i figli del fiume giallo regia di Jia Zhangke Cina, Francia, Giappone 2018

i figli del fiume giallo (2018)

locandina del film I FIGLI DEL FIUME GIALLO

Titolo Originale: JIANG HU ER N▄

RegiaJia Zhangke

InterpretiZhao Tao, Liao Fan, Feng Xiaogang, Xu Zheng, Zhang Yibai, Yi'nan Diao, Zhang Yi, Dong Zijian, Ding Jiali

NazionalitàCina, Francia, Giappone 2018
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Jia Zhangke

Trama del film I figli del fiume giallo

Il film racconta la storia di Qiao (Zaho Tao), una ballerina innamorata di un gangster, Bin (Liao Fan), che trovandosi coinvolta in un combattimento tra bande locali, per difenderlo spara un colpo di pistola. Per questo finirÓ cinque anni in carcere. Dopo il suo rilascio Qiao cercherÓ Bin per riprendere la sua vita con lui ma non tutto Ŕ rimasto come prima.

Voti e commenti su I figli del fiume giallo, 1 opinioni inserite

Thorondir  @  05/02/2020 15:11:11
Lo spaccato che ci viene dato da questo film è quello di una Cina in grande transizione in tutte le sue dinamiche: da quelle economiche globali a quelle più intime della mafia locale. I livelli si intrecciano e si sovrappongono all'interno di un film stratificato, complesso, non di rado critico verso il complessivo sistema cinese (interessante sapere se è stato approvato dalla censura). In questo documentario umanistico sulla provincia cinese, Zhangke si affida a lunghi piani sequenza per renderci partecipi del tempo reale della trasformazione cinese. E sebbene nella sua parte centrale, forse mal scritta e un po' slegata dal resto, il ritmo cali, nel complesso "I figli del fiume giallo" è un interessante opera che si presta a diverse chiavi di lettura (e che ribadisce, se mai ce ne fosse il bisogno, l'attuale straordinario momento del cinema orientale nel suo complesso).

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves