i guerrieri della notte regia di Walter Hill USA 1979

i guerrieri della notte (1979)

locandina del film I GUERRIERI DELLA NOTTE

Titolo Originale: THE WARRIORS

RegiaWalter Hill

InterpretiDavid Harris, Michael Beck, Deborah Van Valkenburgh, James Remar, Thomas G. Waites, Mercedes Ruehl, Dorsey Wright

NazionalitàUSA 1979
Tratto dal libro "I guerrieri della notte" di Sol Yurick
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film I guerrieri della notte

Da un romanzo di Sol Yurick. Nel Bronx, durante un raduno di tutte le bande (tribù?) di New York, il capo della più importante gang è assassinato dal fanatico capo dei Rogues, ma la colpa ricade sui Warriors, banda poco nota di Coney Island. Comincia la caccia. Senza il loro capo, ucciso per ritorsione, gli otto Warriors disarmati devono riattraversare la metropoli, braccati da altre quattro gang e dalla polizia che fa da arbitro, affrontando scontri, agguati, trabocchetti, duelli. La dinamica geometria della loro attraversata assomiglia a quella di una partita di baseball dove i treni della metropolitana sono le basi.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su I guerrieri della notte, 231 opinioni inserite

pinhead88  @  04/06/2010 17:24:24
Un cult non c'è che dire,però non mi ha esaltato come credevo.in una guerra urbana piuttosto grottesca le caratterizzazioni delle gang lasciano molto a desiderare.una caratteristica che poteva essere sfruttata con un po' più di fantasia a parer mio (vedesi ad es. Arancia Meccanica),anche perchè per me la caratterizzazione e lo spessore dei personaggi,soprattutto in questi film sono una nota fondamentale.inoltre,nonostante siano pochissime,le guerriglie suburbane le ho trovate poco divertenti e abbastanza inconsistenti.molto belle invece le ambientazioni di degrado metropolitane,ma tutto sommato rimane un filmetto che si può vedere una volta,poi basta.

Ultima risposta 27/05/2011 23.20.30
kossarr  @  29/05/2010 22:44:45
Guerrieri... giochiamo a fare la guerra?
Cult, ambientazioni uniche, un film di una volta.
Nessun effetto speciale e nonostante questo un film che verrà ricordato.
Guardatelo BimbiMinkia e imparate cosa è l'arte.
Parte della storia del cinema, da ammirare e ricordare.
Consigliato a tutti!

Ultima risposta 28/02/2011 00.08.32
luketh81  @  15/02/2010 13:59:23
Film che ti puoi gasare a vedere solo quando hai 15 16 anni..si un pò di suspance c'è ma secondo me non gli si può dare piu' di cinque.

Ultima risposta 22/07/2010 10.54.46
TheLegend  @  03/11/2009 16:36:36
Ho visto questo film per la prima volta in questi giorni e purtroppo devo dire che non mi è piaciuto molto;magari negli anni in cui uscì poteva essere un grande film ma visto adesso fa ridere ed è a tratti ridicolo per come si sviluppano alcune situazioni.
Non mi ha coinvolto e a tratti mi ha annoiato.

Ultima risposta 30/08/2014 21.13.36
JOKER1926  @  02/06/2009 14:03:28
"I guerrieri della notte" è un notevole prodotto cinematografico del 1979, Walter Hill riesce a creare un film molto gustoso e godibile, tale pellicola negli anni 80 divenne un incontrastato Cult.
Nel lavoro di Hill da segnalare molti pregi: fotografia, ambientazioni, musica (davvero colma di adrenalina) e gli attori; sul piano del contenuto c'è tanta emozione intersecata con un grande pregio tecnico, ovvero il ritmo davvero alto (che cala solo nell'ultimissima parte del film).

"I guerrieri della notte" presenta una trama molto "gagliarda" che evoca rissa e caos, dunque lo spettatore sarà travolto in uno spettacolo visivo non indifferente, infatti, in modo quasi schematico, la regia almanacca delle pazzoide risse (alcune molto violenti altre molto umoristiche); gli inseguimenti, le baruffe contornate da dialoghi coloriti e di grande impatto emotivo sono altri elementi importanti che, ovviamente, pesano in senso prettamente positivo nell'egemonia cinematografica del regista.
"The Warriors" è un esplosione di "rozzezza" e di sano, robusto maschilismo che non può non soddisfare lo spettatore; le tattiche , gli inganni, le "guerriglie" sono piccole grandi emozioni!
Il film inoltre, seppur vagamente, ricorda altre pellicole come "Arancia Meccanica" ma ovviamente in questa ultima la dose di violenza è maggiore.

"I guerrieri della notte" è la celebrazione di una lotta bellissima fusa nella magnifica e chimerica notturna New York, i ragazzi si identificano in un determinato gruppo e con carisma, coraggio e violenza cercano di imporre il loro dominio espandendo ovunque il loro nome!

