il bandito senza nome regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1946

il bandito senza nome (1946)

locandina del film IL BANDITO SENZA NOME

Titolo Originale: SOMEWHERE IN THE NIGHT

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiJohn Hodiak, Nancy Guild, Lloyd Nolan, Richard Conte, Josephine Hutchinson

NazionalitàUSA 1946
Generenoir
Al cinema nel Maggio 1946

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Il bandito senza nome

Voti e commenti su Il bandito senza nome, 5 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2019 11:30:37
Ottimo noir denso di capovolgimenti ed atmosfera, in cui lo stile di Mankiewicz già si vede nell'esasperato utilizzo di chiaroscuri e di impostazione teatrale (molti lamentano un eccesso di verbosità). Ottimi i personaggi secondari e le loro bassezze, purtroppo non particolarmente memorabile il cast.

Goldust  @  07/02/2014 11:08:57
Forse l'ho guardato con aspettative troppo alte ma ad oggi è il film di Mankiewicz che mi ha dato meno, nonostante possa vantare una regia più che competente ed un'ambientazione notturna molto curata. Oltre ad una seconda parte eccessivamente cervellotica soffre in generale di una verbosità che negli altri film del regista non era mai affiorata, ed anche il comparto attori appare per una volta sottotono.

MidnightMikko  @  09/12/2012 13:21:51
Dopo il monumentale Dragonwyck, il grande Mankiewicz prova a cimentarsi con un "semi-noir", che di noir ha solo la fotografia e una verbosità micidiale.
In questo film si parla e basta, non ci sono fatti eclatanti, tutto è raccontato. La passione per la scrittura del regista inghiottisce il film fino a renderlo completamente sciatto. I personaggi non sono incisivi (Hodiak ci regala una prova dimenticabilissima) ma logorroici. Un'ora e quaranta di puro nulla, dove si salvano una regia sempre trascinante (ma sottotono) e soprattutto una fotografia eccelsa. Il resto si dimentica in due secondi, peccato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/09/2008 21:09:31
Oltre mezzo secolo prima di "Memento", un film che ha come co-protagonista la memoria. Una storia di amnesia di un uomo che ha paura di ricordare per paura di scoprire il suo passato. Noir intenso, buio come la mente del protagonista in seguito a un duro colpo subito nella seconda guerra mondiale, voce fuori campo come vuole l'archetipo del genere ed un'ottima sceneggiatura. Del resto Mankiewicz già ha dimostrato in "All about Eve" di saper girare uno script corposo ed articolato, lascio agli utenti che non soffrono di una particolare emicrania l'ingarbugliamento degli ultimi 20 minuti di pellicola. Personalmente l'estetica del film tanto mi basta, di fatto non si può negare, che trattasi di un gran prodotto, riuscito in toto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/05/2006 08:45:03
Bel Noir diretto dal regista di tanti capolavori come "masquerade", gli insospettabili", eva contro Eva" e "Il fantasma e la signora Muir".
Il protagonista si muove di notte tra porti oscuri, locali pieni di corruzione e manicomi alla ricerca del fantomatico Larry Cravat. Non sa niente di niente, come noi spettatori. Solo due indizi e il nome di un fantasma.
Mankievicz è un maestro nel costruire tensione, in questo film definito dallo stesso regista come "piccolo gioiello".
Rivisto oggi, ci si accorge invece che è stato ingiustamente dimenticato, quasi sottovalutato. Certo è la seconda regia di quello che sarà uno dei registi tra i più geniali, però alcune sequenze non si dimenticano, e poi si capiscono certe influenze e rimandi a questo film in opere + recenti tipo "Memento" o "I soliti sospetti".
Kaiser Sose (kevin Speacy) di "I soliti sospetti" è il fantasma che tutti ricercano, ma nessuno ha mai visto e tantomeno nessuno riesce a trovare, esattamente come Larry Cravat nel film di mankievicz.