i giorni dell'ira regia di Tonino Valerii Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i giorni dell'ira (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I GIORNI DELL'IRA

Titolo Originale: I GIORNI DELL'IRA

RegiaTonino Valerii

InterpretiGiuliano Gemma, Lee Van Cleef, Walter Rilla, Christa Linder

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1967
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1967

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film I giorni dell'ira

Il giovane Scott lavora come spazzino ma aspetta l'occasione per dimostrare di quale pasta sia veramente fatto. Arriva un pistolero, Talby, che lo prende sotto la sua protezione e gli insegna a maneggiare le armi. Scott si dimostra bravissimo in materia e Talby lo inserisce nella sua banda. Il destino di Scott sembra segnato ma il ragazzo saprÓ riscattarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (11 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I giorni dell'ira, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Hagen di Tronje  @  28/07/2018 13:07:55
   8½ / 10
Bello spaghetti - western che vale soprattutto per le interpretazioni dei due attori protagonisti, che riescono a rendere magnificamente il complesso rapporto maestro - allievo che si instaura tra lo scaltro Frank Talby e il giovane Scott Mary, un personaggio la cui evoluzione costituisce il filo conduttore dell'intero film. Anche gli altri attori se la cavano molto bene, in particolare Walter Rilla, che con il suo disilluso e malinconico Murph Allan costituisce una figura del tutto opposta, ma, in un certo senso, complementare rispetto a quella di Talby. La regia, sebbene non sia paragonabile a quella dei film di Sergio Leone, è comunque di discreto livello e riesce anche a regalare momenti di grande impatto visivo,






Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottima la colonna sonora di Riz Ortolani, in seguito utilizzata anche da Quentin Tarantino nel suo "Django Unchained"

cort  @  25/03/2016 23:47:40
   7 / 10
ottimo western con attori di primissimo livello sia nei protagonisti che le comparse. L'ottima prova attoriale eleva la pellicola che con una colonna sonora appena sufficente ed una trama semplice ed un po forzata starebbe sulla sufficenza.

daniele64  @  22/06/2015 15:02:04
   7½ / 10
Grande coppia di protagonisti magnificamente assortita ( Gemma e Van Cleef ) per questo bell'esemplare di spaghetti western , diretto con mano solida dal bravo Valerii . La storia del maestro e dell'allievo non è certo originalissima , ma qui , nonostante qualche ingenuità qua e là , è ben sviluppata , anche con qualche buon approfondimento psicologico ed una certa ricchezza di mezzi ( ne è un esempio il nuovo saloon kitsch ! ) . Alcuni momenti , come il decalogo ed lo straordinario duello a cavallo , restano nella memoria degli appassionati del genere .Tra le presenze di contorno , sono da segnalare l'umanissimo Rilla , il bravo Stefanelli , il leoniano Mulock e l'immancabile Pepe Calvo ( il "secondo giusto" ) . Memorabili anche le belle musiche di Riz Ortolani , riutilizzate poi pure più volte da Tarantino .

alex94  @  30/08/2014 15:08:17
   7 / 10
Buon film western girato da Tonino Valeri nel 1967.
La trama è discreta ed anche se non è originalissima riesce ad incuriosire e a farsi seguire senza troppi problemi fino alla fine.
Discreta la regia e la fotografia,buona invece la recitazione,bravissimi naturalmente i due protagonisti interpretati da Giuliano Gemma e da Lee Van Cleef.
Un film purtroppo poco conosciuto,merita veramente di essere riscoperto,per gli amanti del genere è da vedere assolutamente.

IceKiller  @  03/02/2013 23:33:27
   8 / 10
Ritengo questo film veramente ben fatto, anche se è poco conosciuto, o poco preso in considerazione. La storia risulta curiosa e accattivante, gli ambienti e la caratterizzazione dei personaggi sono ottime, peccato per una parte finale "ristretta" rispetto al buon ritmo iniziale del film,. Qualche "punto in ribasso" qua e la, ma nulla in particolare che possa influire sulla "qualità totale" di questa produzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/11/2012 23:38:08
   6½ / 10
L'amicizia tra un giovane umiliato dalla vita, poiche figlio di una prostituta, e il classico straniero arrivato in paese a stravolgere la routine cittadina.
Lee Van Cleef ha un fascino straordinario che in carriera ha saputo mostrare soprattutto sotto il cappello da cowboy e qui non si smentisce.
La parte piu' riuscita del film sono proprio i suoi insegnamenti che da a Gemma sottoforma di semplici regole da seguire e poi il modo in cui queste tornano indietro...
Tra humor e violenza arriviamo alle noti dolenti...la seconda parte con il conseguente finale appare troppo forzato, tutto si "rompe" in maniera troppo veloce come se si volesse arrivare alla conclusione nel piu' breve tempo possibile.
Peccato...

