i fratelli grimm e l'incantevole strega regia di Terry Gilliam Repubblica Ceca, USA 2005

i fratelli grimm e l'incantevole strega (2005)

locandina del film I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Titolo Originale: THE BROTHERS GRIMM

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBarbara Lukęsova, Anna Rust, Matt Damon, Heath Ledger, Radim Kalvoda, Martin Hofmann, Harry Gilliam, Monica Bellucci

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2005
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Terry Gilliam

•  Link al sito di I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Trama del film I fratelli grimm e l'incantevole strega

Durante l'impero Napoleonico, due fratelli Will e Jack, girano per le campagne truffando i contadini con finte formule magiche ed esorcismi che secondo loro daranno protezione dai demoni e mostri. Quando le autoritā perō scoprono la farsa, i due sono costretti a rifugiarsi in una foresta che risulterā veramente magica e abitata da una maga...

Voti e commenti su I fratelli grimm e l'incantevole strega, 160 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  15/12/2020 12:56:57
Tutto sommato non mi è dispiaciuto. Un film pieno di difetti a partire dall'eccessiva ironia e da molte situazioni troppo goffe però sa intrattenere lo spettatore senza annoiare. Buoni gli effetti speciali. Finale un po' sbrigativo.

Filman  @  09/07/2020 01:17:03
Le poche scene interessanti compensano le poche cadute di stile ma è chiaro che il problema di THE BROTHERS GRIMM non è la bruttezza ma la scarsità di idee, obbiettivi e particolari degni di nota. Per quanto potesse essere interessante una rielaborazione ed un miscuglio di fiabe centro-europee ad opera del maestro Terry Gilliam, questo film riesce a banalizzare ogni singolo racconto fantastico-classico tirato in ballo, riducendolo ad una scialba citazione. Questa avventura va sul sicuro con il solito duo maschile fatto di poli opposti ed una timida storia d'amore. Purtroppo si cimenta anche in un'ironia di bassa qualità.

Vlad Utosh  @  21/11/2017 14:53:35
Età napoleonica: I fratelli grimm sono due imbroglioni che per campare sfruttano, tramite ingegnosi espedienti, la credulità popolare; fino a quando non vengono in contatto con una strega vera.
La prima parte buona e le ottime scenografie cupe e fiabesche non bastano a rendere questo film riuscito. Da metà pellicola in poi la sceneggiatura latita e si fa confusionaria, inoltre certi effetti visivi stonano e non poco. Nel complesso passabile.

ZanoDenis  @  04/05/2017 14:03:47
Tutto sommato non mi è dispiaciuto, i grandi film del regista sono lontanissimi, tuttavia questo pentolone di favole con protagonisti i fratelli Grimm fila e intrattiene abbastanza bene, vuoi per il leggero velo di humor demenziale, vuoi per il fascino dell'ambientazione, particolarmente gotica e oscura, vuoi per il carisma dei protagonisti, ne esce fuori un prodotto accettabile e anche divertente. In parte anche la Bellucci, che per fortuna parla davvero poco.

Goldust  @  05/06/2015 11:54:36
Uno Sleepy Hollow dei poveri, con un cast non propriamente in parte, effetti speciali deludenti e rimandi continui alle favole dei Fratelli. Non tra le opere più riuscite del regista, ma almeno non annoia. Sulla bellezza delle immagini e sulla competenza della messa in scena, come al solito quando si parla di Gilliam nulla da dire.

Alex22g  @  03/05/2015 12:41:40
Media per me ingiustamente troppo bassa .Il film ha moltissimi pregi ,specialmente per chi apprezza molto lo stile di Gyllian .Cast ottimo che va goduto in lingua originale,effetti speciali e scenografie super,storia semplice ma scorrevole ed interessante. Fotografia e regia sublimi .Il tocco ironico che si alterna con alcune scene grottesche o quasi"horror"per me non e'un difetto ma bensi'un marchio del regista . Uno dei migliori fantasy-gotici di sempre secondo me,e niente di lontanamente paragonabile ad"Hansel e Gretel-cacciatori di streghe"ad esempio ,che a confronto e'uno scempio .Da vedere e rivalutare secondo me .