Le ambientazioni di una città sporca, "isolata" e a tratti "poetica" esaltano le "gesta" dei gruppi che nelle notti (magari di calde estate) si sfogano, si divertono cercando gloria e fama.
Purtroppo questi "genuini" tempi sono finiti; le audaci e allegre "flottiglie" che sfilavano fra le strade generando panico ed apoteosi sono del tutto (o quasi) scomparse… Ma i ricordi, le emozioni possono essere rivissute o meglio "provate" grazie a "I guerrieri della notte"…

Ultima risposta 30/09/2009 00.09.58
Nergal85  @  28/04/2009 19:04:17
mi dispiace, sarò fuori razza, ma a questo film nn riesco a dare + della sufficienza. notevole soltanto il modo cn cui viene esaltata la solitudine della metropoli notturna, ma il carosello delle gangs sfiora il ridicolo.

Ultima risposta 08/05/2009 18.03.55
Robgasoline  @  30/12/2008 03:33:06
Che dire??? Il mio Film preferito...Lo vidi per la prima volta a 6 anni e continuo a vederlo tuttora una volta al mese...Perfetta la storia e l'ambientazione dei ghetti di New York,le Gangs e tutto il resto.
Anche il videogame mi ha emozionato parecchio,con molte scene aggiunte ma non per questo sminuiscono la storia in generale...
Ultra Consigliato!!!

Ultima risposta 30/12/2008 14.22.13
k@rlo  @  09/07/2008 14:30:59
film carino, tiene incollati allo schermo e scorre bene, all'inizio nn sebra così ma poi prende sul serio, mi ha colpito particolarmnte la sceneggiatura perchè nn è stato usato un linguaggio a ghetto portato all'estremo km di solito in questo genere di film, ma un linguaggio normale da ragazzi, nn saprei k altro dire, buona la regia e attori bravi, scenografia fantastica a mio avviso, il film per l'epoca secondo me era perfetto, ora è un po' superato ma rimane comun que un bel film, da vedere, e dato k m sento particolarmente buono gi do 0.5 in + ..=)

cmq mi è piaciuto lo stesso!!

Ultima risposta 09/07/2008 14.51.42
Wally  @  07/04/2008 23:19:32
Gran film! dopo tutti questi anni si riguarda volentieri! bello anche il videogioco che riprende la storia del film...

Ultima risposta 28/04/2008 22.50.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 13:32:15
Uno dei miei cult preferiti in assoluto. Perfetto in tutti gli aspetti: storia coinvolgente, ritmo sempre più incalzante frenetico, fotografia ed ambientazione superlativa. Il tutto accompagnato da una colonna sonora che è entrata nel mito. Il capolavoro di Walter Hill insieme a Southern Confort.

Vedi recensione

Ultima risposta 29/10/2007 13.47.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/05/2007 11:56:52
Fantastico "horror metropolitano"sorretto da una sceneggiatura ben congegnata e un casting azzeccatissimo....non mancano ingenuita'e qualche licenza poetica di troppo,ma il film rimane un cult imperdibile.

Ultima risposta 12/10/2008 13.44.35
Scream  @  26/03/2007 16:29:38
CAPOLAVORO indiscusso dei film d'azione con una trama spettacolare......guerrieri giochiamo a fare la gerra......

Ultima risposta 26/03/2007 17.04.51
Kobe  @  21/11/2006 17:40:20
Non mi è pisciuto particolarmente...non mi ha coinvolto...troppo scontato forse

Ultima risposta 18/08/2007 15.23.37
Sampey  @  09/08/2006 02:49:37
Film esaltante, senza un attimo di tregua.
Indipendemente da quanto possa piacere, saranno 90 minuti velocissimi.
Musiche azzeccatissime e personaggi esaltanti, fanno di questo film un cult.

Ultima risposta 11/08/2006 13.59.41
orsanera  @  06/08/2006 23:03:50
Daccordo con carisma: un Bmovie che riesce a stimolare solo i pruriti primitivi degli emuli delle gangs anni 70; che ****ta, 'na catenata de qua, 'na cortellata de la, se pò fa, se pò fa...

Ultima risposta 11/02/2020 15.39.56
carisma  @  05/08/2006 01:13:04
film lento e monotono, scorre tutto in una metro senza alcuna logica; gli attori sconosciuti e pessimi erigono un gioco torbido di risse e inseguimenti, con un finale orrido. voto 3

Ultima risposta 11/02/2020 15.42.36
clone 1975  @  28/07/2006 22:30:36
niente da dire ,uno spettacolo ,gasa un sacco ,i guerrieri trionferanno per sempre

Ultima risposta 05/08/2006 12.35.13
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  24/07/2006 13:01:16
Era un bel pò che una pellicola non mi prendeva in modo così entusiasmante..e ciò innanzitutto per il ritmo serrato, totalmente privo di pause, che caratterizza una storia mai scontata.
Il film riesce a trasmetterti le emozioni che per tutto il tempo provano i personaggi, dalla paura [SPOILER che li accompagna per tutto il film], al senso di attesa misto ad inquietudine [SPOILER vedi i lunghi silenzi in attesa che la metropolitana riparta ], alla fedeltà all'identità del gruppo [SPOILER accettano di affrontare una gang molto più numerosa pur di non togliersi la loro giacca ]..finanche alla sfacciataggine [SPOILER quando affrontano la gang nel parco invece di scappare ].

