i figli del fiume giallo regia di Jia Zhangke Cina, Francia, Giappone 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i figli del fiume giallo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I FIGLI DEL FIUME GIALLO

Titolo Originale: JIANG HU ER NÜ

RegiaJia Zhangke

InterpretiZhao Tao, Liao Fan, Feng Xiaogang, Xu Zheng, Zhang Yibai, Yi'nan Diao, Zhang Yi, Dong Zijian, Ding Jiali

Durata: h 2.16
NazionalitàCina, Francia, Giappone 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Jia Zhangke

Trama del film I figli del fiume giallo

Il film racconta la storia di Qiao (Zaho Tao), una ballerina innamorata di un gangster, Bin (Liao Fan), che trovandosi coinvolta in un combattimento tra bande locali, per difenderlo spara un colpo di pistola. Per questo finirà cinque anni in carcere. Dopo il suo rilascio Qiao cercherà Bin per riprendere la sua vita con lui ma non tutto è rimasto come prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (5 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I figli del fiume giallo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  05/03/2024 15:16:25
   6½ / 10
Quello di Jia Zhang-ke è un film di difficile analisi, sicuramente altalenante nella gestione del ritmo (la digressione sugli UFO è francamente inutile), ma alquanto stratificato e impregnato di amarezza, colori e odori. Un racconto che parte come una storia d'amore mescolata al racconto criminale tipicamente orientale, per poi mutare in affresco onesto e minimalista dell'alienazione e dello stoicismo cinese nel XXI secolo. Relegati sullo sfondo, gli splendidi paesaggi rurali e industriali hanno molto da raccontare sulle trasformazioni tecnologiche e sulla crisi ontologica di un paese diviso tra ricchezza delle tradizioni e ostinato inseguimento del progresso globalizzato: in tal senso è importantissima la rigorosa alternanza di formati Super35 e Digital Intermediate 4K. Ovviamente, senza l'inflessibile ed emotiva prova di Zhao Thao (che da sola regge l'attenzione), il film avrebbe smarrito molto della sua complessità.

topsecret  @  26/02/2024 14:05:32
   6½ / 10
Troppe lungaggini narrative a discapito di un finale che appare frettoloso e che non mi ha convinto del tutto. In sostanza, un film interessante per come si dipana, con un buon cast e una regia calibrata, in un racconto di vita che assume, via via, i contorni di una fotografia ingiallita dal trascorrere del tempo.
Una storia per certi versi semplice e ordinaria ma capace, a mio avviso, di rendersi abbastanza appetibile da regalare una visione sufficientemente valida, anche se troppo lunga.

Mauro@Lanari  @  19/05/2021 13:42:13
   4½ / 10
La contaminazione di generi e stili non è un valore intrinseco se non s'amalgano. 17 anni e 136 minuti per raccontare che, in definitiva, lo spazio e il tempo non cambiano nulla, al massimo decantano il disfacimento già in corso: quello antropologico, cinese, amoroso, amicale, corporeo. Un interminabile fiume corale ampollosamente immerso nella solitudine geografica dei territori sconfinati e in una cronologia iperdilatata abitata esclusivamente da storie di loser: un tentativo d'epopea fallimentare quanto i suoi personaggi.

Mauro Lanari

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2021 16.07.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/01/2021 19:13:59
   7½ / 10
Come nei precedenti "al di la delle montagne" e " il tocco del peccato" il regista cinese tira fuori una storia amara e drammatica su una Cina ccontemporenea in un periodo di transizione che la ancora fortemente però al suo passat o tradizionalista e ermetico .
Buona sceneggiatura e fotografia oscura e cupa , musiche occidentali che giustamente stonano nel contesto di feste che tutto sono tranne che quello a cui siamo abituati , bel finale ..
Jia Zhangke forse pecca un pò di originalità battendo il colpo ancora sugli stessi problemi sociali , ma va detto che lo fa sempre bene

Thorondir  @  05/02/2020 15:11:11
   7½ / 10
Lo spaccato che ci viene dato da questo film è quello di una Cina in grande transizione in tutte le sue dinamiche: da quelle economiche globali a quelle più intime della mafia locale. I livelli si intrecciano e si sovrappongono all'interno di un film stratificato, complesso, non di rado critico verso il complessivo sistema cinese (interessante sapere se è stato approvato dalla censura). In questo documentario umanistico sulla provincia cinese, Zhangke si affida a lunghi piani sequenza per renderci partecipi del tempo reale della trasformazione cinese. E sebbene nella sua parte centrale, forse mal scritta e un po' slegata dal resto, il ritmo cali, nel complesso "I figli del fiume giallo" è un interessante opera che si presta a diverse chiavi di lettura (e che ribadisce, se mai ce ne fosse il bisogno, l'attuale straordinario momento del cinema orientale nel suo complesso).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net