il 7 e l'8 regia di Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2007

il 7 e l'8 (2007)

Trailer Trailer IL 7 E L'8

locandina del film IL 7 E L'8

Titolo Originale: IL 7 E L'8

RegiaGiambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Tony Sperandeo, Arnoldo Foà, Andrea Tidona, Remo Girone

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Giambattista Avellino
•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Il 7 e l'8

Tommaso e Daniele, due ragazzi completamente agli antipodi, con differenti storie personali, diverse frequentazioni e livello sociale, s'incontrano un giorno per caso. Il primo, che frequenta la facoltà di Giurisprudenza, é cresciuto con gli insegnamenti del padre che lo spronava a non perdere tempo con i fannulloni. Ma il destino gli mette davanti Daniele, nato guarda caso, lo stesso giorno, nella stessa città e nello stesso ospedale. I due non riusciranno più a separarsi, anche perchè piano piano scopriranno qualcosa di sconvolgente.., i due sono stati scambiati nelle culle alla loro nascita...

Voti e commenti su Il 7 e l'8, 140 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  27/03/2012 10:10:25
Non mi ha fatto ridere.
E per un film il cui unico scopo è far ridere, è un difetto imperdonabile.
Banale.

marimito  @  04/03/2012 23:56:30
Simpatico e senza pretese, solo poche battute esilaranti e scontate... la retorica si spreca.. un commedia all'Italia che non mi ha esaltato..

gemellino86  @  23/06/2010 20:04:21
Il film può essere carino ma le solite battute all'italiota lo penalizzano. Ficarra e Picone sono simpatici ma come attori non rendono molto. Se non si ha niente da fare si può vedere.

laconico  @  05/04/2010 02:27:19
Mi aspettavo qualcosa di più. Il film si lascia guardare con il sorriso ma non decolla mai. Appena un paio di battute esilaranti, per il resto un intreccio (di situazioni e battute) piuttosto prevedibile. Discutibile la scelta del finale aperto, troppe situazioni messe sul fuoco, meritavano una conclusione almeno parziale. La comicità macchiettistica del duo siciliano qui risulta simpatica ma non sfonda.

vespus  @  02/02/2010 15:53:59
filmetto godibile. il giorno dopo già non ricordi di averlo visto..giusto per passare un oretta spensierata

MadSly  @  24/03/2009 01:03:05
Un film nemmeno mediocre. La trama si regge tutta su un'idea che si sviluppa in modo scontato, lineare e spesso irritante, ma chepiuttosto vorrebbe solo offrire il pretesto per una serie di gag forzate e mediocri.
Ho spesso pensato che il duo fosse stato sempre sopravvalutato, ma ho approcciato questa commedia soprattutto per ricredermi visto che fondamentalmente ne avevo letto bene.
Ma figuriamoci...
Infondo spesso gli adattamenti cinematografici sono all'altezza delle loro gag, strutturate e pensate per un format diverso... e questa non può essere di certo l'eccezione che conferma laregola, anzi, disattende ancor più le aspettative.

Continuo a leggere che a molta gente è piaciuto e ha fatto ridere... personalmente non riesco proprio a pensare come e quando avrei potuto mai anche solo sorridere alla visione di questa commedia.
Putroppo è la prova che siamo abituati male e che spesso la comicità italiana e spesso basata su meccanismi banali e obsoleti, in questo caso anche resi male.

Ennesima produzione solo prettamente commerciale, senza qualità di contenuto e di sceneggiatura, ma comunque mai volgare nè scurrile. Si salva solo una regia decente ed una fotografia apprezzabile.

Da vedere solo se si ha un po' di tempo da trascorrere spegnendo il cervello, e soprattutto assolutamente se gratis.

Ultima risposta 26/03/2009 07.23.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/04/2008 21:23:18
Premiato dal pubblico ma a mio giudizio decisamente sopravvalutato.

Forse dai comici di zelig ci si aspetta talmente tanto poco che quando ti offrono qualcosa di passabile lo accogli come un capolavoro...... fatto sta che in questo caso siamo in presenza della solita commediola italiana, con una trama esile che non approfondisce mai.
Ficarra e Picone sono due bravi caratteristi, nello stesso tempo però nella dimesione cinematografica non riescono bene a trovare la cifra comica.

Il perchè è presto detto, da un lato non volevano fare l'errore di altri comici, ovvero costruire film sulle loro gag ma fare quello che va fatto cioè
Nello stesso tempo però non sono riusciti a ricreare quella freschezza che compariva nei loro sketch,,,,,,,,,,,,,,insomma il film fa ridere poco, personalmente molto poco.

Resta una commedia fresca e frizzante ma un pò troppo lunga e se un film di 90 minuti sembra troppo lungo...............ho detto tutto

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/03/2008 12:40:17
Il film è simpatico e anche se non brilla per particolari accenti comici, si lascia vedere e diverte. Peccato per il finale inesistente che lascia davvero disorientati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/01/2008 10:55:59
Solo se non paghi..
Non merita l insufficienza piena solo perchè non e' volgare..finale assolutamente brutto.Il cinema italiano non ha bisogno di queste commedie.Loro sono simpatici ma non basta..le altre comparse in pratica non recitano, si divertono.

appena mediocre.

5=

Cardablasco  @  11/11/2007 12:57:28
Film che non mi ha convinto,soprattutto il finale

mone10  @  28/08/2007 15:33:18
Film da vedere senza nessuna pretesa per passare una serata tranquilla, secondo me poteva essere fatto molto meglio cmq gli attori non sono stati male onestameente pensavo peggio. Brutto il finale

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  15/08/2007 19:56:43
SENZA PRETESE...RILASSANTE...

francuccio  @  28/07/2007 21:19:42
Secondo me ero uno dei pochi italiani a non conoscere la comicità del duo palermitano, non essendo nemmeno un fan di Zelig. Se questi sono i nostri comici di oggi, stiamo messi male.

iraclion  @  13/06/2007 18:29:28
mi aspettavo molto di più dato il tema originale invece ne è uscita una commediola banale in cui si ride poco e la trama si sviluppa in modo banale e un po forzato (una che si innamora del proprio fratello e che sa che quello che ha considerato tale per vent'anni è uno sconosciuto come minimo tenta il suicidio e si ricovera, qui in mezzora le passa tutto e fa pure la sorella dolciosa con l'ex-amato neo-consanguineo). scarsino

braccioferro  @  02/05/2007 11:11:20
che tristezza di film!

tartarugo  @  02/05/2007 08:57:21
non mi sono piaciuti nè Ficarra nè Picone. Qualche risata qua e là, ma per i due meglio le gags

pippopluto  @  15/04/2007 21:11:01
molto deluso; spesso noioso e risate solo a denti stretti

alexp79  @  26/03/2007 16:54:43
film mediocre e molto banale. si salva l interpretazione (ed i capelli) di Ficarra.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora