il bianco, il giallo e il nero regia di Sergio Corbucci Italia 1975

il bianco, il giallo e il nero (1975)

locandina del film IL BIANCO, IL GIALLO E IL NERO

Titolo Originale: IL BIANCO, IL GIALLO E IL NERO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiGiuliano Gemma, Tomas Milian, Eli Wallach, Manuel de Blas

NazionalitàItalia 1975
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il bianco, il giallo e il nero

Lo speculatore Butler ha fatto rapire un pony sacro inviato dall'imperatore del Giappone a una colonia di emigrati del Sol Levante. Sua intenzione Ŕ quella di provocare una guerra indiana. Lo sceriffo Black Jack deve consegnargli la cassetta con il denaro del riscatto; gli si affiancano l'aspirante samurai Sakura e il pistolero Blanc de Blanc.

Voti e commenti su Il bianco, il giallo e il nero, 9 opinioni inserite

daniele64  @  16/09/2015 11:11:53
Comincia in maniera memorabile ( con un monologo infarcito di titoli di famosi film western : geniale ! ) questa commedia in salsa western del grande Sergio Corbucci . Il genere sta morendo ( siamo nel 1974 ! ) e Corbucci lo saluta adeguandosi alle mode , parodiando "Sole rosso " e girando un film disimpegnato e picaresco in stile Spencer & Hill , avendo però a disposizione un ottimo tris di protagonisti . Ne esce una pellicola nel complesso abbastanza divertente , soprattutto grazie ai grossolani strafalcioni di Milian in versione nipponica e alla simpatia dei tre attori . Non mancano però alcuni evidenti anacronismi ( Milian cha canta " O sole mio " e i rinnegati in uniforme confederata ai tempi delle prime auto ... ) e varie cadute di livello ( la scena del trio "en travesti " con la susseguente s*****ttata e la parlata napoletana di Gemma travestito da pellirossa ... ) . Simpatica pure l' allegra colona sonora degli Oliver Onions .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/03/2015 19:01:42
Western on the road scanzonato e mattacchione, con una trama totalmente disimpegnata utilizzata come pretesto per far battibeccare a raffica i tre personaggi principali: Gemma da sberle nella parte del belloccio gentiluomo e truffaldino brutta copia di Terence Hill (infatti la sua simpatia la fa la voce di Pino Locchi), buono Wallach anche se sprecato come sceriffo leale e brontolone, molto meglio il mitico Tomas Milian che ingloba con effetti esilaranti tutti gli stereotipi del giapponese babbeo.

Apprezzabile, almeno per i tempi, come parodia del genere, ma trasmette più allegria che divertimento.
Dal mio canto, un 6 proprio per la sua innocuità; il dialogo iniziale rimane comunque un tocco di genio!

benzo24  @  06/03/2013 13:02:21
Troppo divertente e Wallach e Milian sono mitici.

Testu  @  25/06/2012 20:08:58
Western leggero con un bel trio di attori. mi piaceva, non era male vedere Wallach nella parte dell'uomo responsabile, ben diverso dal brutto leoniano. La parodia orientale di Milian, che è la cosa che ricordo maggiormente, si vedrà anche in un film del Monnezza, solo che invece dell'apprendista samurai in quel caso era un improvvisato agopuntore esperto nel fare riso ripieno.

edmond90  @  31/10/2009 17:39:30
Simpatica commistione tra commedia e western,grande Tomas Milian

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/06/2009 14:39:35
Commedia western divertentissima e con un sacco di gag memorabili come ad esempio la scena iniziale o molte altre con protagonista "il giallo" Milian.

Tony Montana  @  06/06/2009 19:56:52
Pariodia western molto divertente, dal buon ritmo, intepretata da tre ottimi protagonisti: Milian è il più divertente; Wallach ovviamente è il più bravo; Gemma fa il suo buon lavoro.
Davvero spassosa (quasi geniale) la scena iniziale.

Ultima risposta 07/06/2009 17.20.09
Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:36:36
Mediocre commedia western con Milian nei panni di un samurai, bravo come sempre ma il personaggio non mi è piaciuto, la cosa migliore rimane comunque l'inizio del film con un dialogo fatto quasi interamente con i titoli dei film western !

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2007 23:13:21
Simpatico film di Corbucci è una commistione tra Trinità e Monnezza.
Originale.

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabellbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emilynever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconthe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)
the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x