i giorni bianchi regia di Davide Alfonsi, Denis Malagnino Italia 2021

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Davide Alfonsi
•  Altri film di Denis Malagnino

Trama del film I giorni bianchi

Una famiglia durante la quarantena: la moglie vuole disperatamente essere madre; suo fratello, un uomo malato di mente, vive in un sogno calcistico senza fine. Franco sembra essere l'unico che resta ancora legato alla realtà.

Voti e commenti su I giorni bianchi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2022 23:19:29
Credo che quando saremo davanti alle soglie finali della nostra vita, magari devastati dall'Alzheimer, sicuramente ricorderemo tutti il lockdown del 2020. E' uno di quei periodi che volente o meno ricorderai per tutta la vita. Lo scenario dei giorni bianchi è quanto di più normale e quotidiano possiamo concepire. E' proprio in tale contesto che la cosidetta normalità si sgretola di fronte ai confini ristretti delle mura domestiche. Tutto viene amplificato e portato alle estreme conseguenze, perchè non c'è una vera valvola di sfogo su cui evitare problematiche che si presentano sempre, quotidianamente tra i componenti di questo nucleo familiare. Il film della coppia Davide Alfonsi e Denis Malagnino costruisce un film asettico e straniante, anzi sempre più straniante di un piccolo mondo domestico che implode su se stesso proprio perchè l'esterno viene negato. E' un film spietato e cinico fino alla fine con un regia solida che esalta il mimimalismo della messa in scena. Ricco di sfumature e dall'incedere immancabilmente lento, scelta quanto mai indovinata per un film che affronta un periodo che per molti è stato drammatico.

DankoCardi  @  31/01/2022 23:35:18
Non ho visto i film precedenti di Alfonsi e Malagnino. La quarantena del '20 è stato un periodo difficile per tutti e penso che ognuno di noi avrebbe una storia familiare da raccontare legata a quel momento di chiusura; il problema maggiore era per chi già aveva una famiglia problematica da gestire...essere costretti a stare chiusi in casa a contatto h24 con propri problemi senza poter evadere un momento. La pellicola è rigorosamente realistica e giocata interamente sui tempi morti, proprio come le ore che durante il lockdown non passavano mai e che, appunto, arrivavano quasi a darci alla testa. Certo, questa lentezza se da una parte è necessaria per imprimere il senso che il film deve avere, dall'altra non giova molto e rende la visione ardua; ora la pellicola è davvero particolare e da digerire, io lo valuto come uno di quei film che come voto potrebbe stargli bene sia un 10 che un 1! Per l'ottima recitazione e per il risvolto finale gli dò la sufficienza...ma non chiedetemi di più!