Ultima risposta 16/03/2016 00.24.48
horror83  @  11/09/2013 22:55:58
questo film ha i suoi pregi e i suoi difetti ma in conclusione a me è piaciuto! mi immaginavo di meglio però la storia è molto simpatica (come i due protagonisti) e riprende le favole appunto dei fratelli Grimm! bellissime le ambientazioni (sembra veramente di stare dentro una favola, poi io adoro quei boschi o foreste misteriose, un pò gotiche, con i corvi, e la magia (es. gli alberi che si muovono). L'unica cosa che per me stona è che c'è troppa ironia, cioè in certe scene sembra una parodia dei fratelli Grimm. cmq il film Hansel e Gretel- cacciatori di streghe ha preso molto spunto da questo film. Ho trovato sbagliata la decisione di prendere Matt Damon, a parte che come attore mi sta sulle scatole (non mi piace nè come recita nè fisicamente) ma poi con quei capelli biondi è ridicolo! Buoni gli effetti speciali, bella l'ambientazione di fine 1700 e anche i costumi, il film non annoia e si lascia seguire bene! Brava la Bellucci (una delle poche volte dove la si vede completamente vestita ;D) Lo consiglio a chi piace il fantasy con molta ironia e a chi non pretende il capolavoro! se in certe scene fosse stato meno ironico gli avrei dato un voto in più!

clint 85  @  04/11/2012 03:33:51
La fotografia è ottima, l'interpretazione di Ledger abbastanza buona mentre quella di Damon molto deludente.
Il film? di Gilliam ha solo la fotografia. Sempliciotto, parte bene ma la storia poi si perde per strada senza mai appassionare. Gii dò la sufficienza perchè in fondo l'ho visto tutto e non mi ha annoiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohā  @  21/06/2012 22:52:03
A me non è dispiaciuto affatto. A partire dal fatto di riuscire ad indovinare quante più fiabe possibili scritte dai fratelli Grimm.
Non consiglierei la visione ai bambini, alcune scene non sono proprio adatte.

I due fratelli inscenano ingengosi trucchi per incantare le menti dei più semplici, spillare loro soldi e vivere alla giornata spensieratamente - a parte quale dissapore - fino a quando non vengono smascherati e condannati a morte.
Ma la fantasia può convivere con una realtà magica?
La fotografia è molto accurata. Buona la scenografia e gi effetti speciali accettabili.
Il tutto è infarcito dalle loro fiabe e, secondo me, è in quest'ottica che va visto.
Talvolta è anche esilarante.
Disgustosa la scena col micetto.
Adorabile il rospo.
Finale risibile, purtroppo.

Ah, lasciamo perdere la Bellucci che, per quanto si dia da fare, rimane sempre un personaggio di quart'ordine.

Ultima risposta 09/12/2012 18.35.59
BrundleFly  @  05/03/2012 23:56:23
Film leggero per una serata di puro rilassamento. Non tra i migliori di Gilliam, ma la fotografia è ottima e il cast di stelle se la cava benone.
Furbacchioni come sempre noi italiani a storpiare il titolo aggiungendoci "e l'incantevole strega" per fare un po' di pubblicità alla Bellucci.

selvatiįax  @  09/02/2012 14:36:51
Piacevolissimo film con il caro Heath Ledger (ci manchi tantissimo !!!!) e un divertente Matt Damon. Niente di speciale, una fiaba colorata e spiritosa. Deliziosi gli scenari e i costumi, un po' meno gli effetti speciali (solo della pessima computer grafica). La Bellucci inutile e inadeguata.
Per chi ama le fiabe! Mezzo punto in più per onorare il mitico Heath !

Testu  @  09/02/2012 02:41:43
L'ho apprezzato.

Come previsto mixa le favole più classiche, ma lo fa bene, reinventando i ruoli completamente e quindi in maniera meno scontata di quanto mi aspettassi, inoltre i fratelli Grim per fortuna non hanno acquisito ne le physique du rôle ne la spavalderia dell'eroe spompazzato che rovinò l'ammodernamento di Van Helsing. Con questo non voglio dire che i due consanguinei non si diano da fare, au contraire, si impegnano ma con volti normali e l'aggiunta di pancetta, trasmettendo un piacevole effetto vulnerabile ed improvvisato, molto buono per la storia.

