i guerrieri della notte regia di Walter Hill USA 1979

i guerrieri della notte (1979)

locandina del film I GUERRIERI DELLA NOTTE

Titolo Originale: THE WARRIORS

RegiaWalter Hill

InterpretiDavid Harris, Michael Beck, Deborah Van Valkenburgh, James Remar, Thomas G. Waites, Mercedes Ruehl, Dorsey Wright

NazionalitàUSA 1979
Tratto dal libro "I guerrieri della notte" di Sol Yurick
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film I guerrieri della notte

Da un romanzo di Sol Yurick. Nel Bronx, durante un raduno di tutte le bande (tribù?) di New York, il capo della più importante gang è assassinato dal fanatico capo dei Rogues, ma la colpa ricade sui Warriors, banda poco nota di Coney Island. Comincia la caccia. Senza il loro capo, ucciso per ritorsione, gli otto Warriors disarmati devono riattraversare la metropoli, braccati da altre quattro gang e dalla polizia che fa da arbitro, affrontando scontri, agguati, trabocchetti, duelli. La dinamica geometria della loro attraversata assomiglia a quella di una partita di baseball dove i treni della metropolitana sono le basi.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su I guerrieri della notte, 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Nasoman  @  03/11/2009 01:31:27
Un bel film tamarro al punto giusto ma vista l'ambientazione direi che c sta!!
Si riesce anche a trovare qualche spunto riflessivo!!
Molto belle le musiche e i costumi!!

edmond90  @  21/10/2009 10:11:05
Grandissimo cult senza tempo!!!Fantastiche le ambientazioni urbane

webslave  @  29/09/2009 21:23:57
Un capolavoro a mio parere,vorrei essere un esperto in materia per essere in grado di descriverne l'eccelsa qualita'.Grande atmosfera,dialoghi fantastici con espressioni che definirei molto anni 80.
..chi non ricorda ''alla *****tta gli va di farsi una pelle'' XDDD

La regia e' originalissima e i personaggi non potevano essere piu' azzeccati.Molto belle anche le colonne sonore e gli effetti sonori che accompagnano l'avventura dei guerrieri nel tentativo di far rientro a Coney.
Questo film mi ha fatto sognare e continua a farmi sognare.
Mi piacerebbe troppo vedere un sequel moderno,ma fatto bene,di modo che non si vada ad intaccare un film che puo' essere benissimo considerato di culto.

BrundleFly  @  03/09/2009 18:00:01
Uno di quei film che ti coinvolge da subito, a partire dai bellissimi titoli di testa. Tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine. L'ambientazione di una New York notturna e decadente è molto suggestiva. Molto bella anche la colonna sonora.

Manu90  @  27/08/2009 11:44:10
C'è da dire che mi aspettavo molto di più, visto che tutti ne parlano molto bene. Non nego comunque che sia un buon film, con ritmi e momenti piuttosto coinvolgenti.

Sono giovane, lo so XD

floyd80  @  27/08/2009 00:26:53
Walter Hill ci trasporta in un western americano che ha tutto il sapore disincantato e cattivo degli anni 80.
Le atmosfere ispireranno Jena (Snake) di Carpenter in fuga da da New York.
Un ottimo film che parla di gang, di bande e il sentirsi parte di un gruppo, di un qualcosa che ha il sapore del nulla...guerrieri giochiamo a fare la guerra...

ronaldinho80  @  24/08/2009 01:15:51
Bellissimo....stupendo...indescrivibile.

The BluBus  @  17/08/2009 23:00:07
Troppo originale! troppo figo!

camifilm  @  11/08/2009 19:26:06
film cult.
Chi lo ha perso lo deve vedere. Ovviamente ha i suoi anni.

Tutto nasce da .... "guerrieri....giochiamo alla guerra?"
e via...
Corse nei parchi in fuga da polizia, bande nemiche, donne. Ragazzi disperati, con certi valori di gruppo, una banda vera che cerca di tornare nel suo territorio... attraversando tutta una città di notte, superando le altre bande.

everyray  @  15/06/2009 11:42:14
Un titolo che parla da solo,che ha appassionato con la sua storia da fumetto e istigato con le sue numerose scene di violenza il pubblico di ieri e di oggi!
Geniale e unico,da non perdere!

