il bambino d'oro regia di Michael Ritchie USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Michael Ritchie

Trama del film Il bambino d'oro

Il bambino "perfetto", una specie di magico portatore di pace e armonia che secondo una setta orientale vede la luce ogni mille generazioni, viene rapito dalle forze del male. In base a un antico oracolo, solo Chandler Jarrell, californiano esperto in bambini scomparsi, può ritrovarlo. Tra mille avventure le ricerche conducono Jarrell, guidato da una bella adepta, fino in Tibet.

Voti e commenti su Il bambino d'oro, 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  16/12/2022 18:24:07
Un film imperfetto ma capace di rimanere nel cuore degli spettatori per volontà affettiva.
Il bambino d'oro non è un granchè sotto il profilo della regia e della sceneggiatura che manca di qualcosa, ma riesce a risultare una convincente commedia action per via di un E. Murphy nel suo periodo massimo dello splendore.

Vanno citate alcune scene divenute cult, come quella della prova nella caverna per prendere il pugnale, o tutti i momenti in cui Murphy se la vede con ilvillain ,qui intepretato da Charles Dance, attore divenuto molto noto al pubblico giovane per via della serie tv sul trono di spade.
Ecco, avrei preferito un qualche approfondimento sui cattivi, sul loro vice capo e su quello che si vede come il padrone supremo, che appare una sola volta e poi viene come dimenticato.
Un film che tra gag e momenti epici scorre molto bene. con un ritmo che non annoia.

zerimor  @  24/04/2021 01:54:28
Una commedia fantasy che sprizza "energia" da tutti i pori. Fondamentalmente un film per ragazzi ma Eddie Murphy lo eleva a prodotto per tutte le fasce di età.
Divertimento e magia si amalgamano bene e la visione è davvero piacevole.

biagio82  @  22/11/2020 23:59:11
per me questo è uno dei migliori film di Eddie Murphy, divertente, capace di mischiare benissimo il fantasy all'horror (oggi sarebbe impensabile fare un film così) con ottimi effetti, ottimi personaggi e situazioni avvincenti.
da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:06:04
Troppo divertente. Riusciva anche farmi paura. Film ormai irripetibile.

Dick  @  26/01/2015 17:34:05
Decisamente a mio parere uno dei peggio invecchiati dei film cult anni 80! °_O Da piccolo mi piaceva un botto, ma purtroppo per una volta da grande non è uno di quelle pellicole che sono riuscito ad apprezzare tanto.
Regia non al top, effetti speciali in generale un po così nonostante nel finale il cattivo continui a fare la sua figura, personaggi un po così, svolgimento un po colà... mah! Il buon vecchio Eddie prova a reggere la baracca, ma non ci riesce appieno. Meno male che ad un certo punto gli viene in aiuto il mitico Victor Wong, grande caratterista del periodo ^^ .
La scena migliore è quella del sogno.

Ultima risposta 01/02/2015 23.36.11
ferzbox  @  14/01/2013 12:55:32
Un film d'avventura con una spruzzatina di ironia tipica dei film con Eddie Murphy.
Probabilmente non è uno dei migliori con l'attore ma conserva una regia discreta e riesce a strappare più di una risata.
Anche questa pellicola è una rappresentante del buon vecchio cinema anni 80 e se non lo conoscete merita almeno una visione..

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2012 00:59:22
Molti spettatori rimasti legati a questo film, non esiteranno a darne una esaltante valutazione. In realtà rimane un buon film commedia, ma non brilla come poteva fare. Da vedere almeno 1 volta, prima che invecchi troppo.

Ultima risposta 26/01/2015 17.25.32
Atlantic  @  25/06/2012 16:06:48
Un film che mi ha lasciato ben poco ma che comunque e da ricordare. Carino.

C.Spaulding  @  25/06/2012 13:20:55
Sono molto legato a questo film da piccolo l'avrò visto una decina di volte però a vederlo adesso devo dire che un pochino perde. Rimane comunque un ottima commedia fantastica. Bravo Eddie Murphy molte le trovate simpatiche. Da vedere.

Testu  @  25/04/2012 09:55:50
Action Murphy sufficiente. Buoni il mutismo del prescelto, l'enigma dell'acqua e la danza della lattina. Quache limite negli effetti e Lewis stravista e superflua.