Colonna sonora praticamente perfetta.
Unico aspetto negativo..proprio volendolo trovare..è un finale bello.. ma forse non all'altezza del resto del film.

Ultima risposta 24/07/2006 13.04.33
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  14/06/2006 12:58:03
due labbroni rossi che raccontano il profondo della notte, un clichè a suon di musica soul che si fa voce narrante di un film dall'appeal profondamente maschile.
Ma al di là dei sogni di guerriglia urbana che hanno popolato le menti di tanti ragazzi questo film si stacca dal clichè e diventa un cult per il suo ritmo serrato e per il suo taglio inconsueto... non c'è un attimo di respiro in questa notte in fuga, nell'ombra dei parchi e dei vicoli e nelle luci al neon delle metropolitane di new york.
In questa fossa i leoni sono fiere da strada, teppaglia, duri ad ogni costo... perfettamente ritratti da attori praticamente sconosciuti.
In sintesi... non il solito film su violenza urbana e scurrilità gratuite, ma un film apprezzabile pur se si porta la gonnella.

Ultima risposta 30/08/2006 20.40.32
Russia_68  @  19/03/2006 23:51:06
Grande film

Ultima risposta 24/07/2006 20.43.26
JackSpammatore  @  27/01/2006 20:37:09
Un cult!

Ultima risposta 20/02/2006 14.59.13
squabs  @  18/12/2005 15:37:55
Che un tempo era considerato un bel fim va bene, ma non è che mi abbia colpito tanto!

Ultima risposta 26/07/2006 02.05.34
rickshaw_man  @  05/09/2005 18:26:44
mah... vent'anni fa un 7, forse addirittura un 8, l'avrebbe strappato...
ma io l'altra sera speravo che finisse il prima possibile... le scene di combattimento assomigliano a quelle di bud spencer e terence hill, mancano solo i pugni in testa del mitico bulldozer!!

Ultima risposta 26/07/2006 02.08.18
polbot  @  08/06/2005 08:40:38
voti esagerati.........

Ultima risposta 08/06/2005 17.08.38
benzo24  @  07/06/2005 12:30:06
Mai amato il film, mai amato il regista. la storia è abbastanza avvincente, ma è proprio come viene raccontata che non convince e diventa banale con le solite trovate artigianali di Hill. Inoltre le interpretazioni sono piuttosto scarse.

Ultima risposta 26/07/2006 02.10.12
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  11/05/2005 09:49:20
Uno dei migliori film del genere e probabilmente il migliore di Walter Hill (anche se ce ne sono altri splendidi), duro ed intenso, grande ritmo e splendido montaggio.
Rimane impresso.

Ultima risposta 14/06/2005 19.03.50
Constantine  @  03/05/2005 20:43:31
Uno dei primi film che ho visto nella mia vita, e anche uno di quelli che mi ha segnato in maniera indelebile. Una grande, grandissima pellicola. Un ottima sceneggiatura, regia impeccabili, attori tutti perfetti nei propri ruoli; basta dire che ancora è godibilissimo nel 2005! Consigliato a tutti. Un applauso per la realizzazzione di tutte le gang, per l'atmosfera e per il grandissimo senso di immedesimazione che si prova guardando il film. Un evidente dimostrazione che si possono fare grandi film d'azione senza abuso di effetti speciali e che contengono molto più che effimere scene di esplosioni e scontri a fuoco. " Guerrieri giochiamo a fare la guerra?"

Ultima risposta 05/11/2007 11.45.57
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  20/02/2005 20:56:55
Stupendo, un film da vedere e rivedere. Alcune sequenze sono da antologia, ed il montaggio fantastico. Una New York decisamente fuori dagli stereotipi. Bellissima anche la colonna sonora. A tal proposito una domanda (ringrazio già chi mi aiuterà): di chi è la canzone finale "In the city?".

Ultima risposta 03/03/2005 22.25.19
dragonfly  @  12/11/2004 19:23:07
Un magnifico capolavoro del suspense. Atmosfera dark e surreale negli angoli più oscuri di New York. Tensione al massimo per tutto il film e ritmo catastroficamente coinvolgente. Un film veramente molto ben riuscito che non ha perso nulla col tempo (cosa che in genere soffrono parecchio film del genere). E poi è uno dei film preferiti della mia ragazza, di gusti piuttosto macabri, quindi non posso non dargli il massimo! ;-)

Ultima risposta 18/11/2004 17.19.16