JOKER1926  @  02/06/2009 14:03:28
"I guerrieri della notte" è un notevole prodotto cinematografico del 1979, Walter Hill riesce a creare un film molto gustoso e godibile, tale pellicola negli anni 80 divenne un incontrastato Cult.
Nel lavoro di Hill da segnalare molti pregi: fotografia, ambientazioni, musica (davvero colma di adrenalina) e gli attori; sul piano del contenuto c'è tanta emozione intersecata con un grande pregio tecnico, ovvero il ritmo davvero alto (che cala solo nell'ultimissima parte del film).

"I guerrieri della notte" presenta una trama molto "gagliarda" che evoca rissa e caos, dunque lo spettatore sarà travolto in uno spettacolo visivo non indifferente, infatti, in modo quasi schematico, la regia almanacca delle pazzoide risse (alcune molto violenti altre molto umoristiche); gli inseguimenti, le baruffe contornate da dialoghi coloriti e di grande impatto emotivo sono altri elementi importanti che, ovviamente, pesano in senso prettamente positivo nell'egemonia cinematografica del regista.
"The Warriors" è un esplosione di "rozzezza" e di sano, robusto maschilismo che non può non soddisfare lo spettatore; le tattiche , gli inganni, le "guerriglie" sono piccole grandi emozioni!
Il film inoltre, seppur vagamente, ricorda altre pellicole come "Arancia Meccanica" ma ovviamente in questa ultima la dose di violenza è maggiore.

"I guerrieri della notte" è la celebrazione di una lotta bellissima fusa nella magnifica e chimerica notturna New York, i ragazzi si identificano in un determinato gruppo e con carisma, coraggio e violenza cercano di imporre il loro dominio espandendo ovunque il loro nome!

Le ambientazioni di una città sporca, "isolata" e a tratti "poetica" esaltano le "gesta" dei gruppi che nelle notti (magari di calde estate) si sfogano, si divertono cercando gloria e fama.
Purtroppo questi "genuini" tempi sono finiti; le audaci e allegre "flottiglie" che sfilavano fra le strade generando panico ed apoteosi sono del tutto (o quasi) scomparse… Ma i ricordi, le emozioni possono essere rivissute o meglio "provate" grazie a "I guerrieri della notte"…

Ultima risposta 30/09/2009 00.09.58
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/05/2009 15:44:52
Rivisto proprio ieri.

Che ricordi... uno dei kult più kult della storia del Cinema che ha dettato moda per generazioni.
Chiaramente qualche difettuccio a distanza di anni esce fuori, ma è sempre un gran bel film.
Il Ritmo è alle stelle dall'inizio alla fine, di sicuro non ci si annoia e le battite sono micidiali.

Da vedere, acquistare e tenere nella propria cineteca.

Nergal85  @  28/04/2009 19:04:17
mi dispiace, sarò fuori razza, ma a questo film nn riesco a dare + della sufficienza. notevole soltanto il modo cn cui viene esaltata la solitudine della metropoli notturna, ma il carosello delle gangs sfiora il ridicolo.

Ultima risposta 08/05/2009 18.03.55
pat3  @  16/04/2009 18:56:50
"Guerrieriii.......giocate alla guerraaaa??
Protagonisti una banda gli "warriors" costretti a fuggire perchè accusati ingiustamente di un omicidio e una New York avvolta nella notte che suscita nello spettatore l'angoscia e l'insicurezza che si può provare nel buio e nella desolazione di una metropoli (e la stessa sensazione di angoscia che provano i ragazzi per tutta la notte prima di riuscire ad arrivare finalmente salvi "a casa") un film bellissimo e travolgente anche se a volte un po' ingenuo con eccellenti protagonisti (sopratutto Beck), una grande regia e con dosi massicce di violenza e musica. ottima musica che segue e si intreccia perfettamente con la storia e interrotta (in modo veramente efficace) dalla ironica e sensuale voce della d.j. di una radio locale che si "intromette" nel racconto
"Attenti a voi Guerrieri! Non sarà facile tornare a Coney, avete capito balordi? OK, tutto ok. Addio"
FANTASTICO!!

