il bianco, il giallo e il nero regia di Sergio Corbucci Italia 1975

il bianco, il giallo e il nero (1975)

locandina del film IL BIANCO, IL GIALLO E IL NERO

Titolo Originale: IL BIANCO, IL GIALLO E IL NERO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiGiuliano Gemma, Tomas Milian, Eli Wallach, Manuel de Blas

NazionalitàItalia 1975
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il bianco, il giallo e il nero

Lo speculatore Butler ha fatto rapire un pony sacro inviato dall'imperatore del Giappone a una colonia di emigrati del Sol Levante. Sua intenzione Ŕ quella di provocare una guerra indiana. Lo sceriffo Black Jack deve consegnargli la cassetta con il denaro del riscatto; gli si affiancano l'aspirante samurai Sakura e il pistolero Blanc de Blanc.

Voti e commenti su Il bianco, il giallo e il nero, 9 opinioni inserite

daniele64  @  16/09/2015 11:11:53
Comincia in maniera memorabile ( con un monologo infarcito di titoli di famosi film western : geniale ! ) questa commedia in salsa western del grande Sergio Corbucci . Il genere sta morendo ( siamo nel 1974 ! ) e Corbucci lo saluta adeguandosi alle mode , parodiando "Sole rosso " e girando un film disimpegnato e picaresco in stile Spencer & Hill , avendo però a disposizione un ottimo tris di protagonisti . Ne esce una pellicola nel complesso abbastanza divertente , soprattutto grazie ai grossolani strafalcioni di Milian in versione nipponica e alla simpatia dei tre attori . Non mancano però alcuni evidenti anacronismi ( Milian cha canta " O sole mio " e i rinnegati in uniforme confederata ai tempi delle prime auto ... ) e varie cadute di livello ( la scena del trio "en travesti " con la susseguente s*****ttata e la parlata napoletana di Gemma travestito da pellirossa ... ) . Simpatica pure l' allegra colona sonora degli Oliver Onions .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/03/2015 19:01:42
Western on the road scanzonato e mattacchione, con una trama totalmente disimpegnata utilizzata come pretesto per far battibeccare a raffica i tre personaggi principali: Gemma da sberle nella parte del belloccio gentiluomo e truffaldino brutta copia di Terence Hill (infatti la sua simpatia la fa la voce di Pino Locchi), buono Wallach anche se sprecato come sceriffo leale e brontolone, molto meglio il mitico Tomas Milian che ingloba con effetti esilaranti tutti gli stereotipi del giapponese babbeo.

Apprezzabile, almeno per i tempi, come parodia del genere, ma trasmette più allegria che divertimento.
Dal mio canto, un 6 proprio per la sua innocuità; il dialogo iniziale rimane comunque un tocco di genio!

benzo24  @  06/03/2013 13:02:21
Troppo divertente e Wallach e Milian sono mitici.

Testu  @  25/06/2012 20:08:58
Western leggero con un bel trio di attori. mi piaceva, non era male vedere Wallach nella parte dell'uomo responsabile, ben diverso dal brutto leoniano. La parodia orientale di Milian, che è la cosa che ricordo maggiormente, si vedrà anche in un film del Monnezza, solo che invece dell'apprendista samurai in quel caso era un improvvisato agopuntore esperto nel fare riso ripieno.

edmond90  @  31/10/2009 17:39:30
Simpatica commistione tra commedia e western,grande Tomas Milian

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/06/2009 14:39:35
Commedia western divertentissima e con un sacco di gag memorabili come ad esempio la scena iniziale o molte altre con protagonista "il giallo" Milian.

Tony Montana  @  06/06/2009 19:56:52
Pariodia western molto divertente, dal buon ritmo, intepretata da tre ottimi protagonisti: Milian è il più divertente; Wallach ovviamente è il più bravo; Gemma fa il suo buon lavoro.
Davvero spassosa (quasi geniale) la scena iniziale.

Ultima risposta 07/06/2009 17.20.09
Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:36:36
Mediocre commedia western con Milian nei panni di un samurai, bravo come sempre ma il personaggio non mi è piaciuto, la cosa migliore rimane comunque l'inizio del film con un dialogo fatto quasi interamente con i titoli dei film western !

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2007 23:13:21
Simpatico film di Corbucci è una commistione tra Trinità e Monnezza.
Originale.

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)