il bi e il ba regia di Maurizio Nichetti Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bi e il ba (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BI E IL BA

Titolo Originale: IL BI E IL BA

RegiaMaurizio Nichetti

InterpretiNino Frassica, Marco Messeri, Leo Gullotta

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Maurizio Nichetti

Trama del film Il bi e il ba

Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (6 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bi e il ba, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Niko.g  @  26/12/2012 00:57:47
   7 / 10
Avete mai ricevuto per regalo più di venti tergicristalli? Ecco, immaginatevi la reazione di chi si trovi in mano un simile contenuto e avrete colto lo spirito di questo film.
Mamma Rosa ha il polistirolo alto, Emilia ha 35 anni e fa la terza media (è insegnante) e Rosalia fa la dentista ma in realtà è una casalinga con l'hobby di dire che fa la dentista… e così via, un susseguirsi ininterrotto di gag e battute surreali, in pieno Frassica-style.
Complimenti per la trasmissione.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/09/2011 18:24:08
   7½ / 10
a me fa ridere... mi piace da sempre Frassica... la sua comicità immediata.
Per questo mi vedo anche Don Matteo... per sentire le sue battute e le sue situazioni. Da vedere in cabaret è il massimo, e in questo film sembra proprio un cabaret colmo di situazioni spiritose.

Testu  @  07/09/2011 15:05:10
   7½ / 10
Un incontenibile e spavaldo Frassica che per una volta tiene a galla l'intero film solo sulle sue spalle . Alcune storpiature risulteranno sempliciotte, ma alcune trovate, come la visita allo zio non potranno che far ridere.

la dimostrazione che il comico nessinese poteva dare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/11/2010 19:49:24
   7 / 10
Il voto e l'apprezzamento sono dovuti entrambi solo ed esclusivamente a Frassica,vero e proprio mattatore del non-sense. Un pò somigliante nell'aspetto e nella parlata sgrammaticata al vecchio Abatantuono,è il motore che fa funzionare il film. Tutto è a sua funzione,la stessa trama sinceramente non si sa dove dovrebbe portare (e difatti giunti alla fine non siamo arrivati in nessunissimo posto),lo stesso Nichetti si mette da parte e lascia spazio soltanto a lui come protagonista laddove nei film precedenti era sempre stato lo stesso Nichetti a fare il protagonista oltre alla regia. Essendo "Il Bi e il Ba" basato non su una comicità da cinema muto e quindi fisica ma sulle battute continue assurde e fatte di giochi di parole,la scelta di cedere il posto a Frassica si rivela l'unica possibile da perseguire. D'altro canto mancano le trovate assurde e fantastiche dei lavori precedenti di Nichetti e qui si rimane un bel pò delusi. Frassica non è un attore eccezionale ma non è questo che gli viene richiesto: come già scritto si carica lui il film sulle spalle e lo fa decollare rendendolo un minicult pieno di momenti comici mai volgari.
Bisogna dire pure che non c'è un attimo di riflessione seria,è un film spensierato all'ennesima potenza e sempre con la battuta pronta. Ed essendo Frassica-centrico ciò non sarebbe stato possibile senza la comicità genuina,improvvisata e,purtroppo,spesso ignorata di uno dei comici più sottovalutati e snobbati di sempre.

"Ma lo sa che lei,con quei capelli lì,mi assomiglia un pò alla Maria Giovanna Elmi?"

lampard8  @  03/06/2008 13:05:19
   6½ / 10
Commediola simpatica, surreale e degli equivoci con un Frassica davvero divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net