LucaD2  @  11/04/2009 15:23:40
che film.. ti prende dall'inizio alla fine. bellissimo

harry stoner  @  19/03/2009 01:25:00
Una lunga notte per tornare a Coney Island,poveri guerrieri.Walter Hill realizza quello che oggi e' un vero e proprio cult e certamente uno dei suoi migliori lavori.Credo che il film abbia un gran ritmo fino all'incontro dei guerrieri con le ragazze,dopodiche' tenda un po a rallentare.Comunque le scene memorabili sono molte.Citerei l'avvicinarsi e l'inseguimento dei Turnbull,come pure la fuga dai Baseball Furies nel parco.Molto belle le musiche,che fanno da perfetto commento allo svolgimento della storia.Bravi tutti gli attori.

The Monia 84  @  18/02/2009 00:46:15
La notte buia e silenziosa è riempita con autentica maestria dal regista, che posa l'accento su personaggi e situazioni fino alla creazione del mito. Da infarto l'inseguimento dei Baseball Furies, fantastica la riunione delle bande ad inizio film, ed assolutamente da Maestri (anche se meno appariscente) la scena in cui Swan e la ragazza incontrano nel metro' due coppiette di ragazzi benestanti. Quando la cinepresa "parla"...... La trama del film è semplice e lineare e (come tutte le storie più belle) potrebbe benissimo essere riassunta in due minuti, ma merita assolutamente di essere gustata fotogramma dopo fotogramma in un crescendo di emozioni e di colpi di scena che ci guidano fino alla sospirata spiaggia di Coney Island.

leonida94  @  04/01/2009 14:00:52
fil davvero eccezionale... Ha fatto la storia ed è sempre piacevole rivederlo... Veramente molto bello!!

atpco  @  02/01/2009 20:47:19
Un ottimo film d'azione/drammatico... Sempreverde... Coinvolgente non tanto per la trama quanto per le atmosfere e la caratterizzazione dei personaggi...

Robgasoline  @  30/12/2008 03:33:06
Che dire??? Il mio Film preferito...Lo vidi per la prima volta a 6 anni e continuo a vederlo tuttora una volta al mese...Perfetta la storia e l'ambientazione dei ghetti di New York,le Gangs e tutto il resto.
Anche il videogame mi ha emozionato parecchio,con molte scene aggiunte ma non per questo sminuiscono la storia in generale...
Ultra Consigliato!!!

Ultima risposta 30/12/2008 14.22.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 02:25:30
Un film che ha coinvolto milioni di spettatori.
Un trip allucinante per tutto il film...un angoscia totale!! Li segui li ami e li odi questi guerrieri, è indescrivibile l'atmosfera che questo film sa creare, uno dei viaggi più fighi che si possa immaginare!

weareblind  @  08/12/2008 20:00:12
Una totale ****ta, l'apoteosi delle street gangs

topsecret  @  02/10/2008 18:53:27
Film discreto. Mi aspettavo qualcosa in piu' in termini di violenza,pero' e' un film tutto sommato che scorre via senza annoiare. Consigliato.

baseballfuries  @  12/09/2008 10:55:48
beh non potevo non iniziare la mia avventura su filmscoop commentando un altro film...
che dire....
il film della mia infanzia (ho 28 anni)....
fantastico per le scene, la caratterizzazione di alcune bande (indovinate la mia preferita...)e soprattutto la colonna sonora....
consiglio anche il videogame con la storia che parte circa 2 mesi prima del raduno, sorvolando un pò sugli episodi dal raduno in poi che sono già statti raccontati nel film...(per me scelta giustissima)

Ironkarlo  @  09/09/2008 09:24:26
ottimo film, molto avvincente.

kankerstroben  @  08/09/2008 03:18:06
trama semplice, buona suspence. e ottime ambientazioni.
le tribù e la spartizione del territorio è sicuramente la cosa più affascinante.
la violenza alle volte fà sorridere vedendo facce talvolta cosi "pulite" e tranquille come quelle degli attori.
Interessanti i costumi per la caratterizzazione delle varie bande.
FIlm simpatico e scorrevole.

zoscolo  @  25/08/2008 13:41:58
Sinceramente tutta l'attesa che avevo nel vedere questo film per via della sua fama mi ha rovinato tutto.
Sicuramente un film cult ....tuttavia l'ho trovato veramente brutto e senza senso,mi sono annoiato per tutta la durata del film.....