Rimane per il soggetto un'avventura di scarsa attrattiva, che doveva concedersi meno nella chiusura, ma per non essere un blockbuster intrattiene ed ha degli effetti discreti, che però nelle metamorfosi mostrano il fianco. Insomm un buon film indicato ai ragazzi, ma per una serata leggera leggera, anche i grandi potrebbero dargli una chance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  30/11/2011 19:52:58
Carino, molto. Un perfetto film per famiglie, con quel sapore che sa di infantile che lo percorre dall'inizio alla fine. A mio parere Ledger è straordinario, un perfetto "comedièn". Ad ogni modo, se volete passare una serata in compagnia un film fantasy colmo di ironia e colpi di scena, questo è l'ideale (:

RACEDDA  @  13/11/2011 22:22:42
film meraviglioso in tutto...vedetelo e poi mi direte..

speXia  @  03/09/2011 12:42:25
Visto tanto tempo fa,mi piacque tantissimo! Non capisco la media così bassa, forse me lo ricordo male,però mi aveva appassionato molto!

simo96  @  28/08/2011 23:47:43
bhà a me è abbastanza piaciuto...
chiariamoci niente di che però la sufficenza se la merita

camifilm  @  12/12/2010 22:35:09
Si fa ben vedere. Non annoia. Alcuni effetti sono da dimenticare. Per il resto è un buon film. Non capolavoro, ma fa passare del tempo spensierato. Non adatto ad un pubblico di bambini.

AMERICANFREE  @  12/12/2010 21:26:36
fiaba adolescenziale con 1 ottimo cast per fortuna la Bellucci si vede poco e niente...mi manchi Heath!

John Carpenter  @  11/12/2010 16:37:22
Tra i film di Terry Gilliam che ho visto, questo è quello che mi è piaciuto di meno, ma non l'ho trovato proprio orribile come da molti descritto. A salvare il film ci sono due bravi protagonisti Damon e il compianto Ledger, e soprattutto la regia di Gilliam, fantasiosa, grottesca e visionaria. La Bellucci per fortuna si vede poco, quindi si può sopportare.
Non mi ha fatto impazzire ma l'ho visto con piacere.

John.

massaro  @  15/10/2009 17:33:26
Un film carino con due personaggi (i Grimm) interpretati bene da Damon e Ledger. Per passare una giornata quando non si sa che fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 23:12:37
Non capisco cosa volesse fare Gilliam con questo film abbastanza piatto che raggiunge a stento la sufficienza.
Si vede senza sussulti e anche un pò annoiati visto che a tratti è abbastanza monotono. La Bellucci...lasciamo perdere che è meglio. Alla fine della visione non mi è rimasto niente di questo film che puo essere solo un buon riempitivo di 2 ore ma niente di più. Gilliam ha fatto molto,ma molto meglio.

david briar  @  30/08/2009 22:24:58
è il primo film che ho visto di terry gilliam, più o meno tre anni fa. ora mi accingo a vedere tutti i suoi lavori più importanti in attesa di una delle pellicole che più voglio vedere che usciranno quest'inverno, pieno di film molto promettenti, fra cui up, nemico pubblico, l'era glaciale 3, avatar, district 9 e lo stesso parnassus.
questo film è discreto, ben recitato da heath ledger come sempre grandioso e da un buon matt damon. buona la regia di gilliam, anche se la storia è un po'banale, noiosa e ridicola in alcuni punti, poi però si riprende alla grande. belli gli effetti speciali e le musiche.
poco più che sufficiente.

Ultima risposta 31/08/2009 14.43.35
Frankys  @  27/08/2009 13:03:58
Mh, dai il film non è male ... Sarà anche perché mi piacciono molto i fantasy, lo ho trovato carino, anche divertente a tratti, belle le scenografie ... Invece gli effetti speciali sono fatti male, peccato !! Forse con un po’ di più lavoro si poteva ottenere qualche cosa di meglio !!

Englishbear  @  09/08/2009 09:10:32
A me questo film è piaciuto molto. Soprattutto il ruolo interpretato da Monica Bellucci. Consigliabile per una serata nel magico mondo delle favole.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 17:14:43
Io ho un debole per le favole quindi il film non mi è dispiaciuto

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:47:32
allora, premetto k questo film mi è piaciuto moltissimo, bravissimi i 2 attori, e la storia degna del nome, bellissima!
ma ragazzi xfavore, fermatevi un attimo a pensare...
la bellucci nn sa parlare!
nn è gelosia, non è affronto, è un semplice dato di fatto...
sexi? si , forse, nn so...
bel corpo? bel viso? sn sicura di si, ma nn sa parlare, si mangia le parole, sembra k abbia una patata in bocca...
e sn sicura ch esputa anke, xk una k parla con la bocca a **** di topo, sputa!!!
lei è bellissima x carità, anke x questo personaggio bravissima!
ma vi prego doppiatela!!!!!!!
nn lasciateci quella voce a sputakkio cosrrosivo, fate il piacere!!!!
grazie dell'atenzione!
XD