topsecret  @  21/09/2010 19:07:43
   6½ / 10
Un western dal sapore classico questo di Valeri, con un interprete carismatico come Lee Van Cleef, eccellente pistolero "cattivo" ed un bravo Giuliano Gemma, smanioso di imparare e riscattarsi.
Una storia che evidenzia due temi fondamentali del genere quali amicizia e vendetta, che ben si sposano in questa trama semplice ma efficace. Una pellicola gradevole che si infiamma in maniera più evidente nella seconda parte, regalando emozioni e scene forti condite da dialoghi ben scritti e precisi, anche se non mancano alcune lievissime ingenuità.
Si guarda con interesse senza però aspettarsi un capolavoro.

dobel  @  04/03/2010 16:18:54
   7 / 10
Una storia di formazione: il giovane Scott, senza padre e con un lavoro infame (pulisce gli escrementi e i liquami degli abitanti del proprio paesino) incontra un anziano pistolero e cerca di accompagnarsi a lui. Il pistolero, l'unico a trattarlo da essere umano, lo inizia ai segreti del mestiere e ne fa un grande ammazzasette in grado di fare coppia fissa. Quando l'anziano 'maestro' travalica i limiti di ciò che Scott considera il lecito (ossia uccide il vecchio e saggio amico di Scott), questi gli si rivolterà contro e lo ucciderà. Non è male, pur senza essere un grande film, e alcune situazioni sono veramente azzeccate. Di buono ha che non stanca e che si fa vedere tutto d'un fiato. La morale dello spaghetti western è molto più cruda e meno poetica rispetto a quella del western classico americano. Si tratta di prodotti spesso ben confezionati, ma che racchiudono un'amarezza e un pessimismo sconosciuti nel vecchio west. Nella terra dei pionieri e dei cowboy era presente un forte senso religioso e la consapevolezza (non so quanto legittima) di compiere una missione alla quale il domani avrebbe comunque prima o poi sorriso. Il western all'italiana (nel quale significativamente non vi compaiono né pionieri né indiani essendo quasi avulso da un qualsiasi contesto storico che non sia quello degli 'anni di piombo') è lo specchio di un periodo e di una società, la filigrana attraverso la quale leggiamo i conflitti e le disillusioni di una generazione. Quanta acqua è passata sotto i ponti da quando il vecchio John Ford coronava di una rossa luce piena di speranza la 'sua' Monument Valley...!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 14:30:29
   6 / 10
Un intrugliato western dai toni marcati e abbastanza violento. Non è un gran film, ma ha i suoi risvolti psicologici e una discreta fotografia. Lee van Cleef sempre bravo e convincente. Per appassionati.

rapture  @  29/10/2007 23:04:02
   7½ / 10
"Quando spari a un uomo, devi ucciderlo, o prima o poi lui ucciderà te."

Ottimo western con un convincente Lee Van Cleef e uno strepitoso Giuliano Gemma, in una delle sue migliori interpretazioni.
Non mi ha convinto invece la regia, che si è rivelata disastrosa nei primi tre quarti d'ora, attraverso inquadrature banali e caserecce. Per fortuna si riassesta su un buon livello man mano che si sviluppano le sequenze, sino al climax del duello finale. Buona la colonna sonora, discreto il montaggio.

BobRobertson  @  25/08/2006 20:31:21
   7½ / 10
stupefacente western con giuliano gemma e lee van cleef diretti splendidamente da un grandioso tonino valerii.
una pellikola ke non annoia mai.
un film ASSOLUTAMENTE da vedere!!!!!!!!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2013 14.05.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
 NEW
a spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rose
 NEW
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatidelphinediego maradonadora e la citta' perdutadrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragiofellini fine maifiebre australfulci for fake
 NEW
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
 NEW
gli angeli nascosti di luchino viscontigloria mundigretaguest of honourhava, maryam, ayesha
 NEW
hole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il colpo del caneil criminaleil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)
 NEW
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
 R
jokerjust 6.5kingdom comela fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigate
 NEW
la scomparsa di mia madre
 NEW
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
 NEW
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
 NEW
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
 NEW
manta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnato a xibetnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballando
 NEW
non succede, ma se succede...of fathers and sons
 NEW
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari
 NEW
searching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognothanks!the burnt orange heresythe diverthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostoun monde plus grandverdictvivere (2019)vox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwomanyesterday (2019)you will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

992892 commenti su 42181 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net