il buco regia di Michelangelo Frammartino Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buco (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUCO

Titolo Originale: IL BUCO

RegiaMichelangelo Frammartino

InterpretiNicola Lanza, Antonio Lanza, Leonardo Larocca, Claudia Candusso, Mila Costi, Carlos Jose Crespo

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2021
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Michelangelo Frammartino

Trama del film Il buco

Nell'agosto del 1961, i giovani membri del Gruppo Speleologico Piemontese, già esploratori di tutte le cavità del Nord Italia, cambiano rotta e puntano al Sud, nel desiderio di esplorare altre grotte sconosciute all'uomo, immergendosi nel sottosuolo di un Meridione, che tutti stanno abbandonando. Qui, nel Pollino, in Calabria, questi giovanissimi speleologi, calandosi nel buio della terra, scopriranno la seconda grotta più profonda del mondo, l'Abisso di Bifurto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (3 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buco, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

minut  @  26/10/2021 18:57:41
   7 / 10
Non ho visto gli altri film di Frammartino, ma leggendo le recensioni ho notato che questa mancanza di dialoghi è costante e certamente in questa sua opera, i diaolighi non avrebbero avuto motivo di esserci.
Questo è un film-documento che ricostruisce la scoperta di quella che è una delle grotte più profonde al mondo e riceve per questo un premio speciale della giuria al Festival di Venezia.
I dialoghi, credo avrebbero tentato di conferire una trama che in questo contesto non esiste, anzi avrebbero distratto lo spettatore da quell'unico orientamento che il regista ha voluto porre in risalto. Può non piacere ma tant' è.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  21/10/2021 22:39:05
   2 / 10
Qualche minuto di claustrofobia è stato tutto quello che mi ha regalato questa noiosa e ridondante produzione cinestetica. Zero dramma, zero dialoghi, solo un iperincensato gioco di luci e ombre e citazioni di quadri della storia del cinema. Dal dono e da Le quattro volte frammartino giunge al capolinea della pazienza dello spettatore. Qui l'uomo è considerato un insetto curioso nel quadro della natura brulla e rarefatta. Rimane un grande chissenefrega che potrebbe sedurre, come fece Sorrentino con la grande bellezza, solo chi vive in una distesa di sabbia e cemento come Los Angeles. Consigliato al peggior nemico!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2021 11:00:00
   6 / 10
Un film che non rientra nelle mie corde. Frammartino ha uno stile particolare che quasi si adegua ai ritmi della natura, lenti e cadenzati come in questo caso. Due mondi contrapposti, quello del pastore calabrese e quello della spedizione scientifica che in un certo senso si contaminano a distanza. Lo scrutare gli spazi esterni del pastore e lapenetrazione nelle viscere della terra quello della spedizione. Esplorazione nella luce e nel buio della terra e della natura. Lontani eppure anche vicini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net