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:55:06
Hyspaniko9  @  16/11/2008 16:59:28
eppure devo dirmi che dopo la media bassina a me è piaciuto e si merita di essere valutato con un buon film

Bob Marley  @  04/11/2008 18:44:17
dal visionario terry gilliam mi aspettavo decisamente di meglio.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  07/08/2008 12:07:15
Fiulm che avrebbe potuto essere migliore...tante idee ma un pò confuso a mio parere..

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  15/07/2008 23:48:29
E' strano vedere Gilliam, che io ricordavo solo nei monty python, vederlo fare questo tipo di film. E' un regista sicuramente molto visionario. Ma non basta la fantasia per fare un prodotto decente.
I due protagonisti, Damon e il compianto Ledger, sono ottimi, la Bellucci (che tralaltro, non si è neanche ridoppiata)se la cava per quelle 2 o 3 battute che deve dire.
Gli effetti speciali sono carini, ma la sceneggiatura è abbastanza mediocre. Passi il fatto dei Grimm imbroglioni, passino anche i riferimenti alle fiabe, ma le scene in cui

Ultima risposta 15/07/2008 23.53.16
everyray  @  21/06/2008 16:03:29
Diciamo che lascia soddisfatti per metà...le ambientazioni fantasiose sono tipiche di Gilliam e molto fa in questo caso l'aiuto degli effetti al computer!
Strano vedere all'opera Heath Ledger!

antonioba  @  14/05/2008 07:52:22
Una bella fiaba horror davvero intelligente peccato per il finale un pò confuso

Jude  @  30/03/2008 18:57:04
Che dire, il film non appassiona, tuttavia si lascia guardare e scorre senza problemi come un tipico film d'azione - fantasy. Non annoia ma non ti trasmette più di tanto. La storia inoltre è un tantino scontata. Non male l'interpretazione del povero Ledger, un pò meno bravo Damon. é presente anche la solita Bellucci, bellissima per carità, ma in quanto a recitazione......

steda  @  10/02/2008 23:54:59
guardabile...ciao Heath

genzo24  @  23/01/2008 18:58:48
bel film.....povero heath ho saputo ora della sua morte il 10 è per lui

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2007 00:19:17
Solo a tratti è ben visibile il talento visionario di Gilliam. La foresta stregata trasmette una buona atmosfera densa di inquietudine ed alcune riprese dall'alto ricordano molto le scene iniziali di Jabberwocky. La fotografia e la scenografia sono splendide e comprimari di lusso come Stornmare e Pryce sono godibilissimi. Non male Ledger, ma Damon non mi sembra all'altezza della situazione in una parte fuori dalle sue corde.

Dick  @  04/09/2007 18:25:39
Francamente un pò di più mi aspettavo, ma si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/06/2007 00:22:45
Eccessivo e prolisso, inutilmente ambizioso e pacchiano, visionario e fiabesco, banale e geniale, quanti aggettivi si possono dare a questo film sia positivi che negativi, LA FIABA lo rende in pieno nelle atmosfere e nelle scenografie eppure qui abbiamo un Gillam che cerca di fare un film commerciale e lo banalizza a tal punto dal renderlo stupido!

Insomma o film geniali ma difficimente apprezzabili o ******* ugualmente geniali e al genio non si può mettere un voto troppo basso

LO SALVO

Davy.Jones  @  25/02/2007 20:57:59
NN da considerarsi come un film da bambini piccoli a mio avviso...
Bellissima come sempre MOnica Bellucci ma come attrice mi convince poco...
Veranente carina la storia... Bravi gli attori...

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 17:12:38
L'altrove lisergico Terry Gilliam con questo film sembra essersi definitivamente arreso alle regole delle major hollywodiane e confeziona un megapolpettone scoppiettante che potrebbe essere stato diretto da un manovale qualunque. L'estro da flop di Gilliam si intravede solo nei punti morti del film, ma stavolta i produttori sembrano aver preso saldamente le redini in mano. I due protagonisti sono, come quasi sempre, acqua fresca. Alla Bellucci non è richiesto di recitare ma solo di mostrarsi e le riesce benissimo. Un plauso solo al superbo Peter Stormare, perfetto nella caratterizzazione dell'italiano tipo (secondo l'America): crudele, vigliacco, bugiardo e cagasotto.

