccati...non ne potevo più...un vedevo l'ora morisse per arrivare alla fine...poi bravissimo de niro... mi ha entusiasmato quanto una puntata del maurizio costanzo show....

Ultima risposta 18/03/2006 02.16.36
daniele10  @  09/10/2005 18:19:23
La prima ora mi ha fatto venire il mal di testa, il resto del film mi ha fatto addormantare,belle le scene della roulette russa ma assolutamente non al livello di altri film sul vietnam.

Ultima risposta 05/01/2006 17.46.31