i giorni bianchi regia di Davide Alfonsi, Denis Malagnino Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i giorni bianchi (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GIORNI BIANCHI

Titolo Originale: I GIORNI BIANCHI

RegiaDavide Alfonsi, Denis Malagnino

InterpretiDaniele Malagnino , Denis Malagnino , Simona Malagnino

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Davide Alfonsi
•  Altri film di Denis Malagnino

Trama del film I giorni bianchi

Una famiglia durante la quarantena: la moglie vuole disperatamente essere madre; suo fratello, un uomo malato di mente, vive in un sogno calcistico senza fine. Franco sembra essere l'unico che resta ancora legato alla realtà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I giorni bianchi, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2022 23:19:29
   7½ / 10
Credo che quando saremo davanti alle soglie finali della nostra vita, magari devastati dall'Alzheimer, sicuramente ricorderemo tutti il lockdown del 2020. E' uno di quei periodi che volente o meno ricorderai per tutta la vita. Lo scenario dei giorni bianchi è quanto di più normale e quotidiano possiamo concepire. E' proprio in tale contesto che la cosidetta normalità si sgretola di fronte ai confini ristretti delle mura domestiche. Tutto viene amplificato e portato alle estreme conseguenze, perchè non c'è una vera valvola di sfogo su cui evitare problematiche che si presentano sempre, quotidianamente tra i componenti di questo nucleo familiare. Il film della coppia Davide Alfonsi e Denis Malagnino costruisce un film asettico e straniante, anzi sempre più straniante di un piccolo mondo domestico che implode su se stesso proprio perchè l'esterno viene negato. E' un film spietato e cinico fino alla fine con un regia solida che esalta il mimimalismo della messa in scena. Ricco di sfumature e dall'incedere immancabilmente lento, scelta quanto mai indovinata per un film che affronta un periodo che per molti è stato drammatico.

DankoCardi  @  31/01/2022 23:35:18
   6 / 10
Non ho visto i film precedenti di Alfonsi e Malagnino. La quarantena del '20 è stato un periodo difficile per tutti e penso che ognuno di noi avrebbe una storia familiare da raccontare legata a quel momento di chiusura; il problema maggiore era per chi già aveva una famiglia problematica da gestire...essere costretti a stare chiusi in casa a contatto h24 con propri problemi senza poter evadere un momento. La pellicola è rigorosamente realistica e giocata interamente sui tempi morti, proprio come le ore che durante il lockdown non passavano mai e che, appunto, arrivavano quasi a darci alla testa. Certo, questa lentezza se da una parte è necessaria per imprimere il senso che il film deve avere, dall'altra non giova molto e rende la visione ardua; ora la pellicola è davvero particolare e da digerire, io lo valuto come uno di quei film che come voto potrebbe stargli bene sia un 10 che un 1! Per l'ottima recitazione e per il risvolto finale gli dò la sufficienza...ma non chiedetemi di più!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net