è una mia opinione ma purtroppo non raggiunge la sufficienza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  13/08/2008 12:55:56
Grandissimo cult di Walter Hill tratto dall'ononimo libro. Sequenze bellissime a volontà, tutte entrate nella storia, ottimi i dialoghi e i personaggi.
Ben recitato, ben diretto e con una bellissima colonna sonora. Ritmo frenetico e incessante, non ci si annoia mai fino al bellissimo finale.
Ho letto che Tony Scott vuole fare un remake, speriamo proprio di no, rovinerebbe tutto come suo solito.

"Guerrieri... giochiamo a fare la guerra?"

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/08/2008 16:31:39
Bel wester metropolitano, che nonostante l'età non perde in freschezza. Bella la storia, l'idea iniziale e belle le ambientazioni metropolitane. Atmosfera claustrofobica e tensione sempre alta. Peccato per le interpretazioni non al libello di tutto il resto.

k@rlo  @  09/07/2008 14:30:59
film carino, tiene incollati allo schermo e scorre bene, all'inizio nn sebra così ma poi prende sul serio, mi ha colpito particolarmnte la sceneggiatura perchè nn è stato usato un linguaggio a ghetto portato all'estremo km di solito in questo genere di film, ma un linguaggio normale da ragazzi, nn saprei k altro dire, buona la regia e attori bravi, scenografia fantastica a mio avviso, il film per l'epoca secondo me era perfetto, ora è un po' superato ma rimane comun que un bel film, da vedere, e dato k m sento particolarmente buono gi do 0.5 in + ..=)

cmq mi è piaciuto lo stesso!!

Ultima risposta 09/07/2008 14.51.42
Lara°  @  10/06/2008 23:37:00
mi hanno fatto venire il fiatone sti poveri ragazzi!.. mamma mia che corse si son fatti! però veramente bello, non alvevo alcuna aspettativa su questo film e non ne sono rimasta delusa anzi, affascinata!
un cult da vedere!

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  27/05/2008 18:38:33
Un cult assoluto di fine anni settanta. Alcune sequenze sono bellissime altre un pò meno però il film nel complesso è riuscito alla grande.
Complimenti a tutti gli attori.

Sbufasa  @  30/04/2008 12:44:21
L'inizio ha tutti i caratteri della trashata anni 80! Devo ammettere che mi sono spaventato non poco. Invece Warriors scorre via veloce tra botte e fughe senza sosta. Nulla di particolarmente pretenzioso, ma un piacevole film d'azione rimasto ormai come icona della guerra fra bande degli anni '70.

Wally  @  07/04/2008 23:19:32
Gran film! dopo tutti questi anni si riguarda volentieri! bello anche il videogioco che riprende la storia del film...

Ultima risposta 28/04/2008 22.50.52
bil85  @  07/04/2008 23:02:06
Bel film godibile ed avvincente

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/03/2008 13:48:42
Lo cercavo da tempo perchè dopo aver letto la trama e aver visto alcune immagini è stato impossibile resistere alla tentazione di guardarlo.
La sua dimensione di cult è indiscutibile: un bel film di violenza del 1979 con protagonisti quelli che non si posso certo definire bravi ragazzi.
Ed è così perciò che, aspettandomi addirittura il capolavoro, sono rimasto sonoramente deluso.
Non so dire con precisione cosa mi abbia lasciato così perplesso... forse quell'inizio scoppiettante con il raduno di tutte le gang mi aveva fatto pensare a un film molto più violento, sicuramente parte della causa è da imputare ai discorsi che sono semplici e non lasciano il segno come invece dovrebbero fare in film del genere.
Sta di fatto che il divertimento è assicurato, se non avessi avuto aspettative da questo film, se non avessi preteso chissà che, forse me lo sarei goduto ancora di più.
Consiglio: se dovete affrontare una gara o una qualsiasi competizione sportiva, guardatelo. Avrà l'effetto di una red bull.

Ah, un'ultima cosa. Ma se è tratto da un romanzo perchè ogni tanto i personaggi prendono la forma di fumetto ?

SteveMaister  @  18/03/2008 20:29:12
popoviasproni  @  15/03/2008 14:24:38
Soggetto strepitoso per una pellicola tesa e inverosimile dal carisma unico, con delle ottime musiche, dalla regia asciutta e interpretata in maniera piatta.