Ultima risposta 28/04/2012 17.20.46
gemellino86  @  14/01/2012 18:08:38
Un filmetto che raggiunge la sufficienza grazie alla simpatia di Murphy. Il resto è poca roba. Forse per mancanza di mezzi a disposizione non sono riusciti a fare un gran film. Infatti gli effetti speciali sono ridicoli.

jb333  @  01/07/2011 16:56:41
i vecchi film di murphy sono semplicemente fantastici e si possono vedere e rivedere al infinito (tipo una poltrona per due, principe cerca moglie ecc.).. e anche questo non e un eccezione..e un mix tra action/"horror" piena di humor e gag.. a mio parere belissimo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/12/2010 11:40:28
Ad oggi, un Eddie Murphy scatenato (e all'epoca, nel pieno del suo successo) rimane l'unico motivo d'interesse nel guardare questo fantasy che, nonostante l'apprezzabile spunto iniziale e qualche risatina strappata ogni tanto, è invecchiato decisamente male. Il plot risulta veramente debole sotto più punti di vista, il ritmo è spesso fiacco e poco sostenuto, e gli fx, che avrebbero dovuto essere il punto forte dell'opera, erano già abbastanza scadenti e datati per i tempi (a parte la scena della lattina di Pepsi che inizia a ballare). Non nego comunque che provo un particolare affetto per questo filmettino (adoro gli 80s), perciò non voglio fare più di tanto il bastardo. Perciò, che altro salvare (oltre a Eddie)? Qualche gag semplice ma riuscita (viaggio in Nepal), le ottime musiche di Colombier, l'orecchiabile colonna sonora (molto carini i brani "The Best Man In The World" di Ann Wilson, messo durante i titoli di testa, o "Body Talk" dei Ratt) e la bellezza dell'imbambolatissima Lewis.
Ripeto, a me piaciucchia, e l'oretta e mezza di durata, se ti piace il genere, te la passi anche abbastanza piacevolmente... ma siamo ben lontani da un capolavoro, e tra i film di Murphy realizzati negli anni 80, questo è senz'altro tra i suoi peggiori. Solo per fan e nostalgici.
7, perchè appartengo ad entrambe le categorie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/11/2010 15:00:43
Azione, avventura e humor... pur senza eccellere rimane un ottimo film d'intrattenimento.

werther  @  06/04/2010 09:00:50
Un filmetto d'azione costruito ad arte per il bravo Eddie Murphy,la storia anche se semplice risulta gradevole e intrattiene nel modo giusto con qualche battuta comica,un pò d'azione e un pizzico di sentimento che non guasta mai.Carino.

Englishbear  @  05/04/2010 18:29:33
Molto carina la storia e sicuramente si meriterebbe un voto più alto. Ma il finale un pò frettoloso mi ha lasciato piuttosto insoddisfatta...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  05/04/2010 18:01:01
Wa'....non lo vedevo da una vita.....e oggi pomeriggio, mentre ero sotto le koperte, ho deciso di ridargli un'okkiata, anke se vabbè....l'ho visto tante di quelle volte ke più o meno lo konosko a memoria....soprattutto le battute un po' trash....ahahahahahahah :-)
è un divertente mix di umorismo, azione e avventura....forse sì....non è il miglior Eddy Murphy, ma....vabbè....x traskorrere un'oretta e mezza spensierate va più ke bene :-)

Ultima risposta 10/08/2010 18.03.54
sweetyy  @  14/02/2010 16:25:22
Non è proprio un bel film...gli effetti speciali sono pessimi, do la sufficienza solo per la simpatia di Eddie.

topsecret  @  08/04/2009 11:48:59
Una specie di favola moderna con effetti speciali (poco convincenti), mistero, scontri, battute e un bambino magico. Eddie Murphy è simpatico e il film scivola via senza grossi sussulti.

Robgasoline  @  04/01/2009 22:29:25
La storia non è un granchè ma le scene e le battute di Eddie M. fanno sempre ridere a dovere.

DarkRareMirko  @  22/11/2008 13:21:09
Film sufficiente tutto sommato, abbastanza ben diretto, confezionato a puntino per sfruttare il successo commerciale creato dal bravo Eddie Murphy.