The Monia 84  @  03/01/2007 20:43:00
Le favole secondo il visionario e geniale regista di Brazil, Terry Gilliam.
C'è l'eterno conflitto tra una razionalità asettica e quasi priva di umanità e il senso del mistero, c'è il rapporto tra i due fratelli, la crudeltà e la violenza di ogni occupazione militare. Originale, ricco di spunti, non un capolavoro, ma godibilissimo (la Bellucci, grazie a Dio, manco se vede!), suggestivo grazie alla fotografia e ai costumi e alle geniali scenografie.
Spiccano il Jacob di Heath Ledger, il malvagio Stormare e il vile Pryce.

benzo24  @  23/10/2006 15:33:19
Realizzato molto bene, il film si dimostra simpatico ed intelligente. alcune scene sono fantastiche e l'atmossfera macraba e cinica che circonda tutto il film è meglio di quella del tanto osannato burton. l'unico neo i due protagonisti, che rovinano il film con una recitazione tra il pessimo ed il ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/08/2006 20:04:55
Nel genere cui appartiene non sfigura affatto, una favola fantasy tutto sommato ben realizzata.....

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  24/07/2006 19:49:06
C'è da dire che da Gilliam era lecito aspettarsi molto meglio,tuttavia il film in sè per sè non è per niente male e scorre abbastanza veloce percorrendo tutte le fiabe da Hansel e gretel fino a Cappuccetto rosso.La bellucci appare per meno di dieci minuti,tra l'altro coperta da rughe, e dice si e no 5 battute.

valerio1989  @  30/06/2006 20:58:09
Film carino e nel complesso realizzato molto bene...
la recitazione di Heat Ledger, così come quella di Matt Damon, è veramente buona.
La Bellucci, come al solito, lascia un pò a desiderare(in qst film + ke altro x la parte ke interpreta).
Da vedere se nn altro x la bravura dei protagonisti e x le musiche.Buoni gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento the passion  @  15/06/2006 17:27:49
E' una favola... non mi è piaciuta tanto la storia ma il film è carino

ely80  @  09/06/2006 01:07:43
Un bel film, vivace e surreale

bastet1973  @  01/05/2006 10:07:14
mi spiace andar un po' controcorrente...ma a me è veramente piaciuto un sacco! io l'ho visto in lingua originale e forse per questo mi è piaciuto tanto (non so se il doppiaggio abbia penalizzato i dialoghi), cmq a me non è dispiaciuto belli gli effetti e stranamente in lingua originale bravina anche la bellucci ! Ripeto magari sentendolo doppiato evidentemente ha perso un po' di fascino pero' è un film strano e visionario, al di sotto della media di Gilliam, pero' grazioso e godibile. Consiglio la visione in inglese!

piernelweb  @  24/04/2006 21:10:05
Se sul piano visivo "I Fratelli Grimm" può dirsi un film coinvolgente e tecnicamente molto ben diretto, purtroppo, altrettanto visibili sono le lacune dello script che risulta faticoso, frammentario e in certi frangenti improponibile. Un vero peccato perchè la confezione da maestro di Gillam c'è; le ambientazioni, le sequenze, la visionarietà fiabesca sono certamente all'altezza delle migliori produzioni, ma a quanto pare le tante, troppe, mani che si sono avvicendate sul progetto ne hanno compromesso in parte la qualità narrativa. Il film corre impazzito, senza appropriati rallentamenti, con andamento altalenante tra scene da bocca spalancata e fuoristrada inprovvisi dovuti perlopiù alla sceneggiatura di Ehren Kruger sovrabbondante, confusionaria e pasticciona. Tirando le somme occorre riconoscere che la pellicola garantisce una buona dose di divertimento, ma l'occasione andava sfruttata meglio. Bene Ledger, bellissima come sempre la Monica nazionale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/04/2006 13:26:32
Premetto che amo Gilliam, ed il mio amore per lui e per la sua mente geniale è tale da strapparmi mezzo voto in più.
Essenzialmente: Idea ottima ed originale, ambientazione e fotografia eccellenti, veramente degne di nota. E poi basta. Dopo un'ottima partenza sembra quasi che la geniale originalità che ha fatto la fortuna di Gilliam svanisca per lasciare il passo alla scontatezza di un finale più che prevedibile. Certo, al film non giovano le interpetazioni dei tre protagonisti (Ledger, Damon e la tipa, bella e vuota), veramente piatti e svogliati. Tutt'altra caratura per il buon vecchio Johnatan Pryce, ottimo, e, udite udite, per la Bellucci, che, forse grazie al fatto che recita poche battute e non con la sua voce, non demerita. Occasione sprecata, e ne sono sinceramente dispiaciuto.