Un cult x giovani, datato, che mantiene parte del suo fascino.

Magiko  @  02/03/2008 15:25:46
Che capolavoro ragazzi, andate a vederlo direttamente.

roy rogers  @  27/02/2008 21:11:48
film da vedere..... la colonna sonora è azzeccata al tipo di film!!!!! Un film particolare per tutta la serie di dettagli riguardo alle bande: le divise, i nomi ! Lo ho visto poco tempo fà decidendomi a prenderlo a noleggio in videoteca dopo molto tempo che non lo prendevo in considerazione! lo ho già rivisto più volte perchè comunque è piacevole da vedere! Lo consiglio se una sera volete effettuare una visione non troppo impegnativa!

NandoMericoni  @  09/02/2008 16:24:12
capolavoro del genere...

genki91  @  05/02/2008 16:59:47
supercult da vedere assolutamente

demios  @  02/02/2008 13:30:53
Buon film,prendendo in considerazione che è stato girato circa 30 anni fa,fa effetto vedere che ogni banda ha un proprio abbigliamento e proprie caratteristiche. da vedere

gambero  @  22/01/2008 10:46:05
questo film è un super cult!una delle mie pellicole preferite in assoluto..mezzo voto in meno solo per il finale che non è il massimo!il regista poteva oltretutto infilarci nel mezzo un altro paio di scontri tra i guerrieri e le altre bande..ottimo cmq e unico nel suo genere!

gei§t  @  21/01/2008 15:05:06
tutte le bande di new york, ognuna con la sua divisa ridicola e tutte costituite da elementi di una stupidità assurda si lanciano alla caccia dei Warriors, non però meno stupidi degli altri.
Attraversare la città è un'impresa impossibile e la storia pare quasi un fumetto, dove tutti i personaggi sembrano tanto poco reali ma allo stesso tempo molto gustosi da vedere.
film che vola via rapido e quasi dispiace che duri così poco... qualche altro scontro con altre bande non ci sarebbe stato male.

Dan of the KOB  @  19/01/2008 18:01:57
Il mio preferito di Hill, un must da vedere almeno una volta nella vita!
Trovate originalissime, come la dj che fa da voce fuori campo e ci accompagna in ogni nuova sequenza d'azione, bellissima anche l'idea delle varie bande ognuna col suo look particolare (leggendari i giocatori di baseball)!
Bella regia e fotografia!
Il film vola, non c'è un attimo di respiro e ti prende e ti cattura dall'inizio alla fine!
Buona prova anche del cast, nonostante non siano presenti attori memorabili!

Consigliatissimo!

Flagg  @  18/01/2008 00:41:37
Il film è apprezzabile. Lineare, dalla storia semplice, ha un inizio coinvolgente ed una fine chiara. A dire il vero i dialoghi li ho trovati un po' troppo stringati, e con un uso dello slang decisamente minimale rispetto a quanto mi aspettassi da un film incentrato su gang giovanili. Non so se dipenda dal doppiaggio o se sia così anche nella versione originale. Ciò nonostante alcune battute sono spettacolari. Mi è piaciuta anche lo schema fisso dei singoli confronti che i Warriors devono, di volta in volta, affrontare; quasi da death match o da videogame.
La colonna sonora è molto coinvolgente e azzeccata.

puppet  @  13/01/2008 14:40:22
grande rappresentazione della new york + underground con la lotta tra bande,il finale è un po' scontato ma il film scorre bene,grandi warriors

Angle  @  02/01/2008 14:21:36
Davvero carino...non troppo impegnativo, ma ben costruito.
Non mi aspettavo una pellicola di questo livello.
Consigliato ampiamente

taras bulba  @  29/12/2007 23:40:05
Un film storico, inutile perdersi in chiacchere, se non lo avete visto...vedetelo!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/12/2007 12:11:56
un western moderno, ambientato nei sobborghi di new york, che riesce a coinvolgere lo spettatore proprio per la semplicità della trama, quasi da videogioco (warriors vs orfani ... warriors win-----> warriors vs pattinatori... ecc ecc). proprio per questa ruffianaggine che il film è diventato un piccolo cult degli anni 80, anche se devo ammettere che gli scontri fra le bande sono proprio divertenti, rese così gradevoli anche grazie ad una bellissima colonna sonora e alle s*****ttate a ritmo di musica!

Bourne  @  29/11/2007 14:03:40
Un capolavoro........ penso il miglior film di Walter Hill. é fatto benissimo, storia ottimamente costruita e colonna sonora perfetta... non so cosa altro dire, il mio 10 parla da solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 10:05:59
Una storia di violenza metropolitana che sembra chiamare lo splatter è raccontata con la leggerezza di una farfalla. Le scene di lotte coreografate come un balletto di un musical. Inquadrato e montato da padreterno. Attori perfetti. Grandissimo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/11/2007 11:57:37
La più importante pellicola diretta da Walter Hill è giustamente diventata un vero e proprio cult.
Uno spaccato di violenza nei sobborghi della grande New York, una lunghissima notte ricca di tensioni sotto la “luce sporca” dei neon, un viaggio a ritroso, un cammino lungo e sofferto per tornare nel proprio “territorio”, un ritratto della cultura undergound che si estrinseca in una accuratezza stilistica e in alcuni dialoghi ..connotato da un forte realismo e da un ritmo serrato, il racconto non lascia nessun angolo scoperto, ti assale quel senso di angoscia, paura, frustrazione in attesa del prossimo agguato (che può assumere anche le forme più dolci e sensuali di una conturbante bellezza femminile), del prossimo duello ..anche questi ultimi hanno un codice non scritto che dovrebbe essere rispettato.
La calda voce della speaker radiofonica segna le tappe di questa avventura, dall’inizio con il proclama del “fattaccio” accaduto nei quartieri del Bronx e la conseguente caccia aperta, per finire con l’esatta ricostruzione dell’avvenimento e la definitiva chiusura del cerchio (“Hanno dovuto combattere per tutta la notte solo per salvare la pelle”) ..appropriata colonna sonora, magistrale rappresentazione del degrado nei sobborghi notturni, ottima fotografia e dialoghi calzanti (il vero “duro” linguaggio da strada) sono tutti elementi che danno al prodotto un valore unico nel suo genere.
Unico piccolo appunto può essere mosso al finale, certamente meno incisivo di quanto ci si potesse aspettare ..davvero convincente invece la prova dell’intero cast, una immedesimazione nei ruoli che non conosce stonature ma che si lascia apprezzare proprio per il suo iperrealismo ..regia e sceneggiatura solida, capace di accresce ed enfatizzate i passaggi più importanti della narrazione (il pathos e la tensione trasmessa mi ha ricordato, se pur con accenti diversi, quella del capolavoro di Boorman, ovvero “Un tranquillo week-end di paura”).
Un vero cult per chi ama questo genere cinematografico ..imperdibile!

the saint  @  04/11/2007 23:34:56
(il mio non vuole essere un messaggio pubblicitario) però ragazzi per chi è veramente appassionato a questo film vi consiglio anzi vi obbligo a prendere il giochino per play 2... semplicemente qualcosa di straordinario! l'ho finito da poco e coinvolge tre volte di più del film!
praticamente io ancora non avevo visto di vedere il film, il giochino lo ritrae tutto nei minimi particolari dalle musiche alla caratterizzazione dei personaggi e in più una marea di s*****ttate, furti e inseguimenti vari...
da non perdere!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 13:32:15
Uno dei miei cult preferiti in assoluto. Perfetto in tutti gli aspetti: storia coinvolgente, ritmo sempre più incalzante frenetico, fotografia ed ambientazione superlativa. Il tutto accompagnato da una colonna sonora che è entrata nel mito. Il capolavoro di Walter Hill insieme a Southern Confort.

Vedi recensione

Ultima risposta 29/10/2007 13.47.33
hartigan85  @  29/10/2007 03:28:00
che dire... se non lo avete mai visto, questo è un film da non perdere.

