il barbiere di rio regia di Giovanni Veronesi Italia 1996

il barbiere di rio (1996)

locandina del film IL BARBIERE DI RIO

Titolo Originale: IL BARBIERE DI RIO

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiDiego Abatantuono, Rocco Papaleo, Giuseppe Oristanio, Zuleika Dos Santos, Margaret

NazionalitàItalia 1996
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Giovanni Veronesi

Trama del film Il barbiere di rio

Matteo è un barbiere di 40 anni che per non sborsare troppi soldi alla moglie , vive con i 2 figli in un soppalco sopra il suo negozio. Non contento di come vive, decide di andare a trovare la sorella in Brasile, e lì incontra Giorgigna.

Voti e commenti su Il barbiere di rio, 21 opinioni inserite

GIANNI66  @  19/05/2020 00:19:36
A mio parere un film si' molto semplice, ma estremamente godibile, Abatantuomo svetta su tutti, e una regia leggera ma buona. Da menzionare l'attore che nel film interpreta il nipote di Abatantuono a Rio, un po' mafioso e arrogante. Uno dei film comici Italiani migliori degli anni 90.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  18/05/2020 18:02:46
Brutto film di Veronesi con un Abatantuono sprecato.
Luoghi comuni sugli italiani all'estero e una bella dose di volgarità .
Vorrebbe rifarsi alla gloriosa commedia all'italiana, ma siamo lontani anni luce.
Scritto da Ugo Chiti e Veronesi.
Ci sono tra gli altri personaggi anche Mauro Di Francesco e Ninì Salerno.

topsecret  @  20/03/2016 23:54:12
Commedia ordinaria sorretta dalla verve e dalla simpatia di Abatantuono, autore di qualche battuta ben assestata che riesce a far sorridere in maniera spontanea. Fa il suo anche Papaleo in un ruolo minore ma strategico.
Niente di imperdibile, solo un puro passatempo senza grandi pretese.

ZanoDenis  @  23/10/2015 15:53:57
Salvo solo gli interpreti, Papaleo e Abatantuono riescono in parte a reggere la baracca. Ma per il resto è la solita commedia basata su battute abbastanza banali, situazioni forzate, luoghi comuni, equivoci e con un finale sentimentalmente corretto, quantomeno qui si può ammirare la bellezza dei posti esotici, ma non basta, sceneggiatura scarsetta.

Filmaster95  @  14/05/2015 16:02:12
Una commedia veramente piacevole, con un'abatantuono come sempre piacevole a vedersi con la sua vena artistica che fa sempre ridere a volte di più a volte di meno, bravi anche i due ragazzi e papaleo.

Veramente belle le scene in Brasile, posto magnifico e devo dire che diego è stato fortunato a trovare la dos santos un piacere per gli occhi.

DarkRareMirko  @  22/10/2014 00:01:17
Unico vero motivo di interesse per il film la presenza del solito, magnetico, Abatantuono, qui mattatore assoluto.

Papaleo discreta presenza, bella la location Brasiliana, ma la maggiro parte degli elementi è stravista e, risate a parte, nulla colpisce, tranne il già citato bravo Diego.

Passabile ma nulla più; di certo non il miglior Veronesi.

kastalya  @  16/02/2014 23:32:53
Ottimo Abatantuono!
Film divertente nella trama e con alcune battute/scene esilaranti.

Consigliato!

Matteoxr6  @  13/12/2013 11:51:29
Le basi ci sono, ma per me si sarebbe potuto fare qualcosa di più, magari creando situazioni comiche più divertenti.

fabri70  @  08/10/2012 17:38:17
considerando i film comici che girano ora,qui almeno si ride.anche se datato,da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 12:07:09
Commedia godibile in cui non ci sono però gag esilaranti.

bucho  @  15/06/2011 23:52:04
uno dei film più belli con diego abatantuono, musiche bellissime, storia straordinaria, ricco di saudade, w il brasile

camifilm  @  15/06/2010 20:28:33
Una avventura, un sogno di una vita, cambiare tutto. Incasinarsi del tutto per poi trovare la giusta identità.
Bellissimi i dialoghi tra Diego e Papaleo.

CAMORRISTA  @  15/05/2010 15:15:36
abatantuono è forte,però in questa pellicola giovanni veronesi non ha avuto molta fantasia,non si ride quasi mai,salvo questo film solo per abatantuono e mauro di francesco!

Ultima risposta 15/05/2010 15.28.53
maurimiao68  @  06/02/2010 01:47:33
divertentissimo...uno dei migliori film di abtntuono

Robgasoline  @  27/07/2009 23:57:02
Una commediuccia spensierata ma alcune scene mi fanno davvero ridere...

manera4  @  25/02/2009 10:56:37
Film abbastanza deludente; un pò banale e scarno nei contenuti.

tarax  @  31/01/2009 14:45:18
Commedia godibile retta sul personaggio di Abatantuono (che però non si può sentire con il dialetto romano) , ovviamente bello rio dejeiro ma non ci son odelel grand gag da strapparti una risatona...semmai un sorriso :). Si merita un 6 e mezzo va;)

Bob Marley  @  04/11/2008 18:53:50
atmosfera da sogno...e abatantuono spettacolare! uno dei suoi film migliori.

risikoo  @  21/08/2007 10:58:38
Commedia piacevole con una location strepitosa come Rio de Janeiro. Abatantuono la fa da padrone con una buonissima ed incisiva interpretazione. Il resto è contorno...

rensu  @  04/06/2007 17:53:10
carino... però abbatantuono ke fa il finto romano è pesante... per la tematica del viaggio e carino e poi rio e fenomenale.. carino anke il cameo di irene grandi

John Locke  @  31/01/2007 11:05:24
Probabilmente il miglior film di Veronesi, con un Abatantuono che regge il film praticamente da solo.
Commedia piacevole alla visione, con la tematica del viaggio liberatorio dalla vita di tutti i giorni che ricorda il primo Salvatores.
Consigliato.