Lary  @  25/03/2006 11:44:01
Premetto che il film non mi è piaciuto, troppo fantastico e con troppi stereotipi, assurdo e veramente noioso...inoltre quando ho scoperto che non si è nemmeno tentato di raccontare la vera storia dei fratelli Grimm ma solo una storia inventata beh mi è calato molto......

ho deciso di alzare però il voto per premiare l'uso delle citazioni delle varie fiabe, gli effetti speciali, gli attori protagonisti e l'ambientazione ma sinceramente non riesco a trovare nulla di veramente eccezionale in questo film.....non vedevo l'ora che finisse!!!

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  21/03/2006 07:07:52
MI ASPETTAVO DI PEGGIO.. UN FILMETTO CHE TRA QUALCHE MESE VERRA'
DIMENTICATO DA TUTTI..

nicocuc  @  17/03/2006 07:28:57
Filmetto. Niente di+.

bottyto  @  12/02/2006 03:36:38
non è malvagio... mi aspettavo di peggio... leggendo i commenti prima del mio sottoscrivo: la fine poteva essere decisamente meglio.
MA... e qui mi stupisco di me stesso... la bellucci per una volta non mi ha fatto perdere la voglia di guardare un film!!! non dico che sia brava, ma almeno non fa schifo! eheh

=lorus=  @  24/01/2006 18:47:41
bè il primo tempo non è stato male....ma poi il film si è un bel pò perso......
cmq nel suo genere un film non malaccio, anche se si poteva far meglio.
le scenofrafie sono stupende, ma non si può dir lo stesso della trama....qlke spunto comico qua e là......
cmq un 6 e mezzo !!!

davmus  @  17/01/2006 16:28:27
Buon racconto fibesco....niente più!

L_INKre@dibile  @  16/01/2006 10:42:30
Partenza da 10......dopo il primo punto di svolta 8..........la storia diventa sempre meno interessante si riprende con la visione della Bellucci (mom per la recitazione..), ma la differenza tra prima e seconda parte appare evidente....

principeste1  @  12/01/2006 21:05:56
la storia non è male per niente , ma la fine ha rovinato il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  08/01/2006 18:17:59
Bah..non è male dai...
Un film leggero e senza pretese..
Bravi e simpatici Ledger e Damon, bellissima come sempre la Bellucci...non si può dire lo stesso della sua recitazione...
..Vabbè...

Bertina  @  08/01/2006 17:21:38
A me non è dispiaciuto..è una favola..leggermente dark..che può piacere e non può piacere ma a me è proprio paciuta...a tratti divertente ,un modo piacevole di passare due orette...e non sono d'accordo col fatto che faccia calare il sonno.. :)
lo consiglio...

pardossi  @  02/01/2006 19:36:54
Tributo alle favole, non male la trama, originale con buoni effetti speciali, per una piacevole serata.

Azrharn  @  30/12/2005 15:23:48
Una favoletta carina adatta a tutti con attori indovinati (anche la bellucci visto che parla pochissimo)

bongha  @  26/12/2005 11:25:12
adatto per passare due ore in caso di pioggia

andrea85  @  23/12/2005 14:18:18
belle le scenografie e la regia che è sempre di un ottimo livello,peccato che alcuni personaggi si perdono durante il film e riappaiono all'improvviso senza nessuna spiegazione,però tutto sommato è da vedere ed è pure interessante l'algamazione degli effetti digitali con quelli realizzati in studio

MISTER NO  @  21/12/2005 10:47:36
Non sono un grande appassionato del cinema di Terry Gilliam, ma credo che questo sia uno dei suoi lavori più riusciti, tra Brazil e L'esercito delle 12 scimmie, per intenderci. Da vedere.

Grumpy  @  13/12/2005 18:42:30
film molto carino ottimamente interpretato dai protagonisti, carina la trama e l'ambientazione...un film fiabesco per adulti, piacevole, mai lento e spesso divertente

tesslucy  @  11/12/2005 10:25:42
a me il film è piaciuto molto, la storia è carina, a tratti grottesca.. una bella favola, che comprende tutti gli elementi salienti delle più celebri favole dei fratelli grimm.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  08/12/2005 22:29:23
Un buon Cast, ma la trama ha molte lacune.