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:41:13
Ormai un cult...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/09/2007 16:55:04
FILM CHE HA AFFASCINATO E CHE AFFASCINA TUTTORA INTERE GENERAZIONI.
GIRATO NEI SOBBORGHI DI NEW YORK, METTE IN LUCE LA REALTA' DELLE GHENGHE E DI TUTTO QUEL SOTTOBOSCO CHE VIVE E POPOLA, DI NOTTE, NEI MEANDRI E NELLE ZONE PIU' OSCURE DELLA GRANDE MELA. VIENE RAPPRESENTATA UNA SORTA DI CACCIA ALLE STREGHE, CHE SI SVOLGE PER TUTTA UNA NOTTE FINO A CULMINARE ALL'ALBA. UN CULT IMPERDIBILE.

Gaza  @  12/09/2007 14:12:49
capolavoro!!non ho parole..mi è piaciuta molto l'ambientazione e l'interpretazione,molto bella anche la confusione del film e l'interpretazione degli attori,bellissima anche la storia..FANTASTICO!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  25/08/2007 15:18:14
Una notte lunghissima fatta di gang armate dal look "ricercato", leggi della strada, eccessi, paura e coraggio sui generis, raccontata con forza da un Walter Hill ai suoi massimi livelli. Dure ed emozionanti le scene di guerriglia tra bande, spledida la colonna sonora scandita dalla voce vellutata di una misteriosa speaker radiofonica.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/08/2007 14:06:36
Questo film non mi è dispiaciuto, solo che più di 6,5 non riesco a dare, anche per via del finale che non mi ha entusiasmato. A livello di musiche e regia mi ha ricordato molto lo stile di Carpenter.

PulpGuy88  @  02/08/2007 20:48:01
Bellissimo film che ormai è diventato un Cult. Molto coinvolgente dall'inizio alla fine che regala una sensazione quasi claustrofobica pensando alla situazione dei Guerrieri che sono braccati da tutte le bande della città senza via di scampo. La ragazza della radio che sfotte i Guerrieri ricordandogli che sono spacciati è davvero eccezionale. Film Appassionante!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 16:05:07
Un grande film di violenza suburbana. Ottimo ritmo, bella narrazione. Si perde un pò solo nel finale, ma comunque resta un cult imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/07/2007 00:26:44
L'atmosfera che questo film crea è una densa nebbia di ribellione e primordialità, che contrasta fortemente con l'urbanità notturna. La città non è più una città, è una giungla, dal quale i Warriors devono uscire. Libero spazio a metafore e paragoni più o meno arditi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2007 00:39:47
Rimarrà per tutta la vita improntato nella mia momoria, un maestoso (per non dire epico) post-western urbano davanti all'ineffabile giungla della strada.
Molto discusso all'epoca per il nichilismo di Hill nel dipingere una banda di delinquenti (fuorilegge?) come una sorta di "ultimi eroi immaginari", il film ha un ritmo al cardiopalmo, riesce a trasmettere come pochissimi altri il clima di angoscia di una lunga lunga notte di sopravvivenza e resistenza.
Il bellissimo Micheal Back anima il suo gruppo di "warriors" dando alla vita da strada una dimensione quasi "angelica" ma soprattutto tardo-rivoluzionaria.
Indimenticabile la sequenza iniziale girata nel bronx, e letteralmente favolosa la perspicace e sarcastica d.j. che anima il cuore (lacerato, sanguinante) della notte

dgarofalo  @  22/06/2007 08:16:59
un bel film di gang mai visto di questo genere cosi appassionante da vedere molto bravi gli attori

Bathory  @  12/06/2007 12:39:34
Ragazzi se volete rivivere in pieno quegli anni..guardatelo assolutamente. ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 18:18:24
cavolo che film! un capolavoro unico. riprende il tema delle bande che c era gia in arancia meccanica tuttavia qui è l argomento principale al contrario del film di kubrick.
bellissima l ambientazione notturna nelle vie di una violenta new york, infatti il film si svolge quasi tutto in una notte. ritmo sempre incalzante, sempre con il fiato sospeso, un film che ha fatto epoca. grande

superfoggiano  @  20/05/2007 13:29:34
bel film mi ha appassionato subito!

Jumpy  @  13/05/2007 16:41:52
Avventuroso viaggio notturno attraversando tutta NY ;)
Lo vidi da piccolo e mi piacque tantissimo, a rivederlo, qualche situazione mi è sembrata un po' esagerata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/05/2007 11:56:52
Fantastico "horror metropolitano"sorretto da una sceneggiatura ben congegnata e un casting azzeccatissimo....non mancano ingenuita'e qualche licenza poetica di troppo,ma il film rimane un cult imperdibile.

