il bandito senza nome regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bandito senza nome (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL BANDITO SENZA NOME

Titolo Originale: SOMEWHERE IN THE NIGHT

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiJohn Hodiak, Nancy Guild, Lloyd Nolan, Richard Conte, Josephine Hutchinson

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1946
Generenoir
Al cinema nel Maggio 1946

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Il bandito senza nome

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bandito senza nome, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2019 11:30:37
   8 / 10
Ottimo noir denso di capovolgimenti ed atmosfera, in cui lo stile di Mankiewicz già si vede nell'esasperato utilizzo di chiaroscuri e di impostazione teatrale (molti lamentano un eccesso di verbosità). Ottimi i personaggi secondari e le loro bassezze, purtroppo non particolarmente memorabile il cast.

Goldust  @  07/02/2014 11:08:57
   6 / 10
Forse l'ho guardato con aspettative troppo alte ma ad oggi è il film di Mankiewicz che mi ha dato meno, nonostante possa vantare una regia più che competente ed un'ambientazione notturna molto curata. Oltre ad una seconda parte eccessivamente cervellotica soffre in generale di una verbosità che negli altri film del regista non era mai affiorata, ed anche il comparto attori appare per una volta sottotono.

MidnightMikko  @  09/12/2012 13:21:51
   5 / 10
Dopo il monumentale Dragonwyck, il grande Mankiewicz prova a cimentarsi con un "semi-noir", che di noir ha solo la fotografia e una verbosità micidiale.
In questo film si parla e basta, non ci sono fatti eclatanti, tutto è raccontato. La passione per la scrittura del regista inghiottisce il film fino a renderlo completamente sciatto. I personaggi non sono incisivi (Hodiak ci regala una prova dimenticabilissima) ma logorroici. Un'ora e quaranta di puro nulla, dove si salvano una regia sempre trascinante (ma sottotono) e soprattutto una fotografia eccelsa. Il resto si dimentica in due secondi, peccato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/09/2008 21:09:31
   8 / 10
Oltre mezzo secolo prima di "Memento", un film che ha come co-protagonista la memoria. Una storia di amnesia di un uomo che ha paura di ricordare per paura di scoprire il suo passato. Noir intenso, buio come la mente del protagonista in seguito a un duro colpo subito nella seconda guerra mondiale, voce fuori campo come vuole l'archetipo del genere ed un'ottima sceneggiatura. Del resto Mankiewicz già ha dimostrato in "All about Eve" di saper girare uno script corposo ed articolato, lascio agli utenti che non soffrono di una particolare emicrania l'ingarbugliamento degli ultimi 20 minuti di pellicola. Personalmente l'estetica del film tanto mi basta, di fatto non si può negare, che trattasi di un gran prodotto, riuscito in toto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/05/2006 08:45:03
   9 / 10
Bel Noir diretto dal regista di tanti capolavori come "masquerade", gli insospettabili", eva contro Eva" e "Il fantasma e la signora Muir".
Il protagonista si muove di notte tra porti oscuri, locali pieni di corruzione e manicomi alla ricerca del fantomatico Larry Cravat. Non sa niente di niente, come noi spettatori. Solo due indizi e il nome di un fantasma.
Mankievicz è un maestro nel costruire tensione, in questo film definito dallo stesso regista come "piccolo gioiello".
Rivisto oggi, ci si accorge invece che è stato ingiustamente dimenticato, quasi sottovalutato. Certo è la seconda regia di quello che sarà uno dei registi tra i più geniali, però alcune sequenze non si dimenticano, e poi si capiscono certe influenze e rimandi a questo film in opere + recenti tipo "Memento" o "I soliti sospetti".
Kaiser Sose (kevin Speacy) di "I soliti sospetti" è il fantasma che tutti ricercano, ma nessuno ha mai visto e tantomeno nessuno riesce a trovare, esattamente come Larry Cravat nel film di mankievicz.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
 NEW
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
 NEW
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)
 NEW
pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036809 commenti su 48837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net