A sostenerlo c'è pure il buon Charles Dance (Alien 3), qui in veste di un malvagio, anzi, del malvagio per eccellenza, dal momento che interpreta nientepopodimeno che il diavolo.

Gli effetti speciali son ben realizzati (vedi finale), ed il film è generalmente godibile ed interessante.

Si avverte solo un pò di leggerezza, nulla più.

Vale una visione.

bloodyhand  @  25/03/2008 00:31:46
Sinceramente la comicita di eddie m ha divertito ... ma pultroppo la storia nn ha uno spessore rilevante .... film sufficente

kalin_dran  @  06/03/2008 15:46:49
Commedia nata nella speranza di poter sfruttare il propizio momento di Eddie Murphy, dopo il grande successo di Beverly Hills Cop. Speranza comunque concretizzata.
La pellicola risulta godibile, anche se la storia rivela molte pecche e sbavature.
La regia asseconda la verve di Murphy, il quale riesce a tenere il film su buoni livelli.
La colonna sonora è abbastanza impalpabile.
Gli effetti speciali utilizzati risultano ridicoli.

the saint  @  10/12/2007 16:31:33
vabbè è sempre eddy... azione misto risate..si può vedere

Kayo  @  24/10/2007 00:44:44
grande interpretazione di murphy in questo bel film degli anni '80

cinemamania  @  16/08/2007 17:56:11
Il miglior film di Murphy.

Jumpy  @  16/06/2007 16:23:41
Da ragazzino mi piaceva molto, ora un po' meno.
Ci sono delle idee davvero molto originali, un sacco di gag decisamente molto riuscito, divertentissimo il personaggio di Eddie Murphy, sbruffone e spavaldo, anche quando

Incantevole e dolcissima Charlotte Lewis

tonymastelllo  @  01/06/2007 13:30:30
bello bello bello!!!Miscela tanti generi ma emergono soprattutto lo strabiliante humor di Eddie e la fantasia della storia!!
"IO DICO DA..DA..A..A..A...DATEMI IL PUGNALE SACRO!!!"Spettacolo!!!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:44:10
Non saprei come catalogare questo che fu un cavallo di battaglia della mia fantasia di teenager.
Un'ottima idea, un Murphy sempre uguale a se stesso in tutti i film da lui interpretati, una grande avventura adatta forse più a un bambino che a un adulto.
Contrapposizione tra mondi (orientale e occidentale) ben riuscita e ben gestita attraverso le battute del protagonista e la sua filosofia, incredula e scanzonata.
Scivolone mostruoso sui "magnifici americani" in una battuta del maestro buddista o quant'altro.
Grandiosa la sequenza del recupero del pugnale sacro.
La potenza di questo film è che il personaggio Murphy è fatto apposta per "non entrarci nulla" con quello che gli accade intorno e riesce benissimo nello scopo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 18:11:23
film che miscela molti generi non dimenticandosi pero di una bella storia di fantasia che coinvolge,solo in parte,lo spettatore!
per una serata in compagnia è l'ideale!
piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/10/2006 19:00:39
molto interessante la storia, è quasi un' indiana jones (con le dovute proporzioni) che la butta un po' più sulla commedia. un mix riuscito.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/10/2006 23:33:20
Film che combina commedia, fantascienza ed azione.
Davvero buona ed originale la storia di questo film, che parte da un’atmosfera quasi fiabesca nel lontano Tibet, riuscendo ad appassionare mischiando sapientemente comicità e fantascienza, condito da un racconto avventuroso e diversi colpi di scena ..ottimi i personaggi che ruotano nella narrazione, creature con strani poteri che incarnano l’eterna contrapposizione tra bene e male.
L’incessante lotta del protagonista, che con fare disinvolto sfiderà l’incarnazione del diavolo, tra duetti davvero belli che vorrebbero contrapporre la mitezza e la riflessività della cultura orientale (espressa nel saggio monaco e nella giovane Kee Nang) con la forza e l’irruenza occidentale ..simpatici i personaggi del bambino dotato di magici poteri e quella dell’anziano monaco, anche se alcuni dialoghi rilevano delle pecche (per scurrilità e fare semplicistico).
Nel complesso una pellicola gradevole, capace di intrattenere in maniera piacevole ..da vedere!