Ultima risposta 12/10/2008 13.44.35
Bukkake  @  12/04/2007 19:09:40
ragazzi,questo sì che è un film da dieci!!!personalmente lo ritengo un capolavoro..ogni volta che lo vedo rimango entusiasta!

Cardablasco  @  10/04/2007 17:12:49
Gran bel film,ottima ambientazione,ottimi i protagonisti,mi è piaciuta molto l'atmosfera del film,il finale sembra essere un po' troppo sbrigativo,cmq gran film

Scream  @  26/03/2007 16:29:38
CAPOLAVORO indiscusso dei film d'azione con una trama spettacolare......guerrieri giochiamo a fare la gerra......

Ultima risposta 26/03/2007 17.04.51
orazio  @  18/02/2007 17:50:18
Un cult. Magnifica la colonna sonora di questo film, ambientato in una New York esclusivamente notturna, dove i "warriors" ingiustamente accusati di ciò che non hanno commesso, devono difendersi in ogni modo per salvare la pelle da bande di irriducibili pronti a fermare il loro ritorno verso casa.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/02/2007 20:33:02
un film bellissimo, cult movie ormai anni ottanta, straordinario, grande impatto visivo, musiche eccezionali, bravi attori, brillante regia, ottime ambientazioni, grande sviluppo della trama, buonissimi contenuti, grandiosa storia.
pellicola che anticipa in buona dose le atmosfere criminose di Fuga da New York, è un'importante urlo di ammonimento al progressivo decadimento della società urbana nell'ambito della piccola criminalità e dell'alienazione cittadina. questa imponente opera ripercorre il cammino arduo della gang "I Guerrieri" che accusati ingiustamente della morte di un'importante leader dal carisma eccezionale devono difendersi dal pericolo costituito dalle altre gang incaricate di distruggerli. una voce di donna alla radio scandisce le tappe dell'audace piccola banda in una sorta di tifo sadico e menefreghista a sottolineare il disinteresse della società verso questo fenomeno. all'interno della gang viene ricostruita con piacevole precisione la gerarchia tipica della società in una sorta di estrema metafora: i problemi che ne seguiranno sono molto interessanti e indicativi, infatti vediamo come il carisma e il coraggio di un solo uomo possa guidare in situazioni altrimenti impossibili la propria famiglia anche se osteggiato da membri interni accecati dalla voglia di potere e di materialità (come la fica), vedremo poi come questo individuo venga incastrato dalla sua stessa passione. si nota una punta di misoginia relativamente agli incontri femminili tutti più o meno negativi, ma con la figura della ragazza trovata in casa degli orfani (ridicoli) tutto si stravolge in una visione ben più ampia.
questo film è un richiamo di speranza verso i principali protagonisti della decadenza culturale della realtà sub-urbana, ovvero i piccoli criminali e nella figura di Swan vediamo come spesso in questi individui rifiuto della società risiedano doti come lealtà, coraggio, talento e capacità e come Hill e Yuric li mettano come futuro di speranza in contrapposizione alla società benestante accecata dai pregiudizi (terribile la scena finale nel metrò con le due coppie) e a simbolo di questa felice visione troviamo il più grande simbolo della libertà e della speranza: il mare.

brunaldo  @  08/02/2007 21:14:39
Un film che ha fatto epoca a modo suo. Peccato a non rifare negli anni un remake meglio girato e più curato nei dettagli. Rimane davvero impensabile che sei o sette fottuti bastardi riescano a farla franca in una città che dà loro una caccia spietata. Ma è coinvolgente al punto giusto, anche se il finale un pò mi delude perchè avrei voluto vedere quella faccia di ***** pestata a sangue!!!!!!!
Gran film!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 15:35:22
Un bel film che riesce a mantenersi nel tempo. Da vedere non solo perchè è un cult,ma perchè merita veramente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/01/2007 21:27:21
Bellissimo, l'ho rivisto dopo 10 anni e l'ho apprezzato come la prima volta..
Un'angosciante caccia alll'uomo da parte delle peggiori gangs di New York, ambientata nella grande mela di notte tra parchi, vicoli e stazioni della metropolitana e scandita dalla sensuale voce di una donna alla radio..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»