Chow  @  08/12/2005 12:49:45
Che devo dire a me è piaciuto molto... i personaggi sono in puro stile gilliamesco... la storia è una favola in cui non mancano le parti assurde... sicuramente meglio di paura e delirio a las vegas...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/12/2005 09:40:23
Insomma...
Prima che uscisse l'idea mi pareva straordinaria, il che sommato a gilliam mi faceva pregustare un mezzo capolavoro...
Poi dopo che è uscito ho ascoltato qualche parere... e ho abbassato di gran lunga le mie aspettative!

Tutto sommato non è un brutto film, la prima parte è lenta la seconda è migliore (strano), forse si è risparmiato un po' troppo sulle scenografie e sugli effetti (più ò meno siamo a livelli fantaghirò...[improponibile oggi al cinema]) risultando quindi poco spettacolare; gilliam a volte perde il senso della fiaba e si risente monty python esagerando in 'schifiltosità' non sempre adatte.

I difetti sono quindi parecchi ed è lecito essere delusi perchè plot e cast erano ai massimi livelli ma proprio per questo il film si guadagna, sebbene con amarezza, la sufficienza.

Pasagarde  @  29/11/2005 06:40:00
Il film non è male ma sembra non avere una collocazione di genere precisa: a tratti divertente, leggero, una fiaba x bambini appunto... in altri momenti angoscioso e pesante in alcune scene, e qui decisamente non adatto ai piccoli. Buoni gli effetti speciali tranne la trasformazione del licantropo. E ancora una volta penosa la partecipazione di Monica Bellucci, oltretutto doppiata non da se stessa (meglio), che non riesce neanche a lanciare un urlo in modo convincente. Poteva essere fatto meglio. Almeno mi son rifatto gli occhi con quel gran bonazzo di Heath Ledger.
Nel complesso sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  28/11/2005 15:48:02
Buon film, molto divertente. Sicuramente è una delle pellicole minori di Gillam, però il suo stile arricchisce senz'altro una fiaba senza troppe pretese

marco86  @  27/11/2005 17:19:17
Ad ora questo è il film meno bello che ho visto di Gilliam.Come dice ottimamente kowalsky nella sue recensione,il film procede stanco e stancante,e finisce senza neppure accorgersene,lasciando allo spettatore praticamente il vuoto.Se non do meno di 6 è perchè comunque il film non è completamente da buttare,e qualche immagine visivamente bella c'è;anche se però ce ne sono altre francamente un pò imbarazzanti che forse richiedevano maggiore preparazione.

Nube che corre  @  26/11/2005 22:00:33

Non è un gran film ma comunque è piacevole da vedere.
L atmosfera è molto fiabesca e piena di citazioni da "favola"ed i personaggi ti strappano qualche sorriso anche se a tratti il film è un pò lento e poco coinvolgente.
Consigliato a chi ama le favole.

Sbanallaus  @  25/11/2005 23:28:26
pensavo che il film fosse più serio. l'inizio non prometteva niente di buono, però andando avanti con la storia ha iniziato ad appassionarmi e divertirmi. alcune scene sono veramente spassose, come quella dell'omino di panpepato.

Invia una mail all'autore del commento daniel.car  @  25/11/2005 13:15:25
mi aspettavo di meglio vista la pubblicità fatagli. scenografie e costumi favolosi.

freesoul  @  24/11/2005 14:17:26
mi è piaciuto tantissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2005 17:50:42
Sono in linea con la media dei voti: carino ma niente di eccezionale. Buona l'atmosfera fiabesca creata.

platypus  @  22/11/2005 14:38:08

il film è un bel film nel complesso, anche se certo siamo lontani dai tempi di Brazil o delle 12 Scimmie
ne è la prova il finale da volemose bene alla Spielberg
ma di fronte al biscottino di fango o alla fanciulla intrappolata nell'esofago del cavallo, ecco che risorge a bagliori lo spirito ribelle di Gilliam
la cosa più penosa? il bacio: potevano chiamare me a risvegliare la bella addormentata nel bosco, anche un ornitorinco avrebbe saputo baciare meglio

Ultima risposta 23/11/2005 09.56.59
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»