il bandito senza nome regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bandito senza nome (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BANDITO SENZA NOME

Titolo Originale: SOMEWHERE IN THE NIGHT

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiJohn Hodiak, Nancy Guild, Lloyd Nolan, Richard Conte, Josephine Hutchinson

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1946
Generenoir
Al cinema nel Maggio 1946

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Il bandito senza nome

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bandito senza nome, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2019 11:30:37
   8 / 10
Ottimo noir denso di capovolgimenti ed atmosfera, in cui lo stile di Mankiewicz già si vede nell'esasperato utilizzo di chiaroscuri e di impostazione teatrale (molti lamentano un eccesso di verbosità). Ottimi i personaggi secondari e le loro bassezze, purtroppo non particolarmente memorabile il cast.

Goldust  @  07/02/2014 11:08:57
   6 / 10
Forse l'ho guardato con aspettative troppo alte ma ad oggi è il film di Mankiewicz che mi ha dato meno, nonostante possa vantare una regia più che competente ed un'ambientazione notturna molto curata. Oltre ad una seconda parte eccessivamente cervellotica soffre in generale di una verbosità che negli altri film del regista non era mai affiorata, ed anche il comparto attori appare per una volta sottotono.

MidnightMikko  @  09/12/2012 13:21:51
   5 / 10
Dopo il monumentale Dragonwyck, il grande Mankiewicz prova a cimentarsi con un "semi-noir", che di noir ha solo la fotografia e una verbosità micidiale.
In questo film si parla e basta, non ci sono fatti eclatanti, tutto è raccontato. La passione per la scrittura del regista inghiottisce il film fino a renderlo completamente sciatto. I personaggi non sono incisivi (Hodiak ci regala una prova dimenticabilissima) ma logorroici. Un'ora e quaranta di puro nulla, dove si salvano una regia sempre trascinante (ma sottotono) e soprattutto una fotografia eccelsa. Il resto si dimentica in due secondi, peccato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/09/2008 21:09:31
   8 / 10
Oltre mezzo secolo prima di "Memento", un film che ha come co-protagonista la memoria. Una storia di amnesia di un uomo che ha paura di ricordare per paura di scoprire il suo passato. Noir intenso, buio come la mente del protagonista in seguito a un duro colpo subito nella seconda guerra mondiale, voce fuori campo come vuole l'archetipo del genere ed un'ottima sceneggiatura. Del resto Mankiewicz già ha dimostrato in "All about Eve" di saper girare uno script corposo ed articolato, lascio agli utenti che non soffrono di una particolare emicrania l'ingarbugliamento degli ultimi 20 minuti di pellicola. Personalmente l'estetica del film tanto mi basta, di fatto non si può negare, che trattasi di un gran prodotto, riuscito in toto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/05/2006 08:45:03
   9 / 10
Bel Noir diretto dal regista di tanti capolavori come "masquerade", gli insospettabili", eva contro Eva" e "Il fantasma e la signora Muir".
Il protagonista si muove di notte tra porti oscuri, locali pieni di corruzione e manicomi alla ricerca del fantomatico Larry Cravat. Non sa niente di niente, come noi spettatori. Solo due indizi e il nome di un fantasma.
Mankievicz è un maestro nel costruire tensione, in questo film definito dallo stesso regista come "piccolo gioiello".
Rivisto oggi, ci si accorge invece che è stato ingiustamente dimenticato, quasi sottovalutato. Certo è la seconda regia di quello che sarà uno dei registi tra i più geniali, però alcune sequenze non si dimenticano, e poi si capiscono certe influenze e rimandi a questo film in opere + recenti tipo "Memento" o "I soliti sospetti".
Kaiser Sose (kevin Speacy) di "I soliti sospetti" è il fantasma che tutti ricercano, ma nessuno ha mai visto e tantomeno nessuno riesce a trovare, esattamente come Larry Cravat nel film di mankievicz.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net